FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fish Eye
Rispondi Nuova Discussione
GretaLarosa
Iscritto
Messaggio: #1
Consigli per un buon FishEye per la mia Nikon D3200?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il 10mm Nikon e il coreano Samyang 8mm venduto con diversi marchi differenti.

Antonio

fedebobo
Messaggio: #3
Credo il Nikkor 10,5mm sia il migliore qualitativamente parlando. Ma con budget ridotto c'è il citato Samyang 8mm, del quale personalmente non posso lamentarmi troppo.
Per la tua D3200 devi però obbligatoriamente cercare la versione AE di quest'ultimo, a pena il mancato funzionamento dell'esposimetro.

Saluti
Roberto
MarcoD5
Messaggio: #4
sei proprio convinto di voler spender soldi per un fish oltretutto anche su DX?

ti piace il fish?

PS: è un obiettivo che si acquista quando il proprio corredo è corposo wink.gif
Maelgart
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Jun 15 2014, 03:36 PM) *
ti piace il fish?


And chips biggrin.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Maelgart @ Jun 15 2014, 03:54 PM) *
And chips biggrin.gif


without ketchup, please, and with fresh oil.
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(marcomc76 @ Jun 15 2014, 03:36 PM) *
sei proprio convinto di voler spender soldi per un fish oltretutto anche su DX?

ti piace il fish?

PS: è un obiettivo che si acquista quando il proprio corredo è corposo wink.gif


Concordo in tutto, il Sammy 8 CS II Nikon AE non è male (e il 10.5 Nikon è sulla stessa lunghezza d'onda, non migliore.) e va comprato come sfizio da appassionati. Il Sammy ha una certa CA secondaria (quindi buona, verde-magenta), facilmente correggibile e ho rimandato il mio appena comprato perché starato come fuoco, non arrivava all'infinito. Ovviamente se n'è accorta la FE con DG-2, non la D700 o la NEX con il LV.
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.


Immagine Allegata


A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 15 2014, 04:02 PM
Maelgart
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 05:00 PM) *
Concordo in tutto, il Sammy 8 CS II Nikon AE non è male (e il 10.5 Nikon è sulla stessa lunghezza d'onda, non migliore.) e va comprato come sfizio da appassionati. Il Sammy ha una certa CA secondaria (quindi buona, verde-magenta), facilmente correggibile e ho rimandato il mio appena comprato perché starato come fuoco, non arrivava all'infinito. Ovviamente se n'è accorta la FE con DG-2, non la D700 o la NEX con il LV.
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.


Immagine Allegata


A presto telefono.gif

Elio



guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 05:00 PM) *
Concordo in tutto, il Sammy 8 CS II Nikon AE non è male (e il 10.5 Nikon è sulla stessa lunghezza d'onda, non migliore.) e va comprato come sfizio da appassionati. Il Sammy ha una certa CA secondaria (quindi buona, verde-magenta), facilmente correggibile e ho rimandato il mio appena comprato perché starato come fuoco, non arrivava all'infinito. Ovviamente se n'è accorta la FE con DG-2, non la D700 o la NEX con il LV.
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.


Immagine Allegata


A presto telefono.gif

Elio





Messaggio modificato da marco_baldini il Jun 15 2014, 04:17 PM
MarcoD5
Messaggio: #10
si poi ognuno è libero di spendere i soldi propri

io mi trovo bene con il mio 16mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 05:00 PM) *
Concordo in tutto, il Sammy 8 CS II Nikon AE non è male (e il 10.5 Nikon è sulla stessa lunghezza d'onda, non migliore.) e va comprato come sfizio da appassionati. Il Sammy ha una certa CA secondaria (quindi buona, verde-magenta), facilmente correggibile e ho rimandato il mio appena comprato perché starato come fuoco, non arrivava all'infinito. Ovviamente se n'è accorta la FE con DG-2, non la D700 o la NEX con il LV.
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.


Immagine Allegata


A presto telefono.gif


Elio

Pollice.gif


Messaggio modificato da marco_baldini il Jun 15 2014, 04:25 PM
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(marco_baldini @ Jun 15 2014, 05:21 PM) *
Pollice.gif


Vorrei ricordare una cosa del Sammy: la PdC è alta, ma non infinita, come puoi vedere. Inoltre il fisheye ha una curvatura di campo "strana". Se la MAF è all'infinito in zona mediana sul bordo e su quasi tutto il campo, una zona ristretta attorno al centro mette a fuoco al meglio a circa 3 m. Questo è in sintonia con l'uso tipico del fisheye (soggetto grande al centro e tutto il mondo che ruota attorno), ma va conosciuto. Per questo, a parte l'haze a f/3.5, è sempre bene chiudere almeno a f/5.6 e, se possibile, anche a 8-11.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(marcomc76 @ Jun 15 2014, 05:15 PM) *
si poi ognuno è libero di spendere i soldi propri

io mi trovo bene con il mio 16mm


Un 8 mm su full frame fa sempre una certa impressione.

[attachment=185796:Porto201...rin30x40.jpg]
[attachment=185797:Porto201...int30x40.jpg]

A presto telefono.gif

Elio
LorenziLuca
Messaggio: #14
Ciao io ho scelto il 10mm nikon su D7100 bella lente. La uso con soddisfazione anche su D800.

Luca


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

hroby7
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 05:00 PM) *

Immagine Allegata



QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 06:29 PM) *
[attachment=185796:Porto201...rin30x40.jpg]
[attachment=185797:Porto201...int30x40.jpg]

Un 8 mm su full frame fa sempre una certa impressione.



Effettivamente sono impressionanti, fortuna che ho lo stomaco forte

Ciao
Roberto
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(hroby7 @ Jun 15 2014, 07:21 PM) *
Effettivamente sono impressionanti, fortuna che ho lo stomaco forte

Ciao
Roberto


Ti va di sentirci in PM?

A presto telefono.gif

Elio
franci7687
Iscritto
Messaggio: #17
Io ho preso il samyang 8mm da tre settimane circa e lo adoro mi ci diverto tantissimo

Qui su d90

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Jun 15 2014, 07:21 PM) *
Effettivamente sono impressionanti, fortuna che ho lo stomaco forte

Ciao
Roberto



QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 08:31 PM) *
Ti va di sentirci in PM?

A presto telefono.gif

Elio




Roberto!!!!

E mó so caxxi tuoi!!!!

Scappaaaaaaaaaaaaaaa


messicano.gif
That's all folks
hroby7
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 08:31 PM) *
Ti va di sentirci in PM?

A presto telefono.gif

Elio


Certamente Elio, io sono qui.

P.s. ottime foto Franci

Ciao
Roberto

QUOTE(nikosimone @ Jun 15 2014, 09:44 PM) *
Roberto!!!!

E mó so caxxi tuoi!!!!

Scappaaaaaaaaaaaaaaa
messicano.gif
That's all folks


Ma figurati, un PM non si nega a nessuno cool.gif
franci7687
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(hroby7 @ Jun 15 2014, 10:14 PM) *
Certamente Elio, io sono qui.

P.s. ottime foto Franci

Ciao
Roberto
Ma figurati, un PM non si nega a nessuno cool.gif

Grazie mille smile.gif
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(hroby7 @ Jun 15 2014, 10:14 PM) *
Ma figurati, un PM non si nega a nessuno cool.gif



Ma io non mi riferivo a pericoli fisici...


...ma a questo che ti aspetta!!!!






Elio, si fa per scherzare, eh. messicano.gif
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ Jun 15 2014, 10:29 PM) *
Ma io non mi riferivo a pericoli fisici...
...ma a questo che ti aspetta!!!!

Elio, si fa per scherzare, eh. messicano.gif


Scusa un'attimo, io capisco che un fish-eye possa non piacere e anch'io non è che ne vada matto (mi sono sfiziato solo un po'), ma qui non c'è cazzola normale o super che tenga. L'obiettivo è ottimo (hai visto la risoluzione pulita alle 3600 LW/PH senza procedimenti speciali, a mano libera quasi, quando la D800e al massimo fa tante bandine e la liscia spappa tutto o non ci arriva, oppure la tenuta del contrasto cielo/ombra?) e avevo avvertito che questo Samyang ha bisogno di tanta risoluzione vera e di tanta apertura telemetrica della MAF e di tanta attenzione al rumore "correlato" e all'esposizione. Per vederlo meglio devi passare l'immagine a Perfect resize a 8000 x 6000 o più dall'originale, ma il forum non la caricherà mai.
Quindi, se se sei celiaco, evita il glutine che altri digeriscono benissimo e con vantaggio dietetico.
Messo da parte questo discorso, potresti riferirti alle mie fotografie. Ora, mentre quelle DX sono classiche e pulite, ma di duomi a perpendicolo e piazzette ne sono pieni i fotoclub e se ne fanno meglio con focali convenzionali, è bene capire che un fish-eye ha senso soprattutto per la spettacolarità caricaturale e la distorsione dell'inquadratura che il Sammy fa anche discretamente con il muso a 70-80 cm dal soggetto, COME SI FA, e con la sua proiezione dolcissima. Il rigore (tedesco) lo faccio con Heliar e Biogon, anche in digitale, ovviamente. Ma stai tranquillo, se li appendi al muro questi scatti fanno una buona figura, più il primo e il terzo presi da vicino direi e, al contrario dei DX, possono essere pompati parecchio come ingrandimento. Non aggiungo altro, ma prova a misurare l'esposizione in queste circostanze con la tua DSRL e vedi quando ci resti a smanettare. Io ci ho messo pochi secondi...e al primo colpo, se no la luce andava via. Ce ne sono altre sul ponte da sotto, se avrò tempo le posterò. Ne ho anche in APS su altre cose, mentre per la D700, come detto, non tira una grande aria.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 15 2014, 11:00 PM
nikosimone
Messaggio: #23
Mi arrendo!!!!!

Come se fosse antani con la sbiliguda e prometto di non farlo più !!!!


guru.gif guru.gif guru.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 11:58 PM) *
Scusa un'attimo, io capisco che un fish-eye possa non piacere e anch'io non è che ne vada matto (mi sono sfiziato solo un po'), ma qui non c'è cazzola normale o super che tenga. L'obiettivo è ottimo (hai visto la risoluzione pulita alle 3600 LW/PH senza procedimenti speciali, a mano libera quasi, quando la D800e al massimo fa tante bandine e la liscia spappa tutto o non ci arriva, oppure la tenuta del contrasto cielo/ombra?) e avevo avvertito che questo Samyang ha bisogno di tanta risoluzione vera e di tanta apertura telemetrica della MAF e di tanta attenzione al rumore "correlato" e all'esposizione. Per vederlo meglio devi passare l'immagine a Perfect resize a 8000 x 6000 o più dall'originale, ma il forum non la caricherà mai.
Quindi, se se sei celiaco, evita il glutine che altri digeriscono benissimo e con vantaggio dietetico.
Messo da parte questo discorso, potresti riferirti alle mie fotografie. Ora, mentre quelle DX sono classiche e pulite, ma di duomi a perpendicolo e piazzette ne sono pieni i fotoclub e se ne fanno meglio con focali convenzionali, è bene capire che un fish-eye ha senso soprattutto per la spettacolarità caricaturale e la distorsione dell'inquadratura che il Sammy fa anche discretamente con il muso a 70-80 cm dal soggetto, COME SI FA, e con la sua proiezione dolcissima. Il rigore (tedesco) lo faccio con Heliar e Biogon, anche in digitale, ovviamente. Ma stai tranquillo, se li appendi al muro questi scatti fanno una buona figura, più il primo e il terzo presi da vicino direi e, al contrario dei DX, possono essere pompati parecchio come ingrandimento. Non aggiungo altro, ma prova a misurare l'esposizione in queste circostanze con la tua DSRL e vedi quando ci resti a smanettare. Io ci ho messo pochi secondi...e al primo colpo, se no la luce andava via. Ce ne sono altre sul ponte da sotto, se avrò tempo le posterò. Ne ho anche in APS su altre cose, mentre per la D700, come detto, non tira una grande aria.

A presto telefono.gif

Elio




Messaggio modificato da marco_baldini il Jun 15 2014, 11:27 PM
Maelgart
Messaggio: #25
QUOTE(pes084k1 @ Jun 15 2014, 11:58 PM) *
Scusa un'attimo, io capisco che un fish-eye possa non piacere e anch'io non è che ne vada matto (mi sono sfiziato solo un po'), ma qui non c'è cazzola normale o super che tenga. L'obiettivo è ottimo (hai visto la risoluzione pulita alle 3600 LW/PH senza procedimenti speciali, a mano libera quasi, quando la D800e al massimo fa tante bandine e la liscia spappa tutto o non ci arriva, oppure la tenuta del contrasto cielo/ombra?) e avevo avvertito che questo Samyang ha bisogno di tanta risoluzione vera e di tanta apertura telemetrica della MAF e di tanta attenzione al rumore "correlato" e all'esposizione. Per vederlo meglio devi passare l'immagine a Perfect resize a 8000 x 6000 o più dall'originale, ma il forum non la caricherà mai.
Quindi, se se sei celiaco, evita il glutine che altri digeriscono benissimo e con vantaggio dietetico.
Messo da parte questo discorso, potresti riferirti alle mie fotografie. Ora, mentre quelle DX sono classiche e pulite, ma di duomi a perpendicolo e piazzette ne sono pieni i fotoclub e se ne fanno meglio con focali convenzionali, è bene capire che un fish-eye ha senso soprattutto per la spettacolarità caricaturale e la distorsione dell'inquadratura che il Sammy fa anche discretamente con il muso a 70-80 cm dal soggetto, COME SI FA, e con la sua proiezione dolcissima. Il rigore (tedesco) lo faccio con Heliar e Biogon, anche in digitale, ovviamente. Ma stai tranquillo, se li appendi al muro questi scatti fanno una buona figura, più il primo e il terzo presi da vicino direi e, al contrario dei DX, possono essere pompati parecchio come ingrandimento. Non aggiungo altro, ma prova a misurare l'esposizione in queste circostanze con la tua DSRL e vedi quando ci resti a smanettare. Io ci ho messo pochi secondi...e al primo colpo, se no la luce andava via. Ce ne sono altre sul ponte da sotto, se avrò tempo le posterò. Ne ho anche in APS su altre cose, mentre per la D700, come detto, non tira una grande aria.

A presto telefono.gif

Elio


La mia eterosessualita' sta vacillando..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100 E Fish-eye Francesco Martini 19 16-02-2004 18:21
Voglia Di Fish-eye RaffaeleDM 12 21-06-2004 14:10
Fish-eye 0.2x among 5 29-04-2004 11:07
Eye to Eye GParietti 1 20-09-2013 18:31
Fish-eye 0.2x among 0 26-04-2004 09:37
2 Pagine: V   1 2 >