FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Tecnici
(stop motion - light painting)
Rispondi Nuova Discussione
pappagalli
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

sono un neofita del forum e anche della fotografia in generale...
vengo subito al dunque: vorrei partecipare a un concorso per un cortometraggio, e girare tutto con la mia D5100 (18-55). Al di là del video, che so come funziona, avrei qualche domanda tecnica per quanto riguarda la parte fotografica: mi spiego meglio, il mio corto è composto da una parte girata a video, un'altra invece a stop motion (quindi sequenza di foto). Ecco le mie domande:
- vorrei fare uno stop motion al sole che cala, diciamo un paio d'ore di ripresa per un'ottantina scarsa di foto, con il sole che occupa una porzione piccola dell'immagine. Si rischia qualcosa? Leggevo in giro che è sconsigliato fare foto al sole, compromettendo sensore, e corpo macchina (siate chiari, se è una cosa infattibile, cambio idea per il corto tongue.gif )
- oltre allo stop motion al sole, un pezzo di video è composto di light painting + stop motion (come sopra, un'esposizione prolungata potrebbe danneggiare la macchina? inoltre, visto che sarà girato all'aperto, con luci di fondo tipo lampioni, tenere il diaframma aperto per tanto tempo con i lampioni o che so io nel campo visivo, reca danni?)
- tempo fa ho fatto una prova al buio totale di un light painting, sono apparse le tipiche "macchie" di luce (rifles, può essere?)...qualche consiglio su come evitarle? per intenderci

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.