FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7100 Con Vecchi Obbiettivi Sovraespone, è Normale?
Rispondi Nuova Discussione
sanp54
Iscritto
Messaggio: #1
E' da un po' di settimane che consulto i messaggi del forum ed oggi vorrei porre la mia prima domanda. Ho da poco acquistato una fotocamera Nikon D7100 che fa ottime foto, in particolare con l'obbiettivo del kit 15-55. In realtà avrei voluto comprare solo il corpo perchè ho poi una serie di vecchi obbiettivi AI AI-S Serie E, molto luminosi. Per usare questi ultimi infatti ho impostato in Dati obiettivo senza CPU i vari valori di lunghezza focale e diaframma max apertura degli obbiettivi (sono in gran parte a lunghezza focale fissa). Infine ho attivato l'uso del pulsante Fn (Premere + ghiere comandi = selezione obiettivo senza CPU).
Quando monto l'obbiettivo, dopo aver impostato i suoi dati (Fn + ghiera), utilizzo indifferentemente il modo M o quello A.
Tutte le foto fatte con i vecchi obbiettivi risultano molto sovraesposte.
Allora ho diminuito , nelle impostazioni di cui sopra, la massima apertura del diaframma di 2 valori per tutti gli obbiettivi. Le foto risultano così esposte correttamente.
Come verifica ho usato l'obbiettivo del kit in modo completamente manuale (A e M), senza impostare ovviamente Fn + ghiera, e le foto vengono esposte correttamente (il soggetto era sempre lo stesso panorama in una giornata di sole).
E' normale secondo voi un comportamento simile ? Era preferibile modificare qualche altro parametro della macchina per ottenere lo stesso risultato ? Grazie.

Messaggio modificato da sanp54 il Feb 11 2015, 03:30 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum,

sarebbe interessante vedere le differenze tramite le foto.

Antonio
Alex_Murphy
Messaggio: #3
QUOTE(sanp54 @ Feb 11 2015, 03:26 PM) *
Allora ho diminuito , nelle impostazioni di cui sopra, la massima apertura del diaframma di 2 valori per tutti gli obbiettivi. Le foto risultano così esposte correttamente.


Questa frase è interpretabile almeno in due modi... potresti spiegare meglio?
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Faccio un esempio: prendo il 50mm f/1.8 E series di mio padre e lo voglio usare sulla D7000 di mio fratello. La prima volta devo andare nel menu "obiettivi senza CPU" e settare i dati dell'obiettivo 1. Scatto in A e modificando la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo noto che sul display della D7000 ci sarà scritto esattamente il diaframma che ho impostato sull'obiettivo.

Ora tu dici che le foto vengono sovraesposte ma hai dovuto abbassare di due stop il diaframma massimo: il che può significare due cosa:

1) Stavi scattando ad f/2 ma era troppo sovraesposta e così hai chiuso di due stop a f/4 ed è venuta bene... significa che ad f/2 la luminosità era troppo forte e l'otturatore aveva raggiunto la velocità massima di 1/8000 di secondo

2) Hai modificato il menu "obiettivi senza CPU" togliendo "f/1.8" come massima apertura ma hai messo "f/3.6???" (insomma f/1.8+2stop, non ricordo quant'è) e solo in questo modo riesci ad ottenere la giusta esposizione... insomma come se l'esposimetro della D7100 usando gli obiettivi senza CPU sfalsasse l'esposizione di 2 stop... quindi se imposti f/2 sulla ghiera dell'obiettivo, compare f/4 sul display della reflex...

Quale delle due situazioni è quella giusta?
sanp54
Iscritto
Messaggio: #5
In effetti sono intervenuto semplicemente sui valori (posizioni da 1 a 9) del Menù Impostazioni > Dati obiettivi senza CPU) portando il 50 mm F1,8 a 1,2!, il 28mm da 2,8 a 2 e così via per tutte le altre posizioni.
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(sanp54 @ Feb 11 2015, 03:59 PM) *
In effetti sono intervenuto semplicemente sui valori (posizioni da 1 a 9) del Menù Impostazioni > Dati obiettivi senza CPU) portando il 50 mm F1,8 a 1,2!, il 28mm da 2,8 a 2 e così via per tutte le altre posizioni.


Quindi usando il 50mm, se imposti la ghiera dei diaframmi su f/1.8 sul display della D7100 compare f/1.2? E solo in questo modo l'esposizione è corretta?
sanp54
Iscritto
Messaggio: #7
Si. E' proprio così. In realtà costringo la macchina, in caso di priorità di diaframmi, a diminuire il tempo di posa (+ veloce) pensando che il diaframma sia + aperto di quello ch in realtà è. Detto in altro modo l'esposizione è per un ipotetico, per esempio, 1,2 quando in realtà il diaframma è più chiuso (1,8).
Alex_Murphy
Messaggio: #8
E la compensazione dell'esposizione è a ZERO vero? Immagino di si perché poi con il 18-55 tutto torna alla normalità...

Se devi sfalsare tutti gli obiettivi di uno stop significa che l'oggetto interno alla D7100 che esegue la lettura esposimetrica con gli obiettivi senza CPU è starato... almeno credo sia così... poi se c'è qualcuno esperto in materia sarebbe meglio... a questo punto se è in garanzia potresti pensare di avvalertene...

Io ho la D90 e non posso usare gli obiettivi senza CPU ma mio fratello ha la D7000 e può... mi è capitato di utilizzare la D7000 con gli obiettivi di mio padre ma l'esposizione era corretta per tutti e quattro gli obiettivi (Nikkor 50mm f/1.8 E series, Nikkor 135mm f/3.5 Ai, Tokina 28mm f/2.8 e Tamron 70-220 f/4) e il settaggio nel menu Obiettivi senza CPU è stata fatta impostando i valori reali...

Messaggio modificato da leviatan77 il Feb 11 2015, 04:31 PM
sanp54
Iscritto
Messaggio: #9
Preferirei non inoltrarmi in una lunga trafila (ho la garanzia Nikon internazionale). Avendo aggirato l'ostacolo in quel modo mi ritengo comunque soddisfatto. Volevo solo sapere se qualcuno ha trovato differenze tra l'esposizione con obbiettivo dedicato e con quelli senza CPU per avere una conferma. Grazie leviatan77!
camillobis
Messaggio: #10
QUOTE(sanp54 @ Feb 11 2015, 04:15 PM) *
Si. E' proprio così. In realtà costringo la macchina, in caso di priorità di diaframmi, a diminuire il tempo di posa (+ veloce) pensando che il diaframma sia + aperto di quello ch in realtà è. Detto in altro modo l'esposizione è per un ipotetico, per esempio, 1,2 quando in realtà il diaframma è più chiuso (1,8).


Mha... quel che dici è molto strano.... hmmm.gif

Premetto che la 7100 non ce l'ho, e quindi potrei dire una grossa fesseria, ma da come ho capito il funzionamento del sistema il valore impostato come valore di massima apertura nel programma di "memorizzazione ottica non CPU" non dovrebbe influire sull'esposizione.

Mi spiego meglio. Supponiamo di montare una lente semplice o un'ottica senza diaframma davanti al bocchettone, o meglio ancora usare un soffietto.

La macchina dovrebbe essere in grado di esporre correttamente anche senza sapere se (in funzione di diametro e lunghezza focale) l'accrocchio corrisponde ad un f2 o un f8.... lei legge semplicemente quanta luce passa e regola il tempo di conseguenza.

I problemi nascono solo quando si usa un'ottica a diaframma automatico ... se è impostata su un diaframma intermedio, la macchina deve sapere di quanti stop, rispetto al tutto aperto, si chiuderà il diaframma al momento dello scatto, e quindi di quando si ridurrà la luce letta a TA al momento dello scatto. Questo avviene, su tutte le Nikon Ai, tramite il simulatore nell'anello coassiale al bocchettore, ancora una volta senza sapere quale sia il valore "nominale" a TA.

IMHO I dati che Nikon ti fa inserire servono solo a visualizzare sui display e nei dati exif il corretto valore di diaframma impostato, sottraendo gli stop "simulati" letti tramite l'anello al valore max nominale....

Chiaro che se è così il tuo problema (e la soluzione che hai trovato) non si spiegano, a meno che non ci sia un difetto nel simulatore (che con le ottiche CPU viene bypassato dai segnali digitali) ...

Domanda che taglia la testa al toro: Se tu lasci il diaframma sull'ottica a TA (f1,8 per il 50 mm) e scatti in condizione di luce medie (tempo intorno a 1/250) l'esposizione è comunque sballata di due stop?

sanp54
Iscritto
Messaggio: #11
Allora ho appena fatto 2 foto con obbiettivo 50 a TA (1.8) in manuale.
1- Apertura massima nei parametri degli obiettivi senza CPU = 1.8
la macchina mi segnala l'esposizione corretta (-0-) con
T 1/100 F 1.8.
Scatto e la foto viene bruciata.
Parametri di Exif uguali a quelli visti nel mirino.

1- Apertura massima nei parametri degli obiettivi senza CPU = 1.2
la macchina mi segnala l'esposizione corretta (-0-) con
T 1/200 F 1.2.
Scatto e la foto viene correttamente esposta.
Parametri di Exif uguali a quelli visti nel mirino.
In realtà le condizioni di luce sono rimaste invariate nei 2 scatti, il diaframma era sempre TA. L'esposimetro invece mi segnava il punto di equilibrio con 2 tempi diversi!
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 11 2015, 03:39 PM) *
sarebbe interessante vedere le differenze tramite le foto.

Antonio


altrimenti sono solo parole smile.gif

Antonio




antonio.piatto
Messaggio: #13
Potrebbe dipendere dal fatto la lettura Matrix con le ottiche senza CPU può andare in errore. Hai Provato in modalità semi-spot o spot ?
Con le mie ottiche AIS e pre AI funziona ..............
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(camillobis @ Feb 11 2015, 04:57 PM) *
Mha... quel che dici è molto strano.... hmmm.gif

Premetto che la 7100 non ce l'ho, e quindi potrei dire una grossa fesseria, ma da come ho capito il funzionamento del sistema il valore impostato come valore di massima apertura nel programma di "memorizzazione ottica non CPU" non dovrebbe influire sull'esposizione.

Mi spiego meglio. Supponiamo di montare una lente semplice o un'ottica senza diaframma davanti al bocchettone, o meglio ancora usare un soffietto.

La macchina dovrebbe essere in grado di esporre correttamente anche senza sapere se (in funzione di diametro e lunghezza focale) l'accrocchio corrisponde ad un f2 o un f8.... lei legge semplicemente quanta luce passa e regola il tempo di conseguenza.

I problemi nascono solo quando si usa un'ottica a diaframma automatico ... se è impostata su un diaframma intermedio, la macchina deve sapere di quanti stop, rispetto al tutto aperto, si chiuderà il diaframma al momento dello scatto, e quindi di quando si ridurrà la luce letta a TA al momento dello scatto. Questo avviene, su tutte le Nikon Ai, tramite il simulatore nell'anello coassiale al bocchettore, ancora una volta senza sapere quale sia il valore "nominale" a TA.

IMHO I dati che Nikon ti fa inserire servono solo a visualizzare sui display e nei dati exif il corretto valore di diaframma impostato, sottraendo gli stop "simulati" letti tramite l'anello al valore max nominale....

Chiaro che se è così il tuo problema (e la soluzione che hai trovato) non si spiegano, a meno che non ci sia un difetto nel simulatore (che con le ottiche CPU viene bypassato dai segnali digitali) ...

Domanda che taglia la testa al toro: Se tu lasci il diaframma sull'ottica a TA (f1,8 per il 50 mm) e scatti in condizione di luce medie (tempo intorno a 1/250) l'esposizione è comunque sballata di due stop?

Questo è molto strano. Su D200 e D300 non avviene ... a volte mi è capitato di sbagliare avvitando solo l'ottica senza correggere i dati e trovo l'errore negli exiff, ma l'esposizione è corretta ... anzi fra i miei 6 qualcuno sottoespone leggermente. Non vorrei che la 7000 avesse delle funzioni diverse, non la conosco. Magari prova a rivolgerti QUI, il club delle vecchie ottiche ...

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._E-t101772.html

Ciao
Roberto
sanp54
Iscritto
Messaggio: #15
Le ultime foto le ho fatte tutte in modalità stop!
Domani con la luce del giorno farò qualche foto e vedrò di postarla.
Userò gli stessi valori di diaframma e tempo anche montando l'obiettivo VR 18-55 a l. focale 50, per un confronto diretto.
boken
Messaggio: #16
Non è che, seppure impostato il diaframma max corretto nel menù"dati senza cpu", hai inavvertitamente impostato un altro valore quando premi il tasto fn? Cioè hai impostato su fn il valore di un altra ottica?
sanp54
Iscritto
Messaggio: #17
Non direi. Anche perchè dopo aver impostato un diaframma più aperto su 8 delle 9 posizioni disponibili ho provato a fotografare con tutte le vecchie ottiche a focale fissa (28, 50, 135, 200) e ho visto che per tutte l'esposizione si sistemava.
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(robermaga @ Feb 11 2015, 06:18 PM) *
Questo è molto strano. Su D200 e D300 non avviene ... a volte mi è capitato di sbagliare avvitando solo l'ottica senza correggere i dati e trovo l'errore negli exiff, ma l'esposizione è corretta ... anzi fra i miei 6 qualcuno sottoespone leggermente. Non vorrei che la 7000 avesse delle funzioni diverse, non la conosco. Magari prova a rivolgerti QUI, il club delle vecchie ottiche ...

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._E-t101772.html

Ciao
Roberto

lo stesso è capitato a me su D700, mi ero scordato di cambiare il numero dell'ottica senza CPU, e mi sono ritrovato con i valori di diaframma sbagliati, probabilmente relativi ad un'altra ottica, comunque, controllando l'istogramma, l'esposizione era giusta.
Penso anche io che la funzione Obiettivi senza CPU, serva per ricordarsi i dati di scatto, ma non influisca sull'esposizione che, relativamente all'ottica, dipende dal diaframma, a prescindere se si agisce meccanicamente sulla ghiera o tramite rotellina sulla reflex.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(sanp54 @ Feb 11 2015, 06:23 PM) *
Le ultime foto le ho fatte tutte in modalità stop!



scusa, cosa intendi per "modalità di stop".

Antonio



oltra
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(Cesare44 @ Feb 11 2015, 08:11 PM) *
lo stesso è capitato a me su D700, mi ero scordato di cambiare il numero dell'ottica senza CPU, e mi sono ritrovato con i valori di diaframma sbagliati, probabilmente relativi ad un'altra ottica, comunque, controllando l'istogramma, l'esposizione era giusta.
Penso anche io che la funzione Obiettivi senza CPU, serva per ricordarsi i dati di scatto, ma non influisca sull'esposizione che, relativamente all'ottica, dipende dal diaframma, a prescindere se si agisce meccanicamente sulla ghiera o tramite rotellina sulla reflex.

ciao

Buonasera, allora possiedo la 7100 e un 35 1.4 ai e un 24 2ais: l'esposizione pur non avendo inserito i valori nel menu apposito é corretta, quello che é errato é il bilanciamento del bianco con luce artificiale es. Neon. Per il resto le foto sono di una tridimensionalità incredibile...
nagash
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(sanp54 @ Feb 11 2015, 03:26 PM) *
E' da un po' di settimane che consulto i messaggi del forum ed oggi vorrei porre la mia prima domanda. Ho da poco acquistato una fotocamera Nikon D7100 che fa ottime foto, in particolare con l'obbiettivo del kit 15-55. In realtà avrei voluto comprare solo il corpo perchè ho poi una serie di vecchi obbiettivi AI AI-S Serie E, molto luminosi. Per usare questi ultimi infatti ho impostato in Dati obiettivo senza CPU i vari valori di lunghezza focale e diaframma max apertura degli obbiettivi (sono in gran parte a lunghezza focale fissa). Infine ho attivato l'uso del pulsante Fn (Premere + ghiere comandi = selezione obiettivo senza CPU).
Quando monto l'obbiettivo, dopo aver impostato i suoi dati (Fn + ghiera), utilizzo indifferentemente il modo M o quello A.
Tutte le foto fatte con i vecchi obbiettivi risultano molto sovraesposte.
Allora ho diminuito , nelle impostazioni di cui sopra, la massima apertura del diaframma di 2 valori per tutti gli obbiettivi. Le foto risultano così esposte correttamente.
Come verifica ho usato l'obbiettivo del kit in modo completamente manuale (A e M), senza impostare ovviamente Fn + ghiera, e le foto vengono esposte correttamente (il soggetto era sempre lo stesso panorama in una giornata di sole).
E' normale secondo voi un comportamento simile ? Era preferibile modificare qualche altro parametro della macchina per ottenere lo stesso risultato ? Grazie.

Scusami, posteresti le foto delle ottiche con cui hai problemi? Mi interessa soprattutto (anzi solamente) la parte innesto , quindi poggi l obiettivo dalla parte del tappo su un piano e fotografi perpendicolarmente la parte che si va ad innestare , che forse ho capito il problema .
nagash
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(nagash @ Feb 12 2015, 09:21 AM) *
Scusami, posteresti le foto delle ottiche con cui hai problemi? Mi interessa soprattutto (anzi solamente) la parte innesto , quindi poggi l obiettivo dalla parte del tappo su un piano e fotografi perpendicolarmente la parte che si va ad innestare , che forse ho capito il problema .

Una foto tipo questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...ed=0CD0QMygZMBk o meglio ancora tipo questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...ed=0CCMQMygGMAY

Messaggio modificato da nagash il Feb 12 2015, 10:19 AM
sanp54
Iscritto
Messaggio: #23
Ho fatto le foto di verifica e le ho caricate nella Gallery (9 foto).
Il problema che lamentavo si è risolto e per questo sono molto contento!
Non mi spiego però come si sia potuto sistemare.
Alla fine non mi sembra ci siano differenze apprezzabili di esposizione tra l'obbiettivo AF-S e gli Ai.
Tutte le foto sono state esposte con lettura Spot tranne la n.1147 che ho esposto in modalità Matrix.
Ringrazio tutti voi che mi avete gentilmente aiutato, in particolare vorrei rispondere a:

QUOTE(camillobis @ Feb 11 2015, 04:57 PM) *
Mha... quel che dici è molto strano.... hmmm.gif

Premetto che la 7100 non ce l'ho, e quindi potrei dire una grossa fesseria, ma da come ho capito il funzionamento del sistema il valore impostato come valore di massima apertura nel programma di "memorizzazione ottica non CPU" non dovrebbe influire sull'esposizione.

..............



QUOTE(robermaga @ Feb 11 2015, 06:18 PM) *
Questo è molto strano. Su D200 e D300 non avviene ... a volte mi è capitato di sbagliare avvitando solo l'ottica senza correggere i dati e trovo l'errore negli exiff, ma l'esposizione è corretta ... anzi fra i miei 6 qualcuno sottoespone leggermente. Non vorrei che la 7000 avesse delle funzioni diverse, non la conosco. Magari prova a rivolgerti QUI, il club delle vecchie ottiche ...

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._E-t101772.html

Ciao
Roberto



QUOTE(oltra @ Feb 11 2015, 11:01 PM) *
Buonasera, allora possiedo la 7100 e un 35 1.4 ai e un 24 2ais: l'esposizione pur non avendo inserito i valori nel menu apposito é corretta, quello che é errato é il bilanciamento del bianco con luce artificiale es. Neon. Per il resto le foto sono di una tridimensionalità incredibile...



Per verificare quanto mi dite ho fatto le 2 foto 1134, 1135.
Sono fatte con il 50 1.8 ai, impostando la ghiera dell'obbiettivo a F 1.8.
Per la prima delle 2 ho impostato l'apertura max dell'obbiettivo senza CPU a 1.2
Nella seconda ho riportato l'apertura max a 1.8 allineandola al dato reale dell'obbiettivo.
La prima risulta sottoesposta in quanto la macchina ha scelto un tempo errato di 1/6400 mentre era corretto il tempo di 1/4000, quello usato per la seconda foto.



QUOTE(boken @ Feb 11 2015, 06:42 PM) *
Non è che, seppure impostato il diaframma max corretto nel menù"dati senza cpu", hai inavvertitamente impostato un altro valore quando premi il tasto fn? Cioè hai impostato su fn il valore di un altra ottica?



QUOTE(Cesare44 @ Feb 11 2015, 08:11 PM) *
lo stesso è capitato a me su D700, mi ero scordato di cambiare il numero dell'ottica senza CPU, e mi sono ritrovato con i valori di diaframma sbagliati, probabilmente relativi ad un'altra ottica, comunque, controllando l'istogramma, l'esposizione era giusta.
Penso anche io che la funzione Obiettivi senza CPU, serva per ricordarsi i dati di scatto, ma non influisca sull'esposizione che, relativamente all'ottica, dipende dal diaframma, a prescindere se si agisce meccanicamente sulla ghiera o tramite rotellina sulla reflex.

ciao


Questo lo escluderei perchè nella giornata di ieri ho provato tutte le ottiche (cambiando via via l'ottica che montavo nella scelta Fn + rotellina) prima con i valori corretti e poi con i valori alterati. Solo con i valori allterati le foto risultavano correttamente esposte. E' impossibile che mi sia sbagliato tutte le volte.

L'unica cosa che è cambiata da quando lamentavo il problema a questa mattina è che ho dovuto staccare la batteria per ricaricarla, non perchè fosse scarica ma essendo ad 1/4 della carica ho voluto comunque ricaricarla.

Potrebbe essere che il cambio di batteria abbia resettato il software sistemando il problema ?
nagash
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(nagash @ Feb 12 2015, 10:17 AM) *

peccato, chiedevo poco.
sanp54
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(nagash @ Feb 12 2015, 01:33 PM) *
peccato, chiedevo poco.


Hai perfettamente ragione! Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sono 2 tra quelli che ho usato (entrambi Ai). Quello di sx è il 50 1.8, quello di dx il 28 2.8!

Messaggio modificato da sanp54 il Feb 12 2015, 02:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Normale Più Normale pisistrate nelson 17 29-06-2014 14:30
Obiettivo Da Paura O Obiettivo Normale + Flash? Andrea Di Persio 16 23-04-2004 15:16
[aiuto!] - Coolpix 4300...mi Dite Se È Normale Che gelardoalessandro@tiscali.it 10 19-05-2004 11:32
Rumore Coolpix 4300: È Normale? McBenny 4 13-01-2004 21:07
Obiettivo Normale praticus 3 08-06-2004 15:35
9 Pagine: V   1 2 3 > »