FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D7100 O D300
Rispondi Nuova Discussione
ciccibomba
Messaggio: #1
Buona sera, so che vi starò ansimando con le mie domande ma sono molto insicuro, volevo sapere secondo voi qual'è meglio tra Nikon D7100 e Nikon D300, per futuro acquisto, vi ringrazio della vostra pazienza.
Attendo gentili risposte.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(ciccibomba @ Jun 14 2014, 11:49 PM) *
Buona sera, so che vi starò ansimando con le mie domande ma sono molto insicuro, volevo sapere secondo voi qual'è meglio tra Nikon D7100 e Nikon D300, per futuro acquisto, vi ringrazio della vostra pazienza.
Attendo gentili risposte.

D7100 senza nessun dubbio, tecnologia più recente, sensore migliore e più aggiornato e poi..... molto più giovane... dai, la D300 ha cmq i suoi annetti e nella tecnologia anche un paio di mesi contano.
giuliocirillo
Messaggio: #3
La D7100, come hanno già detto è migliore in tutto, tranne per robustezza ed ergonomia comandi e questo potrebbe tradursi in meno affidabilità.........

ciao
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 15 2014, 02:13 AM) *
La D7100, come hanno già detto è migliore in tutto,

OK, ho sperimentato che in effetti è vero, ho la D7100, e ho anche altre nikon, D90 e D300s.

.....tranne per robustezza ed ergonomia comandi e questo potrebbe tradursi in meno affidabilità.........

Robustezza,.... parte del "telaio" è in lega, forse meno che per la D300/300s, vero anche quello, sui comandi, mi sembrano più "gommosi", ma comodi e intuitivi, se uno vuole il massimo della robustezza allora dovrebbe confluire su qualcosa che costa mooolto di più, ma se uno deve fare fotografie per diletto (ma anche professionali) qui la robustezza è sicuramente più che sufficiente.

ciao


Naturalmente questo è un mio punto di vista, non resta che prendere le due fotocamere in mano e prendere quella che da subito ti ispira, un po' come andare a prendere un gattino in una cucciolata di 2, prendi quello che nelle mani si aggrappa per venir via con te.
ciao. rolleyes.gif
cuscinetto
Messaggio: #5
Certamente la D7100 è più evoluta, la D300s costa sempre tanto, praticamente uguale ( se non di più?)
però a dalla sua l'impeccabilità, e volendo per qualche amatore meno evoluto con il Pc, dei file altrettanto
validi ma più leggeri, sono sicuro che se abbassassero il prezzo pari al'epoca della sua tecnologia
svuoterebbero i magazini in un batter d'occhio!
marce956
Messaggio: #6
Se dovessi scegliere (io) andrei sulla D7100, però se trovassi una D300s usata a prezzo equo, ci farei un pensiero vero dry.gif ...
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Jun 15 2014, 11:21 AM) *
Se dovessi scegliere (io) andrei sulla D7100, però se trovassi una D300s usata a prezzo equo, ci farei un pensiero vero dry.gif ...

Per poco meno di 1000 euirini la D7100 la porti a casa nuova e con garanzia Nital 4 anni, personalmente per preferirle una D300s usata il mio risparmio dovrebbe essere non meno della metà della cifra wink.gif

Ciao ciao
marce956
Messaggio: #8
Sul mercatino ne è uscita ora-ora una a 600 € con 12.000 scatti, il prezzo di mercato oscilla attorno a quella cifra, un po' di sconto et voilà rolleyes.gif ...
riccardoerre
Messaggio: #9
ormai lo scontro è impari ed impietoso. in un mondo in cui le foto si guardano al 99% a monitor (e mi ci metto dentro, non stampo un 20-30 da quasi un anno) la D7100 al momento è la DX risolutiva ed insuperabile.
ciccibomba
Messaggio: #10
Okok, andrò sulla D7100 ma dove posso acquistarla online ?
ciccibomba
Messaggio: #11
QUOTE(ciccibomba @ Jun 15 2014, 07:41 PM) *
Okok, andrò sulla D7100 ma dove posso acquistarla online ? a meno di 1000 euro...

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Si continua davanti ad una birretta smile.gif
sarogriso
Messaggio: #13
....e birretta sia,

mentre la sorseggio ne sparo una delle mie:

Non riesco ad individuare quale attuale corpo macchina potrebbe subire dei "danni" commerciali da una ipotetica D300xyz o chiamatela come volete,

sto parlando di quel "vecchio" corpo con dentro quasi tutta la D7100, son sicuro che si venderebbe bene, io la prenoto wink.gif , ma lo so che non la fanno mad.gif
a.mignard
Messaggio: #14
Io non sapendo ne leggere ne scrivere e nemmeno fotografare ... ho comprato un altra d300 con circa 25k scatti a 300 caffè. Sembra nuova. messicano.gif
a.mignard
Messaggio: #15
Sicuramente la d7100 è superiore come qualità di immagine. Ma se si considera il lato economico : una d300 usata oggi si trova a 300 euro, se la si rivende tra 2 anni prendi ciò che hai speso... La d7100 oggi si trova a un pò meno di 1000 euro, se la si rivende tra due anni non ne prendi più di 500.
Poi ognuno fa le proprie valutazioni... io di nuovo ho comprato la d90 4 anni fa a 750 euro... ma non lo farei più.
riccardoerre
Messaggio: #16
hmm ni, la stessa frase si leggeva 3 anni fa:prendo la d300s che tra tre anni riprendo 900-1000€.... ora le trovi a 4-500 e la 300 a.. 300.. se compra per tenere,non vedo perchè investire 3-4-5 cento euro in un sensore datato visto che la 7100 si trova import a 700€ e pochi euro.
ciccibomba
Messaggio: #17
Quindi D7100 ?
Mauro Villa
Messaggio: #18
Ho D300 e D7100, la seconda è migliore sicuramente come qualità d'immagine ed è preferibile per quasi tutto. La scorsa settimana stavo fotografando l'accoppiamento dei gruccioni dopo una raffica di 7o 8 scatti il buffer era pieno e ho dovuto attendere mentre loro continuavano le loro effusioni, morale ho maledetto di non aver avuto la D300.
Sono 3 anni che aspetto l'erede della D300, una macchinetta con l'elettronica della D7100 con un buffer degno di questo nome nel corpo di una D300.
omysan
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 16 2014, 08:52 AM) *
Ho D300 e D7100, la seconda è migliore sicuramente come qualità d'immagine ed è preferibile per quasi tutto. La scorsa settimana stavo fotografando l'accoppiamento dei gruccioni dopo una raffica di 7o 8 scatti il buffer era pieno e ho dovuto attendere mentre loro continuavano le loro effusioni, morale ho maledetto di non aver avuto la D300.
Sono 3 anni che aspetto l'erede della D300, una macchinetta con l'elettronica della D7100 con un buffer degno di questo nome nel corpo di una D300.


come sostengo la D300 è di fascia diversa rispetto alla D7100 e lo si vede da questo e altre cosucce
poi se parliamo di sensore, iso e altro... ok...

quindi a chi ha fatto la domanda direi che deve valutare le proprie esigenze ^_^
ciccibomba
Messaggio: #20
Sono io quello che ha fatto la domanda, io ho una passione per le foto agli animali, agli aerei e fotografia sportiva quindi non so, mi affido a voi per il mio prossimo corpo macchina... biggrin.gif guru.gif messicano.gif
giuliocirillo
Messaggio: #21
QUOTE(ciccibomba @ Jun 16 2014, 04:07 PM) *
Sono io quello che ha fatto la domanda, io ho una passione per le foto agli animali, agli aerei e fotografia sportiva quindi non so, mi affido a voi per il mio prossimo corpo macchina... biggrin.gif guru.gif messicano.gif


Ecco......per i tuoi generi dalla D300 avresti più robustezza e quindi affidabilità, più ergonomia soprattutto nei comandi, e più buffer per le raffiche.......
Con la D7100 invece avresti in più tutto il resto.....compreso (e per me da non sottovalutare) l'ulteriore possibilità (visto i 24mpx) di croppare......e nella foto sportiva e naturalistica questo aiuta molto.

Io ho preso la d7100 e la consiglio vivamente a meno che uno dei parametri specificati sopra non siano indiscutibilmente necessari....


ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jun 16 2014, 03:38 PM
omysan
Messaggio: #22
biggrin.gif

ora non so esattaente ma se il modulo af è migliore nella d300/s vai di questa....

di contro hai che con la 7100 potresti alzare maggiormente gli iso.... ma preferisco recuperare in PP o magari lasciarla leggermente rumorosa piuttosto che perdere uno scatto per incaXXatura dell AF biggrin.gif
giuliocirillo
Messaggio: #23
QUOTE(omysan @ Jun 16 2014, 09:02 PM) *
biggrin.gif

ora non so esattaente ma se il modulo af è migliore nella d300/s vai di questa....

di contro hai che con la 7100 potresti alzare maggiormente gli iso.... ma preferisco recuperare in PP o magari lasciarla leggermente rumorosa piuttosto che perdere uno scatto per incaXXatura dell AF biggrin.gif


l'AF della D7100 e praticamente quasi quello della D4.....superiore alla D300.......

ciao
Mauro Villa
Messaggio: #24
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 16 2014, 09:08 PM) *
l'AF della D7100 e praticamente quasi quello della D4.....superiore alla D300.......

ciao


Assolutamente no, l'af della D300 è ancora un riferimento.
ciccibomba
Messaggio: #25
Mi state mandando in confusione, cosa mi consigliate tra le 2 per i generi fotografici che piacciono a me ? ( fotografie ad Aerei, naturalistica in particolare animali e fotografia sportiva)
Ho anche photoshop cs6 per PP ma non lo so usare tanto bene, per esempio non so togliere il rumore degli ISO, ma posso imparare, quindi in sintesi che mi consigliate anche per rapporto qualità prezzo ? ( anche usate ma solo corpo macchina, Però se ci scappasse anche un 16-85 lo prenderei lo stesso )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >