FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
..da Dx A... X! Un Arrivederci Al Forum..
Rispondi Nuova Discussione
simo 78
Messaggio: #1
Oggi ho terminato la mia piccola rivoluzione fotografica, dopo quasi 8 anni di nikon ho venduto tutto e sono passato a fuji..era un pò che ero stufo di fare trekking e alpinismo con d90 e d2xs..volevo alleggerire pesi e dimensioni e dopo aver visto e provato il sistema x mi sono convinto a prendere la drastica decisione, attualmente ho X-E2 con 18-55 f2.8-4 ed ho tenuto il mio vecchio sigma 180 macro, piu due canon fd 24 2.8 e 50 1.8, a breve seguira un tele (penso il 55-200) e un grandangolo (da definire tra sammy 12 f2 zeiss 12 2.8 e fuji 14 2.8)..che dire..continuero' a seguirvi e leggervi con interesse,
e voglio ringraziare tutti coloro che in questi miei 8 anni di nikon mi hanno aiutato ed insegnato molto..Arrivederci ragazzi! Buone foto!
buzz
Staff
Messaggio: #2
guarda che anche se hai fuji puoi restare e partecipare ugualmente.
non sarai trattato come un appestato!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Eh io non sono ancora stufo messicano.gif

buon viaggio!

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Feb 14 2015, 06:37 PM) *
non sarai trattato come un appestato!


Questo lo dici tu...
Freeway
Messaggio: #5
ho preso pure io il sistema fuji (xt1 ) ma di vendere il sistema nikon non ci penso proprio.

per alcune cose il sistema fuji ( leggerezza e portabilita' ) ci siamo, ma per altre la nikon sta 5 spanne sopra, se parliamo
di tenuta ad alti iso velocita' gamma dinamica,me spiass , ma da quello che ho visto dalle mie prove personali di confronto
la reflex dice ancora la sua.

per quello che mi riguarda quello che mi piace della xt1 e' la possibilita' di avere il mirino spezzato e la messa a fuoco ingrandita,
ho preso un adattatore metabones, e le vecchie ottiche manuali AIS hanno ripreso nitidezza specialmente a TA.
il pallino verde della reflex a volte era poco affidabile.

poi se parliamo di ottiche PRO, come costi siamo piu' o meno li'. il 16 50 fujii appena uscito, costa quasi quanto un 17 55 2.8 , il 50-140 2.8
siamo quasi quanto un 70-200 vr1....

'nzomma... smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Feb 14 2015, 09:35 PM
diamir
Messaggio: #6
Io dopo 8 anni di Nikon DX sono felicemente passato a FX (D750). E sono estremamente contento nonostante tra lavoro e Brutto tempo in 5 giorni ho fatto si è no 40 foto in casa... Le sensazioni sono positivissime...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Spiace dirlo qui ma da quando ho preso la Fuji il corredo Nikon raramente varca la soglia di casa.
Eppure ero uno di quelli che ha infamato le ML fino a perdere la voce......
truciolo56
Messaggio: #8
Ho anche io pensieri rivolti alle Fuji (e per fortuna non ho i soldi, se no la scimmia prenderebbe il sopravvento... wink.gif ), ma difficilmente potrei rinunciare ad inquadrare attraverso un pentaprisma di vetro pieno...

Ho visto i mirini Fuji (non gli ultimissimi, in verità): definiti e contrastati, forse anche troppo vivaci, permettono di lavorare bene ma sono ancora lungi dalla "naturalezza" della visione attraverso un vetro...

Se mai riuscirò ad avere una Fuji (mi piacerebbe), essa affiancherebbe le Nikon: due sistemi per cose diverse, solo in parte sovrapponibili...

Per i monti, ho "ridotto i pesi" passando dal portare in giro una D2X + 17-55mm/2,8 + 80-200mm/2,8 alla sostituzione con D800 + un vecchio 28-105 (in attesa di spese migliori, ma ha una qualità sorprendente!...), e l'80-200 solo in casi particolari: da oltre 3,5Kg a poco più di un Kg, per ora mi accontento...

Però, Simo, resta con noi, così ce la racconti!... wink.gif
lexio
Messaggio: #9
IN condizioni di scarsa luce sicuramente le ML hanno ancora dei limiti, ma in situazioni di trekking dove (immagino) si svolgono di giorno e con luce naturale abbondante, credo che una ML non abbia niente da invidiare ad una DSRL, ma molto da offrire in termini di portabilità... e con l'evoluzione, a mio parere fra 15 anni saranno le ML a vincere... buona luce!
BloodyTitus
Messaggio: #10
QUOTE(diamir @ Feb 14 2015, 10:48 PM) *
Io dopo 8 anni di Nikon DX sono felicemente passato a FX (D750). E sono estremamente contento nonostante tra lavoro e Brutto tempo in 5 giorni ho fatto si è no 40 foto in casa... Le sensazioni sono positivissime...


E' tropicalizzata la D750 messicano.gif
macromicro
Messaggio: #11
QUOTE(lexio @ Feb 15 2015, 09:13 AM) *
IN condizioni di scarsa luce sicuramente le ML hanno ancora dei limiti, ma in situazioni di trekking dove (immagino) si svolgono di giorno e con luce naturale abbondante, credo che una ML non abbia niente da invidiare ad una DSRL, ma molto da offrire in termini di portabilità... e con l'evoluzione, a mio parere fra 15 anni saranno le ML a vincere... buona luce!

allora ti do appuntamento laugh.gif
simo 78
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Feb 14 2015, 06:37 PM) *
guarda che anche se hai fuji puoi restare e partecipare ugualmente.
non sarai trattato come un appestato!


grazie smile.gif sicuramete un giro ogni tanto al sushi bar lo faro'...si trovano sempre discussioni interessanti! Pollice.gif
simo 78
Messaggio: #13
QUOTE(truciolo56 @ Feb 15 2015, 12:35 AM) *
Ho anche io pensieri rivolti alle Fuji (e per fortuna non ho i soldi, se no la scimmia prenderebbe il sopravvento... wink.gif ), ma difficilmente potrei rinunciare ad inquadrare attraverso un pentaprisma di vetro pieno...

Ho visto i mirini Fuji (non gli ultimissimi, in verità): definiti e contrastati, forse anche troppo vivaci, permettono di lavorare bene ma sono ancora lungi dalla "naturalezza" della visione attraverso un vetro...

Se mai riuscirò ad avere una Fuji (mi piacerebbe), essa affiancherebbe le Nikon: due sistemi per cose diverse, solo in parte sovrapponibili...

Per i monti, ho "ridotto i pesi" passando dal portare in giro una D2X + 17-55mm/2,8 + 80-200mm/2,8 alla sostituzione con D800 + un vecchio 28-105 (in attesa di spese migliori, ma ha una qualità sorprendente!...), e l'80-200 solo in casi particolari: da oltre 3,5Kg a poco più di un Kg, per ora mi accontento...

Però, Simo, resta con noi, così ce la racconti!... wink.gif


eh si ma una d800 col 18-105 non è proprio una compatta smile.gif la xe2 con solo il 18 55 (configurazione minima da parete e ghiacciaio) pesa 6 etti..
anche io ero uno convinto di non prendere una mirrorless proprio per il mirino..e alla fine l' ho presa anche per il mirino!..avevo la d2xs col dk19+dk17...quindi non proprio un buco di serratura..beh..non mi manca per niente..

il mio ragionamento è stato questo:

perche portarsi dietro una reflex apsc quando una mirrorless apsc ha la stessa qualita' in molto meno peso e spazio?
alternative sony o fuji
non ho mai e dico MAI pensato di paragonarla ad una full frame..ma per le mie esigenze e capacita' ho deciso che mi basta un buon apsc.

non cambio ne perche nikon mi ha deluso,ne perche mi ha stufato,(ero stufo solo di pesi ed ingombri) avessero fatto una mirrorless apsc l'avrei presa..ho aspettato un po' non è arrivata ed ho cambiato (vendendo tutto da privato rimettendoci pochi soldi per fortuna)
certo per chi fa' naturalistica e sport con tele lunghi la reflex apsc ad oggi resta irrinunciabile..se non vi servono l'af-c e le focali lunghe vi dico che potete invece passare tranquillamente a mirrorless..
comunque tranquillo truciolo..resto iscritto al nitalforum! Pollice.gif

QUOTE(WalterB61 @ Feb 14 2015, 11:05 PM) *
Spiace dirlo qui ma da quando ho preso la Fuji il corredo Nikon raramente varca la soglia di casa.
Eppure ero uno di quelli che ha infamato le ML fino a perdere la voce......


siamo in due...poi l'ho vista,provata mi sono ricreduto e ho direttamente evitato il problema pratico (ed economico) del doppio corredo.. messicano.gif

Messaggio modificato da simo 78 il Feb 15 2015, 06:11 PM
simo 78
Messaggio: #14
..gia che ci sono..domanda poer i moderatori:
ma come si modifica la firma che non mi ricordo? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando Il Forum Era Chiuso.... zalacchia 6 01-12-2003 11:35
Prima Volta Sul Forum (in Un Forum) dario.ma 5 31-12-2006 15:39
E I Messaggi Del "vecchio" Forum? federicobiga 3 16-12-2003 09:37
Bentornato Forum! marco.rovere@nital.it 2 23-06-2007 12:51
Bentornato Forum fotompx 1 26-11-2003 22:57