FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Insciallah... Iraq!
Saluti ;)
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Salutoni, mercoledì parto (da solo) per atterrare a Diyarbakir (Turchia) ed arrivare ad Arbil (Iraq), passando per Qamishli (Syria), però non credo metterò piede dentro la Siria, anche se da quella parte è molto più sicuro di dove ero andato a Maggio, è comunque troppo pericoloso, vedrò come sarà la situazione ma la Siria è davvero off-limits/pericolosissima!
Invece mi farò al contrario tutto l'itinerario che fanno i profughi Iracheni e Siriani per scappare dall'ISIS, credo che vedrò scene e volti incredibili! TeoricaEntro da Zakho, sto lontano da Mosul (è la "capitale" dell'ISIS in Iraq), giro su Dukoh e scendo verso Arbil.

Non chiedo consigli su attrezzatura ma se c'è qualcuno che ha consigli, contatti, amici, informazioni, ecc che son li o su di li...ben vengano! O anche se qualcuno vuole venire con me, a me fa piacere! Questo è il mio itinerario (che poi cambierà di sicuro perchè ogni volta che di viaggia in quelle zone è pieno di imprevisti, ma ci provo a farmi un percorso almeno):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




(......spero non esca la D760 mentre son via biggrin.gif )

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 13 2014, 10:31 AM
riccardoerre
Messaggio: #2
Giulio.. che dirti?

fai attenzione (di più...), fai bellissime foto (di più...) e occhi aperti!
_FeliX_
Messaggio: #3
Io col cappero verrei con te! Preferisco continuare ad andare a fotografare squali nei mari più disparati che è infinitamente più sicuro di quello che fai tu, garantito!! hmmm.gif

In bocca al lupo e quando hai la possibilità di collegarti postaci qualcosa sul forum!
Felicione
Messaggio: #4
Domanda forse superflua: hai contattato qualcuno al Ministero degli Esteri?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ti stimo molto ma mi sembra che questa tua decisione sia parecchio discutibile, non mi sembra affatto il momento giusto. Buon viaggio, prudenza massima.
giuliomagnifico
Messaggio: #6
QUOTE(Fel68 @ Sep 13 2014, 11:59 AM) *
Io col cappero verrei con te! Preferisco continuare ad andare a fotografare squali nei mari più disparati che è infinitamente più sicuro di quello che fai tu, garantito!! hmmm.gif

In bocca al lupo e quando hai la possibilità di collegarti postaci qualcosa sul forum!


Sul forum spero di si, su Facebook di sicuro (https://facebook.com/giulio.magnifico.9), li è più facile trovare wifi che acqua potabile!

Per i contatti "burocratici"...sorvoliamo rolleyes.gif si ho contattato l'ambasciata italiana a Baghdad eIrachena a Roma ma è più semplice entrare ed uscire vivi da Raqqa che avere delle informazioni utili. Bah! Teoricamente dovrei comunicare i miei spostamenti all'ambasciata italiana........praticamente in Siria non c'era nemmeno l'ambasciata italiana, la Farnesina avevo detto ai cittadini italiani di non entrarci, ma era "pieno" di italiani che entravano.

Comunque l'Iraq Kurdo è sicuro, non ci sono problemi (altrimenti non ci sarebbero i "giornalisti" della Rai....), è la Siria che è peggio di un far west! Li è proprio da starci lontano. Lasciate perdere tutto quello che esce dai media, è tutto distorto! Il Kurdistan è sicuro, ci sono centinaia di militari americani, Peshmerga armarissimi, bombardieri USA che partono di continuo e giornalisti.


Ho parlato l'altro giorno con un amico Kurdo Iracheno di Duhok, la conversazione è stata:
- "com'è la situazione li in Kurdistan?"
- "qua in Kudistan tutto ok, puoi dormire per strada e nessuno ti fa niente"
- "capito, pensavo peggio... c'è l'ISIS a 50km... comunque già che passo di li...in Siria?"
- "ahhh in Siria non entrare, io se vuoi ti dico da dove e come entrare ma meglio per te se non entri, lo dico per te! Daesh (ISIS in arabo) c'è ma non arriva, con Peshmerga non è possibile che passano."

....

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 13 2014, 12:17 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #7
IPB Immagine

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/medi...abaad0c8f1.html

Non capisco perchè dai media sembra che l'Iraq sia pericoloso più della Siria, è tutto distorto, gli amici mi dicono "ma non ti conviene tornare in Siria se proprio devi andare, vedendo quello che succede in Iraq!"

Mah... In realtà solo il nome Siria mi spaventa. Quando è scoppiata quell'auto, facendo 50 morti, dove 3 giorni prima ero io, ed era il parcheggio del confine, 10 passi dentro la Siria! Dentro 5km, nella prima città dopo il confine, bombardavano direttamente, ho capito cosa è la Siria al nord: far west moderno. Come metti il piede oltre il confine, il tuo miglior amico è il tuo peggior nemico.
Il secondo giornalista americano ucciso, era con i "buoni", i ribelli del FSA...e lo hanno venduto all'ISIS. Altri giornalisti della BBC stavano tornando da Aleppo (fine Maggio), dovevano cambiare auto per passare il confine di Kilis/Bab al Salam, e come son saliti sul l'altra auto...li stavano rapendo (quelli che invece avrebbero dovuto scortarli), alla fine son riusciti a scappare ma ad uno hanno sparato alle gambe e l'altro picchiato...

In Iraq Kurdo avete sentito di qualche giornalista/occidentale rapito?! ..nessuno!

Però nessun media parla concretamente della Siria! I giornalisti americani uccisi, le due id1ote italiane , l'inglese, ecc... che hanno rapito, dove li hanno rapiti?! ...in Siria! Però se ne parla solo perchè li hanno uccisi o portati in Iraq!...sempre dopo se ne parla!
mikeol
Messaggio: #8
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 13 2014, 01:46 PM) *
..... le due id1ote italiane , l'inglese, ecc... che hanno rapito, dove li hanno rapiti?! ...in Siria! Però se ne parla solo perchè li hanno uccisi o portati in Iraq!...sempre dopo se ne parla!


neanche io penso sia da furbi fare i collaboranti in certi paesi, ma dare dell'idiota a chi rischia di suo per un ideale mi sembra a dir poco presuntuoso. idiote perchè? perche sono state catturate? perche non hanno valutato la pericolosità del sito? o perche pur sapendo sono partite?
e le suore uccise pochi giorni fa? idiote anche loro? anche loro hanno sbagliato qualche valutazione? come tanto altri, andati in pace?
e allora il contractor (leggi: mercenario) italiano ucciso a fine guerra golfo, che poche settimane fa certi politici e media hanno ricordato come un Eroe nazionale, come lo chiamiamo, lui che era andato per soldi?

non condivido minimamente gli ideali delle due ragazze, ma non le offendo, e se posso le aiuto. Vogliamo lasciare al suo destino chiunque vada a cacciarsi in certe situazioni? va benissimo, giornalisti compresi, lavoratori di varie imprese anche, fotografi pure. anche quelli in Iraq.

Mikeol
Method
Iscritto
Messaggio: #9
Una curiosità... la spedizione nel complesso quanto viene a costare?

Dr Fafnir
Messaggio: #10
Giulio scusa la domanda, ma come è finanziata la cosa? Immagino che i costi siano molto alti, giusto? Hai contatti con giornali tipo i tedeschi o è proprio di tasca tua? Questo non che cambi la mia ammirazione per le tue foto, era per capire se è tipo un viaggio giornalistico o una cosa più da lavoro.

Comunque complimenti per il coraggio
_FeliX_
Messaggio: #11
QUOTE(mikeol @ Sep 13 2014, 02:40 PM) *
neanche io penso sia da furbi fare i collaboranti in certi paesi, ma dare dell'idiota a chi rischia di suo per un ideale mi sembra a dir poco presuntuoso. idiote perchè? perche sono state catturate? perche non hanno valutato la pericolosità del sito? o perche pur sapendo sono partite?
e le suore uccise pochi giorni fa? idiote anche loro? anche loro hanno sbagliato qualche valutazione? come tanto altri, andati in pace?
e allora il contractor (leggi: mercenario) italiano ucciso a fine guerra golfo, che poche settimane fa certi politici e media hanno ricordato come un Eroe nazionale, come lo chiamiamo, lui che era andato per soldi?

non condivido minimamente gli ideali delle due ragazze, ma non le offendo, e se posso le aiuto. Vogliamo lasciare al suo destino chiunque vada a cacciarsi in certe situazioni? va benissimo, giornalisti compresi, lavoratori di varie imprese anche, fotografi pure. anche quelli in Iraq.

Mikeol



Condivido questo intervento, del resto dici di andare e spostarti "in sicurezza" però sai benissimo che ti potrebbe succedere sempre qualche imprevisto... dovesse accadere, non penso ti farebbe piacere se poi ti dessimo dell'idiota.
vz77
Messaggio: #12
ma perché questo voyeurismo per povertà, miseria, profughi, malnutriti, minori, disperazione?

cosa spinge alcuni emuli di kevin carter a documentare con foto voyeuristiche ciò che già si sa? diffisione dell'orrido e del macrabo?

pochi giorni fa si è chiusa in francia la grande kermesse francese sul reportage di guerra. ucraina gettonatissima. ingresso liberissimo.

60 euro e ti puoi accreditare per presentate alle numerosissime riviste e agenzie presenti i tuoi squallori da vendere.

qualche domanda sull'etica mentre vedi bambini coi genitori aggirarsi tra stand e stand di gallerie fotografiche con teste mozzate allineate. pubi lacerati. vagine cucite. esplosioni. bambini senza arti in ospedali. padri fotografati nell'attimo in cui gli cade in testa un muro bombardato del proprio quartiere. bimbi che piangono in campi profughi ripresi con il disframma e luce giusta.

questa non è fotografia, mi spiace.

(ovviamente non critico te ma chi difende il valore dei documentari. dove per valore si intende il costo a foto. dove fotografie scientifiche alla ris di delitti e misfatti vengono messe in pasto alla gente e vendute come reportage o peggio arte. o arte, e peggio reportage)

Messaggio modificato da vz77 il Sep 13 2014, 03:23 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #13
Eh no, quelle due erano proprio idiote, o meglio, tonte!
Io ero proprio li, dove le hanno rapite (subito dopo il confine di Reyhnali), 20 giorni prima e:
Intanto non è il lavoro di due ragazzine di 20 anni andare nella città più pericolosa del mondo (Aleppo) a portare "aiuti", che in realtà erano kit medici per Jihadisti (si son fatte imbambolate da un signore che le ha mandate giù), poi ti informi prima di partire (loro è sopratutto i loro genitori, non avevano idea di dove abdassero), poi quando arrivi sul posto valuti la situazione mooolto bene: quando capisci che la propria vita ha un maggior rischio del beneficio che porti, non lo fai!

Poi le suore, i giornalisti, i medici di emergency, (anche le suore) ecc... hanno un motivo validissimo per andare a rischiare la vita. Loro due, a vent'anni, no! 

Semplicemte non avevano la minima idea di dove stessero andando per ignoranza. 
Io so dove vado e cosa faccio, ero li, ho visto che la situazione era DISASTROSA (gente che veniva picchiata dalla polizia, chi correva dentro il confine per salvarsi, spari, gente che mi ha fatto il segno di tagliarmi la testa solo per una foto, ecc) e mi son guardato bene dall'entrate da solo così tanto per.... per fare 200 metri ed essere rapito, era palese che fosse così, e infatti così è stato per loro due!


Io sono ribadito allibito quando ho letto la storia, il padre che diceva assurdità (capisco l'emozione ma fa solo danno a fare certe dichiarazioni). Non so, non riesco a capire come abbiano fatto ad entrare in Siria da li, è il posto più pericoloso che ci sia, 30/40km da Aleppo, terroristi di almeno 10 fazioni diverse, bombardamenti, ecc.. Boh!
Cioè pensate che quando sono andato a parlare/intervistare gli Jihadisti era li, a Reyhnali, e loro mi hanno detto: "Non sognarti nemmeno di entrare da qui, come sei dentro, almeno 5/6 gruppi diversi si combattono tra di loro per rapire te!". Le foto della situazione a quel confine son qui: http://www.giuliomagnifico.it/syria/turkey-photodiary/ sotto "Reyhanli border and life", si capiva a occhio che era un disastro. Non so come mai non se ne siano accorte e perchè siano entrare comunque. L'unica risposta che trovo è: ignoranza..


Vabbe, comunque il volo costa 430€, poi non so quanto spenderò li, mi devono ancora dare i prezzi delle agenzie di fixers (non so come si chiamano in italiano, tipo faccendieri, gente del luogo, ben istruita, che porta in giro giornalisti/fotografi), poi i taxi e le corriere... Il resto costa pochissimo (mangiare e dormire). Poi io cerco sempre di stare a contatto con la gente che scappa, cioè non vado a dormire e mangiare in posti TOP per poi andare a fare due foto da estraneo ben vestito (tipo quelli della Rai insomma laugh.gif ) nei campi profughi! Al ci fin siriano, se l'avessi saputo prima, avrei dormito in una casa con dei rifugiati siriani, era carino e costava 3€ a notte...e chissà che storie...però un tizio c'è l'ha detto all'ultimo..ormai!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anche per questo motivo (oltre al prezzo), non ero contentissimo di andare in aereo diretto ad Erbil (come fanno quasi tutti quelli che son la), non "vivi" le storie, sei distaccato, ti trovi catapultato in un'altra realtà e devi andare a parlare con gente che ha perso tutto, quando te sei appena atterrato dall'Italia e alloggi comodo in un bel albergo... boh, mi sento a disagio, non riesco ad integrarmi e le foto non mi piacciono!
giuliomagnifico
Messaggio: #14
Ah mi son dimenticato del resto laugh.gif si ho contatti con Der Spiegel, agenzie, espositori... però non so quanto rientro dei soldi, non subito. Col tempo si, ti fai conoscere, fai mostre, ti richiedono le foto... Poi io lo faccio perchè mi piace, lo voglio fare, non per guadagnare! Andrei a fare matrimoni, modelle, quelle robe li, se volessi guadagnare...ma impazzirei! Io mi sento bene solo quando devo fare mille cose in un giorno, quando viaggi in quei posti non hai un minuto di "cosa faccio adesso?"

Poi quello che vedi non te lo dimentichi mai più. Sono esperienze uniche, andare nei luoghi dove tutti ne parlano (i media) ma pochissimi sanno veramente cosa succede...quello che c'è dietro insomma.
giuliomagnifico
Messaggio: #15
QUOTE(vz77 @ Sep 13 2014, 04:20 PM) *
ma perché questo voyeurismo per povertà, miseria, profughi, malnutriti, minori, disperazione?

cosa spinge alcuni emuli di kevin carter a documentare con foto voyeuristiche ciò che già si sa? diffisione dell'orrido e del macrabo?

pochi giorni fa si è chiusa in francia la grande kermesse francese sul reportage di guerra. ucraina gettonatissima. ingresso liberissimo.

60 euro e ti puoi accreditare per presentate alle numerosissime riviste e agenzie presenti i tuoi squallori da vendere.

qualche domanda sull'etica mentre vedi bambini coi genitori aggirarsi tra stand e stand di gallerie fotografiche con teste mozzate allineate. pubi lacerati. vagine cucite. esplosioni. bambini senza arti in ospedali. padri fotografati nell'attimo in cui gli cade in testa un muro bombardato del proprio quartiere. bimbi che piangono in campi profughi ripresi con il disframma e luce giusta.

questa non è fotografia, mi spiace.

(ovviamente non critico te ma chi difende il valore dei documentari. dove per valore si intende il costo a foto. dove fotografie scientifiche alla ris di delitti e misfatti vengono messe in pasto alla gente e vendute come reportage o peggio arte. o arte, e peggio reportage)



L'attenzione per quelle cose c'è perchè quelle cose esistono, è banalissimo. L'uomo è uomo in quanto alla sua curiosità.

Dire che non piace è legittimo, dire che "non è fotografia", è da stolti. Poi guai se non ci fosse chi lo fa, saremo tutti (ancor più) ignoranti!

Trovo abbastanza tremendo quello che hai scritto... Pensa se non si fosse documentata la shoa/olocausto! In tutto il suo orrore e crudezza, altro che "non è fotografia"! Se non ci fosse. Stata quella fotografia, non si nemneno dove saremo adesso! Anzi forse proprio quella "è la fotografia" al suo massimo livello, quello di catturare un istante che rimarrà per sempre.

A me, ad esempio, non piacciono le foto di guerra, intendo quello che hai scritto: bambini mutilati, soldati che sparano ecc... quello lo fanno già i militari che son li, poi la gente non capisce cosa succede veramente... quella è la guerra, non sono gli effetti della guerra. Che sono ben peggiori, e sono generazioni di bambini devastati (no genitori, no istruzione, senza una cultura, senza una terra, ecc..), famiglie che oltre a dover perdere tutti i loro averi, perdono anche i loro familiari, e tutte queste scene atroci.

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 13 2014, 05:22 PM
Alessandro_27
Messaggio: #16
Il consiglio che posso darti è di stare attento ai contatti del luogo. Anche se pensi che la guida sia sicura e affidabile, non puoi sapere chi su quella guida ha messo gli occhi. Quel reporter americano ha pagato con la vita l'inesperienza della sua guida, poiché uomini dell'ISIS avevano fiutato il colpo e lo seguivano da tempo. Per il resto fai buone foto e che Dio, qualunque Dio, te la mandi buona.
Alessandrocutini
Messaggio: #17
Sei un GRANDE! guru.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #18
Consigli? Nessuno, se non quelli che ti hanno già dato.
Ti auguro solo di compiere un viaggio che ti porti a conoscere persone meravigliose e incredibili, che quelle persone possano rimanerti nel cuore.
Umbi54
Messaggio: #19
Ciao, apprezzo vivamente quello che fai, il solo augurio che posso fare a te e a tutti i tuoi "colleghi" è di poter raccontare le vostre esperienze al rientro sani e salvi.
Auguri
Umberto
Felicione
Messaggio: #20
No Giulio, scusa se insisto: mi riferivo al Ministero degli Esteri!
Già consigliano ai comuni turisti di "segnalarsi" quando si va all'estero in vacanza, figurati te che vai in zone di conflitto!
E non dire che la situazione è più tranquilla che in Siria!
Dopo il cazziatone wink.gif un grande in bocca al lupo.
giuliomagnifico
Messaggio: #21
Grazie mille a tutti

grazie.gif

QUOTE(Felicione @ Sep 13 2014, 10:08 PM) *
No Giulio, scusa se insisto: mi riferivo al Ministero degli Esteri!
Già consigliano ai comuni turisti di "segnalarsi" quando si va all'estero in vacanza, figurati te che vai in zone di conflitto!
E non dire che la situazione è più tranquilla che in Siria!
Dopo il cazziatone wink.gif un grande in bocca al lupo.


Il cazziatone va benissimo, anzi grazie!

Ma non ho ben capito che intendi, se intendi il sito del ministero degli esteri da compilare per quando parti ecc.. quello l'ho fatto smile.gif
Questo è l'ultimo comunicato del ministero esteri sull'Iraq: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=322&tx_ttnews[tt_news]=14219&tx_ttnews[backPid]=3054&mese=Settembre_2014&cHash=3bc0663c65

(già che sto scrivendo, vi lascio l'ultima news, perchè seguo diversi account di miliziani dell'ISIS, sono molto attivi, nonchè simpatici su twitter, comunque hanno appena diffuso il video della decapitazione dell'ostaggio inglese: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=102...5031&type=1 ..maledetti.... mad.gif )

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 13 2014, 10:35 PM
_FeliX_
Messaggio: #22
Chiamali simpatici! hmmm.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Buon giorno, io come colazione consiglierei un bel Reset è il nuovo croissant.... molto buono smile.gif
a parte questa mia introduzione ironica mattutina consiglio all'utente Giulio di descrivere se vuole questa sua missione/viaggio
senza scendere nei particolari drammatici che in questi giorni stanno devastando quella zona,
questo nel rispetto della gente che sta soffrendo e degli utenti di questa community che leggono,
per ora mi sono limitato ad eliminare qualche post, non mi costringete a fare altro... è domenica cerchiamo di proseguire serenamente la giornata,
grazie per la collaborazione
lucianosantelli
Messaggio: #24
Perchè non dovrebbe ? I particolari "drammatici"....nascondiamo la testa nella sabbia, oscuriamo le info "drammatiche", anzi guardiamo il tg della rai che è meglio.
Sono molto deluso, credevo che in questa comunity ci fosse più realismo, ma devo ricredermi, a questo punto tutti le discussioni sono "filtrate", altra delusione dopo il profilo, anzi i profili, nikon su FB.
_FeliX_
Messaggio: #25
QUOTE(lucianosantelli @ Sep 14 2014, 03:33 PM) *
Perchè non dovrebbe ? I particolari "drammatici"....nascondiamo la testa nella sabbia, oscuriamo le info "drammatiche", anzi guardiamo il tg della rai che è meglio.
Sono molto deluso, credevo che in questa comunity ci fosse più realismo, ma devo ricredermi, a questo punto tutti le discussioni sono "filtrate", altra delusione dopo il profilo, anzi i profili, nikon su FB.




Che storia è quella dei profili FB?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dall'inferno Alla Disperazione: Iraq giuliomagnifico 111 09-11-2014 21:07
Insciallah... Iraq! giuliomagnifico 80 25-09-2014 07:58
Slide Show From Iraq Roberto Romano 3 03-08-2006 01:11
4 Pagine: V   1 2 3 > »