FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bastano 200mm In Viaggio?
Rispondi Nuova Discussione
Fabioloi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come scrivo nella mia presentazione, sono appena passato da una superzoom Nikon P510 a una D5300 con obiettivo kit 18-55 mm VRII.
Ora mi piacerebbe abbinare un tele e sarei orientato a un 55-200, anzi, in modo particolare al nuovo Nikkor 55-200 appena presentato (non appena sarà in vendita in Italia) per via della sua compattezza.
Siccome lo utilizzerei soprattutto in viaggio, sia durante i viaggi brevi nelle capitali/città europee che durante i viaggi più lunghi con città/natura/paesaggi, per me la leggerezza e la compattezza, come già dicevo, sono un requisito importante.
Il dubbio che ho, venendo da una superzoom con lunghezza focale equivalente esagerata, è, come da titolo, per fotografare in viaggio 200mm basteranno o meglio considerare un 55-300?
Certo, posso sempre contare sullo zoom esagerato della P510 (a scapito ovviamente della qualità) ma se possibile vorrei lasciarmela a casa.
Ovviamente, essendo alla prime armi, mi accontenterei di un obiettivo onesto senza grosse pretese, intanto avrò sicuramente tempo di affinare la mia tecnica e di acquistare obiettivi più prestazionali.

Grazie a tutti in anticipo.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se il tuo stile di foto usi il tele nella massima estensione, il 55-200 è il minimo consigliabile, poi la scleta tra il 200 e il 300 è proprio una cosa personale e diventa difficile darti dei consigli, nel mio stile il mio sodisfacente 70-210 senza nostalgia rimane sempre a casa.

Antonio
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Per i miei gusti 200 mm in vacanza sono anche troppi... Poi dipende dai gusti personali. A me, per esempio, su D800 bastano 85 mm, nella maggio parte dei casi preferisco usare grandangoli sui 28 35 mm.

Messaggio modificato da simonegiuntoli il Jan 12 2015, 07:23 PM
Freeway
Messaggio: #4
nelle citta e/o street piu' che focale tele ti serve un grandangolo, e direi che con il 18/55 del kit ci fai il 90% delle foto.
per non dire che con il fattore crop della 5300 rischi che il tele rimanga quasi sempre in borsa...

adesso dico un'eresia... per i piu' pigri e che vengono dalle compatte megazoom in catalogo nikon ci sarebbe anche il "tuttofare" 18-300...

Emergent87
Iscritto
Messaggio: #5
Io un 200 non lo prenderei nemmeno se me lo facessero pagare la metà di quel che costa...non me ne faccio nulla.
Solo tu puoi sapere se ti basta, se ti serve uno zoom...
boken
Messaggio: #6
io porto sempre di verse lenti ma le focali che uso spessisimo sono: 17mm (ora 16mm) - 35mm, 80mm, 200mm.

Il 200 torna sempre utile. Inoltre il 55-200 l'ho avuto: è una lente molto bella!
Umbi54
Messaggio: #7
Dipende da cosa fotografi,
sono appena tornato da 10 giorni in Andalucia con 12-24, 35 e 85 macro. L'obiettivo usato di più? il 12-24. e quello di meno? il 85 macro.
Ciao
Umberto
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(Fabioloi @ Jan 12 2015, 07:05 PM) *
...
Ovviamente, essendo alla prime armi, mi accontenterei di un obiettivo onesto senza grosse pretese, intanto avrò sicuramente tempo di affinare la mia tecnica e di acquistare obiettivi più prestazionali.

Grazie a tutti in anticipo.

Prendi direttamente il 55-300 e non ci pensi più wink.gif , la differenza di costo, peso ed ingombro, non è eccessiva wink.gif

Ciao ciao
rickyweb
Messaggio: #9
Tutto dipende dalle proprie esigenze.
Personalmente in viaggio le focali tele le utilizzo pochissimo o nulla. Gran parte delle foto (panorami, street) le ho sempre scattate nel range 24/35mm.
E' ovvio che se la mia passione fosse fotografare particolari di guglie di cattedrali il discorso cambierebbe. Così come se mi recassi in un parco naturalistico dove la fauna potrebbe offrirmi spunti interessanti.

Mi permetto però un appunto. Se si pensa di prendere uno zoom consumer con la consapevolezza di utilizzarlo soprattutto alla focale maggiore, ovvero quella in cui tipicamente perde in termini qualitativi, meglio andare su un buon fisso (come il 300mm) o su uno zoom di qualità (come il 70-200mm).
SeveII
Messaggio: #10
Visto che parliamo di obiettivi kit, forse la soluzione migliore è vendere il 18-55 e prendere un 18-200 vr, così sei a posto con un solo obiettivo, poi se vorrai prendere qualcosa di specifico lo farai.
Ciao
Seve
Marco Senn
Messaggio: #11
A me ne bastano 85 e su FX. Dipende da te, da quello che vuoi portare a casa.
Fabioloi
Messaggio: #12
Grazie a tutti, ho letto con interesse i vostri consigli.
Il problema fondamentale è che fino ad ora, non ponendomi il problema della lunghezza focale, ho fotografato veramente di tutto: edifici, street, paesaggi ma anche particolari di edifici, animali in lontananza...in pratica tutto quello che mi capitava: bastava solo estrarre un po' di più l'obiettivo e non mi ponevo il problema (se non della qualità delle foto).
Visto che molti di voi hanno scritto che in viaggio non usano un tele, penso che proverò a fare qualche prova portando la reflex con il 18-55 e la superzoom come "ripiego" per non perdermi nessuno scatto, cercando di capire se e in quali casi mi potrebbe essere necessario un tele.
Che ne dite?
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(Fabioloi @ Jan 13 2015, 05:38 PM) *
Grazie a tutti, ho letto con interesse i vostri consigli.
Il problema fondamentale è che fino ad ora, non ponendomi il problema della lunghezza focale, ho fotografato veramente di tutto: edifici, street, paesaggi ma anche particolari di edifici, animali in lontananza...in pratica tutto quello che mi capitava: bastava solo estrarre un po' di più l'obiettivo e non mi ponevo il problema (se non della qualità delle foto).
Visto che molti di voi hanno scritto che in viaggio non usano un tele, penso che proverò a fare qualche prova portando la reflex con il 18-55 e la superzoom come "ripiego" per non perdermi nessuno scatto, cercando di capire se e in quali casi mi potrebbe essere necessario un tele.
Che ne dite?


Secondo me è solo una questione di gusti e preferenze.
Io ad esempio, in viaggio, prediligo i grandangolari e molto frequentemente uso, in FX, solo il 16-35mm/4.
Altre volte ho portato solo il 20mm e il 35mm.... insomma siamo sempre lì..... dry.gif
Clood
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 13 2015, 08:38 PM) *
Secondo me è solo una questione di gusti e preferenze.
Io ad esempio, in viaggio, prediligo i grandangolari e molto frequentemente uso, in FX, solo il 16-35mm/4.
Altre volte ho portato solo il 20mm e il 35mm.... insomma siamo sempre lì..... dry.gif


stesso equipaggiamento x me.. il 16 35 è estremamente comodo x i viaggi
begnik
Messaggio: #15
QUOTE(Fabioloi @ Jan 13 2015, 05:38 PM) *
Grazie a tutti, ho letto con interesse i vostri consigli.
Il problema fondamentale è che fino ad ora, non ponendomi il problema della lunghezza focale, ho fotografato veramente di tutto: edifici, street, paesaggi ma anche particolari di edifici, animali in lontananza...in pratica tutto quello che mi capitava: bastava solo estrarre un po' di più l'obiettivo e non mi ponevo il problema (se non della qualità delle foto).
Visto che molti di voi hanno scritto che in viaggio non usano un tele, penso che proverò a fare qualche prova portando la reflex con il 18-55 e la superzoom come "ripiego" per non perdermi nessuno scatto, cercando di capire se e in quali casi mi potrebbe essere necessario un tele.
Che ne dite?

Secondo me è una scelta sensata... in questo modo non spendi niente (per ora), e valuti con comodo in quali e quanti casi ti può servire un'ottica lunga...
quando ti sarai fatto le idee più chiare potrai decidere in autonomia come eventualmente integrare il corredo.
In ogni caso 200 mm su DX (equivalenti a 300 mm) sono già una bella lunghezza focale per i viaggi generici... penso che siano abbastanza rari i casi in cui puoi necessitare di lunghezze maggiori, e poi alla peggio esiste sempre il crop.
Personalmente nei viaggi (sempre non specifici) mi porto spesso il 10-24 (ottimo wide non solo per panorami) e/o il 18-200 VR (onestissimo tuttofare).
tombobo
Messaggio: #16
Ciao,

io di solito su FX mi porto il 18-35 g che pesa poco, costa poco e rende molto. Ultimamente, sentendo spesso la mancanza di zoom, sto per comprare il 24-120 f4. Con questi due credo tu possa fare qualsiasi cosa. Il 24-120 f4 credo possa essere su fx sufficiente sia sul grandangolare che lo zoom. Tra l'altro lo trovi in rete a 690 euro spedito.
rickyweb
Messaggio: #17
QUOTE(tombobo @ Jan 15 2015, 02:29 PM) *
Ciao,

io di solito su FX mi porto il 18-35 g che pesa poco, costa poco e rende molto. Ultimamente, sentendo spesso la mancanza di zoom, sto per comprare il 24-120 f4. Con questi due credo tu possa fare qualsiasi cosa. Il 24-120 f4 credo possa essere su fx sufficiente sia sul grandangolare che lo zoom. Tra l'altro lo trovi in rete a 690 euro spedito.


Il 24-120 mi sembra poco compatibile con le esigenze di leggerezza e compattezza sottolineate da Fabioloi nel topic di apertura.
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
I mm non sono mai abbastanza ma visto che spesso se ne ha una data quantità e quella é bisogna farseli bastare... Aspettate, questa storia me ne ricorda un altra... E poi dicono che le dimensioni non contano!
mikifano
Messaggio: #19
il mio corredo da viaggio è in dirittura d'arrivo:
28/2 ai Vivitar
50/1.8 ai E Nikon
70/300 Tamron stabilizzato

non arrivo a 1kg di obiettivi e ho dal grandangolo ai 300mm
costo totale: meno di 500eurini......
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(mikifano @ Jan 22 2015, 08:10 PM) *
il mio corredo da viaggio è in dirittura d'arrivo:
28/2 ai Vivitar
50/1.8 ai E Nikon
70/300 Tamron stabilizzato

non arrivo a 1kg di obiettivi e ho dal grandangolo ai 300mm
costo totale: meno di 500eurini......


Anche io viaggio leggero, in germania mi sono portato D800, 14-24/2.8, 24-70/2.8, 70-200/2.8, 35/1.8, 85/1.8, 20/2.8, manfrotto 055xprob con la 410... YEAH!
mikifano
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 22 2015, 11:39 PM) *
Anche io viaggio leggero, in germania mi sono portato D800, 14-24/2.8, 24-70/2.8, 70-200/2.8, 35/1.8, 85/1.8, 20/2.8, manfrotto 055xprob con la 410... YEAH!


vuoi sapere come sono arrivato in Herzegovina?
645+3ob + filtri ecc...
folding 6*6
folding 6*9
EOS 5 + 3 ob
EOS 5D + 120/300 f/2.8 e 150 f/2.8
D700 + 24/70 + Metz 76 MZ5
cavalletto con testa a cremagliera.....

per poi sapere che nessuna delle foto fatte con la EOS 5D era a fuoco perché l'operazione allo specchio per migliorare l'AF aveva peggiorato il tutto.... eppure era una riparazione fatta gratuitamente perché parte di richiamo Canon.... era più veloce e sensibile ma non metteva a fuoco bene... sicché un pezzo per volta ho venduto tutto il corredo da cannonaro e mi sono tenuto solo la reflex a pellicola...
rickyweb
Messaggio: #22
Dato che non fotografo per lavoro, lo scopo essenziale è godermi il viaggio, mettendo in primo piano la leggerezza.

Sono partito dal solo 50mm, ai tempi della pellicola.
Con la D80 partivo con la ferma intenzione di coprire tutte le focali (18-35 + 24-85 + 70-300).
Gradualmente ho abbassato il tiro. Zoom tuttofare (16-85 in dx, 24-85 in fx) + fisso luminoso a supporto. Fine.
Un viaggio l'ho fatto con la sola X100 !!!

Ovviamente, ogni volta sempre con accessori inclusi (flash, pola, piccolo cavalletto).


Il mio corredo attuale da viaggio è in formato cx.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Racconto Dal Mio Viaggio Di Nozze. ConteMaxS 126 10-07-2004 19:18
Viaggio Nell'ex Manicomio Di Volterra, Viaggio Nell'anima alessandro croce 21 04-03-2014 19:38
Viaggio In Egitto. UaZ 13 30-07-2004 22:32
Viaggio-corso Di Fotografia ugometitieri 3 16-05-2004 19:38
Diario Di Viaggio: India Michele Difrancesco 0 09-06-2004 09:39