FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Per Paesaggio
Rispondi Nuova Discussione
di.tucci
Messaggio: #1
Dovrei fare delle foto di una certa qualità alla mia cittadina.Mi aiutate con alcuni consigli vista la mia poca esperienza.quali sono le cose da tener fondamentalmente presente per effettuare ottime foto.Ricordando che la mia macchina sarà la tanto attesa D70 spero di sapere cosa devo avere e tener presente per queste foto.Grazie
morgan
Messaggio: #2
Forse nessun soggetto presenta così frequentemente come il paesaggio, il trabocchetto della banalità, il rischio di scattare foto del tutto ordinarie, simili a tantissime altre. In realtà, la bellezza del soggetto può essere solo un'opportunità favorevole per il fotografo che sa quanto sia sempre importante pensare ed assemblare un'immagine preferendola fra tante altre, scegliendo con cura il punto di ripresa, valutando quali elementi mettere in risalto, quali inserire e quali escludere dall'inquadratura. Da uno stesso paesaggio si possono ottenere immagini molto diverse se diversa è la luce che lo illumina, la quantità del cielo inclusa nell'inquadratura sia la sua qualità possono trasmettere una particolare atmosfera all'immagine, ecc. ecc. Insomma, il discorso sarebbe troppo ampio e ricco di variabili. Inizia a fotografare, il resto, con un pò di pratica, verra da sè. Ciao rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Veramente una domanda impegnativa! Cosa fotografare, e come? Prima di tutto dico che ognuno di noi conosce la propria realtà ed è su questa che comincerei a chiedermi: cosa voglio raccontare per far capire a chi guarda e per far sì che questi capisca? Oltre alle foto che riguardano vie, piazze e monumenti, poche ma perfette dal punto di vista della luce e della composizione (usa per queste sempre il treppiede anche con focali corte), dovresti cercare di entrare il più possibile nell'essenza stessa della tua città. Cosa la distingue dalle altre? (posizione, storia, tradizioni particolari). Cosa fanno i suoi abitanti di particolare che non è comune ad altri posti? (Manufatti, botteghe artigiane ecc.) Dove gravita la cittadinanza per i suoi incontri fuori casa? (Giardini, piazze e perchè no eventuali discoteche). Insomma credo sarebbe bene che tula raccontassi un po' invece che a parole attraverso le tue immagini.
gio
Messaggio: #4

Aggiungo solo un'altra cosa dalla mia breve esperienza: occhio ai dettagli, a volte raccontano molto più di una panoramica!
Ciao e in bocca al lupo smile.gif
Gio'
Francoval
Messaggio: #5
Nei paesaggi adopero alcune regoline auree. Prima di tutto attenzione agli orizzonti, specie se marini. Non c'è cosa più brutta di vedere il mare in discesa. Secondo, curare particolarmente l'inquadratura facendo attenzione che non ci siano soggetti in primo piano che disturbino o macchie di colore che colpiscano. Terzo, ma secondo me non meno importante, stare attenti di evitare il più possibile la presenza di cavi elettrici ed altri accidenti simili che attraversino il campo. Cosa abbastanza difficile in Italia: sembra che sia obbligatorio per i nostri urbanisti e tecnici enel di mettere fili a dispetto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio