FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
differenze esposizione dopo il passaggio Da D5000 A D7100
Rispondi Nuova Discussione
rikyagile
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera,
dopo 2 anni di "gavetta" con una D5000 ho deciso di fare un passo in avanti acquistando una D7100 e, dopo alcuni scatti di prova, vorrei condividere con voi un dubbio : è possibile che, con gli stessi obiettivi utilizzati precedentemente e nelle stesse condizioni di luci, debba impostare dei parametri ISO più alti, dei tempi più lunghi, e un diaframma più aperto per ottenere foto correttamente esposte tanto quelle scattate per 2 anni con D5000?
In alcune foto di interni (stanza con luce artificiale ben diffusa) ho dovuto impostare per esempio i seguenti parametri: 1/5, f3,8, ISO 3200 per ottenere una foto decentemente esposta ma, per via di questi parametri, qualitativamente scarsa (l'obiettivo utilizzato era un 17-70 contemporary Sigma a 52 mm).

Sono nuovo in questo club, cerco al più presto di caricare qualche esempio di foto così da farvi capire meglio...

Grazie mille per qualunque risposta nel mentre,
Riccardo


rikyagile
Iscritto
Messaggio: #2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


foto scattata con 17-70 sigma a 52 mm, 1/5, f 3.8, ISO 3200 (stanza con luce artificiale più che buona)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


foto scattata con nikkor 55-200 VR a 55 mm, 1/25, f 4.0 ISO 5000 (stanza con luce artificiale nella media)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


foto scattata con nikkor 35 mm, 1/25 f 6.3 ISO 200 (foto fatta dalla finestra di camera mia in un pomeriggio nuvoloso)

Ripeto che ho fatto ancora pochi scatti con questa macchina quindi non escludo che debba sistemare qualche altra impostazione per ovviare a questi problemi, anche perché dubito che la D7100 possa avere delle prestazioni più basse rispetto alla D5000 (con la quale comunque mi sono divertito assai.....)

Grazie di nuovo per qualunque risposta/consiglio,
buona serata
mko61
Messaggio: #3

Le foto mancano di dati exif: è impossibile qualsiasi analisi. Ricaricale con tutti i dati di scatto e ne riparliamo. In generale, non ci sono grandi differenze fra una camera e l'altra, quindi il problema va cercato nel setup della macchina.

Alessandro_27
Messaggio: #4
QUOTE(rikyagile @ Dec 27 2014, 12:16 AM) *
Buonasera,
dopo 2 anni di "gavetta" con una D5000 ho deciso di fare un passo in avanti acquistando una D7100 e, dopo alcuni scatti di prova, vorrei condividere con voi un dubbio : è possibile che, con gli stessi obiettivi utilizzati precedentemente e nelle stesse condizioni di luci, debba impostare dei parametri ISO più alti, dei tempi più lunghi, e un diaframma più aperto per ottenere foto correttamente esposte tanto quelle scattate per 2 anni con D5000?
In alcune foto di interni (stanza con luce artificiale ben diffusa) ho dovuto impostare per esempio i seguenti parametri: 1/5, f3,8, ISO 3200 per ottenere una foto decentemente esposta ma, per via di questi parametri, qualitativamente scarsa (l'obiettivo utilizzato era un 17-70 contemporary Sigma a 52 mm).

Sono nuovo in questo club, cerco al più presto di caricare qualche esempio di foto così da farvi capire meglio...

Grazie mille per qualunque risposta nel mentre,
Riccardo


Non ho capito bene.

Tu dici che con la d7100 ottieni lo stesso risultato con ISO più alti rispetto alla D5000?

Se è così, dovresti prendere una foto fatta con la D5000 che abbia gli stessi valori di tempo e diaframma di quelle che hai postato (D7100? Mancano gli Exif) e vedere se gli ISO sono differenti e in che misura differiscono con quella fatta con la D7100.

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Dec 27 2014, 11:47 PM
alvisecrovato
Messaggio: #5
Sono tutte mosse perché non hai i tempi di sicurezza.

Come lo imposti poi l'esposimetro?
astellando
Messaggio: #6
Quoto chi mi ha preceduto in teoria non ci dovrebbero essere grosse differenza a meno che tu non abbia setting completamente diversi.
Ri-quoto gli amici sopra carica due foto simili 5000 e 7000 con gli exif.


..... Benvenuto nel forum.

Ciao Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Beh, anche se sembrano le stesse condizioni, in effetti potrebbero anche non esserlo, no?
Dovresti fare la prova nello stesso momento, stesso posto stesso seguo e stessa ottica. Oppure in ambiente a luce controllata.

La sensazione, a volte cuoca brutti scherzi.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: Cambio il titolo con uno più consono alla domanda. "Passaggio da D5000 a D7100" sa di consiglio per gli acquisti da spostare al bar smile.gif
rikyagile
Iscritto
Messaggio: #8
Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


Buon pomeriggio!
Grazie dei consigli in primis..

Le foto precedentemente caricate erano in raw, qua sopra ho allegato 3 jpeg scattati oggi dai quali dovreste essere in grado di estrarre i dati exif..pls fatemi sapere se riuscite a controllarli così o se devo allegare i file in maniera diversa...

Purtroppo foto simili a queste scattate con la D5000 al momento non ne ho, potreste provare a dare un occhio agli exif di queste fote per vedere per prima cosa se i settaggi appaiono corretti, mal che vada nei prox gg cercherò di scattare con la D7100 alcune foto simili ad altre già scattate con la sorellina andata in pensione.

Per intenderci....io prima con la D5000 cercavo di mantenere sempre gli ISO più bassi possibili per non aumentare il rumore e la maggior parte delle volte ce la facevo...mantenevo, a seconda della situazione, ISO tra i 200 e i 1000...ora con i primi scatti con la D7100 ho la sensazione (ma come giustamente diceva qualcuno di voi, è solo una sensazione) che debba mantenere degli ISO più alti rispetto a prima per ottenere delle foto correttamente esposte...con la D5000 non dovevo impostare ISO 5000 per fare una foto in interno...

Probabilmente devo solo esercitarmi un attimo ma visto che mi sembra ci sia tanta gente competente in questo forum ho deciso di approfittarne ;-)

Ciao a tutti
Alessandro_27
Messaggio: #9
Ti aiuto a rendere più chiara possibile la tua richiesta inserendo gli Exif relativi alle foto che hai inserito.

Gli exif sono nello stesso ordine con cui le foto sono state inserite dall'utente rikyagile

Mi scuso per la lunghezza del post... Se non è leggibile chiedo allo staff di cancellare.

Exif 1


Camera: Nikon D7100

Lens: Sigma 17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM Contemporary

Shot at 34 mm

Exposure: Manual exposure, 1/40 sec, f/8, ISO 100

Flash: Off, Did not fire

Focus: AF-A, at 13m, with a depth of field from about 4.7m to infinity

AF Area Mode: Dynamic Area (21 points)

Date: December 28, 2014 12:00:57PM (timezone not specified)
(3 hours, 5 minutes, 33 seconds ago, assuming image timezone of 1 hour ahead of GMT)

Time Zone Offset: +01:00

File: 4,000 × 6,000 JPEG (24.0 megapixels)
14,071,527 bytes (13.4 megabytes)



Exif 2


Non riesco a estrapolare gli Exif hmmm.gif


Exif 3


Camera: Nikon D7100

Lens: Sigma 17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM Contemporary

Shot at 17 mm (shot wide open)

Exposure: Manual exposure, 1/10 sec, f/2.8, ISO 500

Flash: Off, Did not fire

Focus: AF-A, at 1.8m, with a depth of field of about 1.4m, (from about 45cm before the focus point to about 92cm after)

AF Area Mode: Dynamic Area (21 points)

Date: December 28, 2014 12:03:15PM (timezone not specified)
(2 hours, 57 minutes, 45 seconds ago, assuming image timezone of 1 hour ahead of GMT)

Time Zone Offset: +01:00

File: 4,000 × 6,000 JPEG (24.0 megapixels)
9,726,014 bytes (9.3 megabytes)

----------------------------------------------------------------------

Voglio solo aggiungere che per poter fare un paragone è necessario avere qualche esempio di immagine scattata con D5000

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Dec 28 2014, 03:18 PM
rikyagile
Iscritto
Messaggio: #10
Grazie davyjoneslocker,
nei prossimi giorni andrò a scattare qualche foto in un luogo nel quale son stato poco tempo fa con la D5000 così saremo in grado di fare un confronto più obiettivo.
Già che nessuno leggendo gli exif mi abbia detto che c'è qualcosa che non va mi consola.

Ciao
Riky
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27