FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Somma di Luce Flash e Luce Ambiente...
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
Messaggio: #1
Approfitto della cortesia degli amici del forum per chiedere un chiarimento in merito alle possibilità d'utilizzo del flash della D70.
Mi spiego: utilizzando di notte il flash, in modalità P viene impostata automaticamente una velocità di 1/60 a massima apertura, con risultati non sempre ottimali, mentre in modo S si possono scegliere velocità di scatto molto superiori, ma l'esposimetro indica una notevole sottoesposizione.
Avendo letto sul manuale, in verità non molto prolisso in materia, che il flash può essere sincronizzato sino ad 1/500 di sec. mi chiedo se ciò significa che posso avventurarmi sino a tale velocità senza curarmi delle indicazioni dell'esposimetro, poichè il flash provvederà automaticamente a fornire la luce necessaria (restando ovviamente nei limiti della distanza utile).
Scusatemi se ho detto qualche castroneria o se la richiesta vi sembra banale ma questa è la mia prima fotocamera evoluta.
Grazie per eventuali cortesi chiarimenti, buone foto e buone ferie Isola.gif .
dallostomauro
Messaggio: #2
quando metti in S , tu imposti il tempo, e a seconda della lunghezza dell'ottica usata, avrai la focale ideale. Se però c'è poca luce, ovviamente l'esposimetro ti indicherà che la foto viene sottoesposta. Se usi il flash hai + luce e quindi i tempi e focali variano. Se però usi il sincro flash a 1/500 la macchina ha troppo poco tempo per immagazzinare luce (parliamo di foto serali) e quindi è naturale che seppure usi il flash, la foto sia sottoesposta. Per rimediare puoi alzare il valore iso, ma non ha senso. Di notte scatta con tempi + lunghi che va tutto meglio. Il sincro flash a 1/500 serve soprattutto di giorno.

Se hai una zona in ombra e una zona di luce molto diverse, difficilmente potrai avere le 2 aree ben bilanciate (parliamo di soggetti a pochi metri...per i panorami servono fari da stadio tongue.gif ) quindi puoi usare si un tempo breve (es 1/500 appunto) per fotografare la luce diurna, ma allo stesso tempo fecendo un flash di schiarita nella zona d'ombra ha i livellato la foto e tutta rimane con la luce bilanciata. Da dire è + facile che da fare, ma il principio è questo. Certo..se poi ha un sb 800 orientabile verso la zona d'ombra, allora il gioco è + semplice.....ma bisogna sganciare qualche centinaio di € in più......
fratnike
Messaggio: #3
Basta anche SB600 che costa di meno ed e' orientabile pure lui.

Enrico
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (giulianodits @ Aug 4 2004, 11:03 AM)
Mi spiego: utilizzando di notte il flash, in modalità P viene impostata automaticamente una velocità di 1/60 a massima apertura, con risultati non sempre ottimali, mentre in modo S si possono scegliere velocità di scatto molto superiori, ma l'esposimetro indica una notevole sottoesposizione.
Avendo letto sul manuale, in verità non molto prolisso in materia, che il flash può essere sincronizzato sino ad 1/500 di sec. mi chiedo se ciò significa che posso avventurarmi sino a tale velocità senza curarmi delle indicazioni dell'esposimetro, poichè il flash provvederà automaticamente a fornire la luce necessaria (restando ovviamente nei limiti della distanza utile)...

Sta affrontando l'argomento nel modo sbagliato.

Nella ripresa flash (a patto di non lavorare in assenza di luce) si deve "pensare" come in una doppia esposizione oltre a valutare la tridimensionalità della scena illuminata dal flash.

Cerco di spiegarmi:

L'accoppiamento tempo/diaframma/sensibilità espongono per la luce ambiente e sottoesporranno o sovraesporranno l'immagine in base a quanto segnalato dall'esposimetro. Le indicazioni dell'esposimetro indicano dunque il risultato che si potrà ottenere dall'influenza della SOLA luce ambiente ed il flash si adeguerà SOLO sul primo piano.

La luce flash deve essere dunque intesa di riempimento o comunque in aggiunta a quella ambiente anche se povera. Dipende dunque da ciò che si desidera ottenere. Un ritratto davanti ad una fontana illuminata di notte non avrà alcun valore se la fontana risulta troppo scura e la fontana non deve essere il flash ad illuminarla.

Se si prediligono esclusivamente tempi veloci e diaframmi chiusi il flash esporrà correttamente il primo piano ma lo sfondo resterebbe nero. E talvolta questo è ciò che si ricerca.

Ecco che allora bisognerà utilizzare tempi più lenti, diaframmi più aperti (ecco dove gli obiettivi più luminosi possono servire) e sensibilità più elevate al fine di esporre il primo piano con il flash ma lo sfondo con le impostazioni prescelte tra ISO, Tempo e Diaframma.

La scelta del tempo sincro serve dunque come strumento del fotografo per "congelare" la scena specifica ma anche per decidere come e di quanto schiarire lo sfondo sul quale il flash non ha alcuna influenza. Ricordo che il flash produce una illuminazione bidimensionale e MAI potrà esporre con la stessa intensità primo piano e sfondo. Ragionando sulla tridimensionalità illuminata dalla luce flash, saranno sempre più chiare le porzioni di soggetto più vicine all'obiettivo per andare ad azzerarsi man mano che il riflesso di ritorno si allontana dal punto di ripresa.

La D70 potrà operare in questo senso con la massima flessibilità. Operando con priorità ai tempi, priorità ai diaframmi ma anche in Program. Da menu si potrà infatti sceglere quale vogliamo che sia il tempo minimo da impiegare in program in poca luce.

La sincronizzazione con tempi lenti (associata ai valori ISO e diaframmi prescelti) consente riprese con sfondi presenti ed illuminati ma attenzione al mosso. La sincronizzazione con tempi veloci (ecco altra peculiarità e potenzialità della D70) permette invece di non "bruciare" eventuali sfondi illuminati o di utilizzare il flash in schiarita magari di un ritratto fatto a mezzogiorno con le fastidiose ombre sotto naso ed occhi...

Lei potrà dunque utilizzare qualunque tempo di posa compreso tra 1/500 fino a quanti secondi desidera (Slow Sync) al fine di schiarire o scurire lo sfondo come desiderato oppure per governare gli effetti di congelamento o "mosso" ricercato (come quando per esempio si vuole registrare un volontario movimento).

Tutti gli aspetti di tridimensionalità sopra citati devono poi essere integrati nelle differenti temperature di colore coinvolte. Abbiamo infatti sopra parlato solo di densità o luminosità che dir si voglia ma in fotografia digitale risulta governabile (con più facilità) alnche il calore o la freddezza dell'illuminazione interessata sui due piani coinvolti: flash sul fronte e luce ambiente sullo sfondo.

In merito potrà trovare informazioni in una precedente discussione:
Link...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuliano_TS
Messaggio: #5
Ringrazio tutti per le cortesi risposte, ed in particolare l'Ing. Maio per il suo intervento, tanto chiaro quanto approfondito e dettagliato.

Ora ho le idee decisamente un po' più precise e mi dedicherò alle prove pratiche delle varie possibilità d'utilizzo del flash incorporato, giovandomi del fatto che grazie alla tecnologia digitale si possono effettuare quanti esperimenti si desiderano a costo zero.

Buone foto e buone vacanze.
gvaccari
Messaggio: #6
QUOTE
Le indicazioni dell'esposimetro indicano dunque il risultato che si potrà ottenere dall'influenza della SOLA luce ambiente ed il flash si adeguerà SOLO sul primo piano.

La spiegazione di Giuseppe Maio "forse" chiarisce anche parte dei dubbi espressi nella:
D70 I-ttl
Problemi di utilizzo Built-in Flash

Questo significa che in fill flash ttl le indicazioni dell'esposimetro fanno riferimento alla sola luce ambiente mentre il lampo del flash sara' calibrato in base alla luce ambiente ed alla distanza del soggetto ?
In pratica il sollevamento del built-in flash non ha alcuna influenza sulle indicazioni dell'esposimetro ? Questo e' vero anche in standard ttl ?
Ma se questo e' vero, se espongo in Program Mode (slow sync) o comunque con la coppia tempo diaframma indicata dall'esposimetro, il lampo del flash che si va a sovrapporre ad un'esposizione gia' corretta, non dovrebbe causare una sovraesposizione del soggetto in primo piano ?

Dove sto sbagliando ?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE (gvaccari @ Aug 30 2004, 07:20 PM)
1) ...Questo significa che in fill flash ttl le indicazioni dell'esposimetro fanno riferimento alla sola luce ambiente mentre il lampo del flash sara' calibrato in base alla luce ambiente ed alla distanza del soggetto?

2) In pratica il sollevamento del built-in flash non ha alcuna influenza sulle indicazioni dell'esposimetro ?

3) Questo e' vero anche in standard ttl ?

4) Ma se questo e' vero, se espongo in Program Mode (slow sync) o comunque con la coppia tempo diaframma indicata dall'esposimetro, il lampo del flash che si va a sovrapporre ad un'esposizione gia' corretta, non dovrebbe causare una sovraesposizione del soggetto in primo piano ?

1) Si. L'esposimero costituisce riferimento per la SOLA luce ambiente.
2) Nessuna influenza. Il flash viene automaticamente "chiamato" quando gli abbinamenti sensibilità, diaframma e tempo scendono sotto i valori predeterminati. In Program per esempio il flash entra in funzione automaticamente sotto il 1/60 sec oppure con il valore prescelto dall'utende dall'apposito menu.

3) Esattamente lo stesso nel TTL standard.

4) Certo. Lo Slow Sync lo si attiva infatti proprio per aumentare l'esposizione dello sfondo e "congelare" il soggetto in primo piano con il flash. Non sarà da Slow Sync una scena tipo una fontana illuminata con un faro predominante in primo piano. Lo stesso vale per il lampo di schiarita chiamato "fill-in" "fill-flash" che viene richiesto "solo" quando il primo piano è scuro, in controluce o per ammorbidire eventuali ombre.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: La discussione da Lei citata "D70 I-ttl" "Problemi di utilizzo Built-in Flash" non è raggiungibile con il comando cerca. Avrebbe potuto riportare il link.
Denis Calamia
Messaggio: #8
Ciao Giulianodits....
Ad una manifestazione locale ho potuto avere l'occasione di fare una scorpacciata di scatti con il flash (un comunissimo flash a "carbone" biggrin.gif ) montato sulla mia d70 ed usato in funzione REAR,che ha fatto sì di rendere il leggero mosso + naturale (mosso dietro l'immaggine congelata dal flash).Lo preferisco allo slow sync...specialmente con soggetti in movimento,tipo balletto o altro wink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
Il "Rear" è di fatto uno,

Slow Sync che però utilizza il lampo in coda alla posa e non all'inizio.
Sfalsa dunque la direzione di spostamento ma resta assolutamente analogo circa ragionamenti d'esposizione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
gvaccari
Messaggio: #10
La ringrazio moltissimo per le risposte puntuali e precise.

Non ho inserito il link perche' non ero sicuro di riuscirci !!

Ci provo:

D70 I-ttl

Grazie ancora
Luca Moi
Messaggio: #11
Esco un po' fuori dal tema della discussione, peraltro interessantissimo, per fare pubblicamente i complimenti a Giuseppe Maio: ancora una volta un intervento competente, utilissimo e totalmente gratuito che dimostra una volta di più come questo forum sia davvero una ricchezza per tutti
luca.sl
Messaggio: #12
Dunque.
Per la macro in caso di utilizzo del flash, per congelare il movimento (non stanno mai fermi biggrin.gif ) conviene utilizzare il sincro flash + alto possibile (1/500 ) per evitare sovraesposizioni dovuti al tempo di scatto lento (1/60) standard, vero?
Inoltre a questo punto dato che il flash conviene tenerlo in mano, la funzione i-ttl (per le unità che lo consentono) permetterebbe una corretta esposizione? operando naturalmente con sincro rapidi.

Un grazie a chi mi risponde

LUCA
Furetto
Messaggio: #13
La luce flash non mi piace.. se possibile preferisco posare più a lungo...
comunque devo dire che il flash montato sulla D70 mi sta facendo ricredere sulla potenzialità ed efficacia....
Caspita, non sarà una macchina professionale per alcuni ma ha talmente tante possibilita di intervento sullo scatto che lasciano piacevolmente allibiti...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE (gvaccari @ Aug 31 2004, 10:30 AM)
...Ci provo:

D70 I-ttl

Ottimo,

il link funziona alla perfezione.

Ho riletto la complessa ed articolata richiesta che però non può avere risposte chiarificatrici perchè basate sull'errore di base che l'esposimetro luce ambiente non ha alcuna influenza su quella flash. Sono certo che gli interventi di questa discussione hanno dato le risposte che cercava sulle quali potremo eventualmente affinare ancora eventuali possibili dubbi.

Giuseppe Maio
www.nital.it
antonino geria wedding photographer
Messaggio: #15
Posto un'immagine realizzata miscelando luce flash e luce ambiente.
L'immagine e' creata utilizzando delle gelatine di conversione temperatura (5100 -> 2800/3200) associate ad un tempo di scatto abbastanza basso per raccogliere piu' luce ambiente possibile senza rischiare il mosso sui soggetti.
Spero vi piaccia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Messaggio modificato da xaci il Apr 17 2013, 12:21 PM
Motivo della modifica: rimosso link diretto ad evidente pubblicità personale. Questa viene addirittura dal 2004
davis5
Messaggio: #16
scusate ma mettere la macchina sul tanto temuto M???

hai tutta una serie di vantaggi... restando a 100iso... ad esempio... se metti su 1/250 f:8 tagli tutte le luci naturali (con flash di potenza decente e luce diretta o semidiretta)

mettendo in manuale al tramonto ad 1/30 a tutta apertura, il flash espone il soggetto proncipale e "buona parte" del fondo ti viene bene...

se metti in S la macchina muove il diaframma in base al tempo che tu pretendi di tenere, con risultati non sempre controllabili
Alberto Gandini
Messaggio: #17
Sicuramente in certe situazioni usare M è vantaggioso. Regoli tempi, diaframma ecc sullo sfondo (o ambiente) e poi lasci al flash, opportunamente compensato se serve, illuminare il primo piano. Ricordarsi che il flash regola automaticamente la sua potenza sulla zona centrale dell'immagine.
Lutz!
Messaggio: #18
Il comportamento della macchina in P con flash su Nikon diventa fuorviante quando ci si imbatte nel BLOCCO dei diaframmi in P* che diventa tanto piu restrittivo quanto piu si alzano gli ISO!

Ma ho gia spiegato approfonditamente come funzioni il sistema P+Flash nelle fotocamere Nikon e la complessa logica che c'e' dietro in un altro post.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Provo a darti qualche dritta sulla base di mia esperienza con flash Off Camera. Il tempo di sincronizzazione flash su slitta dipende da due fattori importanti: 1)il tempo sincro della tua fotocamera (modelli vecchiotti si attestano su 1/125 mentre le NIKON recenti arrivano anche ad 1/320 di secondo) 2) Dipende anche da flash che utilizzi. Esempio: io scatto con D800 e flash SB 800 su slitta fino ad 1/8000 di secondo poiche' il mio flash supporta la funzione FP o HSS (hight sincro speed). Vale a dire che in menù Flash, seleziono FP 1/320 ma posso scattare in manuale con flash in pieno giorno con 50 mm 1.4 ad 1/2000 di secondo sapendo che il diaframma gestisce la luce sul soggetto ed i tempi la luce sullo sfondo. Ripeto questo con FLASH SU SLITTA DELLA MACCHINA!!!!
Se NON AVESSI un SB 800 mi dovrei limitare a scattare ad 1/320 secondo. Cambia tutto se stacco il flash SB 800 dalla slitta ed uso un Softbox o cavalletto per il solo flash (Off Camera). Infatti tutto rientra nella norma ed i tempi sincro si fermano nel mio caso ad 1/320 in TTL utilizzando il flash SB OFF Camera come Slave (secondario) e quello della mia D800 come principale (Server che può o meno scattare se serve luce frontale). Ma.....c'è un ma......per utilizzare la funzione FP fuori slitta (Off Camera) basta utilizzare dei buoni Triggers radiocomandi che mantengono tutte le funzioni TTL e FP montando quello "trasmittente" sulla camera e quello ricevente sull'SB 800, naturalmente settati sullo stesso canale. Io uso con grande semplicità e affidabilità dei GODOX XT1 per NIKON. Inutile spendere cifre spaventose per gli ultimi modelli Flash, un buon SB800 sulla Bay lo si trova a 200 Euro. Diffidate da prezzi più bassi è Flash più affidabile mai prodotto da mamma NIKON e mantiene ottime valutazioni. Sembra tutto un po' farraginoso, ma provando e studiando un po' sui manuali tutto restituisce grande soddisfazione.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
lupaccio58
Messaggio: #20
Fantastico 'sto topic, aperto nel 2004 e ripreso nel 2013 dopo nove anni, poi abbandonato e ripreso nel 2017 dopo quattro anni. Ce lo portiamo avanti fino alla pensione messicano.gif
astellando
Messaggio: #21
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 1 2017, 09:32 AM) *
Fantastico 'sto topic, aperto nel 2004 e ripreso nel 2013 dopo nove anni, poi abbandonato e ripreso nel 2017 dopo quattro anni. Ce lo portiamo avanti fino alla pensione messicano.gif


Ahahahah! Bellissimo ma non è il solo ne ho visti almeno altri due "con intervallometro" messicano.gif , cmq son sempre info tecniche che possono servire se qualcuno cerca notizie sulla materia.

Ciao Andrea
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 1 2017, 09:32 AM) *
Fantastico 'sto topic, aperto nel 2004 e ripreso nel 2013 dopo nove anni, poi abbandonato e ripreso nel 2017 dopo quattro anni. Ce lo portiamo avanti fino alla pensione


QUOTE(astellando @ Feb 1 2017, 09:56 AM) *
Ahahahah! Bellissimo ma non è il solo ne ho visti almeno altri due "con intervallometro" messicano.gif , cmq son sempre info tecniche che possono servire se qualcuno cerca notizie sulla materia.


Non sono altro che un giretto su una sorta di time machine wink.gif, incuriosito da questo post sono andato a ritroso al limite possibile di questa sezione fino alla pagina 1108 e nella stessa ho trovato questo thread dove già nascevano le prime beghe laugh.gif , non era ancora uscita la D70 e i rumors parlavano già di D80 biggrin.gif

Mi sa la storia sarà perpetua tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio