FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Carl Zeiss E Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoF.1985
Messaggio: #1
salve a tutti!non so se questo è il "luogo" adatto per questa discussione..per cui mi scuso se non lo fosse!
Alcuni giorni fa un amico, un fotografo di professione mi ha proposto l'acquisto di una contax analogica (non ricordo il modello ma è una "G") e due obiettivi, uno zeiss biogon 28mm f2.8 e uno zeiss planar 45mm f2.
ho pensato subito che avrei potuto montare i due zeiss sulla mia nikon D100, e quindi il bubbio,potrei montarle usando un anello adattatore??corro qualche rischio?avevo letto di qualche obiettivo adattato che urtava lo specchio.
un ultima cosa,quale sarebbe il prezzo giusto per i due obiettivi?potrei fare un piccolo salto di qualità rispetto ai miei attuali obiettivi 18-70 e 70-210afd e 35mm, o non vale la pena??grazie a tutti in anticipo

Messaggio modificato da kir il Sep 21 2014, 12:28 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
in sostanza perdi tutti gli automatismi e forse anche qualità immagine rispetto all'abbinata originale.

Antonio
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #3
Un no assoluto, per almeno 2 motivi
1) Il tiraggio dell'ottica deve essere superiore al tiraggio della fotocamera per poter utilizzare un adattatore. Il tiraggio delle ottiche per Contax G è 29mm, il tiraggio delle Nikon è 46.5mm. Anche se tu ci riuscissi perderesti comunque l'infinito
2) Per utilizzare il Biogon dovresti tenere lo specchio alzato, cosa che sulle Diginikon non si può fare.
Puoi utilizzare con successo il Planar su Sony Nex Apsc o Sony A7 full frame con adattatore (costosissimo) niente Nikon Sorry
Amedeo - La Spezia
RiccardoF.1985
Messaggio: #4
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Sep 22 2014, 07:36 PM) *
Un no assoluto, per almeno 2 motivi
1) Il tiraggio dell'ottica deve essere superiore al tiraggio della fotocamera per poter utilizzare un adattatore. Il tiraggio delle ottiche per Contax G è 29mm, il tiraggio delle Nikon è 46.5mm. Anche se tu ci riuscissi perderesti comunque l'infinito
2) Per utilizzare il Biogon dovresti tenere lo specchio alzato, cosa che sulle Diginikon non si può fare.
Puoi utilizzare con successo il Planar su Sony Nex Apsc o Sony A7 full frame con adattatore (costosissimo) niente Nikon Sorry
Amedeo - La Spezia

grazie mille per i chiarimenti, mi siete stati utilissimi..come sempre!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D100 Mak. 40 19-12-2003 13:00
D70, D100, MB-D100 everest 18 23-04-2004 10:37
D100 + Mb-d100 donsarac 12 24-12-2008 16:57
Raw Su D100 marcofranceschini 9 16-09-2011 15:32
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16