FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aberrazione
Rispondi Nuova Discussione
mimmonick
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Con il nikkor 24-70 f 2.8 ho avuto questo effetto nella parte del cielo buio. Suppongo sia coma. Qualcuno ha una spiegazione?

Messaggio modificato da mimmonick il Jun 22 2014, 09:55 AM
mimmonick
Messaggio: #2
QUOTE(mimmonick @ Jun 22 2014, 10:53 AM) *


Con il nikkor 24-70 f 2.8 ho avuto questo effetto nella parte del cielo buio. Suppongo sia coma. Qualcuno ha una spiegazione?


O probabilmente è l'effetto denominato ORB?
Cesare44
Messaggio: #3
mah... mai visto niente di simile.

La parte alta, anche se buia si nota, mentre, quello strano effetto, sembrerebbe una pennellata che corre su tutta la parte centrale del frame.

ciao
mimmonick
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jun 22 2014, 11:37 AM) *
mah... mai visto niente di simile.

La parte alta, anche se buia si nota, mentre, quello strano effetto, sembrerebbe una pennellata che corre su tutta la parte centrale del frame.

ciao

biggrin.gif La pennellata l'ho data io perchè ci sono bambini. Penso che l'effetto sia proprio quello che chiamano ORBS.
buzz
Staff
Messaggio: #5
Non vedo effetti, vedo solo la strisciata sulle facce dei bambini e sopra nero.
mimmonick
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Jun 22 2014, 12:20 PM) *
Non vedo effetti, vedo solo la strisciata sulle facce dei bambini e sopra nero.


Strano... io nel cielo vedo dei cerchi luminosi. Sarà allora il mio monitor? ...provo su un altro.

QUOTE(mimmonick @ Jun 22 2014, 12:24 PM) *
Strano... io nel cielo vedo dei cerchi luminosi. Sarà allora il mio monitor? ...provo su un altro.


...Confermo. Non so che dirti Buzz. Ho provato su altro monitor e li vedo.
DrKoopa
Messaggio: #7
Sono Orbs tranquillissimo biggrin.gif
mimmonick
Messaggio: #8
QUOTE(DrKoopa @ Jun 22 2014, 12:42 PM) *
Sono Orbs tranquillissimo biggrin.gif

Grazie, ne ero quasi certo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(mimmonick @ Jun 22 2014, 11:23 AM) *
O probabilmente è l'effetto denominato ORB?

Se lo sai già perché lo chiedi? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sta cosa della privacy, anche in casi come questo, è veramente assurda... wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #10
vista
Alessandro_27
Messaggio: #11
Probabilmente hai scattato col flash.

L'effetto "orbs" altro non è che l'effetto tyndall, cioè luce diffusa radialmente e retrodiffusa (il sensore vede quella retrodiffusa poiché dalla stessa parte della sorgente) da piccole particelle disperse in un mezzo (aria, acqua, etc...).
In questo caso l'ambiente è un po' polveroso, e quindi qualche granello di polvere ha diffuso la luce proveniente dal tuo flash.

Buona domenica


Messaggio modificato da davyjoneslocker il Jun 22 2014, 11:55 AM
Cesare44
Messaggio: #12
che fosse una pennellata fatta con un sw tipo photoshop l'avevo capito da subito, quello che non avevo immaginato, la tua prudenza a mascherare immagini di minorenni.

Riguardo alla parte alta, non sarei così sicuro che si tratti di orb, in quanto non lo ho mai visto sui miei scatti in condizioni simili, e su quello che ho trovato in rete, il fenomeno mi pare più vistoso ed evidente dell'unico cerchietto che vedo nella parte sx in alto sul tuo scatto.

Forse un crop più ingrandito della parte incriminata, sarebbe più utile alla comprensione.

ciao
mimmonick
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 22 2014, 12:44 PM) *
Se lo sai già perché lo chiedi? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sta cosa della privacy, anche in casi come questo, è veramente assurda... wink.gif


Non mi parlare di privacy... se tutti rinunciassimo ad un minimo di essa, il caso di Yara sarebbe stato risolto in molto meno tempo e tanti delitti (quelli ad opera di ignazio) si potrebbero perseguire. Piccolo OT ma con questa privacy comincio ad averne piene...

Un caro saluto.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Jun 22 2014, 11:37 AM) *
mah... mai visto niente di simile.

La parte alta, anche se buia si nota, mentre, quello strano effetto, sembrerebbe una pennellata che corre su tutta la parte centrale del frame.

ciao

che fosse una pennellata fatta con un sw tipo photoshop l'avevo capito da subito, quello che non avevo immaginato, la tua prudenza a mascherare immagini di minorenni.


un mito guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12-24 : Aberrazione Cromatica aliant 37 07-11-2006 09:32
Aberrazione Cromatica Benny 13 21-07-2004 14:24
Aberrazione Cromatica? akira 13 22-02-2006 17:41
Purple Fringing Con 85 1.8d O Aberrazione? cavalieredona 6 04-09-2005 03:10
Nikon Capture, Controllo Aberrazione E Batch @lberto 2 27-08-2005 12:11