FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ha Senso Comprare La D300
Rispondi Nuova Discussione
donato970
Messaggio: #1
salve a tutti,
ho intenzione di cambiare il mio corredo, ma non avendo molta disponibilità ho un dilemma, ha senso acquistare ora una D300, in sostituzione della mia d3100?
La prenderei da un amico fotografo che me la venderebbe in quanto non la usa più, quindi risparmiando dei soldini da investire subito in un ottica, es. 35mm 1/8 ed eventualmente il 16-85mm visto il mio misero corredo (Nikon 18-55 e Nikon 18-105)?

Sicuramente rispetto alla mia attuale reflex è decisamente di un'altra dimensione, motore di messa a fuoco interno,autofocus, gamma dinamica, tropicalizzata,corpo professionale,mirino pentaprismatico, però concettualmente obsoleta e quindi faccio un upgrade?
Quindi cosa dovrei fare, la prendo ci affianco delle ottiche adeguate e la tengo x un bel pò, oppure attendere aspettare e prendere una D7xxx tra non so quando? hmmm.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(dmarino970 @ Dec 13 2014, 10:22 AM) *
salve a tutti,
ho intenzione di cambiare il mio corredo, ma non avendo molta disponibilità ho un dilemma, ha senso acquistare ora una D300, in sostituzione della mia d3100?
La prenderei da un amico fotografo che me la venderebbe in quanto non la usa più, quindi risparmiando dei soldini da investire subito in un ottica, es. 35mm 1/8 ed eventualmente il 16-85mm visto il mio misero corredo (Nikon 18-55 e Nikon 18-105)?

Sicuramente rispetto alla mia attuale reflex è decisamente di un'altra dimensione, motore di messa a fuoco interno,autofocus, gamma dinamica, tropicalizzata,corpo professionale,mirino pentaprismatico, però concettualmente obsoleta e quindi faccio un upgrade?
Quindi cosa dovrei fare, la prendo ci affianco delle ottiche adeguate e la tengo x un bel pò, oppure attendere aspettare e prendere una D7xxx tra non so quando? hmmm.gif


se hai delle ottiche che puoi sfruttare con la D300 forse ha senso.
La macchina è, inutile dirlo, un carrarmato, una macchina professionale senza ombra di dubbio.
Se però fai un confronto solo a livello di qualità dell'immagine temo che una D3100 possa fare meglio
AlbertoMaria
Messaggio: #3
Ha assolutamente senso! Se la trovi, e la troverai, a un buon prezzo e in buono stato. Io la uso ancora e solo con ottiche FX o AI e sono contentissimo.
fedebobo
Messaggio: #4
Premetto che io la D300 non l'ho ancora cambiata, superata certo da alcune macchine più moderne, ma ancora in grado di sfornare immagini non proprio da buttare.
La D3100 è più recente della D300. Tuttavia quest'ultima è superiore in tutte le prestazioni tra le quali sottolineerei velocità e modalità d'autofocus, precisione dell'esposimetro, raffica, funzioni e comandi avanzati.
Il sensore è leggermente meno denso rispetto alla D3100 che però non ho mai usato e quindi non mi posso sbilanciare direttamente sulla eventuale differenza di resa.
Tenderei però a non considerare troppo distanti tali prestazioni sapendo che la serie 3000 privilegia formato JPG ed una resa più pronta dei file, anche raw, con un intervento più invasivo e non eliminabile del noise reduction. La D300 sforna file magari più rumorosi ad alti ISO (da verificare però), ma sicuramente con più dettaglio.

Se fossi in te non penserei minimamente ad acquistare il 16-85 avendo già il 18-105. Il vero salto qualitativo lo hai con ottiche più performanti e luminose, specie i fissi.

Saluti
Roberto
donato970
Messaggio: #5
[quote name='fedebobo' date='Dec 13 2014, 11:55 AM' post='3859332']
Premetto che io la D300 non l'ho ancora cambiata, superata certo da alcune macchine più moderne, ma ancora in grado di sfornare immagini non proprio da buttare.
La D3100 è più recente della D300. Tuttavia quest'ultima è superiore in tutte le prestazioni tra le quali sottolineerei velocità e modalità d'autofocus, precisione dell'esposimetro, raffica, funzioni e comandi avanzati.
Il sensore è leggermente meno denso rispetto alla D3100 che però non ho mai usato e quindi non mi posso sbilanciare direttamente sulla eventuale differenza di resa.
Tenderei però a non considerare troppo distanti tali prestazioni sapendo che la serie 3000 privilegia formato JPG ed una resa più pronta dei file, anche raw, con un intervento più invasivo e non eliminabile del noise reduction. La D300 sforna file magari più rumorosi ad alti ISO (da verificare però), ma sicuramente con più dettaglio.

Se fossi in te non penserei minimamente ad acquistare il 16-85 avendo già il 18-105. Il vero salto qualitativo lo hai con ottiche più performanti e luminose, specie i fissi.

grazie per il tuo intervento davvero esaustivo,
la D300 mi attira proprio per le prestazioni superiori, e poi anche se file + rumorosi, con un pò di pratica si possono gestire e poi c'è la PP.
per quanto riguarda le ottiche, subito acquisterei il 35mm, poi vedremo di accoppiarci ottiche di livello.

marce956
Messaggio: #6
Piuttosto cerca una D300s, praticamente stesso prezzo, qualche cosetta in piu' dry.gif ...
danielezeni
Messaggio: #7
d300, corpo affidabilissimo, sensore un pò datato, ma sforna ottime immagini !!! ti consiglio di prenderla, se tu ti senti sicuro !!
busher
Messaggio: #8
QUOTE(dmarino970 @ Dec 13 2014, 12:25 PM) *
per quanto riguarda le ottiche, subito acquisterei il 35mm, poi vedremo di accoppiarci ottiche di livello.


35/2 afd non il 35/1.8 afs per dx
le ottiche meglio comprarle una volta sola
donato970
Messaggio: #9
QUOTE(danielezeni @ Dec 14 2014, 01:43 AM) *
d300, corpo affidabilissimo, sensore un pò datato, ma sforna ottime immagini !!! ti consiglio di prenderla, se tu ti senti sicuro !!


Avendola avuta tra le mani ho visto l'enorme differenza del corpo rispetto alla mia d3100, il sensore datato x me, almeno x il momento, non è certo un problema in quanto da perfetto principiante non sono certo troppo esigente, ho sicuramente tanta voglia di imparare.
Quando dici "se tu ti senti sicuro" è perchè è difficile da usare?
fedebobo
Messaggio: #10
Guarda che con i comandi, le ghiere e l'impugnabilità che ha, è sicuramente più facile, intuitiva e veloce della D3100.

Saluti
Roberto
donato970
Messaggio: #11
QUOTE(busher @ Dec 14 2014, 02:23 AM) *
35/2 afd non il 35/1.8 afs per dx
le ottiche meglio comprarle una volta sola


Non avendo mai preso in considerazione questa lente mi sono documentato un pò sul web, ho letto di un boken migliore, monta anche su FX, ma da perfetto neofita ti chiedo per quali altre caratteristiche si fa preferire?
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(fedebobo @ Dec 14 2014, 08:31 AM) *
Guarda che con i comandi, le ghiere e l'impugnabilità che ha, è sicuramente più facile, intuitiva e veloce della D3100.

...



Non posso che concordare Pollice.gif
donato970
Messaggio: #13
QUOTE(fedebobo @ Dec 14 2014, 08:31 AM) *
Guarda che con i comandi, le ghiere e l'impugnabilità che ha, è sicuramente più facile, intuitiva e veloce della D3100.

Saluti
Roberto


infatti come detto appena avuta tra le mani ho notato le differenze con la mia d3100, appena riusciamo a perfezionare l'acquisto posto anche le impressioni tecniche.
ciao
danielezeni
Messaggio: #14
QUOTE(dmarino970 @ Dec 14 2014, 08:24 AM) *
Avendola avuta tra le mani ho visto l'enorme differenza del corpo rispetto alla mia d3100, il sensore datato x me, almeno x il momento, non è certo un problema in quanto da perfetto principiante non sono certo troppo esigente, ho sicuramente tanta voglia di imparare.
Quando dici "se tu ti senti sicuro" è perchè è difficile da usare?



Il " ti senti sicuro !! " era più per il cambio di macchina in generale e soprattutto da chi la compri. Tu hai chiesto qui sul forum un consiglio, noi te lo diamo, ma in realtà solo tu decidi e poi ti sentirari soddisfatto della tua scelta !!! questo era il concetto del "ti senti sicuro !!" .
Come comandi, hai la doppia ghiera, la macchina è molto più "massiccia" (mai come una d3 o d4) della tua d3100. Io avevo trovato delle dificoltà nell'abituarmi al sensore. Mi spiego meglio, avevo fatto il passaggio dalla d200 alla d300s, il sensore di quest'ultima non mi dava le stesse "sensazioni" che mi dava la d200. Una cosa mia personalissima, magari dovuta più al contrasto, saturanzione del sensore, confrontado i due sensori o colpa del monitor in cui le vedevo. Ma come macchina era ed è eccezionale. Pensa che sia la d200 che la d300s le ho vendute alla stessa persona, che ora sta aspettando che venda la d800 !!! perciò se tu ti fidi di chi te la vende, prendila senza esitare !!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Per i consigli sugli acquisti facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Kind of Blue
Messaggio: #16
QUOTE(dmarino970 @ Dec 14 2014, 09:46 AM) *
Non avendo mai preso in considerazione questa lente mi sono documentato un pò sul web, ho letto di un boken migliore, monta anche su FX, ma da perfetto neofita ti chiedo per quali altre caratteristiche si fa preferire?


Il 35 f/2D ha una resa un po' più "old style" rispetto al 35 f/1.8 DX: meno contrastato e colori meno saturi, ombre un po' più aperte.
Io lo uso sia su DX, sia su FX e dà sempre ottimi risultati in entrambi i casi.
L'unica sua pecca è la mancanza di incisività a tutta apertura, ma basta chiudere di uno stop per ottenere un sensibile miglioramento.
Si trova tra i 200 e i 250 € usato.

Salus
KoB
Tex Willer 64
Messaggio: #17
QUOTE(Kind of Blue @ Dec 15 2014, 11:16 AM) *
Il 35 f/2D ha una resa un po' più "old style" rispetto al 35 f/1.8 DX: meno contrastato e colori meno saturi, ombre un po' più aperte.
Io lo uso sia su DX, sia su FX e dà sempre ottimi risultati in entrambi i casi.
L'unica sua pecca è la mancanza di incisività a tutta apertura, ma basta chiudere di uno stop per ottenere un sensibile miglioramento.
Si trova tra i 200 e i 250 € usato.

Salus
KoB

Non ho mai avuto la 3100 ma fino a qualche mese fa ho avuto una 300s e per tanti versi ancora la rimpiango probabilmente il migliore autofocus di
casa Nikon solida ergonomica rimane ancora l'ultimo corpo realmente professionale che Nikon ha fatto in formato DX probabilmente il sensore è un po' datato
la tecnologia và avanti ma non credo che con 12 megapizze non si possano fare buone foto rolleyes.gif per me il cambio lo farei anche solo per usare gli obbiettivi
nikkor privi di motore in AF cosa che la 3100 non fa
Il 35 f2 era invece un mio vecchio pallino non ho raffronti diretti con altri 35 perché non ho altri fissi di quella focale, ma lo considero un obbiettivo
eccellente per il prezzo a cui viene offerto non considero il 35 1,8 dx perché è appunto un dx i mostri sacri della nikon e della sigma non scomodiamoli
perché costano tra le tre e le 5 volte tanto con pesi e ingombri di conseguenza, ma se si vuole un fisso luminoso di qualità per Street ritratti ambientati
e uso generale, leggero e performante per me è un obbiettivo irrinunciabile, lo ho trovato 180 euro da negozio fisico con 6 mesi di garanzia e da allora
è sempre nella mia borsa con lo zoommone tuttofare messicano.gif


donato970
Messaggio: #18
QUOTE(danielezeni @ Dec 15 2014, 01:59 AM) *
Il " ti senti sicuro !! " era più per il cambio di macchina in generale e soprattutto da chi la compri. Tu hai chiesto qui sul forum un consiglio, noi te lo diamo, ma in realtà solo tu decidi e poi ti sentirari soddisfatto della tua scelta !!! questo era il concetto del "ti senti sicuro !!" .
Come comandi, hai la doppia ghiera, la macchina è molto più "massiccia" (mai come una d3 o d4) della tua d3100. Io avevo trovato delle dificoltà nell'abituarmi al sensore. Mi spiego meglio, avevo fatto il passaggio dalla d200 alla d300s, il sensore di quest'ultima non mi dava le stesse "sensazioni" che mi dava la d200. Una cosa mia personalissima, magari dovuta più al contrasto, saturanzione del sensore, confrontado i due sensori o colpa del monitor in cui le vedevo. Ma come macchina era ed è eccezionale. Pensa che sia la d200 che la d300s le ho vendute alla stessa persona, che ora sta aspettando che venda la d800 !!! perciò se tu ti fidi di chi te la vende, prendila senza esitare !!!


grazie per il tuo intervento, per quanto riguarda il venditore si mi fido in quanto è un mio carissimo amico quindi vado sicuro, anche xchè se mi tira la sola gli rompo la testa biggrin.gif
poi piano piano mi abituerò ad usarla al meglio, + facile se ci abbinerò un ottima lente
donato970
Messaggio: #19
Allora vi aggiorno circa l'acquisto della D300,
tornato x Capodanno a casa, lavoro all'estero, ieri mi sono fondato dall'amico che mi ha dato la D300 per provarla.
Sinceramente davvero un'altra cosa rispetto alla mia D3100 per materiali, impostazioni e soprattutto dimensioni con il battery grip.
Sicuramente come da voi ampiamente detto è all'inizio un po' complicata, x adesso ho l'ausilio del manuale, devo avere solo la pazienza di imparare ad usarla biggrin.gif
Ottima l'impugnatura e la sistemazione dei tasti, la doppia ghiera e soprattutto tutto a portata di mano senza entrare nel menù
Ho fatto solo alcune foto con il mio 18-105 giusto x provare, che bella sensazione, in attesa che arrivi il 35mm

Kind of Blue
Messaggio: #20
QUOTE(dmarino970 @ Jan 4 2015, 07:13 PM) *
Allora vi aggiorno circa l'acquisto della D300,
tornato x Capodanno a casa, lavoro all'estero, ieri mi sono fondato dall'amico che mi ha dato la D300 per provarla.
Sinceramente davvero un'altra cosa rispetto alla mia D3100 per materiali, impostazioni e soprattutto dimensioni con il battery grip.
Sicuramente come da voi ampiamente detto è all'inizio un po' complicata, x adesso ho l'ausilio del manuale, devo avere solo la pazienza di imparare ad usarla biggrin.gif
Ottima l'impugnatura e la sistemazione dei tasti, la doppia ghiera e soprattutto tutto a portata di mano senza entrare nel menù
Ho fatto solo alcune foto con il mio 18-105 giusto x provare, che bella sensazione, in attesa che arrivi il 35mm


Ottima scelta per un'ottima macchina.
Maurizio Burroni
Messaggio: #21
L'altro giorno chiacchieravo con un professionista ( matrimoni ) che adesso usa 750 e 7100 . Rimpiangeva la 700 e la 300 perchè secondo Lui , più semplici da regolare e che in qualsiasi occasione davano risultati sicuri . " Se eri in difficoltà con le luci , le piazzavi con il P ( program ) e stavi certo che la foto ti riusciva lo stesso !
P.S. A proposito , oggi mi è entrata la terza D7000 che nel bel mezzo del lavoro , perde lo specchio ! Mai successo con nessuna macchina !

Messaggio modificato da Maurizio Burroni il Jan 5 2015, 03:57 PM
riccardoal
Messaggio: #22
ho la D800 da un anno ma non mi sono privato della d300s che uso quasi esclusivamente con l 80-200 AFD ( bighiera ) e con grnadissima soddisfazione.....mai me ne privero' come secondo corpo......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio