FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Grandangolare
Alla ricerca di un grandangolo..
Rispondi Nuova Discussione
enzofrog
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti del Forum. Sono un principiante con una Nikon d3000 ormai datata. Da poco ho ripreso a fotografare e vorrei cominciare a dotarmi di qualche obiettivo. Inizierei con un grandangolo ma sto navigando nel buio. Il bidget è limitato. Crco la luna? Aiutatemi grazie.
fedebobo
Messaggio: #2
Quanto limitato il budget?

Saluti
Roberto
Tambugk
Messaggio: #3
Ciao smile.gif
Se il budget è proprio limitato prova a cercare un Sigma 10-20 4-5,6 usato... oppure un tokina 12-24 f4 sempre usato (stai però attento a prendere la seconda versione, la prima ha bisogno del motore di messa a fuoco interno alla macchina). Con questi dovresti stare circa sui 250-350 euro, a seconda delle offerte e dei venditori, a meno per aps-c è dura trovare qualcosa.
Se il tuo budget è più alto vai sui nuovi tokina (11-16 f2,8 o 12-28 f4): adesso che tokina in italia ha abbassato i prezzi il 12-28 lo trovi a meno di 500 euro con filtro di protezione incluso...
Poi sai che non avrai il meglio del meglio, ma sicuramente sono tutti validi (anche i primi) e divertenti da usare...
Enrico
enzofrog
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(fedebobo @ Sep 13 2014, 04:11 PM) *
Quanto limitato il budget?

Saluti
Roberto


Molto limitato, 300-350 euro ( anche usato ovviamente )

QUOTE(Tambugk @ Sep 13 2014, 08:44 PM) *
Ciao smile.gif
Se il budget è proprio limitato prova a cercare un Sigma 10-20 4-5,6 usato... oppure un tokina 12-24 f4 sempre usato (stai però attento a prendere la seconda versione, la prima ha bisogno del motore di messa a fuoco interno alla macchina). Con questi dovresti stare circa sui 250-350 euro, a seconda delle offerte e dei venditori, a meno per aps-c è dura trovare qualcosa.
Se il tuo budget è più alto vai sui nuovi tokina (11-16 f2,8 o 12-28 f4): adesso che tokina in italia ha abbassato i prezzi il 12-28 lo trovi a meno di 500 euro con filtro di protezione incluso...
Poi sai che non avrai il meglio del meglio, ma sicuramente sono tutti validi (anche i primi) e divertenti da usare...
Enrico


Grazie mille Enrico, ma tra un Sigma e un Tokina quale mi consiglieresti? Il mio budget è massimo 350 euro e un Nikon di sicuro non me lo posso permettere.
Tambugk
Messaggio: #5
A pelle ti direi tokina... Ho preso il 12-28 e non riesco a staccarlo dalla reflex... Come costruzione (simile a quella di tutti i grandangolari tokina) è molto buono (per me a livello dei vari nikon), anche come nitidezza è molto buono... pensa che c'è chi dice che il 12-24 tokina sia addirittura più nitido dell'equivalente nikon... Dal contro però non ha una buona resistenza in controluce e ha un po' troppa aberrazione cromatica... Il sigma da quello che capivo è buono come nitidezza e si difende bene in controluce... il tutto in una costruzione compatta e (per me) un po' troppo plasticosa... Poi la cosa migliore è provarli di persona, magari andando in un negozio molto fornito che ne abbia uno da esposizione, giusto per sentire il feeling che ti da...
Enrico
enzofrog
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Tambugk @ Sep 14 2014, 10:34 AM) *
A pelle ti direi tokina... Ho preso il 12-28 e non riesco a staccarlo dalla reflex... Come costruzione (simile a quella di tutti i grandangolari tokina) è molto buono (per me a livello dei vari nikon), anche come nitidezza è molto buono... pensa che c'è chi dice che il 12-24 tokina sia addirittura più nitido dell'equivalente nikon... Dal contro però non ha una buona resistenza in controluce e ha un po' troppa aberrazione cromatica... Il sigma da quello che capivo è buono come nitidezza e si difende bene in controluce... il tutto in una costruzione compatta e (per me) un po' troppo plasticosa... Poi la cosa migliore è provarli di persona, magari andando in un negozio molto fornito che ne abbia uno da esposizione, giusto per sentire il feeling che ti da...
Enrico


Grazie Enrico per gli ottimi consigli. Ne terrò conto. Sono un 'ultima domanda da vero profano. Esiste un obiettivo che integri le funzioni grandangolo e tele? Probabilmente ha un prezzo vertiginoso. Grazie, Enzo
Tambugk
Messaggio: #7
Ciao smile.gif
mmmm.... per esistere esistono, ma non mi fiderei a prenderli... ci sono i vari 18-xxx (200,270 300 etc) di varie e disparate marche che sono più o meno validi (migliori i nikon a quanto ho capito), ma sul lato grandangolo non sono così spinti come tu mi pare sia orientato... L'unico più spinto è il nuovo tamron 16-300, ma onestamente non so come sia (è appena uscito)...
Per come la vedo io però il bello delle reflex è proprio quello di poter avere l'obiettivo giusto per ogni situazione e poterli cambiare agevolmente, così con tanti obiettivi specializzati puoi fare tutto al meglio piuttosto che averne uno unico che abbia dei compromessi. Poi ognuno sceglie compatibilmente con le proprie tasche, ad esempio io vado bene con il 12-28 f4 unito al nikon 50 1,8 serie e, e con questi sono coperto nella maggior parte delle situazioni, ma so che se ho bisogno del tele (per una partita ad esempio) uso il 70-300...
In questo modo con tre-quattro obiettivi copro tutte le situazioni smile.gif
Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Test Grandangolare Marco Negri 5 09-04-2004 23:38
Grandangolare E Filtri Per 5700 giacco72 3 22-03-2004 14:05
Grandangolare Coolpix fouc 2 28-12-2003 17:03
Zoom Grandangolare X F100 E Digitale fotompx 2 03-01-2004 17:00
Grandangolare E Adattatore Per 5700 giacco72 0 22-03-2004 11:57