FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa E Megapixel
Rispondi Nuova Discussione
ferimon
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una semplice domanda.
HO scattato foto con d610 dove il RAW è 24 Mpx ma il jpeg e circa 6 MEgapix.

Ho fatto un ritaglio che corrisponde alla metà della foto e mi restituisce tali valori:
3.000mpx lato lungo e 2.000 mpx lato corto che corrisponderebbro a 6mpx in raw.

Però esportando i JPEG il valore totale è prossimo ai 3 megapixel.

Quindi, a che grandezza massima posso stampare la foto senza perdere eccessiva qualità?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non confondere i Mpx con i MB... smile.gif

Per la dimensione di stampa, ti allego un foglio excel dove puoi verificare, in funzione dei DPI di stampa e le dimensioni della foto in px, la dimensione del supporto cartaceo generato.

Ciao,
Alessandro.

File Allegato  Convertitore_Stampa.xls.zip ( 9.23k ) Numero di download: 305
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie molto utile
ferimon
Nikonista
Messaggio: #4
Estremamente utile quel programma wink.gif..grazie mille.

Però presumo che dovrò mettere i megapixel della foto ritagliata e non del sensore, avendo appunto ritagliato la foto.

inserendo i valori della foto ritagliata mi indica una grandezza di 7,29 megapixel, quando nella realtà il jpeg è di 2,90.

E quindi in sede di stampa cosa succede??
I megabyte non incidono sull'accuratezza del dettaglio anche in sede di ingrandimento??

Messaggio modificato da ferimon il Feb 1 2015, 03:10 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
No, stai ancora confondendo le due cose i M(ega)px(ixel) con i M(ega)B(yte).

Inserendo i valori del ritaglio 3000x2000 px ottieni 6Mpx (non serve il foglio di calcolo per questo smile.gif ), mentre il valore di 2.9 MB indica il "peso" del JPG e dipende dal fattore di compressione del jpg stesso (visto che per definizione è un formato a perdita) e da quanti dettagli ha la foto.
Ad esempio, a parità di dimensioni in pixel, la foto di una luna piena avrà un peso in MB molto minore della foto di un albero con tante foglie, ma la qualità di stampa non sarà certo inferiore.

Alla fine, quello che t'interessa sapere è la dimensione in px dell'immagine stessa e bon smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MYRD
Validating
Messaggio: #6
per una buona stampa servono dai 240 ai 360 ppi ossia pixel per pollice, questo numero indica quanti pixel dell'immagine vengono spalmati in 1 pollice di stampa ossia in 2,54 cm. Il tuo lato lungo dell'immagine ritagliata è di 3000 pixel, quindi per sapere la dimensione massima di stampa a 360 ppi il calcolo è il seguente:

3000/360*2.54 = 21 cm

il valore dei ppi dovrai inserirlo nel software di fotoritocco o di stampa, Lightroom ad esempio lo richiede sia durante il salvataggio del jpg che in fase di stampa.

Per quanto riguarda la dimensione massima devi ricordare che più la stampa è grande e meno ppi avrai bisogno poichè l'immagine la vedrai a una distanza maggiore e quindi anche stampando con meno pixel per pollice non noterai la "sgranatura" , diciamo che puoi stampare tranquillamente anche a 240 ppi ed otterrai

3000/240*2.54 = 32 cm

il limite minimo qualitativo è di 70 ppi

3000/70*2.54 = 108 cm sicuramente da una visione ravvicinata vedrai i pixel un po grossi ma ricordati che la distanza di visione corretta corrisponde alla diagonale della stampa

per la stampa leggi questo articolo

https://www.nikonschool.it/experience/stampa-epson-p600.php

troverai delle tabelle molto utili

Inoltre come ti hanno suggerito non farti imbrogliare dai Megabyte, quello è il peso del file, una immagine a colori avrà più megabyte rispetto alla sua conversione in bianco e nero perchè contiene i dati colore
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(ferimon @ Feb 1 2015, 02:06 PM) *
Ciao a tutti, ho una semplice domanda.
HO scattato foto con d610 dove il RAW è 24 Mpx ma il jpeg e circa 6 MEgapix.

Ho fatto un ritaglio che corrisponde alla metà della foto e mi restituisce tali valori:
3.000mpx lato lungo e 2.000 mpx lato corto che corrisponderebbro a 6mpx in raw.

Però esportando i JPEG il valore totale è prossimo ai 3 megapixel.

Quindi, a che grandezza massima posso stampare la foto senza perdere eccessiva qualità?


2000 x 3000 pixel significano un 20 x30 cm a 254 dpi (buona qualità). Punto. Interpolazione non frattale e compressione JPEG a questi livelli quasi non contano.

A presto telefono.gif

Elio

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Personalmente non confonderei l'utente ancor più di quello che è...
Per le dimensioni di stampa, dpi gli ho allegato un file di excel e già da solo può verificare.
Nel momento in cui avrà altri dubbi, chiederà...diamogli tempo wink.gif
ferimon
Nikonista
Messaggio: #9
Dopo un pò di pausa riflessiva, e leggendo i vostri commenti, sono riuscito a capire la questione wink.gif..... Effettivamente non riuscivo a capire bene poiché tendevo a confondermi tra megapixel e megabyte...
ma ora finalmente ho capito.

Vi ringrazio molto delle delucidazioni che mi avete dato wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Ottimo smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Corsa Ai Megapixel abyss 75 14-01-2005 22:06
D3x 24,5 Megapixel - D4 16,2 Megapixel. Perchè? Buxsi 28 12-01-2012 12:04
Quanti Megapixel? mkalz 7 11-03-2005 16:11
5 Megapixel! among 6 02-11-2004 10:57
Differenza Nel Fare Foto A 8 Megapixel E A 14 Megapixel axe81t1 5 06-04-2012 09:29