FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eliminare Puntino Nero Visibile Nel Mirino
dove è collocato ?
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve, ho notato inquadrando una zona molto luminosa che ho un puntino nero "piccolissimo" quasi al centro del punto di focus principale, è cosi piccolo che lo puo notare solo un occhio clinico .. ma siccome e' nero mi da un leggerissimo fastidio.

ho provato a spompettare energicamente sullo specchio, ma non produce risultati !

Secondo voi è un granello ed e' per certo li sopra, oppure si può trovare sopra il vetrino di messa a fuoco ?

Non vorrei fare danni e spompettare dove non si può.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
potrebbe essere tra il vetrino e il pentaprisma, anche se nel manuale non è menzionato il vetrino è smontabile, basta sganciale la molletta che lo tiene bloccato, una cosa sola si raccomanda di non toccarlo con le mani nude altrimenti si rovina.

Antonio
celterman
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao
se è "a fuoco" è molto probabile che sia sul vetrino ed è la soluzione migliore, la più semplice da pulire...
Altrimenti si è infiltrato sul pentaprisma ed è molto più difficile...
Stefano
QUOTE(Nevan @ Oct 7 2014, 12:52 PM) *
Salve, ho notato inquadrando una zona molto luminosa che ho un puntino nero "piccolissimo" quasi al centro del punto di focus principale, è cosi piccolo che lo puo notare solo un occhio clinico .. ma siccome e' nero mi da un leggerissimo fastidio.

ho provato a spompettare energicamente sullo specchio, ma non produce risultati !

Secondo voi è un granello ed e' per certo li sopra, oppure si può trovare sopra il vetrino di messa a fuoco ?

Non vorrei fare danni e spompettare dove non si può.

Eduardo_Dippolito
Messaggio: #4
Confermo che il puntino risulta a fuoco come il reticolo !
celterman
Nikonista
Messaggio: #5
Allora è sul vetrino! Togli l'ottica e pulisci delicatamente il vetrino (è quello posto in alto rispetto allo specchio).
Al 99,9% risolvi in questo modo...

Stefano
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #6
QUOTE(celterman @ Oct 7 2014, 02:52 PM) *
Allora è sul vetrino! Togli l'ottica e pulisci delicatamente il vetrino (è quello posto in alto rispetto allo specchio).
Al 99,9% risolvi in questo modo...

Stefano


Panno da utilizzare ed accorgimenti ?
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #7
EDIT : con la pompetta d'aria e una paio di spruzzate "energiche" verso il vetrino non ho risolto il problema.. Lo specchio ad occhio è pulitissimo, quindi sarà forse tra il vetrino ed il prisma ?
MarcoD5
Messaggio: #8
QUOTE(Nevan @ Oct 7 2014, 04:57 PM) *
EDIT : con la pompetta d'aria e una paio di spruzzate "energiche" verso il vetrino non ho risolto il problema.. Lo specchio ad occhio è pulitissimo, quindi sarà forse tra il vetrino ed il prisma ?



mandala in assistenza


punto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Per mia esperienza, ti consiglio di lasciar perdere se non lo hai mai fatto, peggioreresti la situazione
specialmente se ti avventuri allo smontaggio del vetrino.(rischieresti di portare dentro ancora più granelli).
Perché se il puntino lo vedi a fuoco, non è esterno ma all'interno. Altrimenti lo vedresti fuori fuoco, quasi come
quando si ha un granello di polvere sullo specchio.
Supponiamo che si trovi all'esterno, ti suggerisco quello che faccio io all'occorrenza.
Prendi un pec pad o simile, lo avvolgi su un cotton fioc, o bastoncino simile, facendo il modo
che l'estremità, che andrà a contatto con il vetrino, non sia aderente al bastoncino, ma fare il modo che finisca
a punta. ( mi spiego male lo so). metti una mezza goccia di eclipse o simile proprio sulla punta del pec pad
Stanza illuminata a giorno, smonti l'obiettivo, tenendo la macchina più possibilmente rivolta verso il basso
x non fare entrare polvere, ma sufficiente x vedere il granello di polvere.
Guardando attraverso il mirino, con moolta delicatezza, facendo il modo di non toccare con le dita, lo specchio,
avvicini lentamente la punta della salvietta, sul puntino di polvere toccandolo, evitando x quanto possibile sfregamenti.
Il puntino di polvere normalmente di attacca sulla salvietta senza problemi. Quello che è importante la manualità.
Fai qualche prova simulando l'operazione, per calcolare i movimenti.
Se, come suppongo, il granello si trova all'interno... lascia stare, con il tempo lo ignorerai.
A limite, la prima volta che porterai la macchina x un controllo lo farai togliere.

ciao

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 7 2014, 05:54 PM
umbertomonno
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Oct 7 2014, 06:51 PM) *
Per mia esperienza, ti consiglio di lasciar perdere se non lo hai mai fatto, peggioreresti la situazione
specialmente se ti avventuri allo smontaggio del vetrino.(rischieresti di portare dentro ancora più granelli).
......................
raffaele

Concordo con Raffaele: ignoralo (il puntino) rischi di ritrovartene due ohmy.gif
1berto
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #11
Forse con una lente di ingrandimento potrei vedere se si trova sulla superficie del vetrino ? O controllo magari lo specchio meglio.

comunque forse è meglio lasciare perdere, la procedura che mi hai descritto è un po' delicata per me !

e non vorrei rovinare di gia la D750 ! Eheh

rompre un Po le scatole pero'!!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Nevan @ Oct 7 2014, 09:09 PM) *
Forse con una lente di ingrandimento potrei vedere se si trova sulla superficie del vetrino ? O controllo magari lo specchio meglio.

comunque forse è meglio lasciare perdere, la procedura che mi hai descritto è un po' delicata per me !

e non vorrei rovinare di gia la D750 ! Eheh

rompre un Po le scatole pero'!!


Con la lente di ingrandimento dovresti trovare la giusta posizione ( non facile considerando la posizione dove si trova il vetrino)
Saresti costretto a tenere il corpo macchina rovesciato, esponendo lo specchio, il sensore, e lo stesso vetrino alla polvere...
che è sempre sospesa nell'aria, pronta a far danno.
Come già detto, se il granello di polvere fosse sullo specchio, o esternamente al vetrino, non lo vedresti assolutamente come dici... nitido.
Il reticolo e i riferimenti dei punti di messa a fuoco, sono interni.
La procedura ammetto che è un pochino delicata, ma se fatta con attenzione il rischio danni è quasi inesistente.
Spompettando invece... il rischio di fare entrare ulteriore polvere è maggiore. (da evitare). Quando spolveriamo i mobili
di casa ( faccio anche questo all'occorrenza). Se usiamo un panno asciutto non facciamo altro che spostare la polvere da un
punto all'altro, anche se qualcosa rimane sul panno ( almeno che non sia uno di quelli che attirano la polvere). Se invece è umido
i granelli di polvere si attaccano sul panno. Figuriamoci poi, cosa accadrebbe se al posto dell'aspirapolvere usassimo un getto d'aria...
Lascialo li, ci sono altre cose nella vita che rompono.... Credimi wink.gif
Poi, non pensare di averli solo te i granelli di polvere, è fisiologico che si presentino presto o tardi. Come ti ho già detto
bisogna solo ignorarli, farci l'abitudine. Capisco che la macchina è nuova, è come il primo graffietto sull'auto appena comprata...
a chi non è capitato?? messicano.gif

Buone foto!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 7 2014, 11:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Io ne avevo uno molto grosso. Dopo un po'di tempo se ne è andato da solo.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #14
Capisco, carissimi. Quello mio è inesistente a confronto, guardandolo meglio è come un filino di polvere più che un granello.
Numero Sei
Messaggio: #15
Più ne ho - di 'sti puntini nel/sul/over il mirino - più la mia D800 sembra vissuta, usata, profuma di macchina fotografica che fa fotografie.
Di un apparecchio che utilizzo senza paranoie, senza menate.
Non saprei vivere senza, senza i puntini.
Vai a fotografare senza menate.
monteoro
Messaggio: #16
eppure è un argomento trito e ritrito.
lascialo lì dov'è e fotografa, la d750 è stata costruita per questo, fare fotografie; come tutte le altre fotocamere del resto.
Roberto Garau
Messaggio: #17
QUOTE(Numero Sei @ Oct 8 2014, 10:29 AM) *
Più ne ho - di 'sti puntini nel/sul/over il mirino - più la mia D800 sembra vissuta, usata, profuma di macchina fotografica che fa fotografie.
Di un apparecchio che utilizzo senza paranoie, senza menate.
Non saprei vivere senza, senza i puntini.
Vai a fotografare senza menate.

guru.gif guru.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformare Mirino Rettangolare Per Accessori Con Mirino Tondo... Michelangelo77 27 20-04-2014 20:07
Mirino D700 Vs Mirino D3 bluvertical 22 22-03-2010 07:06
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Mirino Occhio Dx...mirino Occhio Sx... MarcoRomagnolo 9 16-06-2011 12:47
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10