FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
D800/d800e Forse è La Peggiore Macchina Fotografica Degli Ultimi Tempi?
Semplice curiosità
Rispondi Nuova Discussione
Domenico-F
Messaggio: #1
Salve a tutti.
E' tanta la mia curiosità e perplessità, vedendo attualmente nella sezione usato, ben 17 reflex D800/D800E in vendita.
Ben inteso, nessuna critica nei confronti di chi fa tale scelta.
Ma appassionato di fotografia da più di 20 anni con un discreto corredo Nikon, e attento ai prodotti che Nikon tira fuori, mi chiedo come è
possibile un fenomeno così diffuso, soprattutto riguardo un prodotto di punta e di recente produzione. Mi sembra strano che è solo per il
passaggio alla nuova D810.

Saluti.
Domenico

Messaggio modificato da Domenico-F il Jan 3 2015, 09:08 PM
mikifano
Messaggio: #2
eh? ma cosa ti sei fumato? texano.gif
lo sai che la 810 ha messo la scimmia a molti??

e comunque peggio della 800 di sicuro lo è la 600
Domenico-F
Messaggio: #3
Per mia fortuna non fumo.
Molto probabilmente a me sembra strano un cambio non così abissale, considerando soprattutto che ormai i nuovi modelli che sostituiscono
i precedenti saranno sempre più frequenti.

Ciao
Domenico

Messaggio modificato da Domenico-F il Jan 3 2015, 09:17 PM
BANJO911
Messaggio: #4
QUOTE(Domenico-F @ Jan 3 2015, 09:04 PM) *
Salve a tutti.
E' tanta la mia curiosità e perplessità, vedendo attualmente nella sezione usato, ben 17 reflex D800/D800E in vendita.
Ben inteso, nessuna critica nei confronti di chi fa tale scelta.
Ma appassionato di fotografia da più di 20 anni con un discreto corredo Nikon, e attento ai prodotti che Nikon tira fuori, mi chiedo come è
possibile un fenomeno così diffuso, soprattutto riguardo un prodotto di punta e di recente produzione. Mi sembra strano che è solo per il
passaggio alla nuova D810.

Saluti.
Domenico



Troppa gente si rende conto di avere in mano una cosa "che non gli serve", pentita dei soldi spesi tenta di recuperare il più possibile.

Magari gente che si sente fotografo con in mano una 800 e un 24/70 e che solo dopo aver scattato si rende conto del grande lavoro che per forza ci deve stare "dietro" al Click (Camera Chiara), queste macchine non sfornano File pronti per Facebook/Instagram/Twitter.

Servono a fare tutt'altro..

La diffusione di massa della fotografia ha fatto più danni che cose positive..

Questa è una conseguenza di quanto..

Marco

Messaggio modificato da BANJO911 il Jan 3 2015, 09:29 PM
Domenico-F
Messaggio: #5
QUOTE(BANJO911 @ Jan 3 2015, 09:28 PM) *
Troppa gente si rende conto di avere in mano una cosa "che non gli serve", pentita dei soldi spesi tenta di recuperare il più possibile.

Magari gente che si sente fotografo con in mano una 800 e un 24/70 e che solo dopo aver scattato si rende conto del grande lavoro che per forza ci deve stare "dietro" al Click (Camera Chiara), queste macchine non sfornano File pronti per Facebook/Instagram/Twitter.

Servono a fare tutt'altro..

La diffusione di massa della fotografia ha fatto più danni che cose positive..

Questa è una conseguenza di quanto..

Marco


Condivido senz'altro di più questa motivazione che il passaggio a 810.

Domenico
marce956
Messaggio: #6
Forse il tuo ... è uno dei peggiori post degli ultimi tempi messicano.gif messicano.gif messicano.gif ...
Domenico-F
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Jan 3 2015, 09:37 PM) *
Forse il tuo ... è uno dei peggiori post degli ultimi tempi messicano.gif messicano.gif messicano.gif ...


Non comprendo

Saluti
Domenico
ribaldo_51
Messaggio: #8
magari non era il caso di aprire un'altra "guerra di religione" pro o contro qualcosa............

tanto chi ce l'ha la difenderà chi l'ha comprata e non riesce ad usarla la denigrerà e qualcuno (forse i più) farà come la volpe con l'uva.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #9
QUOTE(Domenico-F @ Jan 3 2015, 09:32 PM) *
Condivido senz'altro di più questa motivazione che il passaggio a 810.

Domenico


Ciao,
ognuno spende i propri soldi come vuole, ma quando leggi qui sul forum gente che reputa una macchina come la D7100 o la D800 vecchie e sorpassate, beh, capisci che di fotografia non ne acchiappano molto. Insomma se invece di guardare il file che sforna, si pensa solo alla raffica, al buffer, al processore, ai punti di AF si parla solo di "tecnologia" e si è vittime del marketing, per la gioia dei produttori

Alessandro
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Domenico-F @ Jan 3 2015, 09:14 PM) *
Per mia fortuna non fumo.
Molto probabilmente a me sembra strano un cambio non così abissale, considerando soprattutto che ormai i nuovi modelli che sostituiscono
i precedenti saranno sempre più frequenti.

Ciao
Domenico



Forse hai scordato il tifone di post conditi da urla strazianti che arrivarono dopo un mese dalla vendita della D800,

c'è stata gente che si era accampata fuori dai negozi per mettere le mani sull'oggetto che finalmente gli doveva regalare le tanto agognate foto strabelle, .....e invece un ciuffolo......ecco vai tranquillo che se ti sei perso la prima puntata la seconda sarà un copia-incolla, negozi e mercatino hanno fatto un solidale gemellaggio, il grande nippo invece muove i fili e tutto sta girando che è una meraviglia. cool.gif

qualche giorno di sbraitamenti ma poi passa, e via verso altre mille fantastiche avventure. cool.gif biggrin.gif

fino alla D700 la "cosa" non era ancora nata e la moda era attratta da altro.

ciao

saro
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(Domenico-F @ Jan 3 2015, 09:41 PM) *
Non comprendo

Saluti
Domenico

Per favore, non mettiemo in giro cose non vere
sulle fotocamere Nikon!! ph34r.gif
Cosa hanno che non va le D800 e D800E...
Pregasi elencare i difetti!!!!!!
Francesco Martini
Domenico-F
Messaggio: #12
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 3 2015, 09:41 PM) *
magari non era il caso di aprire un'altra "guerra di religione" pro o contro qualcosa............

tanto chi ce l'ha la difenderà chi l'ha comprata e non riesce ad usarla la denigrerà e qualcuno (forse i più) farà come la volpe con l'uva.


Per carità, nessuna guerra.
Ripeto, come appassionato di fotografia sono anche attento ai prodotti, e questo fenomeno mi incuriosiva.
Ribadisco semplice curiosità dettata anche dal fatto che a breve dovrò decidere su un secondo corpo macchina da affiancare alla D700.

Domenico
BANJO911
Messaggio: #13
Sai poi.. si passa dai 3 fps ai 5-6..... hai voglia che raffiche che si fanno... (da 800 a 810)....

il discorso è che è una macchina creata per lo studio, non la puoi usare "bene" a 360° come una D3/D700, va conosciuta meglio, usata con lenti adeguate, ci fai soprattutto Ritratto/Moda/Paesaggistica...roba statica..per le altre specialità....serve manico se la si vuole sfruttare...lo hanno in pochi....

Per i suddetti usi è fantastica, dopo giusto flusso di lavoro in sviluppo del RAW, regala foto stratosferiche, a patto che, quello a cui scatti, sia interessante..

Marco
marce956
Messaggio: #14
QUOTE(BANJO911 @ Jan 3 2015, 09:49 PM) *
Sai poi.. si passa dai 3 fps ai 5-6..... hai voglia che raffiche che si fanno... (da 800 a 810)....

il discorso è che è una macchina creata per lo studio, non la puoi usare "bene" a 360° come una D3/D700, va conosciuta meglio, usata con lenti adeguate, ci fai soprattutto Ritratto/Moda/Paesaggistica...roba statica..per le altre specialità....serve manico se la si vuole sfruttare...lo hanno in pochi....
...


Questa l'ho fatta in studio messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Domenico-F
Messaggio: #15
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 3 2015, 09:45 PM) *
Per favore, non mettiemo in giro cose non vere
sulle fotocamere Nikon!! ph34r.gif
Cosa hanno che non va le D800 e D800E...
Pregasi elencare i difetti!!!!!!
Francesco Martini


Fai a me la stessa domanda che io ho posto.
Non mi pare che io abbia fatto riferimento a difetti che oltretutto non conosco, anzi, reputandolo un prodotto di punta, mi chiedevo come mai
tale fenomeno.


Domenico


mikifano
Messaggio: #16
a parte le migliorie varie già citate.....
...il problema è che non basta avere i soldi per comprare la D800 per fare belle foto...
se non hai le biglie perlomeno da normodotato non cavi un ragno dal buco! anzi, fai peggio!
perché macchine come la D8xx sono un po' come certe GTI: se non sei capace, ti sorpassa la berlina di famiglia con tanto famiglia a bordo....

quindi molti possessori di mega portafogli e minibiglie hanno campato 100 difetti e le hanno vendute per altre fotocamere!
poi come in tutte le migliori famiglie, c'è stato lo sfigato.... ma quello è l'eccezione che conferma la regola
BANJO911
Messaggio: #17
QUOTE(marce956 @ Jan 3 2015, 09:53 PM) *
Questa l'ho fatta in studio messicano.gif


Quello che volevo rimarcare è che non è una fotocamera votata alla velocità, e lo sai meglio di me.. per quello c'è la D4 o D3s...solamente purtroppo...

Che poi ti possa uscire una foto di naturalistica, beh, niente da eccepire, ma quando ti serve raffica seria, con 3 fps al secondo, se perdi la prima maf ti perdi anche quelle dopo..e il gabbiano lo saluti...

Marco

Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(Domenico-F @ Jan 3 2015, 09:53 PM) *
Fai a me la stessa domanda che io ho posto.
Non mi pare che io abbia fatto riferimento a difetti che oltretutto non conosco, anzi, reputandolo un prodotto di punta, mi chiedevo come mai
tale fenomeno.
Domenico

Si'..ma se uno vuol comprare una D800 o 800E e legge il titolo
di questo tuo post...poi la compra o ci ripensa???? unsure.gif
Francesco Martini
mikifano
Messaggio: #19
QUOTE(marce956 @ Jan 3 2015, 09:53 PM) *
Questa l'ho fatta in studio messicano.gif

ah, beh.....
se no non la facevano così ben tropicalizzata!!
marce956
Messaggio: #20
QUOTE(BANJO911 @ Jan 3 2015, 09:59 PM) *
Quello che volevo rimarcare è che non è una fotocamera votata alla velocità, e lo sai meglio di me.. per quello c'è la D4 o D3s...solamente purtroppo...

Che poi ti possa uscire una foto di naturalistica, beh, niente da eccepire, ma quando ti serve raffica seria, con 3 fps al secondo, se perdi la prima maf ti perdi anche quelle dopo..e il gabbiano lo saluti...

Marco


Guarda, prima della D800 ho avuto D3 e D3s, quindi parlo per esperienza diretta...

Questa al gabbiano l'ho fatta a scatto singolo, è la la raffica che è per usi particolari, la D800 va bene in tutti gli ambiti (con un po' di esperienza eh ...) rolleyes.gif

QUOTE(mikifano @ Jan 3 2015, 10:01 PM) *
ah, beh.....
se no non la facevano così ben tropicalizzata!!


Avevo il tele tongue.gif

Messaggio modificato da marce956 il Jan 3 2015, 10:04 PM
Domenico-F
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 3 2015, 09:59 PM) *
Si'..ma se uno vuol comprare una D800 o 800E e legge il titolo
di questo tuo post...poi la compra o ci ripensa???? unsure.gif
Francesco Martini


Si in effetti il titolo del post lo dovevo impostare in maniera diversa, ma non ho dato molta importanza al titolo quanto al messaggio.
Mi auguro che chi vuol comprare una D800 o D800e, sia intelligente da non farsi condizionare dal titolo di un post che oltretutto termina con un ?
Se poi si lascia condizionare nel bene o nel male vuol dire che non ha approfondito abbastanza le caratteristiche del prodotto.


Domenico

Messaggio modificato da Domenico-F il Jan 3 2015, 10:11 PM
BANJO911
Messaggio: #22
QUOTE(marce956 @ Jan 3 2015, 10:09 PM) *
Guarda, prima della D800 ho avuto D3 e D3s, quindi parlo per esperienza diretta...



E allora lo sai bene cosa è una raffica seria, sicuramente non quella della 800...

Non si può dire che sia una macchina veloce e "diretta" come la vecchia serie D700/D3....

Marco

Messaggio modificato da BANJO911 il Jan 3 2015, 10:17 PM
luigi67
Messaggio: #23
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 3 2015, 09:45 PM) *
Per favore, non mettiemo in giro cose non vere
sulle fotocamere Nikon!! ph34r.gif
Cosa hanno che non va le D800 e D800E...
Pregasi elencare i difetti!!!!!!
Francesco Martini


Beh,la D800 e la D800E non ti fanno diventare un fotografo....ma neanche le altre messicano.gif


QUOTE(mikifano @ Jan 3 2015, 09:58 PM) *
perché macchine come la D8xx sono un po' come certe GTI: se non sei capace, ti sorpassa la berlina di famiglia con tanto famiglia a bordo....


Verissimo,io sono passato dalla D50 alla D300 il salto è stato notevole,però mi sono trovato subito bene con la nuova macchina,molti utenti la presero come prima fotocamera si trovarono male,iniziarono a dire che era complicata che ci voleva un pò di tempo per capirla...

ho la D300 e la D7000,per ora non intendo cambiarle,ma se dovessi farlo non saprei cosa prendere per me una vale l'altra...attendo sempre la degna erede della D300...o una D3s con pochi scatti ad un prezzo stracciato messicano.gif

Saluti,Gigi
marce956
Messaggio: #24
QUOTE(BANJO911 @ Jan 3 2015, 10:14 PM) *
E allora lo sai bene cosa è una raffica seria, sicuramente non quella della 800...

Non si può dire che sia una macchina veloce e "diretta" come la vecchia serie D700/D3....


Ripeto il mio pensiero: la raffica veloce (anzi velocissima) ha un uso MOLTO specifico, non è vero che la D800 è una macchina prevalentemente da studio, non so cosa vuoi dire quando affermi non è una macchina veloce e diretta come la D700, ma se vuoi insistere ti do' senz'altro ragione (si vede che hai piu' esperienza di me ...) e mi ritiro da questo (INUTILE) post rolleyes.gif ...
maurizio angelin
Messaggio: #25
Oggi possiedo D4 e D800 ma sono passato attraverso diversi corpi Nikon (D70s, D200, D300, D700, D3s, D3x).
La D800, per quanto mi riguarda, é una fotocamera con la quale ho trovato più di qualche difficoltà nel settarla "come volevo io" e ho impiegato quasi un mese per ottenere ciò che desideravo. Non é certamente "veloce" e, in quelle occasioni nelle quali mi serve la massima reattività e raffica, non esito a uscire con la D4.
La tenuta agli alti ISO é ancora inferiore alla D4.
In sostanza ritengo che chi l'ha acquistata e l'ha poi messa in vendita sia stato attirato dalla sua elevata risoluzione non considerando che ogni medaglia ha un suo rovescio.

Indovinate con cosa ho scattato queste messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tutto IMHO of course.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 3 2015, 10:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tempi Di Posa +koki+ 4 13-01-2004 19:05
Tempi Lenti E Autoscatto Walter Nasini 4 30-04-2004 09:46
L' Apertura (a/priorità Dei Tempi ) F-60 Aliente 3 02-12-2003 19:50
Tempi Di Ricarica pakirri 3 08-04-2004 18:53
Tempi Otturatore nicren 2 11-01-2004 13:38
9 Pagine: V   1 2 3 > »