FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Scatto Della Via Lattea
Rispondi Nuova Discussione
Samantha Rivieccio
Nikonista
Messaggi: 19
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Buonasera! smile.gif
Ieri ho provato per la prima volta a scattare una foto alla via lattea,ho usato una nikon d300,con un 8mm samyang impostato con f3.5 e iso 1000,i valori possono andare bene? Sono andata a senso ma il risultato non mi convince del tutto anche perchè la qualità della foto non è delle migliori!
Accetto consigli,ho 19 anni e a settembre spero di riuscire ad entrare al cfp bauer di milano,qualcuno sa se è valida come dicono?

Buona serata,aspetto vostri pareri!

Messaggio modificato da Samantha Rivieccio il Jul 28 2014, 09:05 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Alza gli iso almeno a 2000, non so come regge la d300...non benissimo credo...f2.8 e 30 secondi....avrai un cielo molto più stellato e la via lattea più visibile....attiva l nr on camera che agevola un pò per il rumore ma non fa miracoli.

Attenta a non inserire disturbi, come le fronde delle piante in alto... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Samantha Rivieccio
Nikonista
Messaggi: 19
Messaggio: #3
Grazie mille! Domani cielo permettendo riproverò,stasera era nuvoloso
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(beniaminobenji @ Jul 28 2014, 10:29 PM) *
Alza gli iso almeno a 2000, non so come regge la d300...non benissimo credo...f2.8 e 30 secondi....avrai un cielo molto più stellato e la via lattea più visibile....attiva l nr on camera che agevola un pò per il rumore ma non fa miracoli.

Attenta a non inserire disturbi, come le fronde delle piante in alto... wink.gif


Quoto in pieno Beniamino anche se questo non è il mio genere.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Alza gli iso a 3200, magari non usare un fish eye ma un grand'angolo, attiva la funzione di riduzione su pose lunghe (allo scatto originario verrà sottratto in automatico il rumore "fotografato" dalla fotocamera come se ci fosse il tappo sull'obiettivo e nei display lampeggerà la scritta jobNR per il tempo necessario all'operazione, pari al tempo di scatto)
Ovviamente necessita chiudere l'oculare con l'apposito tappo e l'uso di un comando remoto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Samantha Rivieccio
Nikonista
Messaggi: 19
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Jul 29 2014, 10:18 AM) *
Alza gli iso a 3200, magari non usare un fish eye ma un grand'angolo, attiva la funzione di riduzione su pose lunghe (allo scatto originario verrà sottratto in automatico il rumore "fotografato" dalla fotocamera come se ci fosse il tappo sull'obiettivo e nei display lampeggerà la scritta jobNR per il tempo necessario all'operazione, pari al tempo di scatto)
Ovviamente necessita chiudere l'oculare con l'apposito tappo e l'uso di un comando remoto.







ciao
Franco



Grazie mille per i consigli,secondo te oltre all'8mm cosa mi conviene usare? Ho a disposizione queste ottiche:
-50mm f1.8
-28mm f2.8
-70/200 f2.8 (ma non penso sia adatto in questo caso)
-24/70 f2.8
-10/24 f3.5/5.6 ma ai lati perde un pò di nitidezza..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #7
direi che potresti usare tutti gli obiettivi, dipende da quello che vuoi ottenere.
però intriga molto il 28 mm.
Ti sconsigliavo l'uso del fish eye in quanto ha un angolo di ripresa troppo ampio e quindi la via lattea potrebbe perdere a mio avviso parte del suo fascino, ma è ovviamente una mia opinione, magari in un altro contesto il suo utilizzo potrebbe dare effetti molto particolari.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Samantha Rivieccio
Nikonista
Messaggi: 19
Messaggio: #8
QUOTE(monteoro @ Jul 29 2014, 11:41 AM) *
direi che potresti usare tutti gli obiettivi, dipende da quello che vuoi ottenere.
però intriga molto il 28 mm.
Ti sconsigliavo l'uso del fish eye in quanto ha un angolo di ripresa troppo ampio e quindi la via lattea potrebbe perdere a mio avviso parte del suo fascino, ma è ovviamente una mia opinione, magari in un altro contesto il suo utilizzo potrebbe dare effetti molto particolari.



Allora nel dubbio stasera proverò un po con tutti smile.gif grazie ancora!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #9
Lunghezza focale
Meglio se fotografi con focale grandangolare (nel tuo caso, come nel mio, 18mm) magari componendo la scena in modo da includere il profilo di piante, montagne, scogliere così da renderla più interessante all'occhio.
Puoi anche operare con focali maggiori, ma dalle letture fatte i più non vanno oltre i 50mm.

Il fattore di crop per i formati Dx è di 1,5 per Nikon e di 1,6 per Canon.

Diaframma
Il diaframma è da usare alla massima apertura consentita; un 50mm a 1.8 in linea di massima dovrebbe lavorare meglio di un 18mm a 3.5

Sensibilità ISO
Più si sale con gli ISO maggiori saranno i risultato; il limite di impiego degli ISO è dato sicuramente dalla densità del sensore, dal suo formato (Dx vs FF), dalla bontà della Reflex a reggere gli alti ISO, dalla qualità dell'ottica impiegata.


Formula T per stelle puntiformi

T=600/(lungh. focale*fattore crop)
T è espresso in secondi

a 18mm
T=600/(18*1.5)
T=22sec.

NR alti ISO e Black Frame
Quando si attiva la funzione NR reduction sulle lunghe esposizioni, la macchina esegue lo scatto tenendo aperto l'otturatore per i secondi impostati; alla fine della ripresa dello scatto, il software registra a otturatore chiuso un "black frame" ovvero uno "scatto nero" per lo stesso tempo impiegato per lo scatto.

Ciò serve a ridurre il rumore che si genera con esposizioni di secondi e/o minuti.



Messaggio modificato da mattehorn il Jul 29 2014, 10:53 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Samantha Rivieccio
Nikonista
Messaggi: 19
Messaggio: #10
QUOTE(mattehorn @ Jul 29 2014, 11:51 AM) *
Lunghezza focale
Meglio se fotografi con focale grandangolare (nel tuo caso, come nel mio, 18mm) magari componendo la scena in modo da includere il profilo di piante, montagne, scogliere così da renderla più interessante all'occhio.
Puoi anche operare con focali maggiori, ma dalle letture fatte i più non vanno oltre i 50mm.

Il fattore di crop per i formati Dx è di 1,5 per Nikon e di 1,6 per Canon.

Diaframma
Il diaframma è da usare alla massima apertura consentita; un 50mm a 1.8 in linea di massima dovrebbe lavorare meglio di un 18mm a 3.5

Sensibilità ISO
Più si sale con gli ISO maggiori saranno i risultato; il limite di impiego degli ISO è dato sicuramente dalla densità del sensore, dal suo formato (Dx vs FF), dalla bontà della Reflex a reggere gli alti ISO, dalla qualità dell'ottica impiegata.
Formula T per stelle puntiformi

T=600/(lungh. focale*fattore crop)
T è espresso in secondi

a 18mm
T=600/(18*1.5)
T=22sec.

NR alti ISO e Black Frame
Quando si attiva la funzione NR reduction sulle lunghe esposizioni, la macchina esegue lo scatto tenendo aperto l'otturatore per i secondi impostati; alla fine della ripresa dello scatto, il software registra a otturatore chiuso un "black frame" ovvero uno "scatto nero" per lo stesso tempo impiegato per lo scatto.

Ciò serve a ridurre il rumore che si genera con esposizioni di secondi e/o minuti.



Wooow! Grazie mille 😍 con tutti i consigli che mi avete dato posso saltare qualche esame ahaha smile.gif
Grazie davvero a tutti,è bello ricevere opinioni da persone esperte,mi trovo molto bene su questo forum!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #11
Ciao fai svariate prove con tutto quello che ti è stato detto e vedrai che le foto arriveranno,
forza e coraggio attendiamo i risultati wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #12
QUOTE(monteoro @ Jul 29 2014, 10:18 AM) *
Alza gli iso a 3200, magari non usare un fish eye ma un grand'angolo, attiva la funzione di riduzione su pose lunghe (allo scatto originario verrà sottratto in automatico il rumore "fotografato" dalla fotocamera come se ci fosse il tappo sull'obiettivo e nei display lampeggerà la scritta jobNR per il tempo necessario all'operazione, pari al tempo di scatto)
Ovviamente necessita chiudere l'oculare con l'apposito tappo e l'uso di un comando remoto.







ciao
Franco


Mi permetto di inserirmi nella tua risposta, ma la funzione NR ( riduzione pose lunghe ) dove si trova ? Mi interessa,perché appena possibile,voglio provare anch'io. grazie.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Franco63101 @ Jul 29 2014, 02:54 PM) *
Mi permetto di inserirmi nella tua risposta, ma la funzione NR ( riduzione pose lunghe ) dove si trova ? Mi interessa,perché appena possibile,voglio provare anch'io. grazie.


Non so che modello di Nikon tu abbia, ma nel menu di impostazioni dovresti trovare la funzione di Riduzione Rumore, da impostare a Sì.
Mal che vada si rinfresca il manuale d'uso... wink.gif

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #14
QUOTE(miciagilda @ Jul 29 2014, 03:11 PM) *
Non so che modello di Nikon tu abbia, ma nel menu di impostazioni dovresti trovare la funzione di Riduzione Rumore, da impostare a Sì.
Mal che vada si rinfresca il manuale d'uso... wink.gif

ciao
Katia


Mi deve ancora arrivare,D610,ma mi porto avanti ,con info,consigli e appunti vari... e cmq sempre foto da fotoamatore ( poco esperto ) saranno,ma almeno cerco di applicarmi più possibile messicano.gif

Messaggio modificato da Franco63101 il Jul 29 2014, 02:18 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(Franco63101 @ Jul 29 2014, 03:17 PM) *
Mi deve ancora arrivare,D610,ma mi porto avanti ,con info,consigli e appunti vari... e cmq sempre foto da fotoamatore ( poco esperto ) saranno,ma almeno cerco di applicarmi più possibile messicano.gif


Ah ok Pollice.gif Vedrai che la troverai subito.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Franco63101 @ Jul 29 2014, 02:54 PM) *
Mi permetto di inserirmi nella tua risposta, ma la funzione NR ( riduzione pose lunghe ) dove si trova ? Mi interessa,perché appena possibile,voglio provare anch'io. grazie.



La voce da cercare è "Riduzione disturbo su pose lunghe" o "NR su pose lunghe".
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(Franco63101 @ Jul 29 2014, 03:17 PM) *
Mi deve ancora arrivare,D610,ma mi porto avanti ,con info,consigli e appunti vari... e cmq sempre foto da fotoamatore ( poco esperto ) saranno,ma almeno cerco di applicarmi più possibile messicano.gif


troverai le informazioni a pagina 218 del manuale della d610, è una voce del menù di ripresa.
ciao
Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Jul 30 2014, 09:14 AM) *
troverai le informazioni a pagina 218 del manuale della d610, è una voce del menù di ripresa.
ciao
Franco


Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FrancoAndreaPollastri
Messaggi: 947
Messaggio: #19
QUOTE(monteoro @ Jul 30 2014, 09:14 AM) *
troverai le informazioni a pagina 218 del manuale della d610, è una voce del menù di ripresa.
ciao
Franco


Trovato!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
umby_ph
Messaggi: 1.284
Messaggio: #20
QUOTE(Samantha Rivieccio @ Jul 29 2014, 12:50 PM) *
Wooow! Grazie mille 😍 con tutti i consigli che mi avete dato posso saltare qualche esame ahaha smile.gif
Grazie davvero a tutti,è bello ricevere opinioni da persone esperte,mi trovo molto bene su questo forum!


mattehorn ti ha già detto tutto ed è stato il più preciso, tieni a mente la formula per impostare il tempo massimo in base alla focale e la riduzione del rumore su pose lunghe. Come lunghezza focale su DX non mi spingerei sopra i 18mm, pena tempi troppo brevi per evitare il mosso e starcio dentro con gli ISO, anche con un'obbiettivo 2.8 (a meno di avere Sigma 18-35 f/1.8 biggrin.gif )

un appunto sulla post produzione: ovviamente WB (metodo che trovo molto valido), correzione distorsione, riduzione del rumore e poi agisci sul livello curve più o meno come nella foto a seconda dei tuoi gusti (questo scatto è di una D90, quindi il tuo stesso sensore e con il tremendo 18-55 VR, zommando spunatono tutte le magagne):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da umby_ph il Jul 31 2014, 06:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #21
soprattutto assenza totale di luna, grande fonte luminosa

anch'io avevo provato col 18-55 ma in condizioni poco idonee ahimè
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
umby_ph
Messaggi: 1.284
Messaggio: #22
QUOTE(mattehorn @ Aug 1 2014, 08:51 AM) *
soprattutto assenza totale di luna, grande fonte luminosa

anch'io avevo provato col 18-55 ma in condizioni poco idonee ahimè


una notte che stavo facendo le foto alla Via Lattea ho visto sorgere la luna e abituato all'oscurità precendete sembrava un sole, anche le foto al paesaggio circostante che ho fatto dopo sembravano fatte con il sole!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Castelluccio, Giove, La Via Lattea (d3 Iso 3200 F4 30sec.) MescoDesign 33 23-07-2008 21:46
Via Lattea kogaku 33 04-08-2008 17:04
Via Lattea 2 kogaku 16 05-08-2008 17:20
La Via Lattea blanco73 13 27-08-2009 11:00
La Via Lattea! DARIOCA 12 08-07-2008 06:05
-  Versione Lo-Fi