FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S32
il mio giudizio
Rispondi Nuova Discussione
Onriver
Messaggio: #1
Ho acquistato da qualche giorno la COOLPIX S32 per affidarle alle mani di mia nipotina (8 anni) in partenza per il mare, e quindi la necessità di un apparecchio che possa sopportare sabbia e acqua .
Dopo aver fatto alcune prove, questo il mio commento.

NOK => Qualità immagine è veramente scarsina per una macchina fotografica dei giorni nostri; sinceramente non capisco al scelta di NIKON... Diciamo che è sufficiente per stampe fino a 13x18cm. Il mio giudizio si basa su condizioni di luce normale (esterno). Non ho valutato la resa in condizini di luce sfavorevole, o di riprese con soggetti difficili; è chiaro che non si può pretendere più di tanto da una macchina da 110€.
OK => i video sono buonini, non c’è male.
SUPER => possibilità di usare la macchina in ambienti “pericolosi” (acqua e sabbia): assolutamente ideale per i bambini che devono solo pensare a divertisi e scatatre, senza avere timori o riguardi particolari. I comandi sono intuitivi, i progettisti li hanno disposti bene: per esempio il flash è in mezzo, quindi nessun rischio di mettereci un dito davanti, come spesso accade quando è nel solito angolino in alto a sinistra.
OK => costo: direi giusto. Se NIKON ci avesse messo un po’ più di qualita immagine sarebbe stato SUPER.
OK => I motivi per cui la ricomprerei sono: facilità d’uso,l’ impermeabilizzazione, la “butti” dove vuoi senza patemi d’animo. Con un investimento di 80€ (che comunque è quasi il doppio della cifra spesa per la S32) in più avrei comprato un prodotto migliore in termini di completezza comandi e probabilmente di qualità dell’immagine; ma la mia paura è che troppi bottoni e funzioni possano confondere chi è alle prime armi con le impostazioni e comandi di una digitale, col risultato di allontanarlo dal piacere di portarsi a casa un ricordo irripetibile.
OK => Quindi sì per un bambino/a fino a 10/12 anni.
NOK => no per una persona adulta, o comunque per un ragazzino/a, non la consiglierei, se non proprio davanti a difficoltà insuperabili nell’usare i comandi di una normale compatta.

Ciao.
camillobis
Messaggio: #2
QUOTE(Onriver @ Jun 16 2014, 10:15 AM) *
Ho acquistato da qualche giorno la COOLPIX S32 per affidarle alle mani di mia nipotina (8 anni) in partenza per il mare, e quindi la necessità di un apparecchio che possa sopportare sabbia e acqua .
Dopo aver fatto alcune prove, questo il mio commento.

NOK => Qualità immagine è veramente scarsina per una macchina fotografica dei giorni nostri; Non ho valutato la resa in condizini di luce sfavorevole, o di riprese con soggetti difficili; è chiaro che non si può pretendere più di tanto da una macchina da 110€.


Dici? io invece dico di sì... guarda la serie L, per esempio...

QUOTE
il flash è in mezzo, quindi nessun rischio di mettereci un dito davanti, come spesso accade quando è nel solito angolino in alto a sinistra.


Veramente un motivo tecnico per cui il flash di solito è di lato c'è ed è quello di tenerlo il più possibile lontano dall'obbiettivo per evitare gli "occhi rossi" e rendere l'illuminazione meno piatta.

QUOTE
’ impermeabilizzazione, la “butti” dove vuoi senza patemi d’animo.


Dici di averla solo da qualche giorno... hai provato davvero a "buttarla dove vuoi", a portarla sott'acqua etc etc? Perchè anche le precedenti S30 e S31 sulla carta erano "indistruttibili" , ma alla prova dei fatti ... dry.gif

Facci sapere al ritorno dal mare...
gargasecca
Messaggio: #3
la mia è durata 1 giorno al mare...condensa sia sul monitor che
sul vetro dell'ottica e 2 tasti ora non vanno e le foto sono sovraesposte...davvero deluso... cerotto.gif
danyfil
Messaggio: #4
QUOTE(gargasecca @ Sep 6 2014, 05:43 PM) *
la mia è durata 1 giorno al mare...condensa sia sul monitor che
sul vetro dell'ottica e 2 tasti ora non vanno e le foto sono sovraesposte...davvero deluso... cerotto.gif


Io sono stato leggerissimamente più fortunato: usata pochissimo, trattata con il massimo riguardo, mai caduta o sbattuta: oggi mio figlio mi fa notare che lo sportellino non è chiuso correttamente "a filo" ma si intravede una leggera "luce" rispetto al corpo macchina.
Apriamo lo sportellino e cominciamo a guardare ma non scorgiamo niente, ad un certo punto il piccolo (vista da acquila" mi fa notare che secondo lui c'è un dentino rotto ed in effetti (io ho avuto bisogno della lente di ingrandimento + occhiali) un dentino microscopico sembra rotto. A me questo dentino sembra davvero microscopico ed inoltre sia io che mio figlio abbiamo trattato la macchina con il massimo riguardo....
Parlando telefonicamente con L.t.R. mi hanno detto di spedire la macchina (NITAL) tramite il negoziante e, SE E' UN DIFETTO DI FABBRICA SARA' RIPARATA IN GARANZIA se no LE FAREMO AVERE UN PREVENTIVO (la macchina costa poco più di cento euro).
Vedremo....
Certo che ho acquistato migliaia e migliaia di euro in materiali Nikon - Nital spero non mi deludano...
Forse avrei preferito pagare la S32 qualche decina di euro in più ma non avere dei gancetti di plastica così piccoli ad assicurare la chiusura dello sportellino....

Mi piacerebbe sapere se altre persone hanno riscontrato il problema ai citati "gancetti" per poter capire se si tratta di diffetto congenito....
Mio figlio ci è rimasto molto male...anche perchè l'ha trattata con tutti i riguardi...(per inciso gli affido tranquillamente la mia Nikon D70).

Ciao
Daniele
camillobis
Messaggio: #5
QUOTE(danyfil @ Sep 22 2014, 03:16 PM) *
Mi piacerebbe sapere se altre persone hanno riscontrato il problema ai citati "gancetti" per poter capire se si tratta di diffetto congenito....
Mio figlio ci è rimasto molto male...anche perchè l'ha trattata con tutti i riguardi...(per inciso gli affido tranquillamente la mia Nikon D70).

Ciao
Daniele


Per la S32 non mi pronuncio, ma per la sua "nonna" S30 ti invito a leggere il thread che ho aperto io sullo stesso argomento... solo che io ho la prova tecnica di non averla sbattuta nè maltrattata... messicano.gif
gargasecca
Messaggio: #6
ieri pomeriggio è arrivata una nuova s32 spedita in sostituzione di quella con l'infiltrazione...speriamo bene... smile.gif

Messaggio modificato da gargasecca il Sep 24 2014, 08:08 PM
camillobis
Messaggio: #7
QUOTE(gargasecca @ Sep 24 2014, 09:07 PM) *
ieri pomeriggio è arrivata una nuova s32 spedita in sostituzione di quella con l'infiltrazione...speriamo bene... smile.gif


Pollice.gif Pollice.gif
danyfil
Messaggio: #8
La mia è stata spedita dal negoziante in LTR.
Cmq ad un attento esame parrebbe che per sostituire lo sportellino (in cui sono presenti i dentini) basterebbe svitare due viti. Dico parrebbe perchè non ne sono sicuro e non ho nemmeno pensato di provarci. Comunque se è così il costo del solo sportellino di plastica non dovrebbe essere esoso. La macchina per fortuna funziona alla perfezione poiché ci siamo accorti della magagna prima di immergerla in acqua e, quindi, abbiamo evitato.
Consiglio a tutti di controllare la corretta chiusura dello sportellino prima di immergerla: in questo modo il danno resta circoscritto allo sportellino che, a mio avviso, è riparabilissimo.
Vi farò sapere come va a finire...

Ciao
Daniele
camillobis
Messaggio: #9
QUOTE(danyfil @ Sep 29 2014, 10:30 AM) *
La mia è stata spedita dal negoziante in LTR.
Cmq ad un attento esame parrebbe che per sostituire lo sportellino (in cui sono presenti i dentini) basterebbe svitare due viti. Dico parrebbe perchè non ne sono sicuro e non ho nemmeno pensato di provarci. Comunque se è così il costo del solo sportellino di plastica non dovrebbe essere esoso. La macchina per fortuna funziona alla perfezione poiché ci siamo accorti della magagna prima di immergerla in acqua e, quindi, abbiamo evitato.
Consiglio a tutti di controllare la corretta chiusura dello sportellino prima di immergerla: in questo modo il danno resta circoscritto allo sportellino che, a mio avviso, è riparabilissimo.
Vi farò sapere come va a finire...

Ciao
Daniele


Certo... è riparabilissimo ammesso di trovare il ricambio sulla baia e farlo da soli...

Se LTR te la ripara a pagamento, non riconoscendo la garanzia, Secondo l'esperienza vista sul forum con la S30 almeno una 60 ina di euro te li chiede e sommandoci il trasporto non so quanto convenga...
danyfil
Messaggio: #10
QUOTE(camillobis @ Sep 29 2014, 11:03 AM) *
Certo... è riparabilissimo ammesso di trovare il ricambio sulla baia e farlo da soli...

Se LTR te la ripara a pagamento, non riconoscendo la garanzia, Secondo l'esperienza vista sul forum con la S30 almeno una 60 ina di euro te li chiede e sommandoci il trasporto non so quanto convenga...


Per il momento posso solo dirti che ho lasciato la macchina dal negoziante sabato mattina (Palermo) e poco fa ho già ricevuto un sms da LTR/Nital che mi avvisa sullo stato della riparazione. Una bella prova di efficienza devo dire....vedremo.
Comunque mi pare di ricordare che qualche tempo fa mi chiesero una cifra molto inferiore per uno sportellino di una serie L fuori garanzia (lo avrebbero spedito poichè di facile sostituzione). Comunque non lo ritirai avendone un'altra....
Vi terrò aggiornati, io mi mantengo fiducioso...
camillobis
Messaggio: #11
QUOTE(danyfil @ Sep 29 2014, 12:11 PM) *
Per il momento posso solo dirti che ho lasciato la macchina dal negoziante sabato mattina (Palermo) e poco fa ho già ricevuto un sms da LTR/Nital che mi avvisa sullo stato della riparazione. Una bella prova di efficienza devo dire....vedremo.
Comunque mi pare di ricordare che qualche tempo fa mi chiesero una cifra molto inferiore per uno sportellino di una serie L fuori garanzia (lo avrebbero spedito poichè di facile sostituzione). Comunque non lo ritirai avendone un'altra....
Vi terrò aggiornati, io mi mantengo fiducioso...


Se fornissero il solo ricambio allora cambia tutto... anzi, la cosa interesserebbe pure a me...
danyfil
Messaggio: #12
QUOTE(camillobis @ Sep 29 2014, 09:03 PM) *
Se fornissero il solo ricambio allora cambia tutto... anzi, la cosa interesserebbe pure a me...


Per il materiale in garanzia non so come si comportano ma mi sembra di aver letto da qualche parte che per pezzi di semplice assemblaggio i ricambi li spediscono direttamente all'utente finale (dietro pagamento credo).

Ciao
Daniele
danyfil
Messaggio: #13
Alla fine la macchina è stata riparata in garanzia. Plauso alla Nikon ed a Nital.

Ciao
Daniele
outoftheblue
Iscritto
Messaggio: #14
Ho comprato ad aprile 2015 la Coolpik S32 per mia figlia (9 anni) da usare per riprese subacquee in vacanza ma solo in una piscina profonda 2,50 metri nel suo punto più profondo.
Essendo un progettista meccanico, quando mi hanno fatto vedere lo sportellino ermetico, ho avuto qualche dubbio sulla sua impermeabilità.
Il negoziante mi ha garantito che era un buon prodotto e che solo una volta avevano avuto un reclamo per l'acqua che entrava all'interno ma che avevano sostituito il prodotto in garanzia.
Mi ha però fatto capire che non avrei dovuto usarla a profondità superiori a 5 metri pur essendo scritto sulla macchina 10 metri. Mi ha poi raccomandato di non lanciarla in acqua comunque, ma di immergerla a poco a poco.

RISULTATO:
Alla prima immersione a 50 centimetri = TUTTO OK! Ho poi scaricato i video...buonini ma niente di eccezionale.
Alla seconda immersione a circa un metro = Ho iniziato a vedere vapore d'acqua appannare il visore e l'obiettivo con la conseguenza che non abbiamo più potuto usare la macchina per tutta la vacanza.

Porterò la macchina in assistenza e vediamo se mi diranno che l'ho usata male io. Sicuramente non vorrei che me la sostituissero perché questo modello non lo voglio più e vorrei comprarne una forse più costosa ma sicura come la: (non dico il nome prima di essere perseguito per pubblicità), macchina contenuta in una scatoletta ermetica piccolina già testata nella stessa vacanza in quanto in possesso di un'altra bambina della stessa età con VIDEO E FOTO ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALI.
Leggo in giro su internet decine di reclami su questo modello S32 uguale al mio.

Saluti a tutti!
camillobis
Messaggio: #15
Sono andato a rileggermi le caratteristiche delle macchine della serie S3x sul sito Nital ...

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...oof/coolpix-s33

A proposito della resistenza agli urti rispetto alle precedenti S30 / 31 / 32 nella descrizione della S33 è stata aggiunta questa postilla:

"Fatta cadere da un'altezza di 1,5 m su una superficie di compensato da 5 cm di spessore (cambiamenti nell'aspetto quali scrostatura della vernice e deformazione nella parte interessata dall'urto e prestazioni di impermeabilità non sono soggette al test). Questi test non garantiscono che la fotocamera sarà esente da danni o problemi in tutte le condizioni."

Secondo lo stesso ragionamento, la Fiat potrebbe scrivere che la Panda resiste ad un urto a 40 km/h ... basta che sia contro un muro di cuscini e non si pretenda che non si sfasci tutta.

In buona sostanza Nital, nella nota 1, precisa, con carattere lillipuziano minuscolo, che non è proprio vero che, come specificato in grassetto tra le "caratteristiche principali" la macchina "resiste al freddo fino a -10 °C e agli urti da un'altezza massima di 1,5 m", bensì che in linea di massima dopo UNA caduta su una superficie morbida dovrebbe essere in grado di accendersi, ma non si garantisce che non si spacchi la plastica, che non entri l'acqua e nemmeno che funzioni...

Sarebbe bello sapere a quale definizione del verbo "resistere" risponde tutto ciò....

A me, trattandosi di una macchina spacciata per antiurto e subacquea, suona come una velata presa per i fondelli...:
enrico.soracco
Messaggio: #16
Ho regalato a mia moglie una S32, perché la mia D3100 scafandrata Nimar con flash Primo è troppo pesante per lei, anche come massa in acqua. Ovviamente non l'abbiamo provata in immersione profonda, come soliti fare. Per testarla ho fatto comunque un po'di prove senza mai superare i 12,5m (anche se è in specifica fino a 10m). Non ho rilevato alcun problema di infiltrazioni ed anche le foto fatte sono dignitose per la classe della macchina, ovviamente fatte con flash ed evitando il settaggio per foto subacquee, ma lasciandola configurata per luce diurna altrimenti la resa dei colori e la qualità generale crollano drasticamente, anche se non me ne spiego il perché: mi sarei al massimo aspettato una correzione come se avessi messo il vecchio filtro salmone che si usa in immersione senza flash, mentre invece c'è un globale peggioramento di qualità e risoluzione. Mah?
Per l'impermeabilità quindi non posso dire nulla di negativo (almeno per adesso, speriamo continui così). Certamente in futuro non scenderà più così tanto, con al massimo qualche puntatina in apnea, controllando sempre di non superare i limiti, ma mai in scuba.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gianina69
Messaggio: #17
QUOTE(gargasecca @ Sep 6 2014, 05:43 PM) *
la mia è durata 1 giorno al mare...condensa sia sul monitor che
sul vetro dell'ottica e 2 tasti ora non vanno e le foto sono sovraesposte...davvero deluso... cerotto.gif

Anche la mia S33, stesso problema!!! comprata con l'intenzione di portarmi a casa qualche bel ricordo del mare ma, ahimè, mi ritrovo senza ricordi e con una assistenza da attivare!!! Peccato.... Prima Nikon della mia vita, che delusione!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix S32 Onriver 16 10-08-2015 08:52
Coolpix S32 stefyepie 8 28-06-2014 09:24
Nuova S32 O Conviene Spendere Di Più? dr. nickon 3 31-03-2014 17:37
Coolpix S32 darkduke986 1 24-05-2014 18:41
Coolpix S32 stefyepie 0 09-06-2014 00:38