FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Nei Giorni Di Pioggia
Rispondi Nuova Discussione
ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #1
Cosa usate per proteggere fotocamera e ottica quando piove?
Prendete delle precauzioni? Qualche accessorio particolare?
buzz
Staff
Messaggio: #2
io nessuna.
ovvio che sotto l'uragano non fotografo
fabtr9
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 12 2014, 10:36 PM) *
io nessuna.
ovvio che sotto l'uragano non fotografo

......invece per chi non ha la macchina tropicalizzata.....
2 bei sacchetti per congelare gli alimenti..... messicano.gif
Paolo66
Messaggio: #4
Bè, sotto un temporale, se proprio devo/voglio, cerco di restare comunque al riparo.

Altrimenti, per pioggerellina leggera o neve, non mi preoccupo, mai avuto problema. Però, poi, asciugo accuratamente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Nov 12 2014, 10:36 PM) *
io nessuna.
ovvio che sotto l'uragano non fotografo


Io sotto l'uragano spero proprio di non trovarmici, ma se proprio non potrò evitarlo una foto gliela faccio. biggrin.gif

QUOTE(fabtr9 @ Nov 13 2014, 08:55 AM) *
......invece per chi non ha la macchina tropicalizzata.....
2 bei sacchetti per congelare gli alimenti..... messicano.gif


L'idea è buona e infatti ho trovato qualcosa di 'simile' ma più pratico. Zoom quasi d'obbligo e più di un corpo con la sua ottica 'fissa'.
Ma a guardarlo attentamente, forse è più pratico il sacchetto. messicano.gif


QUOTE(Paolo66 @ Nov 13 2014, 11:04 AM) *

Bè, sotto un temporale, se proprio devo/voglio, cerco di restare comunque al riparo.

Altrimenti, per pioggerellina leggera o neve, non mi preoccupo, mai avuto problema. Però, poi, asciugo accuratamente.


Visualizza sul GALLERY : 89.4 KB


Non è tanto la fotocamera, quanto l'ottica. La goccia o schizzo li tollera certamente.
Non sono tanto certo che dopo sessioni prolungate nei giorni di pioggia intensa possa bastare asciugare e mettere al calduccio vicino al deumidificatore.

Messaggio modificato da ilGuiscardo il Nov 13 2014, 11:36 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Paolo66
Messaggio: #6
Guarda che non vado in giro senza l'obiettivo montato biggrin.gif
(..se noti la foto, infatti, è rivolto verso il basso e, mentre cammino, ci tengo anche una mano sopra!).

Per "sessioni prolungate nei giorni di pioggia intensa", come dicevo, cercherei preferibilmente una posizione riparata, dipende cosa si deve riprendere. Per lunghe sessioni, immagino, si intendano riprese di eventi sportivi, o di naturalistica, per cui non dev'essere impossibile organizzarsi. Se proprio proprio non è possibile, via di fantasia!

Anticamente (ancora in pellicola...), nelle escursioni in montagna impegnative, dove la possibilità di una "lavata" gratis non era da escludere, mi ero ricavato una sorta di guaina dalla manica di un vecchio k-way rotto. Era molto pratico: posizionavo il polsino ad elastico attorno all'estremità dell'obiettivo, simulando una ante litteram della custodia da te indicata (...non hanno inventato nulla! biggrin.gif ). Ma erano macchine molto più piccole delle attuali, ora la D700 non ci entrebbe di certo, quindi opterei per i famosi sacchetti di nylon già suggeriti o, se proprio in vena di spese, uno dei dispositivi creati ad oc'...
marce956
Messaggio: #7
Un comune sacchetto di plastica va mene, se proprio vuoi vendono dei sacchetti sagomati con lacci di chiusura (un paio sui 10€ spedizione compresa)

In generale anch'io fotografo sotto la pioggia, ammenochè non sia forte davvero senza particolati precauzioni se non un'accurata asciugatura prima di riporre

Molto piu' attento sto quando vado al mere a fotografare magari la mareggiata con venti di scirocco, la lente la proteggo con UV, la macchina la tengo fuori dalla borsa il tempo strettamente necessario a scattare, a casa pulizia con panno appena umido e via dry.gif ...
BloodyTitus
Messaggio: #8
creero un ombrellino con la slitta del flash così potrete fare le foto con la pioggia XD
fabtr9
Messaggio: #9
rispolvero questa vecchia discussione
ciao
fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Giorni Di Pioggia Gabriele Lopez 46 18-11-2004 10:44
Una Città Sotto La Pioggia bluemonia 36 01-09-2004 20:45
La Pioggia, All'improvviso Antonio C. 20 04-05-2004 10:04
Matrimonio Sotto La Pioggia Carlo Martini 14 29-11-2004 20:56
Pioggia, Pioggia, Nuovole E Ancora Pioggia F.Giuffra 9 11-01-2010 13:53