FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Due Barche E La Luce
Rispondi Nuova Discussione
leuccio
Messaggio: #1
Ciao a tutti /, cosa ne pensate di questa?


IPB Immagine



Ciao Leo
aretul
Messaggio: #2
Bella foto con bei riflessi, forse appena un po scura. Taglierei un po il nero in basso.
Un saluto.
Renato
leuccio
Messaggio: #3
Grazie Renato ma pensa che io ho optato per il taglio quadrato proprio perchè mi piaceva la parte scura biggrin.gif

Ciao Leo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Bella compo mi piace la pennellata di luce che accarezza queste imbarcazioni,
anche per me potrebbe starci un taglio sotto, Pollice.gif
lacernia
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 22 2015, 11:42 PM) *
Bella compo mi piace la pennellata di luce che accarezza queste imbarcazioni,
anche per me potrebbe starci un taglio sotto, Pollice.gif



Si suggerisco anch'io di tagliarla un pò sotto. Bella l'atmosfera che trasmette.
lexio
Messaggio: #6
Tonalità e compo stupende, sarei curioso di vederla prima del taglio quadrato...
aldosartori
Messaggio: #7
"calma piatta"....
bella anche per me
lupens
Messaggio: #8
Bellissime cromi e composizione. Non vorrei dire una sciocchezza ma ho l'impressione che la parte nera sotto dia maggiore slancio allo scatto. hmmm.gif

Messaggio modificato da lupens il Feb 23 2015, 10:44 AM
nazariodimauro
Messaggio: #9
Bella foto !!! Pollice.gif
Brunosereni
Messaggio: #10
Bella, ottima luce sulle barche, e atmosfera stupenda, il taglietto lo farei anch'io! wink.gif

Bruno
miciagilda
Messaggio: #11
Sì, anche per me il taglietto sotto ci vuole: altrimenti è troppo sbilanciata. Una fettina di cielo in alto (capisco, probabilmente non era significativo) e poi tutto quello spazio all'acqua in basso... Già solo per questo sarebbe una foto sbilanciata, ma per un motivo ben preciso, quindi ok. Ma quella zona nera in basso non serve a nulla e pesa ulteriormente sullo sbilanciamento. IMHO!

ciao
Katia
astellando
Messaggio: #12
Quoto gli amici che mi hanno preceduto, bello scatto ma il taglio ci sta e soprattutto non avrei optato per un taglio quadrato.

Ovviamente parere mio.

Ciao Andrea
leuccio
Messaggio: #13
Grazie a tutti per essere intervenuti e dei vostri consigli, vista l'unanime preferenza per il taglio della parte scura vi ho accontentato, cosa ne pensate adesso è migliorata??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao Leo
itippi
Messaggio: #14
QUOTE(leuccio @ Feb 23 2015, 07:27 PM) *
Grazie a tutti per essere intervenuti e dei vostri consigli, vista l'unanime preferenza per il taglio della parte scura vi ho accontentato, cosa ne pensate adesso è migliorata??




Ciao Leo


Mah, non vorrei contraddire coloro che mi hanno preceduto, ma mi sembra che questa modifica tolga all'immagine la sua personalità.

Il taglio quadrato, normale per un ritratto ma spiazzante per un paesaggio, e poi quel cammino che lo sguardo percorre risalendo dal buio verso un'esplosione di luce sono geniali "effetti speciali" che conferiscono all'immagine la sua unicità.

Con l'eliminazione della parte inferiore si ricade in una tecnicamente perfetta - ma espressivamente banale - rivisitazione di moduli del paesaggismo italiano ottocentesco dei quali non mi pare si senta la struggente mancanza.
leuccio
Messaggio: #15
Grazie Itippi, in due parole hai espresso tutto il mio pensiero guru.gif guru.gif

Ciao Leo
miciagilda
Messaggio: #16
QUOTE(leuccio @ Feb 23 2015, 07:27 PM) *
Grazie a tutti per essere intervenuti e dei vostri consigli, vista l'unanime preferenza per il taglio della parte scura vi ho accontentato, cosa ne pensate adesso è migliorata??




Ciao Leo


Ciao Leo,
per me così forse hai tagliato un po' troppo: trovavo la porzione di parte nera eccessiva, ma non intendevo che andasse tagliata via completamente.
Per i miei gusti eh... magari sbaglio. wink.gif

ciao
Katia
fedebobo
Messaggio: #17
Quadrata
leuccio
Messaggio: #18
QUOTE(miciagilda @ Feb 23 2015, 09:09 PM) *
Ciao Leo,
per me così forse hai tagliato un po' troppo: trovavo la porzione di parte nera eccessiva, ma non intendevo che andasse tagliata via completamente.
Per i miei gusti eh... magari sbaglio. wink.gif

ciao
Katia


Se si cambia formato della foto si è costretti a sacrificare qualcosa e in questo caso ci ha rimesso la parte scura che a me piaceva tanto, ma non ti preoccupare perchè tanto la mia preferita rimane quella con il taglio quadro, ho postato la 2/3 solo per far vedere la differenza biggrin.gif


QUOTE(fedebobo @ Feb 23 2015, 09:53 PM) *
Quadrata


per fortuna che almeno un paio la pensano come me!!!!! biggrin.gif
will_
Messaggio: #19
Quadrato anche per me... Che bel clima. Bravo.
Farei solo una piccola modifica; clonerei decisamente quella "confusione" causata dal pontile (?) poco dopo le 9. Sul secondo frame è accettabile, ma sul taglio quadrato è fastidiosa secondo me.

La foto è comunque davvero gradevole in entrambe le soluzioni.

Ciao.
leuccio
Messaggio: #20
QUOTE(WillEno @ Mar 2 2015, 09:31 PM) *
Quadrato anche per me... Che bel clima. Bravo.
Farei solo una piccola modifica; clonerei decisamente quella "confusione" causata dal pontile (?) poco dopo le 9. Sul secondo frame è accettabile, ma sul taglio quadrato è fastidiosa secondo me.

La foto è comunque davvero gradevole in entrambe le soluzioni.

Ciao.



Grazie del tuo parere!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Somma di Luce Flash e Luce Ambiente... Giuliano_TS 21 01-02-2017 14:52
... Di Luce In Luce mattehorn 15 15-01-2013 07:58
Facciamo "luce" Sulla Luce Flash? morena70 12 05-03-2011 06:34
Luce Verso Luce Matt.3 5 28-11-2007 20:30
Illuminazione - Luce Continua - E Luce Flash - Stesso Schema Luce Spl FrancescoFranciaFoto 3 29-01-2019 22:51