FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
610d Corredo Per Panorami
Rispondi Nuova Discussione
giampierospadaro
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
Ho da poco preso una d610 in kit con il 24-85, volevo però qualcosa di più specifico e più nitido per i panorami. Come costi non posso superare i 1000 euro che cosa mi consigliate.......? grazie in anticipo
SuperPanda
Messaggio: #2
QUOTE(giampierospadaro @ Jun 13 2014, 03:23 PM) *
Buonasera a tutti.
Ho da poco preso una d610 in kit con il 24-85, volevo però qualcosa di più specifico e più nitido per i panorami. Come costi non posso superare i 1000 euro che cosa mi consigliate.......? grazie in anticipo


Con quel budget direi senza dubbio un bel Nikon 16-35, dovresti starci dentro anche con un polarizzatore...
Banci90
Messaggio: #3
Io mi prenderei un bel Distagon 21mm, usato forse con 1000 tela cavi... Se mai dovessi scegliere un grandangolo sarebbe quello!
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
panorami? 14-24
cuomonat
Messaggio: #5
panorami? Zeiss 18mm f3,5 ZF.2

O un bel 18/35 G.
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 13 2014, 04:00 PM) *
panorami? 14-24



nuovo minimo 1.150 da hong kong, usato nel mercatino chiedono da 1.200 in su
giuppe68
Messaggio: #7
QUOTE(giampierospadaro @ Jun 13 2014, 03:23 PM) *
Buonasera a tutti.
Ho da poco preso una d610 in kit con il 24-85, volevo però qualcosa di più specifico e più nitido per i panorami. Come costi non posso superare i 1000 euro che cosa mi consigliate.......? grazie in anticipo


Ciao, possiedo una D600 acquistata circa un anno fa con kit 24-85, mi è capitata l'occasione di acquistare il 17-35 f2.8 obiettivo tra l'altro difficile da trovare usato, ma con un po' di pazienza lo trovi intorno ai 700/900 € in buono stato, io sono molto soddisfatto, anche se non lo uso molto per i panorami ma credo che sia un'ottica delle migiori di sempre e si presta molto bene alla D610 che di fatto è identica alla D600 eccetto l'otturatore migliorato.

lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(giampierospadaro @ Jun 13 2014, 03:23 PM) *
Buonasera a tutti.
Ho da poco preso una d610 in kit con il 24-85, volevo però qualcosa di più specifico e più nitido per i panorami. Come costi non posso superare i 1000 euro che cosa mi consigliate.......? grazie in anticipo

Se la butti così avrai 10.000 risposte diverse, tutte giuste e tutte sbagliate! laugh.gif laugh.gif Ognuno di noi propende per un certo tipo di ottica, e quella riesce ad usare al meglio. Non esiste un'ottica specifica "da panorami", grandi fotografi hanno fatto cose egregie con un cinquantino, altri con un medio tele, ecc. Io uso grandangoli molto spinti ma non mi sentirei di consigliarli a cuor leggero. Se hai un amico che possiede un buon tuttofare (tipo il 24-120 f 4) fattelo prestare, prova a cambiare lunghezza focale e vedi di individuare quella che più ti aggrada. Il 16-35 che ti hanno consigliato (ammesso e non concesso che tu decida di rimanere su ottiche a focale variabile) è un obiettivo eccellente ma si presume un certo avvicinamento al paesaggio che vuoi fotografare. Questione di gusti, appunto...
giampierospadaro
Messaggio: #9
avete ragione tutti. @lupaccio58, si in effetti buttata cosi ci saranno tante risposte diverse laugh.gif.
in ogni caso, il 14-24 sarebbe il mio sogno ma filtri non se ne possono mettere su?
Tutti gli obiettivi che mi avete citato sono bellissimi, adesso impazzisco per scegliere biggrin.gif
Comunque adesso vedo tra 16-35 e 17-35 mi sembrano i più abbordabili. Ora vedrò qualche foto sul forum fatta con questi obiettivi poi scelgo...
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(giampierospadaro @ Jun 13 2014, 06:01 PM) *
in ogni caso, il 14-24 sarebbe il mio sogno ma filtri non se ne possono mettere su?



NO, c'è scritto sulle caratteristiche della casa
giampierospadaro
Messaggio: #11
ps che ne pensate del tokina 16-28mm 2.8

ps che ne pensate del tokina 16-28mm 2.8
giampierospadaro
Messaggio: #12
ps il 24-120 l'ho provato e a 24 distorce un pochettino, però da 26 in poi sforna foto eccezionali. Però non vorrei limitarmi ad un tuttofare... Preferisco fare foto di paesaggi, panorami etc e non credo che il 24-120 possa andare bene.

Sto vedendo qualche foto fatta con il 16/35 e mi pare molto buono. Lo trovo a poco più di 800 euro online.... potrebbe essere una buona scelta...
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(giampierospadaro @ Jun 13 2014, 06:01 PM) *
Comunque adesso vedo tra 16-35 e 17-35 mi sembrano i più abbordabili. Ora vedrò qualche foto sul forum fatta con questi obiettivi poi scelgo...

Il 17-35 è un'ottica di vecchia generazione costruito in maniera eccezionale, prestazioni eccellenti, grande luminosità. Però Nikon ha voluto strafare e l'hanno dotato di motore AF interno non proprio all'altezza della situazione, e mi spiego: un buon 70% fischia mettendo a fuoco, in maniera sensibile a freddo e molto meno udibile dopo qualche smanettamento. E il paradosso è che bisogna stare invece attenti al 30% che non fischiano, visto che è il motore di parecchi di questi decede da un momento all'altro. Un pò quello che succedeva con l'altrettanto ottimo 28-70 f 2,8, ma all'ennesima potenza. Discorso diverso invece per il 16-35: costruzione economica come tutti i nikkor di ultima generazione ma molto attenta, è dotato di un VR efficientissimo ed ha una resa che tutto il mondo definisce straordinaria, nella maggior parte delle situazioni è anche più definito del 14-24, pesa meno ed è decisamente più portatile. La distorsione a 16-18 mm c'è, inutile negarlo, ma ci vuol poco in PP per rimediare...
Banci90
Messaggio: #14
No vabbè dai, sfatiamo questo mito del fischio dell'autofocus.
E' capitato, ok, ma non è mica che tutti gli obiettivi ne sono afflitti, ma nemmeno 1 su 2..
Gian Carlo F
Messaggio: #15
Io prenderei il 16-35mm. ..
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ Jun 13 2014, 04:27 PM) *
nuovo minimo 1.150 da hong kong, usato nel mercatino chiedono da 1.200 in su


1500 import... e li vale tutti!
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(giampierospadaro @ Jun 13 2014, 03:23 PM) *
Buonasera a tutti.
Ho da poco preso una d610 in kit con il 24-85, volevo però qualcosa di più specifico e più nitido per i panorami. Come costi non posso superare i 1000 euro che cosa mi consigliate.......? grazie in anticipo



QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 13 2014, 10:28 PM) *
1500 import... e li vale tutti!



E allora come si fa a stare nei 1.000?
compri solo la parte dal 14 al 21 ed il resto poi in comode rate?

C.Aurelio
Messaggio: #18
afs 18-35 nikon e 14mm fisso samyang e te ne avanzano pure.......

Aurelio
il vime
Nikonista
Messaggio: #19
Anch'io ti "butterei là "di provare il Samyang 14...io l'ho preso da poco per D610 quindi ancora non faccio testo, ma le prime impressioni sono ottime, male che vada sai quello che spendi e lo rivendi senza smenarci troppo...se proprio vuoi i filtri a tutti i costi dovrebbe esser anche uscito un adattatore di recente. Il 16-35 dev'esser davvero ottimo ...io personalmente (da amante delle foto notturne) se in futuro non dovesse più bastarmi il Sammy 14 , però farei un sacrificio e con 300-400 caffè in più rispetto al 16-35 punterei dritto al 14-24 , una lama già a f2,8 ...un obiettivo di cui Nikon deve esser veramente fiera e che invidiano in molti negli altri brand. Però ripeto...il Samyang 14 costa un quasi un quarto e , almeno per ora, non mi sembra niente male. Un saluto, buona scelta e buona luce !

Messaggio modificato da il vime il Jun 14 2014, 08:57 AM
dbertin
Messaggio: #20
QUOTE(giampierospadaro @ Jun 13 2014, 06:01 PM) *
in ogni caso, il 14-24 sarebbe il mio sogno ma filtri non se ne possono mettere su?



QUOTE(nikosimone @ Jun 13 2014, 06:02 PM) *
NO, c'è scritto sulle caratteristiche della casa



Oddio....devo buttare i miei allora, non sapevo ci fosse scritto così e li ho usati laugh.gif
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(dbertin @ Jun 16 2014, 08:24 AM) *
Oddio....devo buttare i miei allora, non sapevo ci fosse scritto così e li ho usati laugh.gif


Questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-24mm-f-2-8g-ed

paraluce integrato = no filtri


Poi, con accrocchi di terze parti puoi metterci su quello che vuoi,



IPB Immagine







magari trovi qualcosa per montare anche questo filtro qui:



IPB Immagine

Messaggio modificato da nikosimone il Jun 16 2014, 08:00 AM
dbertin
Messaggio: #22
Tutti gli GND si montano con "accrocchi di terze parti" non solo quello del 14-24.

A parte questo è sbagliato dire che non si possono montare filtri.

Tornando al tema quelli consigliati sono tutti ottimi obiettivi, dipende dalle proprie esigenze.

Daniele
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(dbertin @ Jun 16 2014, 09:29 AM) *
Tutti gli GND si montano con "accrocchi di terze parti" non solo quello del 14-24.

A parte questo è sbagliato dire che non si possono montare filtri.

Tornando al tema quelli consigliati sono tutti ottimi obiettivi, dipende dalle proprie esigenze.

Daniele



Ma bravo che ti sei risposto da solo:

1 ) se TUTTI gli GND si montano con "accrocchi di terze parti" la domanda "si possono montare filtri?" non si riferiva agli GND (che comunque necessitano di accrocchi di terze parti) ma ai filtri normali a vite, mi sembra talmente ovvio che mi sento stupido a doverlo spiegare.

2 ) quante ruote ha una automobile????

4!

sicuro????


IPB Immagine



3 ) ma una Ferrari stradale sicuramente ne ha 4, vero???

IPB Immagine




nella vita tutto si può fare, ma un pochino si semplicità gioverebbe, invece della solita spocchia da forumisti.




...e veniamo noi con questa mia a dirvi che quest'anno c'è stata una grande moria delle vacche, come voi ben sapete,
punto, due punti, abbondiamo, che non si dica che siamo tirati !
dbertin
Messaggio: #24
QUOTE(nikosimone @ Jun 16 2014, 10:20 AM) *
nella vita tutto si può fare, ma un pochino si semplicità gioverebbe, invece della solita spocchia da forumisti.


è la prima volta che ci incontriamo, ti rispondo con un laugh.gif e tu attacchi la paternale ed infine mi dai pure dello spocchioso senza conoscermi (ho tanti difetti ma non quello di sicuro).

Volevo solo far sapere che volendo i filtri si montano anche sul 14-24, ma questo punto alzo le mani.

Buona continuazione

Daniele
nikosimone
Messaggio: #25

questa è spocchia:

QUOTE(dbertin @ Jun 16 2014, 09:29 AM) *
A parte questo è sbagliato dire che non si possono montare filtri.



al sorriso ti avevo risposto con un filtro da ridere

bye
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix 5400 E Panorami madforthenet 20 11-07-2004 20:57
Panorami Notturni, Luna E Filtri benzo@baradelenzo.com 14 29-12-2004 17:36
Fotografare Panorami Notturni Con Luna Piena.... matteo-ciardi 12 09-03-2004 15:56
Panorami maufirma@tin.it 4 26-04-2004 10:40
Programmi X Panorami ugometitieri 4 24-01-2005 09:40
2 Pagine: V   1 2 >