FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Dall'inferno Alla Disperazione: Iraq
Il mio reportage
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Ho iniziato a mettere sul mio sito foto e video del reportage in Iraq (con calma, son tornato l'altro ieri)! La situazione laggiù è un disastro... ci sono centinaia di migliaia di profughi ovunque!

Nella zona vicino al confine turco (Zakho è la città) sono in maggioranza Yazidi scappati dalla città di Shengal, oltre il famoso monte Sinjiar (dove gli elicotteri americani salvavano la gente con delle scene che Apocalypse Now è una barzelletta a confronto), queste scene intendo: http://youtu.be/Xh-0FbMcae8

Raccontavano che quando è arrivato il Da3sh (ISIS), hanno incominciato a tagliare gole è teste a tutti, bambini, vecchi, chiunque non fosse musulmano integralista (Sharia). Così hanno dovuto scappare a piedi nudi, con solo i vestiti addosso, camminando per giorni sui sassi e dormendo tra sassi e caverne di queste montagne desertiche.

Poi sono arrivati a Zakho e adesso vivono nelle scuole adibite a campi profughi i più fortunati (dormono all'aperto nei cortili), altri occupano tutti gli edifici con solo ke fondamenta (gli scheletri dei palazzi insomma) o nei campi di tende altri e altri per le strade o nei containers.

Non hanno niente, vestiti, cibo, bagni, pulizia, medicine, nulla...raccattano quello che trovano, almeno sono vivi! Hanno solo un incredibile senso di ospitalità e voglia che qualcuno si interessi a loro! Quando entravo in questi scheletri di palazzi ero circondato da dozzine di bambini che volevano foto e di genitori che mi offrivano il the ( quella è l'unica cosa che salvano, una teiera e le foglie per fare il loro Chai-Thea).

Il fronte è a pochi chilometri e sanno di non essere sicuri, conoscono i Peshmerga e gli danno fiducia. Però se il Da3sh sfonda le linee dei peshmerga la situazione diventa catastrofica, un mattatoio!

Ho visto il fronte, l'ultimo posto di blocco prima dell'ISIS (Da3sh) sulla strada per Mosul, si i peshmerga sono armati e organizzati bene, hanno già respinto 2 volte l'ISIS e li hanno massacrati. Ma il futuro in guerra è sempre incerto! Comunque chiedono armi al l'occidente anche i Peshmerga. Sanno che l'ISIS diventa sempre più potente e ricco.

Poi da Zakho sono sceso ad Erbil (la capitale del kurdistan) e li c'è un maggiore senso di sicurezza perchè ci sono anche gli americani, aerei, elicotteri ecc...insomma, l'occidente non farà mai cadere Erbil in mano allo stato islamico. Anche perché è una città molto ricca, sarebbe un disastro.

Uscito da Erbil mi son fatto 14 ore in corriera fino alla Turchia, lungo il fronte...non è stato proprio rilassante biggrin.gif contando che ci hanno pure lasciato 3 ore a bordo strada al freddo alle 2 di notte, al confine turco perchè ci hanno letteralmente smontato la corriera per controllare tutto...

Io la viaggiavo a caso, corriere, taxi, pullmini, quello che trovavo. Per dormire combinavo in qualche modo negli hotel. Ad Erbil sono arrivato in hotel, entro in stanza, mi lavo la faccia, mi giro per prendere l'asciugamano e...urca non c'è! Vabbé, uso la carta igienica....ehm...ma dove ca22o è?! ...non c'era neanche quella, ahaha laugh.gif allora vado nella hall e gli dico "toilet paper?! Towels?!" Loro mi guardano e mi fanno: "...market street, bazar...", ahah è così son dovuto andare a comprarmi pure la carta igienica al mercato laugh.gif
Poi ovviamente ho conosciuto dozzine di persone, i kurdi sono FANTASTICI!

Pensate che a Zakho stavo cercando un cellulare per mettere la SIM kurda che un amico Kurdo di udine mi aveva dato, allora mi fermo in un baracchino ma non capivo quando costava, mi giro e chiedo ad un signore con suo figlio se parlava inglese, quello mi dice di no ma mi fa cenno con le dita 25.000 dinari iracheni (17/18€), e li tira fuori dal portafoglio, io pensavo per farmi vedere così da capire quanto erano, invece ha pagato lui! Io gli ho detto di no ma quello ha voluto pagare lui...incredibile.. E poche ore dopo un ragazzo mi ha comprato un quaderno e una penna (con la stessa scena)!

Oppure quando i Peshmerga mi hanno portato in caserma, il comandante ha fatto tutti i controlli su di me, poi mi ha chiesto "hai bisogno di qualcosa?", io gli dico "beh si, avrei bisogno di andare ad Erbil domani..." Allora lui mi chiede in che hotel sto, prende il telefono, chiama il mio hotel e mi ha combinato un taxi con un altro signore per dividere le spese (50.000 dinari a testa, 34/35€ a testa)... E questo è stato solo il primo giorno in Iraq. Gli altri giorni ho conosciuto tutti, mi hanno perfino portato in giro in macchina due signori, marito e moglie (inglesi), che erano i dirigenti/presidenti delle operazioni dei rifugiati in Kurdistan. E a loro sono arrivato, per caso, grazie ad un ragazzo Kurdo conosciuto in hotel che era un operatore dell'UNHCR. Gli ho dato un paio di video e lui per ricambiare mi ha portato dai dirigenti generali! (Pensate che ho visto questi due signori pagare cash davanti ai miei occhi 3800$ di medicine per un campo profughi di cristiani, oltre a scatole di uova, giocattoli, vestiti...in una giornata con loro avranno speso 6000$ in materiale che compravamo e portavamo in questi campi/ scuole/giardini pieni di profughi). Erano splendidi e simpaticissimi, solo che il signore avevo un fortissimo accento strano, credo scozzese, e mica capivo tutto di quello che mi diceva, ahah, sua moglie invece parlava normalmente perfortuna biggrin.gif

Venendo alle foto e video, sono tornato con 100Gb di materiale (foto e video fatte con D800E e 1 V1, no 4k e robe simili, sono centinaia di video e circa 400 foto ottime della D800E). Ho iniziato ieri sera quindi ci vorrà un bel po' di tempo (mesi) prima di aver finito tutto!



Andate a vedere la pagina delle foto e dei video ogni tanto (ogni giorno carico qualcosa), ci sono anche le didascalie/descrizione di dove son fatte: https://giuliomagnifico.squarespace.com/iraq/


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





...spero che possiate apprezzare le foto e i video, non per la bellezza ma come documento di testimonianza di questa catastrofe umanitaria, questo disastro non lo vedete in televisione.... dry.gif pensate che ieri solo i profughi siriani ufficialmente censiti, hanno superato i 3 milioni (i non censiti saranno almeno altrettanti...)! E`pazzesco!

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 26 2014, 07:25 PM
jones4
Messaggio: #2
I miei complimenti Giulio per quello che racconti e trasmetti,
la speranza che le atrocità possano finire a breve la vedo alquanto utopica...
io continuo a sperare...

Ciao,
Matteo
pisistrate nelson
Messaggio: #3
Ora me lo guardo con calma. Ma perché non lo metti in photolab: street e reportage? Ci sono persone che orbitano soltanto lì e non passano mai dal bar ed apprezzeranno di sicuro il genere.
maxmax80
Messaggio: #4
giulio sei un grande. guru.gif
PAS
Messaggio: #5
Giulio questo documento fa onore, oltre che alla fotografia, anche a te come persona.
Al bar è sprecato (anche se ahimè è la sezione con maggiore frequentazione). Ti consiglio di realizzare un Life e spedirlo all’amministratore per la sua pubblicazione.
fedebobo
Messaggio: #6
Brividi
guru.gif
Fabio_Conte
Messaggio: #7
Bentornato e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Queste sono lezioni di vita che ti cambiano per sempre.
Un caro saluto.
Fabio
neomeso.lese
Messaggio: #8
Complimenti per il coraggio e per le foto. Senza retorica
Grazie per il racconto
G
Federico.A
Messaggio: #9
Grazie infinite Giulio, hai tutta la mia stima e ammirazione.
Mentre un pensiero di compassione va a tutti gli uomini, donne e bambini che stanno soffrendo per mano di altri uomini in nome di un Dio
Un caro saluto Federico
mepho
Messaggio: #10
Senza parole, grande, grandissimo, testimonianza preziosissima!
giuliomagnifico
Messaggio: #11
Grazie mille a voi!

Le foto son qui perchè sono sncora pochissime rispetto a tutto il materiale che ho... Devo finire di caricare foto e video (non ho ancora nemmeno visto le foto fatte con la V1 a colori)

Poi cercherò di farle vedere il più possibile per far capire alla gente la catastrofe umanitaria che sta accadendo in medio oriente tra siria e iraq!
cele7
Messaggio: #12
Parlavano di primavera Araba...Sembrava ci fosse la svolta alle dittature e che la democrazia fosse alle porte...La dittatura ha portato odio...e odio porta odio...se poi ci aggiungiamo i fanatismi religiosi...oltre al dio denaro...questi sono i risultati...Mi auguro sinceramente di sbagliarmi...Ma temo ci vorranno generazioni per trovare stabilità in quelle zone...

(PS) Giulio...Essendo un padre,non condivido i tuoi viaggi in quelle zone...Ma apprezzo molto i tuoi lavori..questo ti fa certamente onore...

marcello
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #13
Potrei sapere che ottiche hai utilizzato?

Chapeau
SimoElle
Messaggio: #14
QUOTE(FrancescoLeoNikon @ Sep 27 2014, 03:34 PM) *
Potrei sapere che ottiche hai utilizzato?

Chapeau



Giulio usa il sigma 35 1.4 e il nikon 105 micro afs 2.8'e come vedi le usa alla grande guru.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #15
Ciao, c'era una discussione con scritto tutta l'attrezzatura che mi ero portato.

Comunque son partito con Sigma 35/1.4 e Nikkor 105/2.8 AFS micro.

Ho usato solo il 35 per tutte le foto che vedi finora! Anche perché c'erano tempeste di sabbia e non riuscivo a cambiare lente molte volte!

Credo che se tornerò in quelle zone mi porterò solo il 35mm, così ho un pelino di spazio in più! Non mi stava assolutamente più nulla (d'altronde fare una settimana di viaggio con solo una borsetta fotografica e uno zainetto sulle spalle non è stata facile biggrin.gif )

Vi consiglio di vedere gli ultimi brevi (durano pochi secondi) video che ho caricato poco fa su youtube, è la vita dei rifugiati Yazidi a zakho… pazzesco!







FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #16
Più di 1,5kg tra le mani per fare dei ritratti a mano libera e con quelle emozioni pure.

doppio chapeau allora
lespauly
Messaggio: #17
Complimenti, si per le foto ma soprattutto per l'avventura... ci vuole un certo pelo sullo stomaco per fare foto così... altro che laghi di Fusine!
Bravo, bravo, bravo e ancora bravo!
giuliomagnifico
Messaggio: #18
Ah il peso della macchina fotografica è il meno:D poi conta che sopra ho l'illuminatore, sulla spalla l'altra macchina (la V1), il registratore vocale, la borsa, il marsupio, l'acqua ecc... laugh.gif con il 105 e l'illuminatore passa i 2kg solo la D800E al collo smile.gif

Ma non sono tante le emozioni quando sei li come uno di loro, altre volte mi tremavano le mani ma non quando sei lì con loro (in Sicilia mi succedeva).

Li al massimo mi veniva da piangere a vedere tanta disperazione :-( cercavo di concentrarmi su altro, altrimenti è impossibile fare qualsiasi cosa, rimani bloccato con la macchina in mano... Devi essere come un fantasma che cattura tutto senza farsi notare, rimanendo sempre "trasparente".

Non so come spiegarmi bene, le foto sono una cosa che viene dopo, prima c'è tutto l'approccio umano. Senza di quello secondo me non si catturano le emozioni, il soul di ogni persona e scena!

E poi hai uno scatto. Non puoi ASSOLUTAMENTE stare li a dire "scusate ho sbagliato, potete rimettervi come prima?!" laugh.gif infatti, come dico sempre: io imposto la D800E prima di essere li, devi vedere la luce, la PDC che vuoi, lla composition che vuoi ottenere, ecc.. E arrivare con l'occhio nel l'oculare già con tutto impostato, un secondo per cambiare il selettore di MAF...e click. Più veloce e trasparente possibile. Sono frazioni di secondo...

Poi il problema è che in quelle zone, mentre fai tutto questo, devi anche stare attentissimo a tutto quello che ti succede intorno biggrin.gif la foto è solo la ciliegina sulla torta finale ahah laugh.gif
vettori
Messaggio: #19
Complimenti (come al solito). Mi piace inoltre che ti stai un po' staccando dai nasoni, il che è un bene secondo me perché hai molto talento e i nasoni dopo un po' stancano...
BRAVO

P.S. Pigliati sto 24mm !

Messaggio modificato da vettori il Sep 27 2014, 06:10 PM
fangel
Messaggio: #20
Complimenti per tutto, foto ed esperienza, ma soprattutto per le verità che ci racconti e che spesso ci vengono nascoste.

ti stimo fratello.....


Ciao Angio.
mroby
Messaggio: #21
Davvero complimenti e grazie per condividere queste immagini e i tuoi racconti.

Roberto
iSt3f
Messaggio: #22
Ti rinnovo la mia stima. Per tutto.
Stefano
giuliomagnifico
Messaggio: #23
QUOTE(vettori @ Sep 27 2014, 06:10 PM) *
Complimenti (come al solito). Mi piace inoltre che ti stai un po' staccando dai nasoni, il che è un bene secondo me perché hai molto talento e i nasoni dopo un po' stancano...
BRAVO

P.S. Pigliati sto 24mm !


I nasoni si trovano ovunque però laugh.gif ... il 24/1.4 (o un'altra lente qualsiasi) non mi starebbe nella borsa e la userei poco biggrin.gif non ho voglia di spendere tutti quei soldi per una lente che userei pochetto, già tutte queste foto che vedete sono fatte solo col 35/1.4, non ho quasi usato il 105/2.8 micro, forse 2/3 volte l'ho montato.


Vi lascio qualcuna delle ultime foto sistemate, le altre sono sempre qui www.giuliomagnifico.it/iraq/


 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E di tutte, questa è l'unica fatta col 105 micro afs:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giuliomagnifico
Messaggio: #24
Ah, questo sono io laugh.gif è così raro vedere chi fa le foto, di solito si vedono solo le foto laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



(Questa l'hanno voluta fare i bambini del campo di Erbil con cui ci eravamo messi a giocare, i signori "benvestiti" sono i dirigenti delle operazioni dei rifugiati in Iraq, pensate che il signore l'ho visto pagare 3800$ cash in medicine per un campo di cristiani, oltre a dozzine di scatoloni di uova, giocattoli, vestiti, ecc.. praticamente loro vanno in giro per l'Iraq e cercano di fornire di quello che hanno bisogno questi poveretti che scappano dalla guerra. Perfortuna che ci sono persone così! A zakho invece la situazione è moooolto peggio purtroppo, infatti gli ho detto "dovete andare a vedere cosa c'è li, qua ad erbil è quasi un paradiso a confronto!" )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 28 2014, 04:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Quando, nel raccontare una storia, al coraggio "intellettuale" si aggiunge il coraggio fisico, chi, come me in questo momento, è seduto davanti al PC dovrebbe alzarsi in segno di ammirazione e rispetto.
In questo momento sono in piedi, tastiera in mano, per dirTi che hai tutta la mia ammirazione per le immagini stupende e tutto il mio rispetto per aver voluto affrontare un viaggio così duro per catturarle.
Auguro e Te ed a tutti i Reporter, quelli che in guerra possiedono la più efficace delle armi: la VERITA', di conservare intatto entusiasmo, coraggio, tecnica ed ogni altra qualità necessaria per continuare a darci quello di cui abbiamo bisogno ... una forte scossa ed una stretta al cuore.
Stavo per concludere dicendoTi "Complimenti vivissimi" ed invece è la frase sbagliata ... quella giusta è "Con immensa gratitudine"!!!
guru.gif guru.gif
Vincenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dall'inferno Alla Disperazione: Iraq giuliomagnifico 111 09-11-2014 21:07
Insciallah... Iraq! giuliomagnifico 80 25-09-2014 07:58
Slide Show From Iraq Roberto Romano 3 03-08-2006 01:11
5 Pagine: V   1 2 3 > » 
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here