FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fx O Dx?
Rispondi Nuova Discussione
seasax
Messaggio: #1
domandona..... ma vale veramente la pena cambiare da dx a fx ???? premesso che il 99,99% delle foto rimangono a video e se stampo qualcosa al max è 70 X 100
lupaccio58
Messaggio: #2
QUOTE(seasax @ Oct 16 2014, 08:26 AM) *
domandona..... ma vale veramente la pena cambiare da dx a fx ???? premesso che il 99,99% delle foto rimangono a video e se stampo qualcosa al max è 70 X 100

no, con questi presupposti no. Il passaggio a fx per essere vantaggioso deve avvenire in modo naturale, a mio modestissimo avviso il fotoamatore deve viverlo come un normale upgrade della sua attrezzatura e del suo modo di fotografare. Ma nel tuo specifico caso, se ti poni la domanda così come l'hai posta, no, non ne vale la pena
Antonio Canetti
Messaggio: #3
dipende se l'attuale DX ti sodisfa a pieno, se la risposta è sì, non ne vale la pena, altrimenti l'erba del vicino è sempre più verde, anche per me è lo stesso ho una D300s che mi sodisfa per quello che faccio e non sento la necessità di una FX, ma sotto sotto aspetto l'usato che ritengo opportuno per passare al formato maggiore.

Antonio
Supermassix
Messaggio: #4
Credo ti sia risposto da solo, lo stessa dilemma in parte assilla anche me, possiedo una D90 per l'uso che ne faccio va più che bene, però non ti nascondo che sono preso dalla tentazione di passare al pieno formato il classico morbo della (scimmia) che a volte capita...
Se leggi nei vari post sono indeciso se passare all'fx e su quale macchina orientarmi.
Comunque non voglio trasmetterti le mie indecisioni, posso solo dirti che devi seguire il tuo istinto o semplicemente ragionare e valutare l'uso che ne fai della fotografia.
Ciao!
Traveler_59
Messaggio: #5
Io penso, ma è solo un mio pensiero... che Mamma Nikon negli ultimi tempi stà mettendo sul mercato DSRL FX diciamo abbordabili per tutti e così abbandonare il ramo DX ad altri competitors, non parlo ovviamente delle pro D4/S D8xx ma con l'avvento delle D6xx e ora con la nuova D750.
Poi sono d'accordo con chi ha scritto prima di me, se non hai o senti esigenze dell'FX allora puoi vivere pure 100 anni con una DX, personalmente avevo la D300...poi ha vinto la scimmia messicano.gif e sono passato al formato FX, certo è un altro mondo...
em@
Messaggio: #6
Tranquilli, tra pochi anni sarà d'obbligo il passaggio al pieno formato digitale, e le vecchie fx saranno roba da museo messicano.gif
em@
Messaggio: #7
QUOTE(em@ @ Oct 16 2014, 10:02 AM) *
Tranquilli, tra pochi anni sarà d'obbligo il passaggio al pieno formato digitale, e le vecchie fx saranno roba da museo messicano.gif


Ovviamente volevo scrivere medio formato digitale...



Dai un'occhiata anche a questo interessante articolo : http://alessandro.dinoia.name/blog/2012/10...amente-la-pena/
Juve32
Messaggio: #8
Dipende dai generi. Per fare le foto al mare no, per fare macro no...se però sei appassionato si. Alla fine ci sono ciclisti amatori con bici da 7000€ che vanno come ciclisti atleti con bici da 150€.
Mitch-tdi
Messaggio: #9
anche io mi pongo spesso questa domanda... la scimmia sale... più faccio corsi... e più sale... mi sembra di avere una scimmia sulla spalla con una FX in mano!!!!! pc_scrive.gif

però non capisco i prezzi... che macchina si potrebbe prendere FX nikon e stare dentro i 1000 €?

ho trovato una d600 a 950 euro.. con 12.000 scatti... sarà un pacco?
em@
Messaggio: #10
QUOTE(Mitch-tdi @ Oct 16 2014, 04:37 PM) *
anche io mi pongo spesso questa domanda... la scimmia sale... più faccio corsi... e più sale... mi sembra di avere una scimmia sulla spalla con una FX in mano!!!!! pc_scrive.gif

però non capisco i prezzi... che macchina si potrebbe prendere FX nikon e stare dentro i 1000 €?

ho trovato una d600 a 950 euro.. con 12.000 scatti... sarà un pacco?


Direi che è il suo prezzo, un pelo trattabile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Mitch-tdi @ Oct 16 2014, 04:37 PM) *
ho trovato una d600 a 950 euro.. con 12.000 scatti... sarà un pacco?


Se perfettamente funzionante, e solo su questo aspetto fondamentale puoi fare considerazioni sul "pacco" o no, il prezzo è corretto, ne regalata ne cara.
Lascia peredere i prezzi da boutique del mercatino Nital non è il mondo reale, per fortuna.
Mitch-tdi
Messaggio: #12
ma entro i 1000 € posso trovare altro? sempre Nikon ovviamente.
io terrei la mia bella d7000 come seconda macchina e la FX come prima. ho visto le foto che fà un mio amico, e soprattutto con scarsa luce la resa è superba rispetto al DX per quanto ti impegni c'e un abisso :(

quello che mi spaventa sono le ottiche costose...

chiedo su questo post perchè penso siano domande e risposte che possono approfondire l'argomento posto in oggetto.
FaustoCurti
Messaggio: #13
Investi sulle ottiche, se sono di un certo spessore non le cambi più', i corpi vanno e vengono. Io ho iniziato con il formato ridotto dotandomi pero' solo di lenti per il pieno formato perché' sapevo come sarebbe andata a finire! Quindi quando ho fatto il "salto" ho sofferto meno, ho impiegato un bel po' di tempo ma ora, sempre che qualche scimmia non mi assalga a tradimento, dovrei essere a posto per un po'...spero!
em@
Messaggio: #14
QUOTE(faustogenova @ Oct 17 2014, 09:22 AM) *
Investi sulle ottiche, se sono di un certo spessore non le cambi più', i corpi vanno e vengono. Io ho iniziato con il formato ridotto dotandomi pero' solo di lenti per il pieno formato perché' sapevo come sarebbe andata a finire! Quindi quando ho fatto il "salto" ho sofferto meno, ho impiegato un bel po' di tempo ma ora, sempre che qualche scimmia non mi assalga a tradimento, dovrei essere a posto per un po'...spero!


Sono anni che leggo sempre la stessa cosa...investi in ottiche. Per un amatore, una d610 con innestato un 50mm 1.8 è già tanta roba. Ci fai quasi tutto... Poi, ovviamente, se hai anche altre obiettivi è meglio smile.gif
FaustoCurti
Messaggio: #15
QUOTE(em@ @ Oct 17 2014, 09:43 AM) *
Sono anni che leggo sempre la stessa cosa...investi in ottiche. Per un amatore, una d610 con innestato un 50mm 1.8 è già tanta roba. Ci fai quasi tutto... Poi, ovviamente, se hai anche altre obiettivi è meglio smile.gif


Quel ...ci fai quasi di tutto mi lascia quantomeno perplesso, ovviamente punti di vista diversi.
Mitch-tdi
Messaggio: #16
nel caso io andrei di fisse, sulla d7000 monto sempre il 35mm, mi trovo molto bene, farei lo stesso con la FX magari montando un 85mm e tenendo il 35 sulla DX... se devo andare al mare ho il 18-105 che va benone su DX
em@
Messaggio: #17
QUOTE(faustogenova @ Oct 17 2014, 10:11 AM) *
Quel ...ci fai quasi di tutto mi lascia quantomeno perplesso, ovviamente punti di vista diversi.



Proprio di punti di vista si tratta... e di voglia di muovere le gambe smile.gif
Mitch-tdi
Messaggio: #18
viva le camminate!! si decisamente, tornando al discorso con il Full frame c'e un abisso...
stefanostanga
Messaggio: #19
Ahah: questa discussione è la mia,anzi no vedo che è di molti! A Natale mi "son fatto" regalare da mia moglie dopo non so quanti mesi di quantomipiacerebbeunanikonreflex una D3100 con 18-55 kit non VR: mi pareva davvero tanta roba e sicuramente lo è ancora. Mi sono indirizzato verso una entry level perchè comunque 420€ per un oggetto che non sapevo se avrei usato davvero e in che modo mi sembravano già tanti.Ma in questi mesi e dopo un 4mila scatti, un corso di base, il mio primo fisso (40mm micro), riviste, forum etc... mi sta già stretta. Non perchè io sia un manico esagerato e sicuramente la 3100 ha ancora tanto da offrire ma perchè...mmmm...credo mi capiate. Sto già addocchiando la D600 e ho già deciso che l'85 1.8 sarà la mia prima ottica... Brutte cose le scimmie. Non quelle sugli alberi: quelle sulle spalle..
Mitch-tdi
Messaggio: #20
QUOTE(stefanostanga @ Oct 17 2014, 03:37 PM) *
Ahah: questa discussione è la mia,anzi no vedo che è di molti! A Natale mi "son fatto" regalare da mia moglie dopo non so quanti mesi di quantomipiacerebbeunanikonreflex una D3100 con 18-55 kit non VR: mi pareva davvero tanta roba e sicuramente lo è ancora. Mi sono indirizzato verso una entry level perchè comunque 420€ per un oggetto che non sapevo se avrei usato davvero e in che modo mi sembravano già tanti.Ma in questi mesi e dopo un 4mila scatti, un corso di base, il mio primo fisso (40mm micro), riviste, forum etc... mi sta già stretta. Non perchè io sia un manico esagerato e sicuramente la 3100 ha ancora tanto da offrire ma perchè...mmmm...credo mi capiate. Sto già addocchiando la D600 e ho già deciso che l'85 1.8 sarà la mia prima ottica... Brutte cose le scimmie. Non quelle sugli alberi: quelle sulle spalle..



non volevo assolutamente rubarti la scena unsure.gif ho condiviso il tuo dubbio ph34r.gif

spero tu non ti sia offeso, adesso dobbiamo scegliere D600 D610 D750 prezzi simili soprattutto se usate...
stefanostanga
Messaggio: #21
QUOTE(Mitch-tdi @ Oct 17 2014, 03:57 PM) *
non volevo assolutamente rubarti la scena unsure.gif ho condiviso il tuo dubbio ph34r.gif

spero tu non ti sia offeso, adesso dobbiamo scegliere D600 D610 D750 prezzi simili soprattutto se usate...


Ahaha: figurati se mi offendo wink.gif
L'unica cosa che mi distrugge moralmente è il fatto di ritrovarmi sempre più spesso a spulciare info sulla D600/D610 a 10 mesi soli dall'acquisto della mia prima reflex... sigh.. rolleyes.gif pc_scrive.gif
Mitch-tdi
Messaggio: #22
beh se la vendi fai margine per la nuova biggrin.gif non sono soldi buttati
stefanostanga
Messaggio: #23
QUOTE(Mitch-tdi @ Oct 17 2014, 04:13 PM) *
beh se la vendi fai margine per la nuova biggrin.gif non sono soldi buttati


Beh ma visto a quanto la vendono nuova nei vari superstore non credo ci ricaverei più di..mm...250 a essere fortunati? il fatto di aggiungere il 18-55 non mi darà fondamentalmente nulla. Nel mondo perfetto nel quale vivo io vorrei tenermi la 3100 (oltretutto è un regalo e quindi non si vende, no-no) per sfruttare il 40 micro dx che ormai una volta montato non è più stato tolto (puoi vedere qualche scatto qui www.flickr.com/photos/126505755@N06/ )e come corpo "di scorta" magari da portare in quelle occasioni nelle quali potrei rischiare di rovinare o altro la mia nuova (...) FF. Beh sognare non costa poi molto, no?
Mitch-tdi
Messaggio: #24
diventerà realtà, bisogna avere pazienza messicano.gif
stefanostanga
Messaggio: #25
QUOTE(Mitch-tdi @ Oct 20 2014, 11:57 AM) *
diventerà realtà, bisogna avere pazienza messicano.gif


E mettere da parte gli €urini eheh
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >