FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iso Invariance D800 E D3
Come si comportano ad alti ISO e nel recupero delle ombre
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
Prima di tutto, ho fatto riferimento a questo test del sito DPReview: http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d750/13
Il mio test è stato leggermente diverso.
Ecco come.

Il setup
Tutto è stato svolto con D800 e D3, usando il cavalletto, scatto remoto e modalità M-Up, con lo stesso obiettivo (105 f/2 DC) e sempre alla stessa apertura (f/5.6).
Illuminazione data da faretti a LED a 3000k (del mio salotto), non diretta, condizioni di scarsa luminosità (luce diffusa).
Il soggetto è un cartoncino di riferimento colorimetrico ColorChecker Passport posizionato sul tavolo, usato anche come target di calibrazione della temperatura [che in CameraRaw è tra l'altro risultata essere esattamente 3000k, quindi i produttori di faretti a LED dicono la verità].

Note
Non è stata effettuata alcuna correzione di aberrazioni cromatiche.
Non è stata variata la gestione del rumore predefinita di CameraRaw, che prevede un valore 25 come NR colore, 0 NR luminanza.
Il bilanciamento del bianco è stato effettuato usando il primo scatto, puntando il quadretto di colore grigio medio che si trova in corrispondenza del colore rosso del ColorChecker e applicato a tutti gli scatti della stessa serie.
Nessun altro parametro (luci, ombre, alte luci, neri, contrasto) è stato variato ad eccezione del primo: esposizione (vedi di seguito).

Nota Importante
Tutti i crop sono stati effettuati al 100% per la D3, mentre quelli della D800 sono stati scalati alla stessa risoluzione della D3, quindi la D800 ha goduto di un certo livello di interpolazione. Questo comporta sia vantaggi che svantaggi. Ognuno tragga le sue conclusioni.

Le prove
Prima prova: recupero delle ombre.

Ho effettuato 6 scatti.
Il primo scatto con la corretta esposizione, che è risultata essere la seguente: 105mm a f/5.6, ISO100 1/1.6s
Il secondo scatto dimezzando i tempi di prima, quindi scattando con una sottoesposizione di -1EV.
Il terzo, dimezzando di nuovo i tempi (quindi -2EV).
Il quarto, di nuovo metà (-3EV)
Il quinto e il sesto rispettivamente -4EV e -5EV.
Successivamente, aperti i file in CameraRaw, ho lasciato a zero il primo scatto (il riferimento), poi ho applicato +1EV al secondo, +2EV al terzo, e così fino al sesto scatto con +5EV di recupero, portando di fatto tutti gli scatti alla stessa esposizione.

Che cosa significa questo
Significa che in questo modo è possibile capire cosa succederebbe se dovessimo scattare una foto con un forte contrasto, con ombre chiuse da recuperare in post produzione.
Oppure che cosa succederebbe se avessimo sottoesposto accidentalmente di molti stop uno scatto e cercassimo di salvarlo... e di quanto potremmo farlo.

I risultati

Nikon D3

D3 ISO100 0EV (riferimento)
IPB Immagine

D3 ISO100 -1EV +1 stop in CameraRaw
IPB Immagine

D3 ISO100 -2EV +2 stop in CameraRaw
IPB Immagine

D3 ISO100 -3EV +3 stop in CameraRaw
IPB Immagine

D3 ISO100 -4EV +4 stop in CameraRaw
IPB Immagine

D3 ISO100 -5EV +5 stop in CameraRaw
IPB Immagine

Nikon D800

D800 ISO100 0EV (riferimento)
IPB Immagine

D800 ISO100 -1EV +1 stop in CameraRaw
IPB Immagine

D800 ISO100 -2EV +2 stop in CameraRaw
IPB Immagine

D800 ISO100 -3EV +3 stop in CameraRaw
IPB Immagine

D800 ISO100 -4EV +4 stop in CameraRaw
IPB Immagine

D800 ISO100 -5EV +5 stop in CameraRaw
IPB Immagine

Confronti

IPB Immagine

IPB Immagine
togusa
Messaggio: #2
Seconda prova
Alti ISO

Non c'è una prova diretta del confronto della resa ad alti ISO tra D3 e D800, alla stessa risoluzione.
O meglio, non c'è usando il comodo tool di comparazione di DPReview, che purtroppo usa una versione per la generazione della D3 e un'altra per la D800. Pertanto le due macchine non sono confrontabili direttamente in questo modo.

Quindi ho fatto dei semplici scatti, come prima, a ISO 1600, 3200, 6400 e 12800 (Hi1), croppando la stessa zona e portando i crop della D800 alla risoluzione dei crop della D3.

Ecco i risultati

Nikon D3

D3 ISO1600
IPB Immagine

D3 ISO3200
IPB Immagine

D3 ISO6400
IPB Immagine

D3 ISO12800
IPB Immagine


Nikon D800

D800 ISO1600
IPB Immagine

D800 ISO3200
IPB Immagine

D800 ISO6400
IPB Immagine

D800 ISO12800
IPB Immagine

Comparazione diretta

IPB Immagine
togusa
Messaggio: #3
Cosa ne deduco

D3
Per quanto riguarda il recupero delle sottoesposizioni, devo dire che sono rimasto molto ma molto meravigliato della versatilità dei NEF della D3, che nonostante l'età sforna file che possono essere trattati e spinti anche di quasi 4 stop (3 stop sicuramente) di sovraesposizione nelle ombre senza una significativa perdita di dettaglio o artefatti strani.
Con 5 stop di sovraesposizione iniziano a vedersi dei difetti... e a questo punto si ha più vantaggio ad alzare gli ISO.
Infatti, il confronto tra -5EV +5CR e l'equivalente scatto a 3200ISO, dà come vincitore quest'ultimo.

D800
Quello che si rileva con la D3, con la D800 quasi non esiste.
Non si nota praticamente differenza tra lo scatto sottoesposto di 5EV e spinto di 5 stop in CR e lo stesso scatto a 3200ISO ma alla corretta esposizione. Al punto che sembrano quasi gli stessi crop.

Giusto per farvi capire di cosa parliamo, questi di seguito sono gli scatti originali (croppati) a -5EV senza variazione dell'esposizione.

D3
IPB Immagine

D800
IPB Immagine

E questi sono gli stessi scatti dopo aver recuperato 5 stop in CameraRaw

D3
IPB Immagine

D800
IPB Immagine

Conclusione
Spero di aver fatto qualcosa di utile, a me sicuramente è servito per capire un po' i "limiti" dell'attrezzatura di cui dispongo.
Ho avuto delle conferme (D800) e delle piacevoli sorprese (D3).
La "vecchiettina" nonostante l'età è in grado di reggere bene certi confronti con corpi più moderni.
busher
Messaggio: #4
test e comparazioni eseguiti in modo magistrale!
complimenti

la gestione del rumore e del recupero in post nella d800 sono sorprendenti!
forse quello che mi lascia sempre un pochino perplesso su questi sensori molto densi è l'apparente mancanza di nitidezza e poca incisività, dico apparente in quanto sono cose che si recuperano in post con un paio di click.

togusa
Messaggio: #5
Grazie.
Mancava ancora un test però, lo stesso test fatto da DPReview.
Ovvero quello di esporre la scena correttamente a ISO6400 e poi fare 5 scatti successivi abbassando gli ISO di 1 stop alla volta, per poi recuperare gli stop tolti in CameraRaw, che è l'inverso del mio test, dove scattavo sempre a ISO100 variando il tempo di 1 stop, per poi recuperare gli stop in CR.

Questo di seguito invece è esattamente il test di DPReview.
Il risultato con la D800.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cosa si può dedurre
Che la D800 come la D750 ha un sensore "ISO-less", vale a dire che in caso di alti ISO, non importa se si "raggiunge" la corretta esposizione direttamente in macchina impostando gli ISO necessari alla corretta esposizione, oppure se si sottoespone per poi recuperare gli stop mancanti in post-produzione.
Il risultato in termini di rumore è identico in entrambi i casi.

Infine, per chi fosse interessato ad esaminare i NEF originali, per fare le sue prove, me li può chiedere in privato e glieli faccio avere.
Juve32
Messaggio: #6
ottimo test. Il test mi piacerebbe lo potessi fare con la D3s che reputo veramente superiore alla D3/D700 per quanto riguarda il recupero delle sottoesposizioni.

Grazie per le prove, veramente interessanti ( questo dimostra quante pippe ci si faccia biggrin.gif )
Method
Iscritto
Messaggio: #7
Buon test e presentazione, se poi consideriamo che la D800 non fa significativamente meglio della D810 uscita nel 2014, e che la D3 è uscita nel 2007... ciò vuol dire che in 7 anni (un'eternità nel digitale) di grossi passi avanti sugli ISO non sono poi stati fatti.
Ma anche prendendo in esame una D3s, una D4s e una D750 sono più che sicuro che siamo sempre lì... a ballare in quel limbo di uno stop circa (avanti o indietro) ad alti ISO...
Non sono differenze che fanno cestinare uno scatto piuttosto che stamparlo e viceversa a mio parere.
La fisica è un CMOS FX, tutto il resto è elettronica che non può certo fare miracoli.

togusa
Messaggio: #8
QUOTE(Method @ Jan 12 2015, 05:03 PM) *
a ballare in quel limbo di uno stop circa (avanti o indietro) ad alti ISO...
Non sono differenze che fanno cestinare uno scatto piuttosto che stamparlo e viceversa a mio parere.



Sì.
Io direi che come rumore siamo più nell'ordine di due stop di differenza tra la D3 e la D800 a pari risoluzione.
Che potrebbe facilmente essere di un solo stop tra D4 e D750, sempre a pari risoluzione.

C'è però appunto da tenere conto di un fattore: la risoluzione.

Infatti, guardando SOLO il rumore a risoluzione equivalente, notiamo comunque nella D800 un miglioramento di uno (D4) o due (D3) stop rispetto le generazioni precedenti... ma questo progresso è stato ottenuto insieme ad un aumento, anche drastico, della risoluzione. Cosa non trascurabile.

Immagino che a voler mantenere stabile la risoluzione, sviluppando unicamente la riduzione del rumore, il progresso avrebbe potuto essere molto maggiore.
E in effetti lo è stato, guardando il sensore della A7S.
Method
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Jan 12 2015, 05:21 PM) *
Sì.
Io direi che come rumore siamo più nell'ordine di due stop di differenza tra la D3 e la D800 a pari risoluzione.
Che potrebbe facilmente essere di un solo stop tra D4 e D750, sempre a pari risoluzione.

C'è però appunto da tenere conto di un fattore: la risoluzione.

Infatti, guardando SOLO il rumore a risoluzione equivalente, notiamo comunque nella D800 un miglioramento di uno (D4) o due (D3) stop rispetto le generazioni precedenti... ma questo progresso è stato ottenuto insieme ad un aumento, anche drastico, della risoluzione. Cosa non trascurabile.

Immagino che a voler mantenere stabile la risoluzione, sviluppando unicamente la riduzione del rumore, il progresso avrebbe potuto essere molto maggiore.
E in effetti lo è stato, guardando il sensore della A7S.


Mah, non ne sono così sicuro... la D4s è di soli 4MP in più rispetto alla D3s... Eppure riguardo al rumore non credo ci sia una differenza significativa. Anzi sarebbe da testare.
La D800 però inserisce l'NR oltre i 1600 ISO. Ad attivarlo anche su D3 (e chissà con quale settaggio, Moderato, Normale o Alto?) secondo me non sono affatto due STOP di differenza. Ma saremo sempre su quel singolo stop circa, tra correre e scappare.

Su altre caratteristiche come profondità colore, latitudine di posa e risoluzione ovviamente non si discute. I progressi sono stati fatti e sono ben tangibili.
Ma sul rapporto segnale/rumore io continuo a non vedere passi avanti concreti.

riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Ho dato un occhiata veloce ma non ho visto un test di recupero delle alte luci, secondo me è proprio sulle alte luci che il sensore di D800 è superiore rispetto quello di D3
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #11
Non sono troppo convinto da questo test.
Sappiamo bene che i file della D800, quando ridimensionati a 16 mpx, se la giocano, come resa ad alti ISO, con la D4, che è superiore, in questo, alla D3.
Quindi in questo test vedo la D800 godere di un vantaggio di cui la D3 non può beneficiare.
Possiamo dire che con la D800 abbiamo la possibilità di scattare in condizioni di luce non favorevole e avere rese superiori a quanto può offrire la D3/D700, ma ricordiamo che la D800 ha 36 mpx e che probabilmente mi servono tutti i suoi 36 mpx.
Quindi avrebbe senso fare anche un test senza ridimensionare i pixel della D800 e vedere come si comporta.
Non so come possa comportarsi, rispetto a quello che ci hai fatto vedere ma...me nefaccio poco di un file che ridimensionato a 12 mpx lavora meglio della D3, se a me i 36 mpx servono tutti.
Magari mi sbaglio e infatti non so quanta differenza possa esserci...ma in questo test sono proprio le premesse che possono lasciare un pò a desiderare.
Giustamente tu testi la tua attrezzatura e magari valuti che può essere preferibile scattare ad alti ISO con D800 e ridimensionare, invece che usare D3 (e obiettivamente è cosa non da poco, anche se chi voleva rese ad alti iso di gran livello ha scelto D3s), ma il test dice poco a chi sceglie la D800 principalmente per quella che è: una macchina da 36 mpx.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
Ottimo, complimenti.
Anche io avevo fatto qualche scatto di confronto tra D700 e D800 e, a parte che erano scene e non mire, direi che come risultati erano in sintonia con i tuoi.
Della D800 a me ha impressionato la grandissima ( e superiore) capacità di recupero nelle alte luci e ombre profonde (leggi maggiore gamma dinamica).
Anche agli alti ISO comunque è migliore, ha più dettaglio, un rumore più controllato, una "grana" di minori dimensioni e più regolare, questo significa che si può fare molto di più in PP per ridurre l'eventuale disturbo.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 12 2015, 10:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio