FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fondo E Panning
Rispondi Nuova Discussione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Oggi e domani a dobbiaco c'è il tour de ski, ne ho approfittato per sperimentare il panning per la prima volta.
Domani credo ti tornare a guardare la gara, quindi sarei contentissimo di ricevere critiche e suggerimenti in maniera che domani magari vada un pochino meglio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Putroppo non ho filtri nd, quindi mi tocca chiudere molto il diaframma... ma sono della scuola: fare meglio che si può con quello che si ha (magari in futuro mi procuro questo filtro)

Grazie mille in anticipo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.474
Utente Assiduo
Messaggio: #2
il diaframma può essere anche abbastanza chiuso ciò che è importante è il tempo e il movimento della fotocamera...
tempo che và regolato in base alla velocità del soggetto...........il tuo non sembra abbastanza veloce........
lo puoi rappresentare fermo su un secondo piano mosso e la strisciata,( cosa che manca nella tua foto), sui piani lontani sarà più o meno pronunciata, tutto si gioca sulla velocità con cui muovi la fotocamera, la velocità del soggetto e il tempo di scatto


ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.474
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Jan 7 2015, 05:20 PM) *
il diaframma può essere anche abbastanza chiuso ciò che è importante è il tempo e il movimento della fotocamera...
tempo che và regolato in base alla velocità del soggetto...........il tuo non sembra abbastanza veloce........
lo puoi rappresentare fermo su un secondo piano mosso e la strisciata,( cosa che manca nella tua foto), sui piani lontani sarà più o meno pronunciata, tutto si gioca sulla velocità con cui muovi la fotocamera, la velocità del soggetto e il tempo di scatto
ciao


il soggetto intendo....non il tempo...........

Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 7 2015, 05:46 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Concordo con Mauro ... il panning è una tecnica non facile continua a scattare col tempo diventerai bravissimo.
Un saluto.
Renato


Messaggio modificato da aretul il Jan 7 2015, 05:48 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
grazie mille.
In effetti ero su una salita e con tempi più brevi diventava tutto mosso. Forse sui falsopiani la situazione era un pochino meglio:
IPB Immagine

p.s. mauro posso farti una domanda anche se ot??
Mi ricordo che tempo addietro (molti mesi) su una discussione chiedevi ad un utente se guardava nel mirino con l'occhio destro o sinistro, in quanto mi pare che tu avessi parlato di una teoria secondo la quale eri riuscito a capire l'occhio. Ma in quel post non l'avevi esposta... Sono troppo curioso se ti chiedo qual'è?
p.s. scrivo qua in quanto non credo sarei capace di ritrovare quel topic smile.gif

Messaggio modificato da pazifico il Jan 7 2015, 05:58 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.474
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(pazifico @ Jan 7 2015, 05:57 PM) *
grazie mille.
In effetti ero su una salita e con tempi più brevi diventava tutto mosso. Forse sui falsopiani la situazione era un pochino meglio:


p.s. mauro posso farti una domanda anche se ot??
Mi ricordo che tempo addietro (molti mesi) su una discussione chiedevi ad un utente se guardava nel mirino con l'occhio destro o sinistro, in quanto mi pare che tu avessi parlato di una teoria secondo la quale eri riuscito a capire l'occhio. Ma in quel post non l'avevi esposta... Sono troppo curioso se ti chiedo qual'è?
p.s. scrivo qua in quanto non credo sarei capace di ritrovare quel topic smile.gif


mi ricordo era una foto di Daniele (dibertin).....niente teoria solo una scommessa....e contro le probabilità possibili
poichè l' occhio cosidetto " predominante" è il destro, quello che preferiamo d'istinto,anche per i mancini, con il 73% contro il 27%

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Jan 7 2015, 06:24 PM) *
mi ricordo era una foto di Daniele (dibertin).....niente teoria solo una scommessa....e contro le probabilità possibili
poichè l' occhio cosidetto " predominante" è il destro, quello che preferiamo d'istinto,anche per i mancini, con il 73% contro il 27%

ciao


Ah ok... grazie mille, pensavo l'avessi capito da qualche particolare della foto, invece era una cosa statistica... grazie ;D
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
tornando al panning...
parlando di tecnicismi, va bene come così:

- priorità s (pensavo 1/30, ma poi in caso aggiusto il tempo)
- afc
- tracking 3d? oppure punto singolo, oppure 9 punti? (non sono velocissimi, per esempio tutte le foto che ho fatto oggi ho usato lì afs e ho preso abbastanza...) non so nemmeno io come regolarmi
- vr (oggi l'ho spento, ma se domani usassi un tele 70/300, con 1/30 di secondo, meglio attivarlo vero? non credo sia vrII, ma non ne sono sicuro)
- faccio una raffica di 3/4 scatti

Altre dritte oltre ai miei dubbi qui sopra?

Messaggio modificato da pazifico il Jan 7 2015, 09:37 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
supersonic
Messaggi: 533
Messaggio: #9
QUOTE(pazifico @ Jan 7 2015, 09:35 PM) *
tornando al panning...
parlando di tecnicismi, va bene come così:

- priorità s (pensavo 1/30, ma poi in caso aggiusto il tempo)
- afc
- tracking 3d? oppure punto singolo, oppure 9 punti? (non sono velocissimi, per esempio tutte le foto che ho fatto oggi ho usato lì afs e ho preso abbastanza...) non so nemmeno io come regolarmi
- vr (oggi l'ho spento, ma se domani usassi un tele 70/300, con 1/30 di secondo, meglio attivarlo vero? non credo sia vrII, ma non ne sono sicuro)
- faccio una raffica di 3/4
Altre dritte oltre ai miei dubbi qui sopra?


Da profano io proverei: modalità "S", afc, punto singolo, vr ok, ma con il 70/300 ricordati che se usi un tempo lento (1/30) rischi il mosso. Dovresti stare almeno, per esempio, con un tempo di 1/70 se scatti a 70mm di focale o superiore.
Però con il VR potresti anche provare a scendere sotto l' inverso della focale.
La raffica può essere utile in quanto dopo avresti la possibilità di "scegliere " lo scatto migliore.
Sarei curioso di provare anche in tracking 3D.

Saluti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.474
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(pazifico @ Jan 7 2015, 09:35 PM) *
tornando al panning...
parlando di tecnicismi, va bene come così:

- priorità s (pensavo 1/30, ma poi in caso aggiusto il tempo)
- afc
- tracking 3d? oppure punto singolo, oppure 9 punti? (non sono velocissimi, per esempio tutte le foto che ho fatto oggi ho usato lì afs e ho preso abbastanza...) non so nemmeno io come regolarmi
- vr (oggi l'ho spento, ma se domani usassi un tele 70/300, con 1/30 di secondo, meglio attivarlo vero? non credo sia vrII, ma non ne sono sicuro)
- faccio una raffica di 3/4 scatti

Altre dritte oltre ai miei dubbi qui sopra?


S ......tempo di scatto in base alla velocità che ha il soggetto....stesso posto stessa velocità...potrai sbagliare la prima...
importante per il panning lo spostamento della fotocamera nel corso della ripresa, movimento che dovrà accompagnare quello del soggetto, cercando di mantenerlo quanto più possibile nella stessa posizione dell’inquadratura, in modo che anche il soggetto non risulti “mosso.”
Il movimento deve essere fluido con una rotazione uniforme del busto, gambe ben ferme e dovrà iniziare ancor prima dello scatto, in maniera da aggiungere fluidità all’intera operazione.
il VR lo lascerei perdere, tanto utile in alcuni casi, ma non nel panning...dove potrebbe fare danni, dice che il VR II, con la funzione "active" lo riconosce....mah!!! il fatto è che il VR riduce i movimenti della fotocamera, ma invece noi vogliamo che il movimento ci sia.
AF S punto singolo, Area Dinamica....il 3D pure lo lascerei perdere, nel panning non serve affatto!! in una partita di calcio o tennis SI!!

ciao

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie mille per i suggerimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Va @ Jan 8 2015, 11:39 PM) *
S ......tempo di scatto in base alla velocità che ha il soggetto....stesso posto stessa velocità...potrai sbagliare la prima...
importante per il panning lo spostamento della fotocamera nel corso della ripresa, movimento che dovrà accompagnare quello del soggetto, cercando di mantenerlo quanto più possibile nella stessa posizione dell’inquadratura, in modo che anche il soggetto non risulti “mosso.”
Il movimento deve essere fluido con una rotazione uniforme del busto, gambe ben ferme e dovrà iniziare ancor prima dello scatto, in maniera da aggiungere fluidità all’intera operazione.
il VR lo lascerei perdere, tanto utile in alcuni casi, ma non nel panning...dove potrebbe fare danni, dice che il VR II, con la funzione "active" lo riconosce....mah!!! il fatto è che il VR riduce i movimenti della fotocamera, ma invece noi vogliamo che il movimento ci sia.
AF S punto singolo, Area Dinamica....il 3D pure lo lascerei perdere, nel panning non serve affatto!! in una partita di calcio o tennis SI!!

ciao

Mauro saresti un ottimo professore, ai mai pensato a mettere su una scuola tutta tua?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnica Panning.... Jacopo 20 12-02-2004 09:01
Panning Con La 8700 praticus 13 07-04-2004 12:55
Ancora Panning, Sempre Panning... canadesevolante61 10 12-06-2018 08:41
Panning Con Af-s 70-200 Vr Maxruud 9 17-06-2004 10:25
Panning.. praticus 0 06-04-2004 09:51
-  Versione Lo-Fi