FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 70/300
Rispondi Nuova Discussione
Honumax
Messaggio: #1
Salve!Ho da poco comprato una D3300 con il 18/55 e volevo affiancarle un 70/300, il mio dubbio era tra Nikon,Tokina o Tamron...consigli?
marco97f
Messaggio: #2
Allora premesso che il 70-300 è per full frame, ka comunque va anche sulla tua d3300, ti consiglierei il Tamron che possiedo e uso su d3100 però la versione VC dato l'ottimo rapporto qualità prezzo, oppure spendendo di più il Nikkor 70-300 VR, se intendi le versioni non stabilizzate lasciale stare e prendi il Nikkor 55-300 VR.
Ciao, Marco
Honumax
Messaggio: #3
Ma con il 70/300 montato sulla d3300 avrei uno zoom che arriverebbe a 450 giusto?mentre il 55/300 sarebbe proprio così...mi sbaglio?
Luciov
Messaggio: #4
QUOTE(Honumax @ Oct 20 2014, 08:27 AM) *
Ma con il 70/300 montato sulla d3300 avrei uno zoom che arriverebbe a 450 giusto?mentre il 55/300 sarebbe proprio così...mi sbaglio?

Sbagli...
Sono le dimensioni del sensore che modificano l'angolo di campo, mentre la lunghezza focale non cambia.
Nel tuo caso, avendo una D3300, quindi sensore APS-C, tutti gli angoli di campo vengono modificati: quindi qualunque obiettivo, sia DX o FX, subisce la riduzione dell'angolo di campo.
In altre parole, la focale non cambia ma l'angolo di campo si riduce. Un obiettivo DX ha un cerchio di copertura è più piccolo sì da coprire il sensore APS-C ma non un sensore FX.
Il 55-300 diventa 82-450.
Honumax
Messaggio: #5
quindi mi consiglieresti il Tamron?Nel caso passassi a FF andrebbe bene comunque?
marco97f
Messaggio: #6
Si secondo me il Nikkor non vale tutti i soldi in più, perché comunque molti che li hanno provato entrambi dicono che la velocità autofocus è pressoché identica, lo stabilizzatore del Tamron è un portento anche a 300mm con scatti di 1/50s , e ti rimarrebbe come lente da utilizzare in fx anche se in quel caso un bel 70-200 è di sicuro meglio

Ciao
Honumax
Messaggio: #7
QUOTE(marco97f @ Oct 20 2014, 04:38 PM) *
Si secondo me il Nikkor non vale tutti i soldi in più, perché comunque molti che li hanno provato entrambi dicono che la velocità autofocus è pressoché identica, lo stabilizzatore del Tamron è un portento anche a 300mm con scatti di 1/50s , e ti rimarrebbe come lente da utilizzare in fx anche se in quel caso un bel 70-200 è di sicuro meglio

Ciao

Se potessi utilizzarlo un giorno con FF anche il Tamron sarebbe valido,non sono un fissato/integralista Nikon...mi potresti dire il nome completo del Tamron 70/300 per favore?
marco97f
Messaggio: #8
Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 VC USD

Ecco tutto
southernman
Messaggio: #9
Io ho avuto il Tamron, purtroppo me lo hanno rubato. Mi piaceva molto come lente, non è nitidissimo alle massime focali mentre tra 70 e 160-200 è ottimo. A 1/50 a 300 la mano comunque deve essere fermissima, non è facile. Ho comprato un Nikon usato, l'ho adoperato ancora poco, ho la sensazione che sui 200-250 sia più nitido del Tamron. Pochissimo flare (con un paraluce così grosso, d'altronde...). Ho una D7000, formato ridotto come la D3300. Se lo devi prendere nuovo allora prendi il Tamron; io decisi così per il prezzo.
Emmol
Messaggio: #10
Ho letto tante discussioni a riguardo...c è chi dice che il tamron sia migliore, in termini costruttivi.. c è chi dice che NIkon è comunque migliore...C è chidice che Tamron sia piu sharp...altri l'esatto contrario..Anche io vorrei prendere uno dei, penso che alla fine la differenza la faranno i soldi...
Honumax
Messaggio: #11
Certamente il costo incide,poi incide anche un'eventuale uso futuro (in FF)... Se anche il Tamron si può usare con le FF,ed ha un costo minore a parità di qualità,perché no?

QUOTE(marco97f @ Oct 20 2014, 09:44 PM) *
Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 VC USD

Ecco tutto

Grazie...adesso lo cerco e vediamo il prezzo,grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio