FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zaino O Borsa Per I Viaggi E Foto In Città
Rispondi Nuova Discussione
r3porter
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
chiedo il Vs. aiuto dopo aver visto innumerevoli post e discussioni e non so ancora decidere quale sia la scelta migliore.
Premetto che ogni tanto viaggio e mi piace portare la reflex con gli obiettivi indispensabili per fotografare solitamente street e luoghi caratteristici.
Per restare il più leggero possibile porto D700 con 35-70, 20 mm e 70-300 VR (il tele non si può mai sapere ma serve sempre quando non lo porto).
Fino ad ora ho avuto un Lowepro Pro Runner 200 che è comodissimo, leggero e poco ingombrante (e quindi poco vistoso). Ha solo il problema che per estrarre la fotocamera devo toglierlo dalle spalle e quindi non è rapido e sono costretto a camminare con la D700 agganciata alla BlackRapid fuori dallo zaino.
Il problema è che quando parto in aereo metto anche l'iPad, cavi, caricabatterie, accessori vari e il volume aumenta e non ci entra tutto.
Così ho acquistato un Tamrac Evolution 8 che è molto capiente e che ha il movimento laterale (molto comodo) e che permette di estrarre la fotocamera senza toglierlo da una spalla.
Vorrei portare questo per i miei viaggi e mettere nel bagaglio da imbarcare (sono costretto anche perchè il treppiedi va imbarcato) gli indumenti e le cose di minor valore ma poi ho il dubbio che questo zaino sia un po' grande e vistoso per girare in città e che nei musei non me lo facciano passare. Secondo voi devo portare anche una borsa (ho una Tamrac Rally 5) nel bagaglio da imbarcare e girare solo con quella? E quindi usare lo zaino solo per il trasporto dell'attrezzatura?
Il peso della mia configurazione per girare è di circa 4 kg (D700, 20, 35-70, 70-300 e treppiedi) escluso zaino o borsa: troppo pesante per una borsa a tracolla?
O magari acquistare uno zaino simile al pro runner 200 che abbia capienza simile e accesso rapido alla fotocamera e che magari non sia monospalla?
Scusate la confusione
d.kalle
Messaggio: #2
La risposta te la darai da te stesso, e' una scelta assolutamente personale.
Se chiedi al sottoscritto ti dico borsa, per l'assoluta praticità, molti altri ti diranno zaino o monospalla per la miglior portabilità.
r3porter
Messaggio: #3
QUOTE(d.kalle @ Jun 25 2014, 12:17 PM) *
La risposta te la darai da te stesso, e' una scelta assolutamente personale.
Se chiedi al sottoscritto ti dico borsa, per l'assoluta praticità, molti altri ti diranno zaino o monospalla per la miglior portabilità.


Ciao, ti ringrazio per aver risposto ed in effetti hai ragione che è una scelta personale: quello che può essere pesante o ingombrante per me può non esserlo per qualcun altro.
Così, mi sono armato di pazienza e ho fatto una serie di prove. Prima ho rimesso tutto dentro il pro runner 200 e nonostante entra tutto alla perfezione utilizzare la BlackRapid con la fotocamera a tracolla mi rende impacciato nel muovermi (anche se finora ho fatto così). Inoltre mettendo anche un treppiedi ultraleggero (SIRUI T-005) lo zaino mi sembra un po' piccolo e tira verso il basso.
Cambiando zaino e predisponendo i vari scomparti sul Tamrac Evolution 8 ho potuto apprezzare, oltre alla capienza (quella salta subito all'occhio e l'ho comprato proprio per questo), l'ergonomia nel prendere la fotocamera senza togliere lo zaino dalla spalla e, con un po' di pazienza, anche cambiare obiettivo con lo zaino sull'altra spalla dove c'è l'altra apertura. Per me questo è impagabile e sono veramente soddisfatto. E in più posso anche lasciare la BlackRapid a casa: in effetti non mi ha mai entusiasmato camminare con questa cinghia che comunque devi togliere se vuoi appoggiare la macchina sul treppiedi.
Quindi porterò il Tamrac Evolution 8 e per quelle circostanze in cui servono meno ingombri metterò la Rally 5 vuota nella valigia da imbarcare così a destinazione decido se usare questa o lo zaino.
Penso che venderò la BlackRapid e lo zainetto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Città Sotto La Pioggia bluemonia 36 01-09-2004 20:45
La Mia Città Giorgia S. 36 07-10-2004 19:51
Milano ... La Città Oltre La Città scheda28 23 05-11-2011 00:08
La Citta' Nella Citta' Giacomo.B 14 02-02-2010 15:49
[w/nw] In Giro Per La Città macchiar 3 03-01-2005 16:49