FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tecniche Per Fotografare Al Meglio Un Paesaggio?
Rispondi Nuova Discussione
jiuggy
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera, ho una d300 acquistata usata a giugno al quale ho affiancato un tamron 17-50 liscio per iniziare a fotografare un pò di tutto e imparare.
Fotografando varie scene diverse però, ho notato alcuni problemi a cui davvero non so dare risposta.
Mi è capitato di fotografare mio cugino al parco e molte volte la pelle del viso sembra quasi ritoccata con photoshop, veramente molto morbida e poco nitida e l'effetto aumenta se capita di fotografare persone in ombra, mi hanno consigliato di provare a variare la nitidezza nel menù della reflex ma più di tanto non sembra migliorato e sono costretta molte volte ad utilizzare il flash per evitare quell'effetto.
Un altro dei problemi sono le foto paesaggistiche: sembrano scattate con il cellulare vista la qualità! Guardando la foto alla sua piena grandezza, sembra perfetta ma basta zoomare al 30-40% per notare subito che i contorni non sono per niente definiti, specialmente se cerco di catturare qualche dettaglio ad esempio un uccello o una pianta.
Da cosa potrebbe dipendere?

Inoltre, essendo veramente una neofita sono veramente agli inizi, però mi piace fare diversi test e ho provato a fare due foto uguali in penombra, variando il diaframma da 2.8 a 14 e la prima è nettamente più nitida della seconda.. potreste gentilmente spiegarmi il perchè?
vi ringrazio in anticipo
buzz
Staff
Messaggio: #2
troppa confusione....ti consiglio intanto di scattare in RAW e vedere le foto direttamente da un programma di sviluppo ed elaborazione del raw. non avrai quindi problemi di resa della macchina, anche se la 300 non dovrebbe avere problemi di sorta nemmeno nel jpg.
Facci vedere una di queste foto incriminate,
Per il diaframma, dovrebbe risultare più nitida quella a F14 non quella a 2,8.
Controlla bene, altrimenti c'è qualcosa che non va nella messa a fuoco. Facci sempre vedere i risultati di ciò.
rolubich
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 2 2014, 01:15 AM) *
Per il diaframma, dovrebbe risultare più nitida quella a F14 non quella a 2,8.
Controlla bene, altrimenti c'è qualcosa che non va nella messa a fuoco. Facci sempre vedere i risultati di ciò.


Se ci fosse un problema di messa a fuoco sarebbe più nitida quella a f/14, dato che la maggior PDC coprirebbe l'errore. Se è più nitida quella a f/2.8 di sicuro non c'è un problema di messa a fucoco.

Secondo me le possibilità sono due:

- il Tamrom 17-50mm f/2.8 va così bene che è più nitido a f/2.8 che f/14, può essere visto che a f/14 sei già in leggera difffrazione

- a f/14 i tempi di scatto sono più lunghi e quindi la foto potrebbe essere leggermente mossa




fedebobo
Messaggio: #4
Ti consiglio di caricare qualche foto di quelle incriminate nelle tue gallery e di abilitarne lo scaricamento. Mi raccomando di non ridurle troppo di formato e di non togliere i dati EXIF.
Poi ne riparliamo. wink.gif
Per inciso, la D300 è ancora la mia attuale ed unica macchina fin dal 2008 ed a parte qualche piccolo limite usando alti ISO, direi che se una foto non va è solo colpa mia..... messicano.gif

Saluti
Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #5
se c'è un problema di messa a fuoco nella f14? e la 2,8 è a fuoco? non ci avevi pensato?
rolubich
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Oct 2 2014, 10:05 AM) *
se c'è un problema di messa a fuoco nella f14? e la 2,8 è a fuoco? non ci avevi pensato?


Jiuggy parlava di un test, di solito si mette a fuoco e poi si scatta a vari diaframmi senza rimettere a fuoco ogni scatto.

Davo per scontato che non avesse variato il fuoco fra i due scatti, per quello mi sembrava sbagliata la tua ipotesi.




Lele15120
Messaggio: #7
QUOTE(rolubich @ Oct 2 2014, 10:32 AM) *
Jiuggy parlava di un test, di solito si mette a fuoco e poi si scatta a vari diaframmi senza rimettere a fuoco ogni scatto.

Davo per scontato che non avesse variato il fuoco fra i due scatti, per quello mi sembrava sbagliata la tua ipotesi.

Bisogna pure vedere se ha mantenuto lo stesso valore di iso tra i due scatti. E se ha usato un cavalletto.
jiuggy
Iscritto
Messaggio: #8
Vi ringrazio per le risposte. Ho caricato le foto 'incriminate' per farvi vedere le foto di cui vi parlavo
Antonio Canetti
Messaggio: #9
le hai caricate solo in gallery e non in questa discussione, per farlo usi il tasto rispondi e sotto la casella di scrittura trovi le foto caricate in gallery, scegli quella che t'interessa e ci clicchi sopra e verrà inserita nella casella di scrittura, che pubblicandola appare nella discussione.

in gallery hai pubblicato un composit, meglio pubblicare proprio le singole foto.

Antonio
fedebobo
Messaggio: #10
QUOTE(jiuggy @ Oct 2 2014, 12:06 AM) *
Buonasera, ho una d300 acquistata usata a giugno al quale ho affiancato un tamron 17-50 liscio per iniziare a fotografare un pò di tutto e imparare.
Fotografando varie scene diverse però, ho notato alcuni problemi a cui davvero non so dare risposta.
Mi è capitato di fotografare mio cugino al parco e molte volte la pelle del viso sembra quasi ritoccata con photoshop, veramente molto morbida e poco nitida e l'effetto aumenta se capita di fotografare persone in ombra, mi hanno consigliato di provare a variare la nitidezza nel menù della reflex ma più di tanto non sembra migliorato e sono costretta molte volte ad utilizzare il flash per evitare quell'effetto.
Un altro dei problemi sono le foto paesaggistiche: sembrano scattate con il cellulare vista la qualità! Guardando la foto alla sua piena grandezza, sembra perfetta ma basta zoomare al 30-40% per notare subito che i contorni non sono per niente definiti, specialmente se cerco di catturare qualche dettaglio ad esempio un uccello o una pianta.
Da cosa potrebbe dipendere?

Inoltre, essendo veramente una neofita sono veramente agli inizi, però mi piace fare diversi test e ho provato a fare due foto uguali in penombra, variando il diaframma da 2.8 a 14 e la prima è nettamente più nitida della seconda.. potreste gentilmente spiegarmi il perchè?

vi ringrazio in anticipo


Risponderei solo a quest'ultima domanda che ho segnato in rosso, che però dovrebbe dipanare anche qualche altro dubbio segnalato sugli altri scatti.
La foto a f14 è meno nitida perché scattata a 3200ISO e probabilmente con la riduzione del rumore su alti iso attivata.
E' infatti normale l'aumentare di degrado dei dettagli ed insorgenza del rumore all'aumentare degli ISO.
Questa fotocamera, per i miei gusti, è usabile più o meno fino a 1250/1600 ISO. Poi perde troppo ed i 3200 sono da considerarsi solo in emergenza per scatti con poche pretese. Inoltre la riduzione del rumore su alti iso la tengo disattivata, preferendo intervenire alla bisogna in fase di sviluppo del file NEF al pc.
Mi soffermerei anche sui tempi di scatto abbinati agli ISO usati:
1) 1/800 sec e 900ISO potevano essere tranquillamente scattati a 1/200sec. e 320ISO;
2) 1/400 sec e 3200ISO potevano essere tranquillamente scattati a 1/100 e 800ISO.

In entrambi i casi i tempi dovrebbero essere sufficienti per scongiurare il micromosso anche mano libera, date le focali della tua lente e le foto sarebbero state più dettagliate tenendo basse sensibilità. Inoltre ipotizzo qualche impostazione poco efficace sulle modalità in macchina: eri per caso in P e auto ISO?

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Oct 8 2014, 07:40 AM
jiuggy
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 8 2014, 08:09 AM) *
le hai caricate solo in gallery e non in questa discussione, per farlo usi il tasto rispondi e sotto la casella di scrittura trovi le foto caricate in gallery, scegli quella che t'interessa e ci clicchi sopra e verrà inserita nella casella di scrittura, che pubblicandola appare nella discussione.

in gallery hai pubblicato un composit, meglio pubblicare proprio le singole foto.

Antonio



E' vero, vi chiedo scusa e vi ringrazio ancora per l'aiuto. Eccole
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

jiuggy
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(fedebobo @ Oct 8 2014, 08:38 AM) *
Risponderei solo a quest'ultima domanda che ho segnato in rosso, che però dovrebbe dipanare anche qualche altro dubbio segnalato sugli altri scatti.
La foto a f14 è meno nitida perché scattata a 3200ISO e probabilmente con la riduzione del rumore su alti iso attivata.
E' infatti normale l'aumentare di degrado dei dettagli ed insorgenza del rumore all'aumentare degli ISO.
Questa fotocamera, per i miei gusti, è usabile più o meno fino a 1250/1600 ISO. Poi perde troppo ed i 3200 sono da considerarsi solo in emergenza per scatti con poche pretese. Inoltre la riduzione del rumore su alti iso la tengo disattivata, preferendo intervenire alla bisogna in fase di sviluppo del file NEF al pc.
Mi soffermerei anche sui tempi di scatto abbinati agli ISO usati:
1) 1/800 sec e 900ISO potevano essere tranquillamente scattati a 1/200sec. e 320ISO;
2) 1/400 sec e 3200ISO potevano essere tranquillamente scattati a 1/100 e 800ISO.

In entrambi i casi i tempi dovrebbero essere sufficienti per scongiurare il micromosso anche mano libera, date le focali della tua lente e le foto sarebbero state più dettagliate tenendo basse sensibilità. Inoltre ipotizzo qualche impostazione poco efficace sulle modalità in macchina: eri per caso in P e auto ISO?

Saluti
Roberto


La ringrazio innanzitutto per la risposta. Quando ho acquistato la fotocamera, il venditore mi ha detto che l'aveva impostata con impostazioni che erano più comode a lui ed essendo nuova nel campo, ho preferito non toccare nulla per non fare qualche danno ma credo che a questo punto, qualche impostazione debba necessariamente essere cambiata.
La macchina era impostata in 'priorità ai diaframmi' perchè in P non ne usciva proprio quasi nulla di buono e avendo un pò di tempo a disposizione, volevo vedere le differenze nel risultato cambiando l'apertura.. è impostata in auto ISO, mi consiglia di disattivarlo?
Purtroppo non so proprio come risolvere o almeno migliorare quando faccio questi tipi di scatti o anche l'altro problema che ho citato nel post iniziale, perchè di tempo a disposizione ne ho molto e voglio imparare.

saluti, Giulia
buzz
Staff
Messaggio: #13
Intanto credo che Roberto ci abbia preso. La foto sono affette da un eccessiva riduzione del rumore che impasta di fatto la foto.

Per il futuro, ti suggerisco di studiare bene la macchina e le sue possibilità.
Intanto prendere familiarità con gli automatismi.
Una reflex non è una punta e scatta anche se può farlo, ma ha infinite possibilità di impostazione. Vanno lette, capite, studiate, applicate e scelte a proprio piacimento, ma solo dopo avre fatto esperienza diretta. Non estste una impostazione "migliore" delle altre.

Oggi hai dipanato questo mistero. Hai visto che aumentando la sensibilità della macchina si perde un po' in qualità, anche se non hai visto il file "pulito" (nella sua sporcizia) ma solo quello ritoccato dalla stessa fotocamera. Meglio farlo dopo, e con il controllo completo dei parametri.

Domani imparerai un sacco di altre cose.
Usala, giocaci, sperimenta e non aver timore di chiedere. Qui troverai sempre qualcuno che abbia voglia di darti una mano.
Antonio Canetti
Messaggio: #14
se ti piace la nitidezza, con qualsia mezzo sia analogico che digitale gli ISO devo essere bassi ammetarli solo se necessario, sulla D300 è facile cambiarli velocemente, consiglierei di non usare gli ISO auto (anche se a volte sono comodi) ma sceglierli caso per caso e se è possibile non usare gli ISO 3200 che sono molto "rumorosi" cioè poco nitidi.

Antonio
jiuggy
Iscritto
Messaggio: #15
Grazie mille per avermi aiutato. Proverò a disattivare l'ISO automatico e vi farò sapere biggrin.gif
Per la mia prossima domanda (il treppiedi), aprirò un altro post.
Vi ringrazio ancora
buzz
Staff
Messaggio: #16
Nooooooo ti pregoooo il treppiedi noooooo biggrin.gif biggrin.gif
ci sono milioni di discussioni sui treppiedi !!!!!!
ne abbiamo parlato anche troppo
jiuggy
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Oct 8 2014, 09:09 PM) *
Nooooooo ti pregoooo il treppiedi noooooo biggrin.gif biggrin.gif
ci sono milioni di discussioni sui treppiedi !!!!!!
ne abbiamo parlato anche troppo



Devo, mi dispiace. La ricerca l'ho fatta io, è rimasta solo la scelta tra 3-4 candidati finali..altrimenti la discussione sarebbe infinita laugh.gif
fedebobo
Messaggio: #18
Intanto dammi pure del tu, che sennò mi sento troppo vecchio..... unsure.gif biggrin.gif
L'impostazione in automatismo a priorità di diaframmi va benissimo ed è quella che adopero pure io per l'80% dei miei scatti.
Per gli ISO imposta 200 e lasciali possibilmente fissi. Se devi alzarli, io disabiliterei NR su alti ISO, ma comunque cerca di non superare i 1600.
Tieni d'occhio i tempi che ti restituisce l'esposimetro, in modo che non siano inferiori a quelli limite dati dalla focale in uso (p.es. se scatti a 50mm = 1/50sec x 1,5 = 1/75 sec).
Come picture control io adopero lo standard, ma con il contrasto a -1 e la nitidezza a 5 (pur scattando sempre in NEF, sviluppo i miei file con Capture, quindi le impostazioni restano). Prova a vedere se così ti piace.

Inoltre, ti consiglio di leggerti per bene i vari corsi che ci sono nella sezione nikonschool di questo sito. Per il resto, siamo qui! Vedrai che dopo l'impatto iniziale, la D300 ti regalerà diverse soddisfazioni come ne sta ancora regalando a me dopo diversi anni. wink.gif

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Oct 8 2014, 09:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Paesaggio E Natura gio 28 14-09-2004 17:03
Paesaggio gio 26 27-04-2004 21:37
Paesaggio Toscano filippogalluzzi 18 09-01-2005 17:09
Foto Per Paesaggio di.tucci 4 20-03-2004 03:41
Foto Di Paesaggio Andrea L.R. 2 11-07-2004 19:18