FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo In Arrivo Il Mio Primo Bimbo
Nikkor 70-200 f2.8
Rispondi Nuova Discussione
naish51
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Avrei bisogno del vostro aiuto, ho una D7000 con obiettivo da kit 18-105 più DX 35 f1.8, tra qualche settimana arriverà il mio primo baby, ero orientato all'acquisto del 70-200 f2.8, per immortalare i ricordi più belli della vita, visto la vostra esperienza vorrei sapere cosa ne pensate

Ciauuuu
buzz
Staff
Messaggio: #2
che per il bambino bastano quelli che hai
oraziotp
Messaggio: #3
QUOTE(naish51 @ Aug 12 2014, 11:39 PM) *
Ciao a tutti

Avrei bisogno del vostro aiuto, ho una D7000 con obiettivo da kit 18-105 più DX 35 f1.8, tra qualche settimana arriverà il mio primo baby, ero orientato all'acquisto del 70-200 f2.8, per immortalare i ricordi più belli della vita, visto la vostra esperienza vorrei sapere cosa ne pensate

Ciauuuu


Se puoi permettertela è un'ottica definitiva che ti accompagnerà per moltissimo tempo anche quando dovrai fotografare tuo figlio per la laurea... wink.gif
Per i ritratti puoi anche valutare un Af-S 85mm f/1.8 G che è l'obiettivo da ritratto per eccellenza su full frame ,su DX potrebbe diventare un po' lungo ma molto interessante e con un ottimo sfocato.Ciao Orazio.

Messaggio modificato da oraziotp il Aug 13 2014, 05:35 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(naish51 @ Aug 13 2014, 12:39 AM) *
Ciao a tutti

Avrei bisogno del vostro aiuto, ho una D7000 con obiettivo da kit 18-105 più DX 35 f1.8, tra qualche settimana arriverà il mio primo baby, ero orientato all'acquisto del 70-200 f2.8, per immortalare i ricordi più belli della vita, visto la vostra esperienza vorrei sapere cosa ne pensate

Ciauuuu

Per il bimbo che arriva trovo più indicato un macro tra 90-105 che il 70-200 wink.gif, il nuovo Tamron o meglio quello Sigma ed ovviamente il Nikon, ti restituiscono immagini altamente definite con possibilità di avvicinamento ad 1:1 per il dettaglio delle manine o dei piedini e quant'altro ed avendo il VR ti consentono tempi relativamente più lenti per scatti in "penombra", inoltre se vuoi riprenderlo nella culla data la distanza minima di messa a fuoco di 150 cm del 70-200, ogni volta dovresti salire minimo su una sedia od altro (dipende da quanto sei alto laugh.gif o abbassi la culla laugh.gif ) il 70-200 magari tra qualche annetto quando muoverà di sera i primi passi sul campetto di calcio wink.gif, allora e solo allora probabilmente ti occorrerà lo zoom luminoso per le azioni veloci ed i rapidi spostamenti in avvicinamento ed allontanamento....a quel punto i 1500 e passa gr. da portarsi appresso ed i 1000-2000 eurini per la spesa (a seconda se prendi usato; nuovo; import o non Nikon), ne varranno sicuramente la pena wink.gif

Ciao ciao

P.S: per pura scaramanzia non ti faccio già gli auguri, ma ovviamente aspettiamo i primi scatti per farteli di tutto cuore

Cesare44
Messaggio: #5
benvenuto sul forum,

telegraficamente: ottima scelta.

ciao
andrea.o
Nikonista
Messaggio: #6
Ciao,
ci sono passato anch'io 4 anni fa e mi ero posto gli stessi quesiti.
Non scendo nei dettagli di una lente piuttosto che un'altra, caratteristiche tecniche e via dicendo ma ti riporto la mia personale esperienza e le "lezioni" imparate lungo la strada.
Ho provato un po' di tutto, varie combinazioni e relativi "tecnicismi" ma alla fine con i bimbi conta la praticita' e l' "usabilità", quasi sempre sono "istantanee".
Ho usato nella stragrande maggioranza dei casi il 50 1,8 e il jolly 18-200 VRII.
Fondamentale aggiungerei un flash da usare via CLS, offcamera.
Poi e' tutta una scoperta, giorno per giorno smile.gif
Scattavo e scatto ancora in hsc, AF 3d 51 punti e AF impostato su AF-ON via pulsante sul corpo macchina. Credo sia la combinazione migliore, quei diavoletti sono imprevedibili ed è difficile trovare il momento o l'espressione "perfetti".
All' inizio ho fatto tanti, troppi scatti, poi da come la vedo io meglio avere "pochi" scatti che ricorderai e riguarderai a vita piuttosto che una marea di immagini che finiranno nel dimenticatoio.
Però l'emozione è tanta, quindi esagera pure. biggrin.gif
Un piccolo consiglio da esperienza passata: a me ha aiutato tanto una buona compatta, da avere sempre in tasca oppure a portata di mano. Le foto dei figli sono momenti da prendere al volo, un'espressione, un momento ed un sorriso sono ricordi indelebili anche se la foto non è perfetta. E spesso una reflex prta via troppo tempo e comodità, oppure ci porta a considerare mille cose su come impostarla. Ed il momento passa e va via.
Congratulazioni, infine, e saluta il sonno biggrin.gif
naish51
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie mille per le vostre risposte, quello che mi riflette di più, è la messa a fuoco a 1,5 m, effettivamente ero a conoscenza del dato tecnico, ma poi al momento dello scatto protrebbe creare qualche problemino

Ciaooo
FrancescoSerravalle
Messaggio: #8
QUOTE(naish51 @ Aug 13 2014, 08:48 PM) *
Grazie mille per le vostre risposte, quello che mi riflette di più, è la messa a fuoco a 1,5 m, effettivamente ero a conoscenza del dato tecnico, ma poi al momento dello scatto protrebbe creare qualche problemino

Ciaooo

se vuoi qualcosa che metta più a fuoco da vicino per il tuo corpo (d7000) ti consiglio il Nikkor micro DX 40mm intorno a 200 euri wink.gif
http://www.nikonschool.it/experience/micro-nikkor-40mm.php
Franco Di Claudio
Messaggio: #9
Per quanto è nella mia esperienza (che di bambini negli ultimi 7 anni ne ho avuti 3!!!) mi sento di condividere parte delle opinioni di chi mi ha preceduto, ovvero: quanto hai a disposizione potrebbe già essere sufficiente, in particolare trovo che il 35 mm sia un'ottica favolosa e in interno casa credo sarà la più utilizzata. Darei effettivamente precedenza al flash, personalmente è un accessorio che non amo ma che ho utilizzato proprio per i ritratti ai bambini perchè spesso aggiungere luce è indispensabile (ho l'sb-600 che ho utilizzato sempre staccato o facendo rimbalzare la luce su soffitti e pareti: fantastico!!). Il tele da te indicato sarebbe un'ottima aggiunta al corredo, veramente un'ottica di gran valore. Valuta però bene peso ed ingombri, perchè ottiche pesanti ed ingombranti non sempre si prestano ad essere utilizzate per i ritratti di famiglia!! Io ho utilizzato tantissimo (e consigliato tante volte!) il 70-210 f/4-5.6: ottica di ottima qualità che trovi a buon prezzo nel mercato dell'usato (anche nella versione ancora migliore f/4, con un pò di pazienza) e che secondo me regala un'ottima resa e rappresenta un buon compromesso. Rimane estremamente compatto ed più facile da trasportare (non sottovalutare questo aspetto, ti tornerà utile quando andrai con il piccolo in giro per parchi e giostre!!), è leggero e maneggevole, affidabile e sufficientemente reattivo nella messa a fuoco. Io mi ci sono sempre trovato bene e nella mia borsa c'è più spesso lui di quante volte ci sia entrato l'80-200 f/2.8 bighiera, che riservo per le occasioni importanti!!
Riguardo l'85mm trovo che sia un'ottica fantastica e tra le migliori scelte per la ritrattistica, personalmente non trovo sia lungo su dx. Ma è un'obiettivo più specifico e forso non completa adeguatamente il tuo corredo. Il 40mm, invece, trovo sarebbe del tutto superfluo al momento, a meno che non intendi scattare direttamente da dentro la culla!!!
Tutto questo, almeno, a mio modo di vedere. Un saluto, Franco.

PS: auguri per la nascita!!!
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(naish51 @ Aug 13 2014, 08:48 PM) *
Grazie mille per le vostre risposte, quello che mi riflette di più, è la messa a fuoco a 1,5 m, effettivamente ero a conoscenza del dato tecnico, ma poi al momento dello scatto protrebbe creare qualche problemino

Ciaooo

Lo crea, lo crea .......fidati smile.gif

I primi tempi fino a quando non inizia a correre per casa molto velocemente (ed hai una grande casa) il 70-200 in DX (considera il fattore di moltiplicazione 1,5x dell'angolo di campo), proprio non ti occorre, anzi dato il peso l'ingombro e la distanza minima di messa a fuoco ti è solo d'impaccio wink.gif

Ciao ciao

P.S.: Avendo anche il 18-105 oltre al 70-200, ti dico che ultimamente da un anno con la D7100 utilizzo un Sigma 17-70 contemporary con cui ci faccio un pò di tutto dato anche il rapporto simil macro di 1:2.8, comunque sia qualche flash usato con luce di rimbalzo è da mettere in preventivo wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Lapislapsovic il Aug 14 2014, 06:05 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Io invece penso che la nascita del bimbo (congratulazioni!) possa essere una ottima scusa con la moglie per prenderti il 70-200 f2.8, tanto da quando inizierà a camminare in poi con questo ci farai le foto più belle !

Per quando è nano in culla mi ricordo che sulla mia d200 l'obiettivo che usavo di più era l'economico 50 1.4d, che su dx è ottimo per ritratti, per me più utile dell'85.
naish51
Iscritto
Messaggio: #12
Ahaha questa della moglie mi sembra proprio una bella scusa, visto il prezzo non popolare, ne terrò contro, più che altro un paio di voi consiglia il flash, porta questi grandi vantaggi, a me la luce del flash sembra dia alla foto un non so che di falsato di poco naturale, forse anche perché fino a adesso ho usato solo quello onboard

Ciauuuu e grazie mille a tutti
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(naish51 @ Aug 14 2014, 11:22 PM) *
Ahaha questa della moglie mi sembra proprio una bella scusa, visto il prezzo non popolare, ne terrò contro, più che altro un paio di voi consiglia il flash, porta questi grandi vantaggi, a me la luce del flash sembra dia alla foto un non so che di falsato di poco naturale, forse anche perché fino a adesso ho usato solo quello onboard

Ciauuuu e grazie mille a tutti

Nella foto che ho postato di flash ne ho impiegati tre oltre agli 800 iso, eravamo in una classe di una scuola materna ed era sera, ho appena fatto in tempo a piazzare alla meno peggio i due posteriori/laterali ed a fare 4 o 5 scatti prima che la bimba (circa 2 anni) sclerasse per il sonno (si era appena pappata una porzione di parmigiana di melanzana come si vede dal sughetto agli angoli della bocca laugh.gif ), la foto è senza alcuna post produzione (ad eccezione di un leggero ritaglio), solo raw convertito con view nx, quella con la post è sul mio sito personale nikon, ovviamente può piacere o meno, io posso solo dirti che l'ho stampata 30x40 e l'ho regalata alla mamma, i nonni dopo averla vista sono corsi dall'amico fotografo (che aveva conservato il file per le sicure copie), e ne hanno anche loro una, senza i flash, nonostante la bellezza del soggetto, sarebbe venuta molto diversa wink.gif

Ciao ciao
DighiPhoto
Messaggio: #14
Per fotografare i bimbi vedo nei fissi 50 e 85 la soluzione più comoda.

Non utilizzerei un 70-200 per questo scopo. Minima distanza di MaF troppo lunga, troppo peso e ingombro.

Su Dx il 50 1.8 saprà regalarti grande emozioni, come l"85 su FX. Fidati...


FX + 85 per me è il top per foto a bimbi piccoli...E poi un bella compatta di qualità da portare sempre in tasca, vedrai che le foto piu belle le farai con quella!
castorino
Messaggio: #15
Io da un anno ho uno splendido nipotino, di ottiche ne ho molte compreso il 70-200 e diversi macro, tuttavia l'ottica che uso di più (al 90%) è il 50mm sul formato Fx penso che un 35 oppure anche il 50 siano l'ideale, però se è una scusa per ottenere il placet all'acquisto del 70-200.... messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao Rino
danielg45
Validating
Messaggio: #16
Valuta il nikon 70-200 f4 vr anche se rende molto di piu sui sensori ultimi e meglio su fx che dx. Il tamron 70-200 f2.8 vc. Risparmi un sacco di soldi sul vr2 ed hai lo stesso qualita e velocita af , che e' quella che conta. Specie con i bimbi, per esperienza. Un macro e' pure ottimo, io uso ora il sigma 105 os. Bello bello
oltra
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(naish51 @ Aug 13 2014, 12:39 AM) *
Ciao a tutti

Avrei bisogno del vostro aiuto, ho una D7000 con obiettivo da kit 18-105 più DX 35 f1.8, tra qualche settimana arriverà il mio primo baby, ero orientato all'acquisto del 70-200 f2.8, per immortalare i ricordi più belli della vita, visto la vostra esperienza vorrei sapere cosa ne pensate

Ciauuuu

esperienza personale: il primo anno la maggior parte delle foto le fai in casa... Quindi il 70-200 troppo lungo. Io ho una bambina di 2 anni il primo anno 7000 foto con una Sony next f3 e l' obiettivo kit 18-55 analogo del nikkor... Poi con adattatore due nikkor: 35 1.4 ais e un 24 f2 ai. le poche foto di personalità le ho fatte con questi. Ti troverai a fotografare a orari impensabili a lume di candela in spazi ristretti... Comprati uno zoom luminoso sigma 18-35 1.8, Nikon 17-55 2.8 ( ho quest ultimo e arrivare a 55 non é poco ora che le foto si fanno anche in esterno e corre come bolt !!!) che ha un bell autofocus veloce... Il flash per me é un tabù quindi ok il 35 1.8 prenditi il 50 1.4 anche se l' autofocus é lento il bambino il primo anno dove lo metti sta...poi se il tele rientra in quegli acquisti ora o mai più prendilo senza indugi!!! Tanti i prossimi obiettivi costeranno meno con pace del fattore moglie ... Attualmente ho una d7100 i due ais ( difficile focheggiare a 1.4 a mano un bambino in movimento...) il 17-55 2.8 ( superbo) il 35 1.8dx (cn poca luce più lento del precedente) e un 10-24 che allo scopo non serve. Il tele aspetto le famigerate recite dell asilo!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Se deve essere l'occasione per comprare un'ottimo obiettivo, ben venga, però secondo me un 50 oppure un 85 bastano e avanzano.
Francesco
naish51
Iscritto
Messaggio: #19
Grazie mille ancora,effettivamente a parte la buona scusa per acquisto del 70 200, al momento non vedo la necessità, valuterò più che altro un flash, mondo a me tutt'ora sconosciuto, ma sul forum ho già trovato discussioni utili

Ciauuu



Messaggio modificato da naish51 il Aug 16 2014, 01:03 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(naish51 @ Aug 16 2014, 02:02 PM) *
Grazie mille ancora,effettivamente a parte la buona scusa per acquisto del 70 200, al momento non vedo la necessità, valuterò più che altro un flash, mondo a me tutt'ora sconosciuto, ma sul forum ho già trovato discussioni utili

Ciauuu

Pollice.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Mai usato un flash per le foto al pupo (immagina la sua contentezza a farsi sparafleshare random e a sangue freddo) , a meno che non abiti nella taba di un troll con un f/1.4 o 1.8 la luce basta sempre.
Quando il pupo crescerà e lo porterai al parco giochi o quando inizierà a fare sport, rimpiangerai di non aver preso il 70-200 quando potevi...con tutte le spese di una creatura non ti sarà più concesso dalla mogliettina di dilapidare 1800 euro per un obiettivo! messicano.gif

Potrai sempre ripiegare sul bighiera 80-200 2.8 che ne è un valido e più economico sostituto.

Messaggio modificato da Lightworks il Aug 16 2014, 10:18 PM
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(naish51 @ Aug 16 2014, 02:02 PM) *
Grazie mille ancora,effettivamente a parte la buona scusa per acquisto del 70 200, al momento non vedo la necessità, valuterò più che altro un flash, mondo a me tutt'ora sconosciuto, ma sul forum ho già trovato discussioni utili

Ciauuu

se ti serve il flash per altri scopi, ben venga un accessorio che ritengo indispensabile in un corredo fotografico.

Personalmente, pur ricorrendo spesso all'uso dei flash, compresi quelli da studio, non mi sognerei mai di usare, in nessun modo, il flash per fotografare il mio nipotino, che ancora non ha compiuto un anno.

Meglio affidarsi alla luce ambiente e alla luminosità di un 35 o un 85, le mie ottiche preferite per la ritrattistica.

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #23
Annoso dilemma, meglio un rapidissimo lampo flash di rimbalzo, oppure la luce ambiente???

Personalmente preferisco la prima, anche perchè il pediatra non mi ha mai detto che ad agosto col "solleone", ai bimbi bisogna mettere gli occhialini da saldatore, smile.gif wink.gif nell'evenienza che possano guardare il sole hmmm.gif

Ciao ciao
Cesare44
Messaggio: #24
QUOTE(Lapislapsovic @ Aug 17 2014, 03:13 PM) *
Annoso dilemma, meglio un rapidissimo lampo flash di rimbalzo, oppure la luce ambiente???

Personalmente preferisco la prima, anche perchè il pediatra non mi ha mai detto che ad agosto col "solleone", ai bimbi bisogna mettere gli occhialini da saldatore, smile.gif wink.gif nell'evenienza che possano guardare il sole hmmm.gif

Ciao ciao

non ho la pretesa di sostituirmi ad un esperto nel suo campo, ma, anche sotto l'aspetto estetico, preferisco la luce ambiente ad un lampo flash, sia on camera che su stativo.

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #25
QUOTE(Cesare44 @ Aug 18 2014, 09:55 AM) *
non ho la pretesa di sostituirmi ad un esperto nel suo campo, ma, anche sotto l'aspetto estetico, preferisco la luce ambiente ad un lampo flash, sia on camera che su stativo.

ciao

Ovvio che oltre al buon senso è anche questione di gusto wink.gif , però con una DX a mio parere non è che puoi alzare più di tanto gli iso (e quì ricadiamo nel gusto smile.gif )

Ciao ciao wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritratti Bimbo danyfil 54 02-11-2005 08:54
D50 Per Un Bimbo Di 11 Anni... dscmax 31 13-04-2006 13:11
Fai La Nanna Bimbo Amato Luca Podda 26 16-07-2006 13:27
Bimbo Pensieroso bluemonia 6 24-06-2004 17:20
Bimbo In Minimoto + Volley alvarucciobull 3 25-03-2006 13:33
2 Pagine: V   1 2 >