FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3300 18-105 Vr
Rispondi Nuova Discussione
michele.piccolo.oi81
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Michele e sono un neofita che si sta affanciando al mondo delle reflex.
Ho da pochi giorni una Nikon D3300 + nikkor 18-105 VR e vi confesso che sono preso dalla voglia di andare in giro a fotografare con la mia nuova macchina, ma non avendo mai preso in mano una reflex, sto resistendo e intanto sto cercando di famigliarizzare con i concetti più importanti: diaframmi, tempi, iso, profondità di campo e composizione...(sto leggendo "corso completo di fotografia" del national geographic).
Questo weekend penso che farò la prima uscita e volevo chiedere a voi esperti del forum dei consigli per far miei i concetti letti, da dove parto? mi consigliate un settaggio particolare della fotocamera? su cosa mi consigliate di esercitarmi?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami.
Un caro saluto
Michele
Mauro Va
Messaggio: #2
in primis la fotografia nasce nella tua testa
CristianoDeCesaris
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(michele.piccolo.oi81 @ Feb 20 2015, 11:11 AM) *


Non è passato poi cosìmolto tempo che ero nella stessa situazione.
Il mio consiglio modestissimo è di partire con una configurazione semplice ma manuale, quindi potresti settare la 3100 con:

-modalità manuale M
-ISO automatici
-diaframma fisso impostato manualmente: con il 18-105 potresti impostare un f8, apertura attorno alla quale il tuo obiettivo ha la resa migliore.

Quindi potresti iniziare dedicandoti esclusivamente ad una corretta composizione e a gestire la velocità di scatto su soggetti fermi o in movimento.
Successivamente potresti gestire manualmente l'apertura del diaframma se vuoi giocare con gli sfocati (aprendo: f/3,5-5,6) o con grande prodondità di campo per i paesaggi (chiudendo: f/11-16).
Infine impostati manualmente gli ISO.