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Coolpix 5400 E Panorami
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madforthenet
Messaggio: #1
ciao vorrei da voi un aiuto
faccio soprattutto panorami o comunque foto in montagna e mi sono posto alcune domande come newbie della 5400:
- come posso scattare ad es. in modo diverso da scene - panorami x poter impostare a piacimento tutto ed ottenere una foto bella contrastata e cone colori ben saturi ?
- quale bilaciamento del bianco o altro possono essere utili x eliminare la dominante blu che in montagna c'è x forza nelle foto a lunga distanza ?
- quale la miglior messa a fuoco anche in presenza di poco contrasto dell'immagine ( es leggera foschia ) ?
grazie dell'aiuto in anticipo
ciao
praticus
Messaggio: #2
QUOTE (madforthenet @ Jul 6 2004, 10:34 PM)
ciao vorrei da voi un aiuto
faccio soprattutto panorami o comunque foto in montagna e mi sono posto alcune domande come newbie della 5400:
- come posso scattare ad es. in modo diverso da scene - panorami x poter impostare a piacimento tutto ed ottenere una foto bella contrastata e cone colori ben saturi ?
- quale bilaciamento del bianco o altro possono essere utili x eliminare la dominante blu che in montagna c'è x forza nelle foto a lunga distanza ?
- quale la miglior messa a fuoco anche in presenza di poco contrasto dell'immagine ( es leggera foschia ) ?
grazie dell'aiuto in anticipo
ciao

la cosa migliore, visto che adesso il nuovo firmware lo consente, è scattare in RAW-NEF e gestire le variabili che ti interessano con il software Capture o o Photoshop.

Circa la messa a fuoco non divresti avere problemi, se fai panorami in montagna dovresti essere quasi sempre su infinito.

La dominante blu la pui eliminare in post-produzione oppure facendo il preset del bianco su un cartoncino bianco.

Un buon filtro polarizzatore potrebbe darti quelle soddisfazioni cromatiche che cerchi enfatizzando l'azzuro del cielo ed il bianco delle nuvole e contibuendo a diminuire l'effetto della leggera foschia.
Ciao. smile.gif smile.gif smile.gif
ea00220
Messaggio: #3
QUOTE (madforthenet @ Jul 6 2004, 11:34 PM)
- come posso scattare ad es. in modo diverso da scene - panorami x poter impostare a piacimento tutto ed ottenere una foto bella contrastata e cone colori ben saturi ?

Con le impostazioni manuali hai il controllo pressocché completo delle funzioni della macchina. Sovra/sotto esposizioni, saturazione e contrasto le puoi regolare nelle modalità P, S, A, M. Per le esposizioni puoi usare il bracketing, che in automatico consente di effettuare scatti con diversi valori di esposizione. biggrin.gif

QUOTE (madforthenet @ Jul 6 2004, 11:34 PM)
-- quale bilaciamento del bianco o altro possono essere utili x eliminare la dominante blu che in montagna c'è x forza nelle foto a lunga distanza ?

Anche per il bilanciamento del bianco esiste il W/B Bracketing, che consente di scattare tre fotografie, una con l'impostazione prescelta, una più calda e una più fredda. Se ancora non basta puoi ricorrere al "W/B fine tuning", che consente di regolare ulteriormente il bilanciamento. Se vuoi strafare, puoi scegliere di tarare il bianco con un cartoncino grigio (con riflettanza al 18%) per ogni ripresa... huh.gif

QUOTE (madforthenet @ Jul 6 2004, 11:34 PM)
-- quale la miglior messa a fuoco anche in presenza di poco contrasto dell'immagine ( es leggera foschia ) ?

Se ci sono problemi di messa a fuoco puoi usare la modalità manuale, che per il tipo di riprese citate e per l'ottica della CP 5400, sarà all'infinito. cool.gif

Saluti

Pietro



Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
".....La dominante blu la puoi eliminare in post-produzione oppure facendo il preset del bianco su un cartoncino bianco. ......."

Il problema non è fare il bianco, ma dove mettere il cartoncino in un paesaggio.
Mi spiego:
Se il cartoncino è in luce (sole) le ombre verranno inevitabilmente bluastre.
Se per compensare questo, lo poni all'ombra, sbilanci tutto verso un tono caldo che farà diventare le parti assolate giallo/rosa, i prati marroncini ecc.
Credo che il miglior modo sia una compensazione in post-produzione, correggendo le ombre precedentemente mascherate.
E lasciare che la macchina si autobilanci, calcolando una media dei toni presenti nella scena. anche perché non è facile variere il WB guardando dentro il piccolo LCD magari in pieno sole.
Devi far conto che per la fotocamera è come se tu fotografassi con sorgenti luminose di diversa temperatura di colore.
Puoi neutralizzare una dominante, ma esasperei le altre.
Quindi meglio una "cosa" media, e poi aggiustare quelle parti "insopportabili".
praticus
Messaggio: #5
QUOTE (kurtz @ Jul 8 2004, 12:55 PM)
".....La dominante blu la puoi eliminare in post-produzione oppure facendo il preset del bianco su un cartoncino bianco. ......."

Il problema non è fare il bianco, ma dove mettere il cartoncino in un paesaggio.
Mi spiego:
Se il cartoncino è in luce (sole) le ombre verranno inevitabilmente bluastre.
Se per compensare questo, lo poni all'ombra, sbilanci tutto verso un tono caldo che farà diventare le parti assolate giallo/rosa, i prati marroncini ecc.
Credo che il miglior modo sia una compensazione in post-produzione, correggendo le ombre precedentemente mascherate.
E lasciare che la macchina si autobilanci, calcolando una media dei toni presenti nella scena. anche perché non è facile variere il WB guardando dentro il piccolo LCD magari in pieno sole.
Devi far conto che per la fotocamera è come se tu fotografassi con sorgenti luminose di diversa temperatura di colore.
Puoi neutralizzare una dominante, ma esasperei le altre.
Quindi meglio una "cosa" media, e poi aggiustare quelle parti "insopportabili".

Ciao Kurtz......quando sono ando in montagna e mi sono accorto della dominante, l'ho facilmente eliminata con il Nikon Editor..
Poi ho provato a fare il preset con il bianco della neve, era inverno, e le foto sono nettamente migliori.....
Concordo comunque che le sistemazioni in post-produzione sono veloci ed efficaci, per cui concordo con il lasciar fare alla macchina le misurazioni e dopo correggere... wink.gif wink.gif
Ciao .... smile.gif smile.gif
madforthenet
Messaggio: #6
beh non so che dire grazie a tutti x le risposte.
credo che i dubbi che mi sto ponendo siano x la novità del passaggio al digitale dal mondo analogico dal quale provengo soprattutto x il fatto che avevo una olympus meccanica completamente manuale con solo l'esposimetro e facevo solo diapositive raramente foto.

x gemisto
" Un buon filtro polarizzatore potrebbe darti quelle soddisfazioni cromatiche che cerchi enfatizzando l'azzuro del cielo ed il bianco delle nuvole e contibuendo a diminuire l'effetto della leggera foschia "

sono sempre stato un estimatore del polarizatore, ma x la coolpix 5400 dove lo trovo ? poi ce ne vorrebbe uno speciale x non disturbare l'autofocus. no ?

a presto ciao

zalacchia
Messaggio: #7
Per Gemisto e Kurtz.

Avete entrambi ragioni ma attenzione, un conto è la neve e allora la soluzione posta da Gemisto è la migliore, un'altra cosa è l'azzurro della fischia generato dalle lunghe distanze, in questo caso, che è quello citato da "madforthenet" (ma un nick più semplice no?) la soluzione di Kurtz mi pare la più idonea.


Ciao
Stefano Z
zalacchia
Messaggio: #8
QUOTE (zalacchia @ Jul 8 2004, 09:26 PM)
.....è l'azzurro della fischia generato dalle lunghe distanze, in questo....

Ciao
Stefano Z

.........Fischia...... laugh.gif laugh.gif che ti passa......a volte certi errori... laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Stefano Z.
madforthenet
Messaggio: #9
grazie anche a te zalacchia, credo che l'abituarsi alla correzione post produzione sia la cosa migliore. in questo modo anche si evitano filtri davanti all'obbiettivo.....
... certo un po' di nostalgia x i vecchi UV & Skylighht o polarizzatore , che però mi piacerebbe ancora potere usare.
il nick è frutto di un gioco di parole di amici inglesi quando mi videro come ipnotizzato all'inizio ,tanti anni fa , per la rete internet e x le possibilità che offriva, e io ci sono rimasto affezionato e volendo poetetfare come in altri forum abbreviarlo con " mad "
ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #10
""......Poi ho provato a fare il preset con il bianco della neve, era inverno, e le foto sono nettamente migliori.....""

Ahi. ahi ....... giustissimo.
Io, frequento le Dolomiti prevalentemente in estate, quando la differenza tra il tono "caldo" delle rocce assolate, crea un evidente stacco con la parte bluastra in ombra.
In più si deve rispettare la presenza di altri colori, quali i verdi più o meno decisi e il blu del cielo (ho naturalmente semplificato).
Come dice giustamente Zalacchia, la neve invece, tende ha portare una certa uniformità (relativa) nella temperatura di colore presente nella scena, ed è pertanto un valido punto di bilanciamento.

Importantissssimo.
Abbiamo parlato di panorami senza dire (forse è superfluo ?) che la cosa più importante oltre al fuoco, è la coerenza nell'esposizione delle sezioni che andranno a formare il paesaggio finale.
Questa coerenza è assicurata dal "Panorama Assistant" che blocca il bilanciamento, l'esposizione, il fuoco alla prima esposizione, mantenendola fino a sequenza ultimata.
In manuale ci vuole un po più di attenzione ....... wink.gif
Sottolineo questo aspetto perché non vorrei che tu avessi delle foto perfettamente bilanciate, ma una più chiara, una più scura, ecc.
Quando vai a montare il tuo paesaggio poi ........ wacko.gif
zalacchia
Messaggio: #11
QUOTE (kurtz @ Jul 9 2004, 09:07 AM)

....Importantissssimo.
Abbiamo parlato di panorami senza dire (forse è superfluo ?) che la cosa più importante oltre al fuoco, è la coerenza nell'esposizione delle sezioni che andranno a formare il paesaggio finale.
Questa coerenza è assicurata dal "Panorama Assistant" che blocca il bilanciamento, l'esposizione, il fuoco alla prima esposizione, mantenendola fino a sequenza ultimata.
In manuale ci vuole un po più di attenzione ....... wink.gif
Sottolineo questo aspetto perché non vorrei che tu avessi delle foto perfettamente bilanciate, ma una più chiara, una più scura, ecc.
Quando vai a montare il tuo paesaggio poi ........ wacko.gif

Pollice.gif
................Verissimo.

Stefano Z.
salvatore_
Messaggio: #12

Ragazzi mi dite una volta salvato il panorama da PanoramaMaker in formato HTML dove devo scaricare il plugin per visualizzarlo?

Io ho trovato un plug.in ma non va bene ...

Datemi una dritta

SALVATORE_

Gibe
Messaggio: #13
QUOTE (madforthenet @ Jul 6 2004, 11:34 PM)
- come posso scattare ad es. in modo diverso da scene - panorami x poter impostare a piacimento tutto ed ottenere una foto bella contrastata e cone colori ben saturi ?
Il segreto è agire in post produzione, consiglio Nikon Editor della suite Nikon View (in dotazione) o meglio Nikon Capture. Agire sul controllo colore dalla fotocamera porta ad un decadimento di qualità e aberrazione cromatica su colori particolarmente saturi. Quando possibile in montagna, meglio scattare in P o in A (seleziondo valori chiusura diaframma alti).
QUOTE (madforthenet @ Jul 6 2004, 11:34 PM)
- quale bilaciamento del bianco o altro possono essere utili x eliminare la dominante blu che in montagna c'è x forza nelle foto a lunga distanza ?
Prima di tutto non usare il bilanciamento del bianco Daylight quando dovresti, ha una forte dominanza verdastra, non trattasi di difetto in quanto è presente su tutte le 5400 che abbia potuto verificare. Se cerchi miei post dovresti trovarne anche con allegati esempi. In montagna per i panorami va benissimo Auto, o al limite per raffreddare le tonalità FL1 (Fluorescent). Poi, per eliminare la dominante azzurra nei paesaggi a lunga distanza, occorre agire in post produzione con Capture Editor o Nikon Editor (suite Nikon View in dotazione) ritoccando i valori i RGB in automatico, vedrai che l'immagine elaborata assumerà un bilanciamento delle tonalità molto simile a quelle che erano ad occhio nudo.
QUOTE (madforthenet @ Jul 6 2004, 11:34 PM)

- quale la miglior messa a fuoco anche in presenza di poco contrasto dell'immagine ( es leggera foschia ) ?

Infinity (simbolo montagne), focheggia tutto da 50 cm su focali da 28 a 50mm, su qualsiasi apertura diaframma.

Ciao,
Gibe
madforthenet
Messaggio: #14
x zalacchia e kurtz

io non intendevo panorami fatti con " panorama assistant ", ma con foto singole.
o forse intendevate dire che le foto vengono + uniformi con questo metodo anche se poi non si intende ricostruire un panorama ?

x kurtz
che parte delle Dolomiti ? ora sono 4 anni che vado sull'Alpe di Siusi che è un paradiso, poi sono stato nelle Dolomiti di Brenta e anche in Val di Zoldo insomma un po' dappertutto.
come ti regoli quindi d'estate x l'esposizione ? con l'analogica non mi regolavo sulle parti + scure , boschi e pareti , altrimenti il cielo era sempre troppo luminoso al limite della sovraesposizione, ma avevo la tendenza a sottoesporre un po' 1/3 o 1/2 che con le diapo rendeva anche di +, ed avevo una misuazione media con forte prevalenza centrale.
se riesco a capire come mettere degli allegati se c'è bisogno potrò poi postarne qualcuno.
ciao
salvatore_
Messaggio: #15
Ragazzi mi dite una volta salvato il panorama da PanoramaMaker in formato HTML dove devo scaricare il plugin per visualizzarlo?

Io ho trovato un plug.in ma non va bene ...

Datemi una dritta

SALVATORE_
zalacchia
Messaggio: #16
QUOTE (salvatore_ @ Jul 10 2004, 11:12 AM)
Ragazzi mi dite una volta salvato il panorama da PanoramaMaker in formato HTML dove devo scaricare il plugin per visualizzarlo?

Io ho trovato un plug.in ma non va bene ...

Datemi una dritta

SALVATORE_

Purtroppo io non so aiutarti, mi dispiace. sad.gif


Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #17
QUOTE (madforthenet @ Jul 9 2004, 09:51 PM)
x zalacchia e kurtz

io non intendevo panorami fatti con " panorama assistant ", ma con foto singole.

Anch'io.

Trovo più divertente attaccare le varie immagini con photoshop certo, a volte devi lavorarci un po', ma d'altronde che gusto c'è a far fare tutto ad un software?

Il discorso dell'esposizione in manuale e uguale a tutti i fotogrammi vale solo se devi ottenere una panoramica, facendo così sacrifichi la corretta esposizione del singolo fotogramma a vantaggio dell'omogeneità della sequenza. In genere si cerca di leggere l'esposizione e "bloccarla" per quel o quei fotogrammi che saranno al centro della strisciata. (magari col sole alle spalle)

È difficile scattare una sequenza con la stessa esposizione (come per panoramica) e sperare che siano perfette per un uso singolo delle immagini, molto probabilmente alcuni scatti (quelli in controluce) saranno sovraesposte.


Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #18
QUOTE (madforthenet @ Jul 8 2004, 08:53 PM)

.... " Un buon filtro polarizzatore potrebbe darti quelle soddisfazioni cromatiche che cerchi enfatizzando l'azzuro del cielo ed il bianco delle nuvole e contibuendo a diminuire l'effetto della leggera foschia "

sono sempre stato un estimatore del polarizatore, ma x la coolpix 5400 dove lo trovo ? poi ce ne vorrebbe uno speciale x non disturbare l'autofocus. no ?

a presto ciao

ohmy.gif Attenzione!

L'uso del filtro polarizzatore nelle foto panoramiche è da sconsigliarsi, provoca vistose vignettature....prova poi a montare i fotogrammi..... Fulmine.gif


Riciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #19
QUOTE (madforthenet @ Jul 9 2004, 09:51 PM)
x zalacchia e kurtz

io non intendevo panorami fatti con " panorama assistant ", ma con foto singole.
o forse intendevate dire che le foto vengono + uniformi con questo metodo anche se poi non si intende ricostruire un panorama ?

Mi sono fatto imbrogliare dalla parola "panoramica", tu invece intendevi "paesaggi"...che scemo laugh.gif laugh.gif

Vabbè, poco male sono cose utili a sapersi...per l'esposizione singola, io mi comporto come per le dia, misuro la luce nel punto più luminoso della scena evitando però le zone bianche (es. neve e rocce ricche di quarzo), però non è una regola e dipende molto dal modo di misurazione della fotocamera.
Col digitale non ti resta che provare, che ti costa?
madforthenet
Messaggio: #20
QUOTE (zalacchia @ Jul 10 2004, 08:49 PM)
ohmy.gif Attenzione!

L'uso del filtro polarizzatore nelle foto panoramiche è da sconsigliarsi, provoca vistose vignettature....prova poi a montare i fotogrammi..... Fulmine.gif


Riciao
Stefano Z.

certo hai ragione., ma in montagna è almeno con la fotografia tradizionale un'ancora di salvezza: saturazione e d eliminazione della dominante bluastra sulle lunghe distanze.
a patto di sopportare le vignettature in alcuni casi.
comunque dalle prove che ho fatto nel nostro appennino proprio oggi ; corno alle Scale e Monte Cimone, mi pare di poter dire che il contrasto e la saturazione dei colori sono già così buone che del polarizzatore non ne ho sentito la mancanza
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
madforthenet
Messaggio: #21
QUOTE (zalacchia @ Jul 10 2004, 09:11 PM)
[/QUOTE]
Mi sono fatto imbrogliare dalla parola "panoramica", tu invece intendevi "paesaggi"...che scemo laugh.gif laugh.gif

Vabbè, poco male sono cose utili a sapersi...per l'esposizione singola, io mi comporto come per le dia, misuro la luce nel punto più luminoso della scena evitando però le zone bianche (es. neve e rocce ricche di quarzo), però non è una regola e dipende molto dal modo di misurazione della fotocamera.
Col digitale non ti resta che provare, che ti costa?

no problem
quella dell'esposizione è in montagna sempre una bella matassa da dipanare.
forti luci non sempre favorevoli, contrsti fortissimi, cielo-pareti-boschi,ecc.... ogni foto fa storia quasi a sè.
x la mia esperienza nel campo analogico non sempre è conveniente misurare le alte luci , le parti in ombra sarebbero molto forse troppo scure, anche il contrario è deleterio perdita a volte totale di dettagli nel cielo quasi bianco.
bisogna cercare una via di mezzoche non è sempre quella , perchè alle volte è + interessante una parte altre volte un'altra.
questo non tenedo conto dei ritocchi che si possono fare con le immagini digitali in post produzione ( sto imparando anche le parole difficili)
vedi come esempio l'immagine allegata al post precedente e dimmi. sono le prime e da quel momento è passata sì e no mezz'ora poi era tuttonuvolo e sono scappato via.
ciao
 
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