FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Acquisto Usato 24-70 O 28-70
Rispondi Nuova Discussione
giuliste
Messaggio: #1
fa molta gola l'acquisto, anche se usato, del 24-70 2.8 nikon; ma ho un ultimo dubbio sulla scelta assieme al 28-70. mi l'acquisto del 28-70 per la sua età (solo nell'usato s'intende) e i suoi relativi problemi coi fischi e sostituzione del motore af, ma mi fa gola per i giudizi positivi nella sua resa dell'incarnato, dei colori nei ritratti più vera e più morbida. mi frena invece nel 24-70, il contrario: la resa più dura nei ritratti dell'incarnato, più dura nelle ombre, ma più accettabile nelle foto di paesaggi. posso dire che attualmente sono più intenzionato a spendere quei 300 euro in più e portar a casa il 24-70 per non aver problemi "dell'età", ma ora chiedo ai possessori di entrambe le ottiche, se potete farmi vedere delle foto di ritratti e paesaggi al fine di poter vedere a monitor queste famose, sempre lette, ma mai viste differenze in varie situazioni; in modo da poter essere più tranquillo nell'acquisto...
vi ringrazio sin d'ora...
roby-54
Messaggio: #2
QUOTE(giuliste @ Aug 20 2014, 01:19 PM) *
vedere a monitor queste famose, sempre lette, ma mai viste differenze in varie ...

Io ho avuto l'80-200 bighiera, il 70-200 vR1 e ora possiedo il 70-200 Vr2. Il discorso vale anche per loro, a sentire varie discussioni si parla delle differenze di colori, nitidezza, incarnato, vignettatura, ecc.ecc.
Beh io li ho avuti tutti e ti dico che le differenze non si notano neanche, sono tutte chiacchiere di che ha tempo da perdere. Sono tutti ottimi, come i due che citi.
Io possiedo anche il 28-70, ottimo ma veramente ingombrante, però prenderei il 24-70 di corsa per quei 4 mm in più che spesso mi mancano. Ciao
maurizio angelin
Messaggio: #3
Ho avuto il 28-70 che ho poi sostituito con il 24-70.
I 4mm in più fanno comodo ma il carattere delle due ottiche é abbastanza diverso.
Se preferisci un vetro più contrastato (trattamento N) prendi il 24-70. Se invece preferisci colori più dolci e ombre meno chiuse prendi il 28-70.
La costruzione, a livello di sensazione (i pesi non lo confermano), sembrerebbe migliore nel vecchio.
Tieni conto infine che anche il 24-70 non é recentissimo e una sua sostituzione con un nuovo modello non credo sia così lontana.

In alternativa, non essendo un estimatore del 24-70 che considero "l'anello debole" della sacra triade, ti consiglio di valutare l'acquisto di un paio di fissi luminosi quali, ad esempio il 35 e l'85.
Buona scelta

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 20 2014, 02:07 PM
Banci90
Messaggio: #4
Ho avuto il 28-70 prima su D700, poi su D800.. L'ho cambiato poichè quei 4mm mi tornavano davvero comodo e col cambio ci ho rimesso circa 150euro..
Ma a livello ottico sono indistinguibili, solito discorso della resa ottiche D e ottiche G.

Se la mancanza di quei 4mm non è per te un problema,magari perchè sei già coperto sul lato wide allora io prenderei sicuramente il 28-70 senza pensarci due volte..
giuliste
Messaggio: #5
scusate il ritardo della mia risposta; noto che il maggior motivo per scegliere il 24-70 sian i 4 mm in più che offre, e se fosse solo questo, non mi sarei tanto scervellato, o non vi avrei disturbato. di contro, come tutti voi dite, ci son le differenze dal punto di vista della riproduzione dei colori... volevo far forse un esempio banale: se usassi il 24-70 è come se avessi impostato il picture control su Standard, mentre se fotografo col 28-70 è come se lo avessi impostato su Neutro?...giusto per capir questa differenza sui contrasti e ombre più o meno chiuse...
maurizio angelin
Messaggio: #6
QUOTE(giuliste @ Aug 21 2014, 10:57 PM) *
scusate il ritardo della mia risposta; noto che il maggior motivo per scegliere il 24-70 sian i 4 mm in più che offre, e se fosse solo questo, non mi sarei tanto scervellato, o non vi avrei disturbato. di contro, come tutti voi dite, ci son le differenze dal punto di vista della riproduzione dei colori... volevo far forse un esempio banale: se usassi il 24-70 è come se avessi impostato il picture control su Standard, mentre se fotografo col 28-70 è come se lo avessi impostato su Neutro?...giusto per capir questa differenza sui contrasti e ombre più o meno chiuse...


Non credo si possa ridurre la differenza paragonandola a due PC.
Le differenze sono di più e diverse.
Dovresti guardare alcuni scatti con le due ottiche per renderti conto in maniera compiuta.
Banalizzare così non credo sia la cosa più giusta.
AldoGermano
Messaggio: #7
Hai già visto questo???
giuliste
Messaggio: #8
QUOTE(AldoGermano @ Aug 24 2014, 10:03 PM) *
Hai già visto questo???


si aldo, l'ho gia visto un milione di volte per schiarirmi le idee, pure \la prova sul campo tra il 70-200 vr2 e l'af-s 80-200... il fatto che pure l'autore del test, gianluigi zadra, li metta a parimerito, mi fa scervellare ogni volta che ci penso...
TMVyrus
Messaggio: #9
Se quello che ti interessa e la resa fedele del carnato su ritratti io opterei su 28-70 .....
maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(giuliste @ Aug 24 2014, 10:31 PM) *
si aldo, l'ho gia visto un milione di volte per schiarirmi le idee, pure \la prova sul campo tra il 70-200 vr2 e l'af-s 80-200... il fatto che pure l'autore del test, gianluigi zadra, li metta a parimerito, mi fa scervellare ogni volta che ci penso...


L'autore del test (se di test si può parlare) é noto possessore sia di 28-70 che di 80-200 AFS per i quali ha sempre dimostrato una particolare "benevolenza".
Pur rispettando il parere di tutti cercherei di "scremare" i pareri che tendono a privilegiare sempre e comunque le ottiche possedute.
Cesare44
Messaggio: #11
in epoche diverse, ho avuto sia il 28 70, sia il 24 70 mm che ancora uso con soddisfazione.
Entrambi di ottima qualità, così come la costruzione; su quest'ultimo parametro, darei una leggera preferenza al meno recente.

Come carattere, il 24 70 mm, ha ombre più chiuse e colori più saturi, dovuto al nuovo trattamento ai nano cristalli delle lenti.

Non sono pentito del cambio, in massima parte giustificata dalla focale in più, molto comoda per l'uso che ne faccio.

ciao
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #12
QUOTE(giuliste @ Aug 20 2014, 01:19 PM) *
fa molta gola l'acquisto, anche se usato, del 24-70 2.8 nikon; ma ho un ultimo dubbio sulla scelta assieme al 28-70. mi l'acquisto del 28-70 per la sua età (solo nell'usato s'intende) e i suoi relativi problemi coi fischi e sostituzione del motore af, ma mi fa gola per i giudizi positivi nella sua resa dell'incarnato, dei colori nei ritratti più vera e più morbida. mi frena invece nel 24-70, il contrario: la resa più dura nei ritratti dell'incarnato, più dura nelle ombre, ma più accettabile nelle foto di paesaggi. posso dire che attualmente sono più intenzionato a spendere quei 300 euro in più e portar a casa il 24-70 per non aver problemi "dell'età", ma ora chiedo ai possessori di entrambe le ottiche, se potete farmi vedere delle foto di ritratti e paesaggi al fine di poter vedere a monitor queste famose, sempre lette, ma mai viste differenze in varie situazioni; in modo da poter essere più tranquillo nell'acquisto...
vi ringrazio sin d'ora...



Che apertura di diaframma ha il 28/70 ?
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Franco63101 @ Aug 27 2014, 02:52 PM) *
Che apertura di diaframma ha il 28/70 ?

f2.8
maurizio angelin
Messaggio: #14
QUOTE(Franco63101 @ Aug 27 2014, 02:52 PM) *
Che apertura di diaframma ha il 28/70 ?


2,8 come il fratellino più giovane.

OOPS vedo ora che mi sono sovrapposto con gzgiulia. Chiedo scusa.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 27 2014, 02:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio