FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 Contro Nikon D5300
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Possiedo da anni una Nikon D90, corredata con il 18-200mm, con la quale ho scattato oltre 50000 immagini. Sono quasi sempre rimasto soddisfatto dei risultati ottenuti con questo abbinamento. Ora possiedo anche un corpo Nikon D5300 che ho usato sempre con il medesimo obiettivo. Sono rimasto profondamente deluso dai risultati; nettamente inferiori ai precedenti. Come è possibile ciò tenendo anche presente le ottime recensioni lette su siti internet o su riviste specializzate? Qualcuno ha notato le stesse cose ?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum.

anche se la D5300 è più moderna della D90 è un passo indietro, per trovare nuovi miglioramenti saresti dovuto andare sulla D7000 che è il modello successivo alla D90.

Antonio
simonegiuntoli
Messaggio: #3
In cosa sei rimasto deluso?
Scatti per caso in jpeg?
AndreLenzi
Messaggio: #4
QUOTE(enricoaffanni @ Aug 1 2014, 06:43 PM) *
Possiedo da anni una Nikon D90, corredata con il 18-200mm, con la quale ho scattato oltre 50000 immagini. Sono quasi sempre rimasto soddisfatto dei risultati ottenuti con questo abbinamento. Ora possiedo anche un corpo Nikon D5300 che ho usato sempre con il medesimo obiettivo. Sono rimasto profondamente deluso dai risultati; nettamente inferiori ai precedenti. Come è possibile ciò tenendo anche presente le ottime recensioni lette su siti internet o su riviste specializzate? Qualcuno ha notato le stesse cose ?

Il sensore della 5300 vuole lenti migliori per rendere al massimo, il 18-200 sarà un ottimo tuttofare ma.....questo è il problema dei sensori pieni di pixel delle odierne macchine!
lancer
Messaggio: #5
QUOTE(lenziandrea @ Aug 1 2014, 07:21 PM) *
Il sensore della 5300 vuole lenti migliori per rendere al massimo, il 18-200 sarà un ottimo tuttofare ma.....questo è il problema dei sensori pieni di pixel delle odierne macchine!

quindi secondo te a parità di ottica un sensore migliore produce immagini peggiori?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
sensori migliori mostrano il limite delle ottiche non eccelse.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(lancer @ Aug 1 2014, 07:28 PM) *
quindi secondo te a parità di ottica un sensore migliore produce immagini peggiori?

non migliore ma più denso di pixel. con il dx poi si nota ancora di più perchè normalmente le lenti dx fanno schifo.
semplicemente hai il doppio dei pixel e i difetti dell'ottica sono molto più visibili. E' stato lo stesso con d700->d800. molte ottiche che con la d700 davano buoni risultati, con la d800 son spazzatura
lancer
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 1 2014, 08:25 PM) *
sensori migliori mostrano il limite delle ottiche non eccelse.
Antonio

questo è un altro discorso e mi trovi d'accordo, sicuramente però non si può dire che daranno risultati inferiori come invece lamenta l'autore del post.

QUOTE(korra88 @ Aug 1 2014, 08:48 PM) *
non migliore ma più denso di pixel. con il dx poi si nota ancora di più perchè normalmente le lenti dx fanno schifo.
semplicemente hai il doppio dei pixel e i difetti dell'ottica sono molto più visibili. E' stato lo stesso con d700->d800. molte ottiche che con la d700 davano buoni risultati, con la d800 son spazzatura

se ne stava giusto discutendo anche qui
togusa
Messaggio: #9
QUOTE(enricoaffanni @ Aug 1 2014, 06:43 PM) *
Come è possibile ciò tenendo anche presente le ottime recensioni lette su siti internet o su riviste specializzate? Qualcuno ha notato le stesse cose ?



Detto molto semplicemente: quello che dici è impossibile.

La D5300 sarà ad un livello inferiore rispetto alla D90 in quanto a dotazioni "pro" (pentaprisma, motore interno, doppia ghiera, ecc. ecc.)... ma in quanto a sensore non ci siamo affatto: la D5300 non è una, ma DUE generazioni avanti alla D90.
Impossibile che le foto fatte con la D5300 siano peggiori di quelle fatte con la D90, a parità di altre impostazioni e condizioni.

Attenzione: non a caso ho detto a parità di altre impostazioni e condizioni.
Prendi le due macchine, monta la stessa lente, impostale in M, settale alle stesse impostazioni (tempi, iso, diaframma), scatta in NEF, fai la stessa identica foto e aprile sul PC senza fare alcuna variazione.
Ovviamente le devi guardare a schermo intero, non al 100% di zoom. Oppure stampale.

Mi gioco le scarpe che saranno migliori quelle della D5300.
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(enricoaffanni @ Aug 1 2014, 06:43 PM) *
Possiedo da anni una Nikon D90, corredata con il 18-200mm, con la quale ho scattato oltre 50000 immagini. Sono quasi sempre rimasto soddisfatto dei risultati ottenuti con questo abbinamento. Ora possiedo anche un corpo Nikon D5300 che ho usato sempre con il medesimo obiettivo. Sono rimasto profondamente deluso dai risultati; nettamente inferiori ai precedenti. Come è possibile ciò tenendo anche presente le ottime recensioni lette su siti internet o su riviste specializzate? Qualcuno ha notato le stesse cose ?

Cosa intendi precisamente???

Prova a postare due immagini comparative di esempio scattate contemporaneamente con entrambe le reflex e la stessa ottica wink.gif

Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 1 2014, 06:57 PM) *
benvenuto sul Forum.

anche se la D5300 è più moderna della D90 è un passo indietro, per trovare nuovi miglioramenti saresti dovuto andare sulla D7000 che è il modello successivo alla D90.

Antonio



QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 1 2014, 06:57 PM) *
benvenuto sul Forum.

anche se la D5300 è più moderna della D90 è un passo indietro, per trovare nuovi miglioramenti saresti dovuto andare sulla D7000 che è il modello successivo alla D90.

Antonio


Comunque la 5300 è uscita recentemente, ha un numero doppio di pixels rispetto alla D90 e un processore simile o più recente della D7100

QUOTE(simonegiuntoli @ Aug 1 2014, 07:21 PM) *
In cosa sei rimasto deluso?
Scatti per caso in jpeg?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Rispondo a tutti.
La Nikon D5300 è appena uscita con caratteristiche simili alla più quotata D7100 per cui dovrebbe essere un bel passo avanti rispetto alla D90.
Scatto in raw. Usando il medesimo obiettivo sui due corpi macchina mi aspetterei almeno una resa uguale ma non inferirore sul corpo che ha all'incirca il doppio di pixels.
Proverò comunque a scattare in manuale, in raw, sul cavalletto e con le stesse impostazioni e poi vi dirò se ricredermi.

Rispondo a tutti.
La Nikon D5300 è appena uscita con caratteristiche simili alla più quotata D7100 per cui dovrebbe essere un bel passo avanti rispetto alla D90.
Scatto in raw. Usando il medesimo obiettivo sui due corpi macchina mi aspetterei almeno una resa uguale ma non inferirore sul corpo che ha all'incirca il doppio di pixels.
Proverò comunque a scattare in manuale, in raw, sul cavalletto e con le stesse impostazioni e poi vi dirò se ricredermi.

Rispondo a tutti.
La Nikon D5300 è appena uscita con caratteristiche simili alla più quotata D7100 per cui dovrebbe essere un bel passo avanti rispetto alla D90.
Scatto in raw. Usando il medesimo obiettivo sui due corpi macchina mi aspetterei almeno una resa uguale ma non inferirore sul corpo che ha all'incirca il doppio di pixels.
Proverò comunque a scattare in manuale, in raw, sul cavalletto e con le stesse impostazioni e poi vi dirò se ricredermi.
marce956
Messaggio: #13
Mettici qualche buona lente (magari un fisso) e vedrai che la D5300 ti darà risultati migliori rolleyes.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Aug 2 2014, 06:56 PM
il vime
Nikonista
Messaggio: #14
Non conosco molto la d5300 ma sono anch'io dell'idea che questi nuovi sensori pieni zeppi di pixel richiedano ottime ottiche per esprimere al meglio le loro qualità...(vedi per esempio D7100) , imho sono sensori meno "polivalenti" di quelli vecchi , come appunto quello della mitica D90 ...gran macchina che rende bene sia col 18-105 del kit che con ottiche professionali, un saluto
BloodyTitus
Messaggio: #15
Se il problema sono i 24mpx basta impostarla a 13,5mpx o adirittura 6mpx anche se penso che un 18-200 abbia una qualità discutibile!
tikideath
Iscritto
Messaggio: #16
i 24mpx senza il lowpass richiedono ottiche migliori altrimenti meglio stare sui 16mpx.
Prova a montare su entrambi i corpi un 35mm 1.8 almeno, stessi parametri.
Dubito che il risultato sia a favore della buana D90.
Come soluzione potresti provare a vendere il 18-200 e comprare il 18-140 che rende molto bene sulla d5300 (creato per sensori senza il filtro pb e densi di mpx).
MarcoD5
Messaggio: #17
Ciao ragazzi ho consigliato un foto amatore questa macchina in kit con il 18-105 VR, ho fatto bene? Vale l'accoppiata? L'utente non ha grosse pretese però a un bel difetto: piace la foto su carta quindi stamp foto a gogo

Me devo preoccupare ?
Lapislapsovic
Messaggio: #18
QUOTE(marcomc76 @ Aug 14 2014, 06:13 PM) *
Ciao ragazzi ho consigliato un foto amatore questa macchina in kit con il 18-105 VR, ho fatto bene? Vale l'accoppiata? L'utente non ha grosse pretese però a un bel difetto: piace la foto su carta quindi stamp foto a gogo

Me devo preoccupare ?

Visto che anche tu hai la D7100, ma con altre ottiche smile.gif, e che il sensore dovrebbe essere lo stesso di quello della D5300, basta che gli ricordi che col 18-105 ed i 24 Mpx deve diaframmare un pò (diciamo f/8) per il massimo dettaglio possibile wink.gif, con la stampa nessun problema wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Aug 15 2014, 08:17 AM
photoflavio
Messaggio: #19
QUOTE(enricoaffanni @ Aug 1 2014, 06:43 PM) *
Possiedo da anni una Nikon D90, corredata con il 18-200mm, con la quale ho scattato oltre 50000 immagini. Sono quasi sempre rimasto soddisfatto dei risultati ottenuti con questo abbinamento. Ora possiedo anche un corpo Nikon D5300 che ho usato sempre con il medesimo obiettivo. Sono rimasto profondamente deluso dai risultati; nettamente inferiori ai precedenti. Come è possibile ciò tenendo anche presente le ottime recensioni lette su siti internet o su riviste specializzate? Qualcuno ha notato le stesse cose ?

Ciao Enrico biggrin.gif

Ho utilizzato ed utilizzo ancora la Nikon D3300, sorellina piccola che con la D5300 condivide le parti più importanti, il sensore ed il processore. Utilizzo da anni macchine "sulla carta" più performanti e con caratteristiche più "professionali" quali D300 e D700 eppure sono rimasto positivamente sorpreso dalla qualità delle immagini sfornate dalla piccolina di casa. Mi risulta quindi molto difficile pensare ad una D5300 che, in qualche modo superiore alla mia D3300, non riesca a soddisfare le tue aspettative. Io la D90 l'ho utilizzata parecchio e, fatta eccezione per alcune caratteristiche costruttive che la rendono più appetibile, la considero tecnologicamente un po' indietro risèetto alla tua nuova fotocamera... Il nuovo sensore fornisce immagini più dettagliate, risponde molto meglio alle scene fortemente contrastate reggendo molto meglio le forti differenze di illuminazione presenti (migliore gamma dinamica), regge molto meglio gli alti ISO nelle scene con scarsa illuminazione...

Il punto è che dal tuo messaggio iniziale non si capisce esattamente "in cosa" i risultati di questa fotocamera ti abbiano deluso. Trovi che le foto sono troppo scure? (la mia D3300 per esempio ha una certa tendenza alla sottoesposizione per preservare le alte luci). Ti sembra che le foto manchino completamente di nitidezza? (ho notato che per il mio modo di fotografare devo utilizzare tempi più rapidi che con le altre mie fotocamere... l'elevato numero di pixel evidenzia spesso un certo micromosso se scatto con tempi al limite). Non so... magari prova a mostrare qualche scatto per capire in cosa le tue foto ti hanno deluso; sono certo che i felici possessori della D5300 sapranno darti qualche utile informazione per sfruttare al meglio la tua fotocamera o per capire se c'è un problema.

Ciao biggrin.gif
Flavio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(photoflavio @ Aug 15 2014, 12:12 PM) *
Ciao Enrico biggrin.gif

Ho utilizzato ed utilizzo ancora la Nikon D3300, sorellina piccola che con la D5300 condivide le parti più importanti, il sensore ed il processore. Utilizzo da anni macchine "sulla carta" più performanti e con caratteristiche più "professionali" quali D300 e D700 eppure sono rimasto positivamente sorpreso dalla qualità delle immagini sfornate dalla piccolina di casa. Mi risulta quindi molto difficile pensare ad una D5300 che, in qualche modo superiore alla mia D3300, non riesca a soddisfare le tue aspettative. Io la D90 l'ho utilizzata parecchio e, fatta eccezione per alcune caratteristiche costruttive che la rendono più appetibile, la considero tecnologicamente un po' indietro risèetto alla tua nuova fotocamera... Il nuovo sensore fornisce immagini più dettagliate, risponde molto meglio alle scene fortemente contrastate reggendo molto meglio le forti differenze di illuminazione presenti (migliore gamma dinamica), regge molto meglio gli alti ISO nelle scene con scarsa illuminazione...

Il punto è che dal tuo messaggio iniziale non si capisce esattamente "in cosa" i risultati di questa fotocamera ti abbiano deluso. Trovi che le foto sono troppo scure? (la mia D3300 per esempio ha una certa tendenza alla sottoesposizione per preservare le alte luci). Ti sembra che le foto manchino completamente di nitidezza? (ho notato che per il mio modo di fotografare devo utilizzare tempi più rapidi che con le altre mie fotocamere... l'elevato numero di pixel evidenzia spesso un certo micromosso se scatto con tempi al limite). Non so... magari prova a mostrare qualche scatto per capire in cosa le tue foto ti hanno deluso; sono certo che i felici possessori della D5300 sapranno darti qualche utile informazione per sfruttare al meglio la tua fotocamera o per capire se c'è un problema.

Ciao biggrin.gif
Flavio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ciao Flavio,

la delusione deriva dal fatto che ingrandendo le immagini, si nota subito in alcuni particolari la migliore nitidezza della d90.
Ho fatto un minuzioso confronto ponendo le macchine su un cavalletto e fotografando in manuale e con il formato raw. Possedendo anche un obiettivo 16-85mm, ben più blasonato del tutto fare 18-200mm, ho fatto il confronto usando anche questa ottica. I risultati sono migliori per la d90.
A questo punto, o mi è capitato un corpo macchina riuscito male, oppure non riesco a capire cosa può provocare questa differenza a favore della d90.
Vorrei però estendere la discussione ed aprirla anche ad altri fotografi chiedendo se a fronte di un cambiamento del corpo macchina hanno sempre notato il miglioramento che promettono la pubblicità o le recensioni positive per i nuovi modelli.

Ciao
Enrico
Lapislapsovic
Messaggio: #22
QUOTE(enricoaffanni @ Aug 15 2014, 08:48 PM) *
Ciao Flavio,

la delusione deriva dal fatto che ingrandendo le immagini, si nota subito in alcuni particolari la migliore nitidezza della d90.
Ho fatto un minuzioso confronto ponendo le macchine su un cavalletto e fotografando in manuale e con il formato raw. Possedendo anche un obiettivo 16-85mm, ben più blasonato del tutto fare 18-200mm, ho fatto il confronto usando anche questa ottica. I risultati sono migliori per la d90.
A questo punto, o mi è capitato un corpo macchina riuscito male, oppure non riesco a capire cosa può provocare questa differenza a favore della d90.
Vorrei però estendere la discussione ed aprirla anche ad altri fotografi chiedendo se a fronte di un cambiamento del corpo macchina hanno sempre notato il miglioramento che promettono la pubblicità o le recensioni positive per i nuovi modelli.

Ciao
Enrico

Se i tempi erano più che di sicurezza ed il cavalletto stabile come una roccia ed il soggetto fermo, se hai minore nitidezza con la D5300 io prima proverei ad aumentarla in camera e poi penserei ad un possibile front/back focus ed opportuna ritaratura in Nital, scatta a f/8-11 col 16/85 a 50mm in una bella giornata di sole ad un numero su un bel righello posto a 45 gradi a circa 2 metri oppure fai il test delle famose tre pile o qualsiasi altra cosa che possa esserti utile per capire del perchè accusi scarsa nitidezza, se tutto è tarato e l'ottica è buona i 24 Mpx se la "magnano" la D90...

Questo è il crop...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




e questo l'intero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao ciao
photoflavio
Messaggio: #23
Ciao Enrico

Quello che segnali è davvero strano e, considerata la qualità delle immagini che ho visto sfornare dal sensore della D5300, trovo sia una cosa incredibile a meno che non sia causata da qualche problema. Se le foto sono state scattate con tempi di sicurezza (usando il cavalletto hai disattivato il sistema VR, come viene raccomandato?) utilizzando due ottiche differenti, verrebbe quasi da pensare ad un possibile problema di messa a fuoco della fotocamera.

Potresti allegare qualche scatto di esempio, per capire? Hai provato a fare qualche scatto di prova per testare il sistema di messa a fuoco e la sua precisione?

renato.magnabosco
Messaggio: #24
Ciao a tutti.

Mi accodo a questa discussione per segnalare un problema che ho rilevato con la mia D5300 e che potrebbe essere simile a quello presentato.

Dopo alcuni scatti risultati inspiegabilmente messi a fuoco male, ho cercato di verificare se ci fossero problemi di messa a fuoco. Effettuati vari test eseguiti con vari obiettivi e condizioni, ho concluso che il problema è il seguente: scattando in live view la messa a fuoco è perfetta, mentre scattando con il mirino si verifica un vistoso problema di back focus. Ovviamente il difetto si riduce o si accentua chiudendo o aprendo il diaframma o cambiando focale, ma è quasi sempre presente.
Mi sto preparando per mandare la macchina a riparare. Chiedo se qualcuno ha avuto la mia stessa sventura... mad.gif
Ciao
Renato
BloodyTitus
Messaggio: #25
Per ora non ho avuto problemi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D5300 a.mignard 158 25-03-2014 13:25
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nuova D5300... fabiop85 11 20-10-2013 14:19
D5300...fa Pensare porkchop 10 11-10-2013 11:01
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34