FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fissa O Zoom?
Rispondi Nuova Discussione
gib
Messaggio: #1
Salve a tutti. Sto pensando in questi giorni di acquistare un nuovo obiettivo per ampliare il corredo. Attualmente ho a disposizione: F65, F80, 28 f/2.8 D, 50 f/1.8, 28-100 f/3.5-5.6 G, 70-300 f/4-5.6 G. Gli ultimi due citati, che coprono dal grandangolo al tele, ho intenzione di tenerli per le situazioni "da battaglia", la grande indecisione sta nel proseguire con le ottiche fisse oppure con uno zoom, aquistando un'ottica di qualità. Sarei orientato su 85mm o 105mm possibilmente macro oppure prendendo in considerazione uno zoom, un 80-200. Accetto consigli e pareri...
-missing
Messaggio: #2
Più che di ampliare, parlerei di sostituire. Nel caso specifico, il 28-100 (senza rimpianti). Col 28-105 o - meglio ancora - col 24-85/2.8-4. Per il resto c'è tempo.
carfora
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(gioxz @ May 24 2006, 01:47 AM)
Salve a tutti. Sto pensando in questi giorni di acquistare un nuovo obiettivo per ampliare il corredo. Attualmente ho a disposizione: F65, F80, 28 f/2.8 D, 50 f/1.8, 28-100 f/3.5-5.6 G, 70-300 f/4-5.6 G.
...
Sarei orientato su 85mm o 105mm possibilmente macro oppure prendendo in considerazione uno zoom, un 80-200. Accetto consigli e pareri...
*



Difficile darti un suggerimento con cosi' pochi elementi ! dipende da che genre fotografico ti piace maggiormente...
direi l'85mm per me e' un obiettivo "immancabile" (perdonami il termine) in un corredo (sia full analogico, che digitale, e non solo per ritratto). Mi rivolgerei sicuramente nell'usato, l'85Af lo trovi a meno di 300 euro e AF D sui 400-450 se in ottime condizioni (io mi orienterie sul AF D pero'). Se invece ti piace la macro il 105 si trova anche lui usato sui 500-600 euro in buone condizioni, ma tra i due obiettivi che hai elencato prenderei prima l'85mm personalmente.
Mi orienteri comunque in generale su delle ottiche fisse ... (85mm, 105mm, 180mm)

Messaggio modificato da carfora il May 24 2006, 08:18 AM
vdisalvo
Messaggio: #4
ciao,

io sono di parte perchè uso ottiche fisse. Vedo che ti manca sicuramente un mediotele (con uno dei due 85 mm, 1.4 o 1.8, come cadi cadi in piedi) e, se ti piace usarli, un grandangolare un po più spinto (per il 20mm su pellicola non credo troverai qualcuno che te lo sconsigli). Sono le ottiche che uso io, e, almeno con la pellicola, non sento la necessità di cambiarle. In alternativa, il pluriraccomandato 80-200. Poi credo che il budget abbia in definitiva l'ultima parola wink.gif .

saluti

valentino
carfora
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(vdisalvo @ May 24 2006, 08:30 AM)
ciao,

... un grandangolare un po più spinto (per il 20mm su pellicola non credo troverai qualcuno che te lo sconsigli). ....

saluti

valentino
*




Pollice.gif Come grandangolare direi che e' "na' favola e n' splendore" il 20mm !
Lupoalberto
Messaggio: #6
Tra i fissi da te citati opterei per l'85 (salvo che tu non abbia una passione per le macro). Se però hai intenzione di prendere a breve l'80-200 allora il 105 può avere più senso.
In generale la scelta tra ottiche fisse e zoom è molto personale e dipende da tanti fattori, dunque non si può rispondere a priori. Certo che sceglindo i fissi riesci ad avere elevata qualità ad un prezzo ragionevole (ad es. la terna 28/2,8 - 50/1,8 - 85/1,8 costa meno del 28-70/2,8 ed offre una qualità senza compromessi).

Ho avuto entrambi gli zoom economici che hai e li ho venduti, il mio consiglio è di disfartene (forse potresti tenere il 70-300 finché non decidi di coprire quelle focali diversamente): anche nelle situazioni di "emergenza" rimpiangeresti la qualità e la luminosità dei fissi che hai.

Ciao

Alberto
Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(gioxz @ May 24 2006, 01:47 AM)
Salve a tutti. Sto pensando in questi giorni di acquistare un nuovo obiettivo per ampliare il corredo. Attualmente ho a disposizione: F65, F80, 28 f/2.8 D, 50 f/1.8, 28-100 f/3.5-5.6 G, 70-300 f/4-5.6 G. Gli ultimi due citati, che coprono dal grandangolo al tele, ho intenzione di tenerli per le situazioni "da battaglia", la grande indecisione sta nel proseguire con le ottiche fisse oppure con uno zoom, aquistando un'ottica di qualità. Sarei orientato su 85mm o 105mm possibilmente macro oppure prendendo in considerazione uno zoom, un 80-200. Accetto consigli e pareri...
*



Ad acquistare le ottiche di qualità non si sbaglia mai.
Personalmente - la velocità dipende dal tuo budget periodico - farei questi passaggi, ammesso che:
a) tu non preveda il passaggio al digitale
cool.gif tu sia disposto a cercare tra l'usato, dove questi obiettivi dovrebbero trovarsi in gran copia

1) vendo 28-100, autentico insulto alla reputazione Nikon, e
2) compero un 85 (validi entrambi i modelli) o un 105 (decidi tu se vuoi dare priorità alla ritrattistica od alla macro, tenendo conto del fatto che - comunque - ci sono possibilità per entrambi gli obiettivi di dare buoni risultati anche nel campo "avverso", con gli ovvi limiti del caso)
3) compero un 20/2.8 AF- AFD
4) vendo il 70-300G e
5) compero un 180 AF- AFD
6) compero un 300/4 If Ed o - trovandolo usato - un 300/4 AFS


Buona luce! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio