FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Astrofotografia
Per iniziare...
Rispondi Nuova Discussione
Stateless
Messaggio: #1
In una discussione di qualche giorno fa http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=4596 si parlava di astrofotografia ed ho avuto modo di vedere le foto allegate. Mi piacerebbe scoprire qualcosa di più in merito ma non so da dove iniziare. Vorrei capire bene cosa significa, per esempio, spegnere la macchina appena terminata la ripresa, come si procede nell'elaborazione del dark frame, dove trovare un telescopio adatto e accessori per utilizzare la D70, quanto spendere, ecc. Ho cercato sulla rete ma oltre a belle fotografie non ho trovato molto su come iniziare. Chi mi dà qualche dritta?
Daniele R.
Messaggio: #2
Non mi occupo di fotografia astronomica, ma riporto quanto letto ed evidenziato in post precedenti in altre discussioni: per il momento se possiedi una D70 è meglio che desisti, in quato il filtro adottato per far apparire maggiormente la nitidezza, elimina tutti i pixel che compaiono inevitabilmente con le lunghe esposizioni, ma con loro spariscono anche quei piccoli corpi celesti che potresti aver ripreso nell'inquadratura.

La speranza per chi effettua fotografia astronomica è quella di un nuovo firmware che ponga rimedio a questo problema
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ciao. Ma che intendi per fotografia astronomica? Se non vuoi fotografare le galassie ma i fenomeni bellissimi come le fasi lunari, le eclissi etc. comincia a comprare un economicissimo 500/f:8 (ottimo il tamron SP-adaptall) e forse - come me - resterai stupito da ciò che si può fare con un "750 mm".
cicastol
Messaggio: #4
QUOTE (stateless @ May 28 2004, 09:06 AM)
Vorrei capire bene cosa significa, per esempio, spegnere la macchina appena terminata la ripresa, come si procede nell'elaborazione del dark frame, dove trovare un telescopio adatto e accessori per utilizzare la D70, quanto spendere, ecc. Ho cercato sulla rete ma oltre a belle fotografie non ho trovato molto su come iniziare. Chi mi dà qualche dritta?

Ciao,io ho la passione per l'astrofotografia ormai da qualche anno,posso dirti che per prima cosa si deve procedere con dei buoni libri di Astronomia,poi se la cosa ti appassiona puoi prendere in considerazione l'associazione ad un gruppo astrofili dove ti sapranno consigliare per il meglio.
L'astrofotografia è di per se molto complessa e l'attrezzatura moolto costosa(fa conto che ho una camera ccd specializzata da 400 mila miseri pixel 768*512 pixel,il costo è di oltre 3300 euro e ormai è un entry level) oltretutto ci si deve dedicare molto tempo.
L'elaborazione digitale delle immagini(riduzione)è un altro argomento moolto lungo e complesso che necessita obbligatoriamente una conoscenza di base dei ccd e del loro funzionamento.

Ciao

Stateless
Messaggio: #5
QUOTE (cicastol @ May 28 2004, 04:22 PM)
L'astrofotografia è di per se molto complessa e l'attrezzatura moolto costosa(fa conto che ho una camera ccd specializzata da 400 mila miseri pixel 768*512 pixel,il costo è di oltre 3300 euro  e ormai è un entry level) oltretutto ci si deve dedicare molto tempo.

Azzz! Io non voglio arrivare a tanto!! Mi accontenterei di fare qualche foto con la D70 applicata ad un eventuale telescopio. Ho letto su Nikon Experience l'articolo "Astro & Coolpix"... Credo che la D70 possa fare altrettanto. Del resto, come già dicevo, qualcuno si cimenta con la D70 e parla di "spegnere la fotocamera appena terminata la ripresa" per ottenere un raw più grezzo (mi si passi l'espressione). Sono queste le cose che vorrei capire meglio e se esiste qualche guida on line ne approfitterei volentieri.
A Lub rispondo dicendo che spendere per spendere preferirei acquistare un telescopio con il quale posso dilettarmi anche senza dover fare fotografie. wink.gif
Cyrano
Messaggio: #6
QUOTE (lub @ May 28 2004, 12:12 PM)
ciao. Ma che intendi per fotografia astronomica? Se non vuoi fotografare le galassie ma i fenomeni bellissimi come le fasi lunari, le eclissi etc. comincia a comprare un economicissimo 500/f:8 (ottimo il tamron SP-adaptall) e forse - come me - resterai stupito da ciò che si può fare con un "750 mm".

Dove si trova? quanto costa ?




Ciaozzz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio