Consigli per un buon FishEye per la mia Nikon D3200?
il 10mm Nikon e il coreano Samyang 8mm venduto con diversi marchi differenti.
Antonio
Antonio
Credo il Nikkor 10,5mm sia il migliore qualitativamente parlando. Ma con budget ridotto c'è il citato Samyang 8mm, del quale personalmente non posso lamentarmi troppo.
Per la tua D3200 devi però obbligatoriamente cercare la versione AE di quest'ultimo, a pena il mancato funzionamento dell'esposimetro.
Saluti
Roberto
Per la tua D3200 devi però obbligatoriamente cercare la versione AE di quest'ultimo, a pena il mancato funzionamento dell'esposimetro.
Saluti
Roberto
sei proprio convinto di voler spender soldi per un fish oltretutto anche su DX?
ti piace il fish?
PS: è un obiettivo che si acquista quando il proprio corredo è corposo
ti piace il fish?
PS: è un obiettivo che si acquista quando il proprio corredo è corposo
sei proprio convinto di voler spender soldi per un fish oltretutto anche su DX?
ti piace il fish?
PS: è un obiettivo che si acquista quando il proprio corredo è corposo
ti piace il fish?
PS: è un obiettivo che si acquista quando il proprio corredo è corposo
Concordo in tutto, il Sammy 8 CS II Nikon AE non è male (e il 10.5 Nikon è sulla stessa lunghezza d'onda, non migliore.) e va comprato come sfizio da appassionati. Il Sammy ha una certa CA secondaria (quindi buona, verde-magenta), facilmente correggibile e ho rimandato il mio appena comprato perché starato come fuoco, non arrivava all'infinito. Ovviamente se n'è accorta la FE con DG-2, non la D700 o la NEX con il LV.
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.
A presto
Elio
Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 15 2014, 04:02 PM
Concordo in tutto, il Sammy 8 CS II Nikon AE non è male (e il 10.5 Nikon è sulla stessa lunghezza d'onda, non migliore.) e va comprato come sfizio da appassionati. Il Sammy ha una certa CA secondaria (quindi buona, verde-magenta), facilmente correggibile e ho rimandato il mio appena comprato perché starato come fuoco, non arrivava all'infinito. Ovviamente se n'è accorta la FE con DG-2, non la D700 o la NEX con il LV.
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.
A presto
Elio
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.
A presto
Elio
Concordo in tutto, il Sammy 8 CS II Nikon AE non è male (e il 10.5 Nikon è sulla stessa lunghezza d'onda, non migliore.) e va comprato come sfizio da appassionati. Il Sammy ha una certa CA secondaria (quindi buona, verde-magenta), facilmente correggibile e ho rimandato il mio appena comprato perché starato come fuoco, non arrivava all'infinito. Ovviamente se n'è accorta la FE con DG-2, non la D700 o la NEX con il LV.
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.
A presto
Elio
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.
A presto
Elio
Messaggio modificato da marco_baldini il Jun 15 2014, 04:17 PM
Concordo in tutto, il Sammy 8 CS II Nikon AE non è male (e il 10.5 Nikon è sulla stessa lunghezza d'onda, non migliore.) e va comprato come sfizio da appassionati. Il Sammy ha una certa CA secondaria (quindi buona, verde-magenta), facilmente correggibile e ho rimandato il mio appena comprato perché starato come fuoco, non arrivava all'infinito. Ovviamente se n'è accorta la FE con DG-2, non la D700 o la NEX con il LV.
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.
A presto
Elio
Da non usare con sensori radi e ad alti ISO, cioè oltre 400-800 con la D700, i dettagli minori risolti diventano buffi e s'impastano per aliasing.
Qui allego uno scatto della prima uscita dopo ritaratura da film dia Agfa Ct100 (al tramonto con cielo plumbeo a 1/30" e f/5.6 a mano o con monopiede sollevato a zavorra, non ricordo), scansionato a 36 Mp e ridotto a quasi 20 Mp per il forum: notare le griglie fitte sul ponte ben riprodotte fino a circa 60-70 lp/mm, pur da posizione infausta per l'ottica. Il contrasto è adatto all'ottica e non chiude troppo le ombre. Notare la mole del JPEG nonostante il cielo vuoto e un certo denoising, indice di informazione elevata. Probabilmente impossibile da fare con una DSRL senza cavalletto e perdendo una vita per vedere qualcosa nel LV. Lo sharpening è per stampa.
A presto
Elio
Messaggio modificato da marco_baldini il Jun 15 2014, 04:25 PM
Vorrei ricordare una cosa del Sammy: la PdC è alta, ma non infinita, come puoi vedere. Inoltre il fisheye ha una curvatura di campo "strana". Se la MAF è all'infinito in zona mediana sul bordo e su quasi tutto il campo, una zona ristretta attorno al centro mette a fuoco al meglio a circa 3 m. Questo è in sintonia con l'uso tipico del fisheye (soggetto grande al centro e tutto il mondo che ruota attorno), ma va conosciuto. Per questo, a parte l'haze a f/3.5, è sempre bene chiudere almeno a f/5.6 e, se possibile, anche a 8-11.
A presto
Elio
Ma io non mi riferivo a pericoli fisici...
...ma a questo che ti aspetta!!!!
Elio, si fa per scherzare, eh.
...ma a questo che ti aspetta!!!!
Elio, si fa per scherzare, eh.
Scusa un'attimo, io capisco che un fish-eye possa non piacere e anch'io non è che ne vada matto (mi sono sfiziato solo un po'), ma qui non c'è cazzola normale o super che tenga. L'obiettivo è ottimo (hai visto la risoluzione pulita alle 3600 LW/PH senza procedimenti speciali, a mano libera quasi, quando la D800e al massimo fa tante bandine e la liscia spappa tutto o non ci arriva, oppure la tenuta del contrasto cielo/ombra?) e avevo avvertito che questo Samyang ha bisogno di tanta risoluzione vera e di tanta apertura telemetrica della MAF e di tanta attenzione al rumore "correlato" e all'esposizione. Per vederlo meglio devi passare l'immagine a Perfect resize a 8000 x 6000 o più dall'originale, ma il forum non la caricherà mai.
Quindi, se se sei celiaco, evita il glutine che altri digeriscono benissimo e con vantaggio dietetico.
Messo da parte questo discorso, potresti riferirti alle mie fotografie. Ora, mentre quelle DX sono classiche e pulite, ma di duomi a perpendicolo e piazzette ne sono pieni i fotoclub e se ne fanno meglio con focali convenzionali, è bene capire che un fish-eye ha senso soprattutto per la spettacolarità caricaturale e la distorsione dell'inquadratura che il Sammy fa anche discretamente con il muso a 70-80 cm dal soggetto, COME SI FA, e con la sua proiezione dolcissima. Il rigore (tedesco) lo faccio con Heliar e Biogon, anche in digitale, ovviamente. Ma stai tranquillo, se li appendi al muro questi scatti fanno una buona figura, più il primo e il terzo presi da vicino direi e, al contrario dei DX, possono essere pompati parecchio come ingrandimento. Non aggiungo altro, ma prova a misurare l'esposizione in queste circostanze con la tua DSRL e vedi quando ci resti a smanettare. Io ci ho messo pochi secondi...e al primo colpo, se no la luce andava via. Ce ne sono altre sul ponte da sotto, se avrò tempo le posterò. Ne ho anche in APS su altre cose, mentre per la D700, come detto, non tira una grande aria.
A presto
Elio
Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 15 2014, 11:00 PM
Mi arrendo!!!!!
Come se fosse antani con la sbiliguda e prometto di non farlo più !!!!
Come se fosse antani con la sbiliguda e prometto di non farlo più !!!!
Scusa un'attimo, io capisco che un fish-eye possa non piacere e anch'io non è che ne vada matto (mi sono sfiziato solo un po'), ma qui non c'è cazzola normale o super che tenga. L'obiettivo è ottimo (hai visto la risoluzione pulita alle 3600 LW/PH senza procedimenti speciali, a mano libera quasi, quando la D800e al massimo fa tante bandine e la liscia spappa tutto o non ci arriva, oppure la tenuta del contrasto cielo/ombra?) e avevo avvertito che questo Samyang ha bisogno di tanta risoluzione vera e di tanta apertura telemetrica della MAF e di tanta attenzione al rumore "correlato" e all'esposizione. Per vederlo meglio devi passare l'immagine a Perfect resize a 8000 x 6000 o più dall'originale, ma il forum non la caricherà mai.
Quindi, se se sei celiaco, evita il glutine che altri digeriscono benissimo e con vantaggio dietetico.
Messo da parte questo discorso, potresti riferirti alle mie fotografie. Ora, mentre quelle DX sono classiche e pulite, ma di duomi a perpendicolo e piazzette ne sono pieni i fotoclub e se ne fanno meglio con focali convenzionali, è bene capire che un fish-eye ha senso soprattutto per la spettacolarità caricaturale e la distorsione dell'inquadratura che il Sammy fa anche discretamente con il muso a 70-80 cm dal soggetto, COME SI FA, e con la sua proiezione dolcissima. Il rigore (tedesco) lo faccio con Heliar e Biogon, anche in digitale, ovviamente. Ma stai tranquillo, se li appendi al muro questi scatti fanno una buona figura, più il primo e il terzo presi da vicino direi e, al contrario dei DX, possono essere pompati parecchio come ingrandimento. Non aggiungo altro, ma prova a misurare l'esposizione in queste circostanze con la tua DSRL e vedi quando ci resti a smanettare. Io ci ho messo pochi secondi...e al primo colpo, se no la luce andava via. Ce ne sono altre sul ponte da sotto, se avrò tempo le posterò. Ne ho anche in APS su altre cose, mentre per la D700, come detto, non tira una grande aria.
A presto
Elio
Quindi, se se sei celiaco, evita il glutine che altri digeriscono benissimo e con vantaggio dietetico.
Messo da parte questo discorso, potresti riferirti alle mie fotografie. Ora, mentre quelle DX sono classiche e pulite, ma di duomi a perpendicolo e piazzette ne sono pieni i fotoclub e se ne fanno meglio con focali convenzionali, è bene capire che un fish-eye ha senso soprattutto per la spettacolarità caricaturale e la distorsione dell'inquadratura che il Sammy fa anche discretamente con il muso a 70-80 cm dal soggetto, COME SI FA, e con la sua proiezione dolcissima. Il rigore (tedesco) lo faccio con Heliar e Biogon, anche in digitale, ovviamente. Ma stai tranquillo, se li appendi al muro questi scatti fanno una buona figura, più il primo e il terzo presi da vicino direi e, al contrario dei DX, possono essere pompati parecchio come ingrandimento. Non aggiungo altro, ma prova a misurare l'esposizione in queste circostanze con la tua DSRL e vedi quando ci resti a smanettare. Io ci ho messo pochi secondi...e al primo colpo, se no la luce andava via. Ce ne sono altre sul ponte da sotto, se avrò tempo le posterò. Ne ho anche in APS su altre cose, mentre per la D700, come detto, non tira una grande aria.
A presto
Elio
Messaggio modificato da marco_baldini il Jun 15 2014, 11:27 PM
Scusa un'attimo, io capisco che un fish-eye possa non piacere e anch'io non è che ne vada matto (mi sono sfiziato solo un po'), ma qui non c'è cazzola normale o super che tenga. L'obiettivo è ottimo (hai visto la risoluzione pulita alle 3600 LW/PH senza procedimenti speciali, a mano libera quasi, quando la D800e al massimo fa tante bandine e la liscia spappa tutto o non ci arriva, oppure la tenuta del contrasto cielo/ombra?) e avevo avvertito che questo Samyang ha bisogno di tanta risoluzione vera e di tanta apertura telemetrica della MAF e di tanta attenzione al rumore "correlato" e all'esposizione. Per vederlo meglio devi passare l'immagine a Perfect resize a 8000 x 6000 o più dall'originale, ma il forum non la caricherà mai.
Quindi, se se sei celiaco, evita il glutine che altri digeriscono benissimo e con vantaggio dietetico.
Messo da parte questo discorso, potresti riferirti alle mie fotografie. Ora, mentre quelle DX sono classiche e pulite, ma di duomi a perpendicolo e piazzette ne sono pieni i fotoclub e se ne fanno meglio con focali convenzionali, è bene capire che un fish-eye ha senso soprattutto per la spettacolarità caricaturale e la distorsione dell'inquadratura che il Sammy fa anche discretamente con il muso a 70-80 cm dal soggetto, COME SI FA, e con la sua proiezione dolcissima. Il rigore (tedesco) lo faccio con Heliar e Biogon, anche in digitale, ovviamente. Ma stai tranquillo, se li appendi al muro questi scatti fanno una buona figura, più il primo e il terzo presi da vicino direi e, al contrario dei DX, possono essere pompati parecchio come ingrandimento. Non aggiungo altro, ma prova a misurare l'esposizione in queste circostanze con la tua DSRL e vedi quando ci resti a smanettare. Io ci ho messo pochi secondi...e al primo colpo, se no la luce andava via. Ce ne sono altre sul ponte da sotto, se avrò tempo le posterò. Ne ho anche in APS su altre cose, mentre per la D700, come detto, non tira una grande aria.
A presto
Elio
Quindi, se se sei celiaco, evita il glutine che altri digeriscono benissimo e con vantaggio dietetico.
Messo da parte questo discorso, potresti riferirti alle mie fotografie. Ora, mentre quelle DX sono classiche e pulite, ma di duomi a perpendicolo e piazzette ne sono pieni i fotoclub e se ne fanno meglio con focali convenzionali, è bene capire che un fish-eye ha senso soprattutto per la spettacolarità caricaturale e la distorsione dell'inquadratura che il Sammy fa anche discretamente con il muso a 70-80 cm dal soggetto, COME SI FA, e con la sua proiezione dolcissima. Il rigore (tedesco) lo faccio con Heliar e Biogon, anche in digitale, ovviamente. Ma stai tranquillo, se li appendi al muro questi scatti fanno una buona figura, più il primo e il terzo presi da vicino direi e, al contrario dei DX, possono essere pompati parecchio come ingrandimento. Non aggiungo altro, ma prova a misurare l'esposizione in queste circostanze con la tua DSRL e vedi quando ci resti a smanettare. Io ci ho messo pochi secondi...e al primo colpo, se no la luce andava via. Ce ne sono altre sul ponte da sotto, se avrò tempo le posterò. Ne ho anche in APS su altre cose, mentre per la D700, come detto, non tira una grande aria.
A presto
Elio
La mia eterosessualita' sta vacillando..