FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Nuovo Danneggiato
Rispondi Nuova Discussione
sar984
Messaggio: #1
Buonasera a tutti ho qualche giorno fa ho acquistato in vacanza una nikon d5200 con obbiettivo 18-55 f/3.5-5.6G VR.
Oggi a distanza di 3 giorni l ho messa in funzione x la prima volta ed ho notato che nella parte frontale dell obbiettivo dove c e il vetro con la scritta attorno 18-55mm proprio in quel punto la plastica ha un taglio di 2 cm con la plastica un po rientrata.
Siccome non posso riandare in quel negozio che sta a 700 km di distanza volevo chiedervi se quel pezzo si poteva cambiare o si deve cambiare tutto l obbiettivo.
Scusatemi ma sto alle prime armi e non conosco i termini.
Grazie mille
BrunoBruce
Messaggio: #2
se il vetro non è danneggiato potrebbe anche andare bene così, ti consiglio di postare un foto per valutare meglio il danno Pollice.gif
Marco Senn
Messaggio: #3
Temo che sia molto difficile dimostrare ora che il difetto non l'hai causato tu... bisogna sempre verificare tutto davanti al negoziante specie se, come immagino, la scatola era aperta.
astellando
Messaggio: #4
Benvenuto nel club, ma quando hai acquistato le scatole erano sigillate? se si allora il danno l'hai fatto tu se no come dice Marco ora è un po' tardi ma io una telefonatina un po' arrabbiata al negozio la farei e comunque se la lente non è graffiata potrebbe anche andare bene così ...certo che un taglio di due cm è tanta roba, ma non puoi mettere una foto dell'ottica? Giusto per capire l'entità del danno.

Ciao Andrea
sar984
Messaggio: #5
QUOTE(astellando @ Jan 18 2015, 01:00 AM) *
Benvenuto nel club, ma quando hai acquistato le scatole erano sigillate? se si allora il danno l'hai fatto tu se no come dice Marco ora è un po' tardi ma io una telefonatina un po' arrabbiata al negozio la farei e comunque se la lente non è graffiata potrebbe anche andare bene così ...certo che un taglio di due cm è tanta roba, ma non puoi mettere una foto dell'ottica? Giusto per capire l'entità del danno.

Ciao Andrea

Grazie x le risposte,ho allegato l immagine x cortesia riuscite a dirmi se si puo cambiare questo pezzo?
L imballo era aperto visto che era la reflex di esposizione.
Grazie mille ancora.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gabrielmalanca
Messaggio: #6
Ho visto la foto, per fortuna posso dirti che dove hai un taglio di 2 cm con la plastica un po rientrata non influisce minimamente sul uso della ottica che farà dei buoni scatti lo stesso, e quel pezzo di plastica costa 2 lire a fartelo sostituire in assistenza (se proprio ti da fastidio).
mikifano
Messaggio: #7
infatti il bello del comprare nei negozi fisici è che puoi controllare di persona cosa compri....
....davanti il venditore!

.....vedere cammello, pagare denaro! smile.gif
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(mikifano @ Jan 18 2015, 07:51 AM) *
infatti il bello del comprare nei negozi fisici è che puoi controllare di persona cosa compri....
....davanti il venditore!

.....vedere cammello, pagare denaro! smile.gif


.........é stato comprato in un negozio fisico, il problema nasce dalla scatola che è rimasta chiusa oltre ai 700 chilometri di distanza. rolleyes.gif
mikifano
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Jan 18 2015, 09:37 AM) *
.........é stato comprato in un negozio fisico, il problema nasce dalla scatola che è rimasta chiusa oltre ai 700 chilometri di distanza. rolleyes.gif

eh, questo lo avevo capito !!
ma se vai in un negozio fisico e controlli con le mani e occhi, tantovale compri online almeno risparmi!
s'è perso il bello dell'acquisto nel negozio fisico
questo volevo dire!
sar984
Messaggio: #10
Grazie mille a tutti x le risposte, ultima cosa mi sapete dire come si chiama quel pezzo grazie ancora buona domenica smile.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(gabrielmalanca @ Jan 18 2015, 01:48 AM) *
Ho visto la foto, per fortuna posso dirti che dove hai un taglio di 2 cm con la plastica un po rientrata non influisce minimamente sul uso della ottica che farà dei buoni scatti lo stesso, e quel pezzo di plastica costa 2 lire a fartelo sostituire in assistenza (se proprio ti da fastidio).


"2 lire" ho i miei dubbi!
E' capitata una cosa analoga a un possessore di un 58mm, e per la sostituzione di quell'anello di SOTTILISSIMA plastica, hanno sparato sui 40 euro per il pezzo se non ricordo male... cerotto.gif

Roba che quasi conviene farselo in casa... ph34r.gif
ffrabo
Messaggio: #12
non so sul 18-55, ma su un altro obiettivo nikon molto prestigioso qualcosa di simile succede quando si inserisce(male) il tappo dell'obiettivo.
astellando
Messaggio: #13
Mi piacerebbe sapere come è successo e soprattutto qual'è quel negoziante (ammesso che l'ottica sia uscita così dal negozio) che vende un 'ottica danneggiata anche se quel tipo di danno non influisce sulla resa.

Andrea
argalia84
Messaggio: #14
Io ho avuto lo stesso IDENTICO problema sullo stesso obiettivo e qualche tempo fa è capitato anche a un altro utente del forum, quindi dev'essere un problema frequente.
Io l'ho mandato in LTR e me l'hanno riparato gratuitamente.
Paolo56
Messaggio: #15
Come fa la scritta "AFS DX" a non essere minimamente intaccata dal danno? hmmm.gif
Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(sarnataro984 @ Jan 18 2015, 01:38 AM) *
Grazie x le risposte,ho allegato l immagine x cortesia riuscite a dirmi se si puo cambiare questo pezzo?
L imballo era aperto visto che era la reflex di esposizione.
Grazie mille ancora.


Boia che legnata! Credo si possa cambiare ma il valore dell'ottica non so se valga l'intervento. L'ottica la trovi facilmente "estrapolata" dal kit in negozio. Mandalo in assistenza e fatti far un preventivo. Se ti costa più che il nuovo lo lasci a loro...
gigiweb
Messaggio: #17
QUOTE(sarnataro984 @ Jan 17 2015, 07:58 PM) *
Buonasera a tutti ho qualche giorno fa ho acquistato in vacanza una nikon d5200 con obbiettivo 18-55 f/3.5-5.6G VR.
Oggi a distanza di 3 giorni l ho messa in funzione x la prima volta ed ho notato che nella parte frontale dell obbiettivo dove c e il vetro con la scritta attorno 18-55mm proprio in quel punto la plastica ha un taglio di 2 cm con la plastica un po rientrata.
Siccome non posso riandare in quel negozio che sta a 700 km di distanza volevo chiedervi se quel pezzo si poteva cambiare o si deve cambiare tutto l obbiettivo.
Scusatemi ma sto alle prime armi e non conosco i termini.
Grazie mille


Controlla se funziona bene e se mette a fuoco correttamente. Se non ha preso una botta talmente forte da provocare problemi di decentramento e l'obiettivo funziona ti conviene tenerlo cosi' nonostante il problema estetico.

Purtroppo per risolvere dovresti sostituire la lente frontale (che è semplicemente avvitata). Non conviene comprare il ricambio originale per il costo ma se trovi nell'usato un obiettivo identico magari non funzionante e a basso costo puoi recuperare il ricambio e sostituire tu stesso la lente frontale.

sar984
Messaggio: #18
Grazie a tutti x avermi aiutato comunque non credo di sostituire il pezzo danneggiato visto che facendo alcune prove non implica sul funzionamento...
giulysabry
Messaggio: #19
Mi è successo lo scorso novembre col 14-24...Spedito alla Nital,con nital card(fotocopia) hanno sost,le 3 lenti frontali,paraluce,taratura al p.c 380 caffe.

Giuliano
fedebobo
Messaggio: #20
Secondo me state facendo troppo terrorismo.
Quell'anellino li è fatto di una plastichina sottilissima che si piega e rompe anche solo con un'unghia e serve solo dal punto di vista estetico.
Concordo con chi ha detto che si danneggia anche solo mettendo il tappo all'obiettivo ed è un danno visto di persona almeno altre 3 o 4 volte.

Saluti
Roberto
pinazza
Messaggio: #21
QUOTE(fedebobo @ Jan 19 2015, 03:54 PM) *
Secondo me state facendo troppo terrorismo.

Roberto


Sono d'accordo con Roberto. Il 18- 55 f/3,5 - 5.6G VR II costa nuovo import ( come il suo) 89 euro da FC.
Non vedo come la spesa di una eventuale riparazione possa risultare superiore a quella cifra...
Prova a sentire LTR e poi decidi.
Ciao
Pino



Messaggio modificato da pinazza il Jan 19 2015, 06:10 PM
GennaroLettieri
Messaggio: #22
Ciao
Ti posso dire che un taglio uguale l'ho causato solo con un paraluce difettato, sullo stesso obiettivo. Potrebbe aver fatto lo stesso errore anche lui e poi aver rimpiazzato un 18-55 buono su un'altra macchina con quello che hai ora. Per il resto non saprei cosa dirti. Per mia esperienza posso dirti solo che è un taglio da Paraluce difettoso tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho Danneggiato Il Sensore? nikkross 94 26-02-2006 20:01
Hd Esterno Danneggiato gimart 16 20-02-2006 19:51
Dvd Danneggiato gimart 7 13-02-2006 20:53
Il Flash Ha Danneggiato La Mia Reflex ? fdpdesign 4 26-01-2006 09:09
Coolpix 5600 : Lcd Danneggiato ? r.a1972@libero.it 0 13-02-2006 12:57