FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Astrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
Mlex
Messaggio: #1
Salve, vengo subito al punto: Ho una D5300, con cui vorrei fare astrofotografia (non tramite telescopio, solo cavalletto e uscite di notte) e sto risparmiando per un obiettivo che mi consenta di fare sia questa che in generale panoramiche diurne... Ora, dato che vorrei risparmiare un pochetto ed andare sull'usato da toccare con mano, ho trovato nella mia zona un tokina 12-24 f/4, non mi spaventa 1mm di focale in meno rispetto al suo fratello maggiore/minore l' 11-16, ma la differenza di ben 1.2 di focale...Secondo voi il 12-24 è troppo scuro per fotografare di notte o si può anche sfruttare tranquillamente? Ho notato che cmq di notte le aperture possono essere pure più chiuse di 2.8, ho visto foto a f/4 cmq ben fatte....Voi cosa mi consigliate?
In caso avrei trovato un 11-16 ma con attacco canon...Con gli anelli adattatori potrei ottenere il fuoco all'infinito o lo perdo?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Dipende da cosa devi fare.
I panorami notturni puoi farli anche a f11. Aumenti il tempo di esposizione.
Ma se devi riprendere le stelle a lungo ti occorre comunque un inseguitore motorizzato.
per lo star trail invece qualsiasi apertura va bene
Mlex
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 19 2015, 11:57 AM) *
Dipende da cosa devi fare.
I panorami notturni puoi farli anche a f11. Aumenti il tempo di esposizione.
Ma se devi riprendere le stelle a lungo ti occorre comunque un inseguitore motorizzato.
per lo star trail invece qualsiasi apertura va bene

No vabbè non voglio inseguirle a lungo,non voglio fare foto nel particolare, voglio fare paesaggi stellati, andare in giro con strumentazione semplice, macchina treppiedi e una tenda se possibile...!

Quello che voglio capire è se è possibile andare di notte a fotografare stelle solo con il tokina 12-24 e un treppiede e avere una buona qualità a livello di rumore che di luminosità, o è tassativo andare sull'11-16!
Alberto Gandini
Messaggio: #4
Io ho fatto foto col 12-24 f 4 Nikon (focale usata 12mm) e non ci sono particolari problemi.
Il punto per queste foto è di avere il cielo nero, comunque senza inquinamento luminoso. Poi per fotografare le stelle e la via lattea con cavalletto alle focali minime (11 o 12 mm) non devi superare il tempo di circa 30sec, altrimenti le stelle diventeranno dei segmentini anziché dei punti. Quindi devi salire di conseguenza con gli ISO.
Io andrei sul Nikon 10-24 o 12-24 per avere maggiore flessibilità per le altre esigenze. Del Tokina non conosco la qualità.
Mlex
Messaggio: #5
Si ma vedi, in genere se nn si alzano gli ISO si scatta alla focale a max apertura e volevo capire se le foto hanno molta differenza tra 2.8 e 4 di focale! Come ben sai su una entry level apsc non si può salire troppo con gli ISO pena un rumore fastidioso....
giucci2005
Messaggio: #6
QUOTE(Mlex @ Jan 20 2015, 10:22 AM) *
Si ma vedi, in genere se nn si alzano gli ISO si scatta alla focale a max apertura e volevo capire se le foto hanno molta differenza tra 2.8 e 4 di focale! Come ben sai su una entry level apsc non si può salire troppo con gli ISO pena un rumore fastidioso....

Raddoppio del tempo o degli ISO.
Ciao
Diego
Alberto Gandini
Messaggio: #7
QUOTE(Mlex @ Jan 20 2015, 10:22 AM) *
Si ma vedi, in genere se nn si alzano gli ISO si scatta alla focale a max apertura e volevo capire se le foto hanno molta differenza tra 2.8 e 4 di focale! Come ben sai su una entry level apsc non si può salire troppo con gli ISO pena un rumore fastidioso....


Credo che la tua d5300, con un sensore più recente e un expeed 4 al posto della mia D7000 con cui avevo fatto le foto, possa essere superiore come risultato fotografico.
Quindi la tua "entry level" andrà benissimo.
Mlex
Messaggio: #8
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 20 2015, 04:56 PM) *
Credo che la tua d5300, con un sensore più recente e un expeed 4 al posto della mia D7000 con cui avevo fatto le foto, possa essere superiore come risultato fotografico.
Quindi la tua "entry level" andrà benissimo.

Quindi può scattare foto alle stelle di notte anche con apertura max 4 e avere gli stessi risultati di un 2.8?
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Non ti so dare una risposta certa, ma penso che la qualità dell'obiettivo, usato a tutta apertura sia più importante.
Valuta bene questo aspetto, non conosco il Tokina 12-24 mentre sul 11-16 si sentono ottime recensioni.
Io credo che non sia assolutamente necessario un f2,8 anziché un f4, forse è meglio in linea teorica, significa solo che con f4 dovrai operare con un tempo maggiore (entro i limiti di circa 20-30 sec), oppure con ISO più alti (penso che servano 2200 ISO circa), ma se questo è compatibile con la qualità del tuo sensore non avresti problemi.
Potresti però fare delle prove con l'obiettivo che hai usandolo a f4 e in breve tempo avrai la riposta.
Mlex
Messaggio: #10
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 21 2015, 12:23 PM) *
Non ti so dare una risposta certa, ma penso che la qualità dell'obiettivo, usato a tutta apertura sia più importante.
Valuta bene questo aspetto, non conosco il Tokina 12-24 mentre sul 11-16 si sentono ottime recensioni.
Io credo che non sia assolutamente necessario un f2,8 anziché un f4, forse è meglio in linea teorica, significa solo che con f4 dovrai operare con un tempo maggiore (entro i limiti di circa 20-30 sec), oppure con ISO più alti (penso che servano 2200 ISO circa), ma se questo è compatibile con la qualità del tuo sensore non avresti problemi.
Potresti però fare delle prove con l'obiettivo che hai usandolo a f4 e in breve tempo avrai la riposta.

ok grazie mille! wink.gif cmq mi sono deciso di aspettare e trovare un tokina 11-16 o nuovo tra circa un mesetto, o usato se riesco! Ho visto che il 12-24 viene usato piu per panorami generici mentre l'11-16 è davvero versatile e usato per davvero tutto quello che concerne i paesaggi!
modestogabrieli
Messaggio: #11
QUOTE(Mlex @ Jan 21 2015, 05:26 PM) *
ok grazie mille! wink.gif cmq mi sono deciso di aspettare e trovare un tokina 11-16 o nuovo tra circa un mesetto, o usato se riesco! Ho visto che il 12-24 viene usato piu per panorami generici mentre l'11-16 è davvero versatile e usato per davvero tutto quello che concerne i paesaggi!


Ciao, non conosco l'ottica, ma in genere gli zoom non sono il massimo per fare astrofotografia. Ad ogni modo se sei orientato su quel modello specifico consiglio vivamente un buon treppiedi per evitare le vibrazioni introdotte dall'otturatore e dallo specchietto, un cavetto di prolunga per scattare da remoto e diaframmi da F4 in su per evitare il coma ed una eccessiva vignettatura.
Manubrio
Messaggio: #12
QUOTE(Mlex @ Jan 19 2015, 09:05 AM) *
Salve, vengo subito al punto: Ho una D5300, con cui vorrei fare astrofotografia (non tramite telescopio, solo cavalletto e uscite di notte) e sto risparmiando per un obiettivo che mi consenta di fare sia questa che in generale panoramiche diurne... Ora, dato che vorrei risparmiare un pochetto ed andare sull'usato da toccare con mano, ho trovato nella mia zona un tokina 12-24 f/4, non mi spaventa 1mm di focale in meno rispetto al suo fratello maggiore/minore l' 11-16, ma la differenza di ben 1.2 di focale...Secondo voi il 12-24 è troppo scuro per fotografare di notte o si può anche sfruttare tranquillamente? Ho notato che cmq di notte le aperture possono essere pure più chiuse di 2.8, ho visto foto a f/4 cmq ben fatte....Voi cosa mi consigliate?
In caso avrei trovato un 11-16 ma con attacco canon...Con gli anelli adattatori potrei ottenere il fuoco all'infinito o lo perdo?


CIao, ho la tua stessa macchina, obiettivi meno performanti, e lo stesso tuo pallino, ma alcuni risultati discreti li ho ottenuti, guardando sulla gallery, vedi che in tanti usano f6 anche f11, non penso che da f 2 a 4 si noti molta differenza.

comunque vai sulla gallery e guarda gli exif, ti darà buoni spunti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Hai considerato un fisso?
samyang 14mm 2.8 300 euro nuovo.... hai una lente fx di ottima qualità ad un prezzaccio siccome sono sempre 100 euro meno dei 400 che servono per un tokina 11-16 nuovo.
Se la tua reflex lo permette, cerca sempre di scattare con il presollevamento dello specchietto


Messaggio modificato da pazifico il Feb 22 2015, 06:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 in Astrofotografia ? Denis Calamia 22 09-05-2004 03:53
Astrofotografia Cristiano Orlando 12 09-06-2005 10:07
Astrofotografia Stateless 5 30-05-2004 14:23
Per Gli Appassionati Di Astrofotografia aliant 3 21-08-2005 00:41
D50 In Astrofotografia? fukka75 1 08-09-2005 20:13