FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto: 35mm, 50mm Oppure 40mm Macro?
Rispondi Nuova Discussione
stefanostanga
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
Possiedo una D3100 dallo scorso Natale con ottica 18-55 non stabilizzata standard.
Mi sto appassionando parecchio ed in questi mesi ho frequentato un corso di fotografia di base (ne avevo davvero bisogno) ed ho cercato di utilizzarla il più possibile (ad oggi poco più di 3000 scatti).
Vorrei chiedervi un consiglio anche se so che non è semplice:
35mm 1.8 fisso, 50mm 1.8 fisso oppure 40mm macro? Ne acquisterei uno nuovo con un budget tra i 200 ed i 280€.
Per ora ho capito che non mi piacciono le sportive e non ho bisogno di lunghe focali.
Mi piacciono le foto macro anche se in realtà non ne ho mai scattate non avendo un macro....
Mi piacciono i ritratti, gli scorci, i particolari ma nell'immediato non potrò acquistare altre lenti e quindi la scelta Mi sta facendo un po' titubare...
Il 35 su dx diventa un 50 e quindi un'ottima versatile mentre ho paura che il 50 (quindi 75) sia troppo zoommato per le foto in interno. Il 40 macro è meno luminoso ma almeno mi permette di fare sia le macro che le foto "normali".
Qualche consiglio?

Sotto qualche scatto.

Ps: sono nuovo del forum, ho cercato qualche discussione simile ma non l'ho trovata. Se ci fossero già decine di discussioni simili mi scuso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



url='http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1612740']
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
[/url]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(stefanostanga @ Aug 28 2014, 06:11 PM) *
Buon giorno a tutti,
Possiedo una D3100 dallo scorso Natale con ottica 18-55 non stabilizzata standard.
Mi sto appassionando parecchio ed in questi mesi ho frequentato un corso di fotografia di base (ne avevo davvero bisogno) ed ho cercato di utilizzarla il più possibile (ad oggi poco più di 3000 scatti).
Vorrei chiedervi un consiglio anche se so che non è semplice:
35mm 1.8 fisso, 50mm 1.8 fisso oppure 40mm macro? Ne acquisterei uno nuovo con un budget tra i 200 ed i 280€.
Per ora ho capito che non mi piacciono le sportive e non ho bisogno di lunghe focali.
Mi piacciono le foto macro anche se in realtà non ne ho mai scattate non avendo un macro....
Mi piacciono i ritratti, gli scorci, i particolari ma nell'immediato non potrò acquistare altre lenti e quindi la scelta Mi sta facendo un po' titubare...
Il 35 su dx diventa un 50 e quindi un'ottima versatile mentre ho paura che il 50 (quindi 75) sia troppo zoommato per le foto in interno. Il 40 macro è meno luminoso ma almeno mi permette di fare sia le macro che le foto "normali".
Qualche consiglio?

Io direi che il 40mm è l'ideale per te.
A metà fra 50 e 35 in termini di focale; è meno luminoso degli 1.8 ma rimane comunque un 2.8 fisso; è più incisivo degli altri due.
I nuovi Nikkor Micro, 40-60-105 etc li trovo estremamente versatili come obiettivi, puoi spaziarci dal ritratto alla macrofotografia passando pure per un utilizzo generico senza problemi.
Se devo dirla tutta 40mm sono corti per un utilizzo macro intensivo ma per iniziare a sperimentare è l'ideale.
photoflavio
Messaggio: #3
Ciao Stefano smile.gif

Sono tre obiettivi così "vicini" per lunghezza focale che risulta quasi difficile stabilire se uno possa essere più utile e versatile di un altro.

Sul 50mm hai tu stesso qualche dubbio perchè sulla tua D3100 diventa quasi un mediotele ed in interni rischierebbe di andarti un po' strettino.

Leggendo i tuoi messaggi ed analizzando le situazioni in cui vorresti utilizzarlo, io mi orienterei sul 35mm. E' un'ottica molto luminosa ed è caratterizzata da una buona nitidezza. E' leggero e compatto, ti permette "uscite leggere", è versatile (in sostanza rappresenterebbe per te quello che era il buon vecchio "cinquantino" sulle macchine a pellicola) e potresti utilizzarlo con soddisfazione per scatti in interni (fra i tre è quello più "grandangolare"), per ritratto, per foto street... Se pensi possa piacerti la macro, con pochissimi euro potresti acquistare un set di lenti Close-Up da montare davanti all'obiettivo (regalandogli così caratteristiche macro) e praticare questo genere di fotografia. Qualora non dovesse piacerti, metti da parte le lenti e non hai speso quasi nulla, potrai sempre goderti il 35mm e la sua fantastica apertura f1.8

E' il mio pensiero... Io anni fa acquistai il 35mm, appena uscito, e non me ne sono ancora pentito wink.gif
Spesso è compagno di "uscite leggere" con la sola fotocamera, davvero divertente.

Ciao,
Flavio


stefanostanga
Messaggio: #4
@bAnci93 e @photoflavio grazie mille ad entrambi per le vostre opinioni: riflettono entrambe quello che penso dei due obbiettivi che più mi ispirano.
Il 40 è più versatile (anche se macro molto corto e come fisso non luminoso al top), 35 sicuramente sfocherà di più nei ritratti (immagino almeno) e forse più nitido (?) però non mi permette neppure di provare a fare delle macro con fiori, oggetti, insetti inerti o cose così.
Per ora propendo più per il 40..la minore luminosità influisce in altro, oltre che per le foto con scarsa luce?
Se più avanti prendessi, dopo il 40 macro, anche il 35 fisso avrei in sostanza due doppioni?

Grazie,
Stefano.
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(stefanostanga @ Aug 28 2014, 09:53 PM) *
@bAnci93 e @photoflavio grazie mille ad entrambi per le vostre opinioni: riflettono entrambe quello che penso dei due obbiettivi che più mi ispirano.
Il 40 è più versatile (anche se macro molto corto e come fisso non luminoso al top), 35 sicuramente sfocherà di più nei ritratti (immagino almeno) e forse più nitido (?) però non mi permette neppure di provare a fare delle macro con fiori, oggetti, insetti inerti o cose così.
Per ora propendo più per il 40..la minore luminosità influisce in altro, oltre che per le foto con scarsa luce?
Se più avanti prendessi, dopo il 40 macro, anche il 35 fisso avrei in sostanza due doppioni?

Grazie,
Stefano.

Penso che il 40mm sia più nitido e contrastato del 35mm

stefanostanga
Messaggio: #6
QUOTE(banci93 @ Aug 28 2014, 10:22 PM) *
Penso che il 40mm sia più nitido e contrastato del 35mm


Ah.. buono a sapersi. Sto leggendo riviste, cerco di informarmi ma comunque l'opinione di chi è più esperto di me è sicuramente impagabile.
stefanostanga
Messaggio: #7
Preso venerdì il 40 Macro laugh.gif
photoflavio
Messaggio: #8
Buone foto, Stefano biggrin.gif

stefanostanga
Messaggio: #9
QUOTE(photoflavio @ Sep 1 2014, 03:27 PM) *
Buone foto, Stefano biggrin.gif


Grazie!
Le foto direi che non le fa male smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Divertiti col 40 io l ho avuto e rivenduto solo per passare a FX, Mi ci sono divertito molto tant e che era diventato un tutto fare lo tenevo sempre attaccato alla D300 ottima qualita ottica tanto da non aver da invidiare molto ai fratelli maggiori, unico neo un pelo corto ma solo se ti interessano macro ad insetti, buono anche nei ritratti
ioby
Messaggio: #11
Comprai il 40 micro appena uscito con l'intenzione di usarlo anche come fisso normale,quando chiesi pareri i puristi storcevano il naso.
L'ho usato tanto proprio sulla D3100,con ottimi risultati confermo la nitidezza e i bei colori contrastati!
Pochi mesi fa a Parigi mi hanno rubato lo zaino con tutta la mia piccola attrezzatura,dovrò ripartire da zero,ma questo 40mm è già nella lista la sua versatilità mi ha fatto davvero divertire!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco97f
Messaggio: #12
io l'ho preso da qualche mese su d3100, ecco qualche esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

stefanostanga
Messaggio: #13
Wow vedo che sono in ottima compagnia e che siete tutti molto soddisfatti: ne sono davvero contento anche perchè su questo forum non trovavo "fanclub" per questa ottica e pensavo fosse una via di mezzo poco apprezzata.
Spero di fare anche io scatti belli come i vostri wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio