FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiacchierata Sulla Personalizzazione Delle Foto!
Firma o no?
Rispondi Nuova Discussione
GennaroLettieri
Messaggi: 50
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Come s'intuisce dal titolo vorrei parlare della personalizzazione delle foto.
Spesso mi capita di scattare foto delle quali sono fiero (per quanto magari possano essere brutte) e sono SEMPRE combattuto sul da farsi...cioè ho quel dubbio che forse è venuto un po a tutti (forse) : ed ora che faccio...la firmo?
Ovviamente vi sono due categorie di persone...chi firma e chi non la firma.
Dunque la domanda è: voi firmate? Perché si? Perché no? Come si personalizza una foto, cos'è che oltre la firma fa pensare: L'ha scattata lui?
Di seguito una foto scattata di recente sulla quale avrò perso almeno 1 ora facendomi questa domanda!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grazie in anticipo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
astellando
Messaggi: 2.536
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Io da amatore non firmo le mie foto, nemmeno quelle che ritengo decenti (belle tra i miei lavori purtroppo non ce ne sono messicano.gif ) mi sembra di peccare di presunzione; comunque non amo le foto firmate nemmeno quelle bellissime anzi la firma secondo me (anche quelle poco vistose) toglie valore alla foto tanto a meno che non si parli di stampe esposte chissà dove il nome dell'autore si sa.
Poi ci sarebbe da aprire una discussione sulle foto belle rovinate da firme brutte e di pessimo gusto, ma questo è un'altro discorso.

Ciao Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
GennaroLettieri
Messaggi: 50
Messaggio: #3
Ciao Andrea!
E' proprio questa la questione...sembrare presuntuosi perché si vuol personalizzare una foto o non capire che la foto l'hai scattata tu e quindi è già di per sé una cosa personale?

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #4
se si firma perché non avvenga il furto, è praticamente inutile perché chi la vuol fregare (sgamato o no) te la scippa comunque, per il resto ognuno fa ciò che desidera, io ormai, mi ritengo abituato c'è o non c'è è lo stesso.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
GennaroLettieri
Messaggi: 50
Messaggio: #5
Grazie per la risposta Antonio.
Alla fin fine si tratta di condividere uno scatto con il Mondo, quindi rubarlo o meno non è tanto un problema dato che io per primo scatto delle foto per poi metterle come sfondo del PC, quindi meglio ancora se altri ne possono usufruire.
Lo scatto di per sé non nasce con la firma...
E poi voglio dire, ci sono siti come Fli**** che permettono di salvaguardare uno scatto anche senza firmarlo.
Grazie per i pareri ragazzi!
Con due sole risposte avete risolto un mio stupido dubbio smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Gennaro

intanto... benvenuto tra noi!

La tua firma non è invasiva, è elegante e potrebbe anche starci...
Se la metti perché pensi che, così facendo, non ti ruberanno la foto, beh... ti dico già che chiunque può toglierla con un colpetto di timbro clone... biggrin.gif
Sarebbe molto più utile, in quest'ottica, inserire il copyright direttamente nei metadati.... impostarlo addirittura a menù nella macchina fotografica
Così potrai sempre far valere la proprietà della tua foto

Se, invece (come penso), la metti per... personalizzarla, e psicologicamente così la senti più tua.... va bene, sono scelte...

Personalmente, non uso firme perché trovo che, comunque, distraggano dalla visione della foto in se... soprattutto se inserite in punti non consoni...
Apri la foto e... tac! L'occhio cade sulla firma....

Questo il mio pensiero

Ciao e buona serata
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #7
benvenuto sul forum...............
l'unica cosa che fà testo, nella foto, sulla proprietà intellettuale, sopratutto da un punto di vista legale, è il raw

p.s.....la temperatura colore delle candele è circa sui 1 000 K la tua è troppo fredda smile.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
GennaroLettieri
Messaggi: 50
Messaggio: #8
Grazie per il consiglio Rosanna!
Ciao Mauro, a 10k (1 000k è ancora più fredda) la foto è compromessa, per questo ho preferito farla fredda.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


(Ho deciso, meglio senza!)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao,

io finora ho fatto parte di coloro i quali non mettono la firma... si sa mai che un domani non cambi idea.

Però se un grande fotografo o un professionista decide di metterla e non è invadente o pacchiana, la cosa non mi turba.

Quello che francamente trovo abbastanza controproducente invece è la firma su scatti di scarsa qualità, laddove ritengo che sarebbe più conveniente per l'autore che non si sapesse troppo in giro che l'ha scattata lui. messicano.gif (Parlo anche per me eh!)

Ma in cima alla mia personale classifica ci metto quelli che fin dal primo maldestro e tentennante scatto si firmano "Pinco Pallo - Photographer".
Come se io dopo aver imparato a fare le mie prime uova al tegamino mi fossi firmata "Chef", insomma... rolleyes.gif

Ma c'ho un caratteraccio... biggrin.gif

Tutt'altro discorso è rendersi inconfondibili senza doversi firmare.
Ma posso aggiungere che qualcuno per me è inconfondibile anche per le sue brutte foto: essere fotografi inconfondibili non è sinonimo di essere bravi, ecco.

ciao
katia

Messaggio modificato da miciagilda il Jan 30 2015, 11:28 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(miciagilda @ Jan 30 2015, 11:25 PM) *
Ciao,

io finora ho fatto parte di coloro i quali non mettono la firma... si sa mai che un domani non cambi idea.

Tutt'altro discorso è rendersi inconfondibili senza doversi firmare.
Ma posso aggiungere che qualcuno per me è inconfondibile anche per le sue brutte foto: essere fotografi inconfondibili non è sinonimo di essere bravi, ecco.

ciao
katia


Condivido questa frase di Katia lo stile (se ci si riesce ad averne uno e parlo soprattutto per me) è la vera firma.
Un saluto.
Renato

Messaggio modificato da aretul il Jan 31 2015, 07:07 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
GennaroLettieri
Messaggi: 50
Messaggio: #11
Grazie a tutti per il contributo che avete dato alla discussione.
Spero che altri possano trarre beneficio da questa conversazione!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
-  Versione Lo-Fi