FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Altro Giro Altra Cascata (alferello)
Rispondi Nuova Discussione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #1
Dopo il giro di settimana scorsa al Dardagna ho deciso di visitare la Cascata di Alferello ad Alfero (FC), comodamente raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti una volta usciti dal paese.

Il posto è molto bello e la cascata piuttosto imponente, e la speranza è quella di aver reso la suggestione del posto con questi scatti.

Pareri critiche sempre ben accetti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Belle le cascate e ben riprese: la prima è un po scura in basso a sinistra, nella seconda mi sarei spostato più verso destra (ma è solo un mio modo personale di vedere le cose), buona la terza a più ampio respiro anche se la cascata è centrale.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Tre belle prove, bravo, anche per me la migliore è sicuramente la tre
Pollice.gif
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #4
una buona serie le migliori sono le ultime due (3-4)
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swimm
Messaggi: 1.269
Messaggio: #5
ottime tutte e tre per me! colori ok, tempo di scatto ok, composizione ok. Bravo

Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Pava, tre bei click Pollice.gif Filtro??
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
loutenr1
Messaggi: 9
Messaggio: #7
Da non esperto direi che mi piacciono la 1 e la 3. Nella prima avrei scurito un pò il cielo. Nella 3 avrei allineato l'orizzonte con la base della cascata. E magari avrei tenuto lo stesso bilanciamento del bianco in tutte e 3. Ma è solo il mio modesto parere. Molto belle comunque, bravo smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao!

Belle tutte, ma la 3 ha una luce speciale. Forse una leggerissima dominante magenta sull'acqua? Ripeto: forse? perché potrebbe essere il colore della roccia che si intravvede da sotto.

Bravo!!
Ciao
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i vostri passaggi!

QUOTE(@nanni @ Jun 9 2014, 10:05 PM) *
Ciao Pava, tre bei click Pollice.gif Filtro??
Un saluto.

Giovanni


Ciao Giovanni,
è un Haida ND1000 Slim 77mm, pagato molto poco (55 Euro) ma che mi sta dando grandi soddisfazioni. wink.gif

Messaggio modificato da Pava77 il Jun 9 2014, 09:53 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Stefano, orario di scatto pessimo ed anche se gran parte della scena è in ombra comunque si nota e dà fastidio/ appiattisce un po' la scena, soprattutto nella prima e nella seconda.
Compositivamente nella prima mi piace il primo piano che hai scelto, ma non mi piace come hai distribuito gli spazi, mi sarei allontanato di qualche passo, avrei abbassato il punto di ripresa ed avrei diviso il frame in 2/3 1/3 destinando in quest'ultimo il primo piano ottenendo anche di allargare sia a sx che e soprattutto a dx dove hai tagliato parte della fine della cascata.
Nella seconda, secondo me dovevi ruotare un po' di più la fotocamera verso destra.
La terza è quella che mi piace di più, unica cosa clonerei quel sasso bianco tagliato a sx e addrizzerei un pelo mi sembra, ma potrei sbagliare, penda un filo verso sx.
Ho notato, girando per forum vari che molti riprendono le cascate tagliando il punto di partenza ed il risultato finale non è affatto male, soprattutto nella prima avrei adottato questa soluzione credo.

In ogni caso un buon lavoro e si vede, secondo me ti mancano quelle piccole sottigliezze che fanno di una buona foto una gran bella foto ma ci sei quasi, considera anche che le valutazioni sul forum sono date senza conoscere il contesto in cui si scatta e comodamente seduti, sul campo è tutt'altra storia.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #11
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 10 2014, 11:55 AM) *
Ciao Stefano, orario di scatto pessimo ed anche se gran parte della scena è in ombra comunque si nota e dà fastidio/ appiattisce un po' la scena, soprattutto nella prima e nella seconda.
Compositivamente nella prima mi piace il primo piano che hai scelto, ma non mi piace come hai distribuito gli spazi, mi sarei allontanato di qualche passo, avrei abbassato il punto di ripresa ed avrei diviso il frame in 2/3 1/3 destinando in quest'ultimo il primo piano ottenendo anche di allargare sia a sx che e soprattutto a dx dove hai tagliato parte della fine della cascata.
Nella seconda, secondo me dovevi ruotare un po' di più la fotocamera verso destra.
La terza è quella che mi piace di più, unica cosa clonerei quel sasso bianco tagliato a sx e addrizzerei un pelo mi sembra, ma potrei sbagliare, penda un filo verso sx.
Ho notato, girando per forum vari che molti riprendono le cascate tagliando il punto di partenza ed il risultato finale non è affatto male, soprattutto nella prima avrei adottato questa soluzione credo.

In ogni caso un buon lavoro e si vede, secondo me ti mancano quelle piccole sottigliezze che fanno di una buona foto una gran bella foto ma ci sei quasi, considera anche che le valutazioni sul forum sono date senza conoscere il contesto in cui si scatta e comodamente seduti, sul campo è tutt'altra storia.


Ciao Giuseppe,
grazie per il commento esaustivo.
Probabilmente sulla prima potevo aprire leggermente le ombre, sicuramente non riuscivo a spostarmi di un cm visto che avevo il cavalletto appoggiato su un sasso in acqua e uno dei piedini era x metà nel fiume.
O meglio, potevo spostarmi leggermente ma avrei trovato cavalletto e macchina a fondo valle biggrin.gif

Per la seconda è vero, avrei potuto ruotare la fotocamera un pò a destra ma quell'area era pesantemente illuminata dal sole e l'effetto non mi piaceva, forse potevo aspettare un pò che qualche nuvola venisse in mio aiuto.

La 3° mi sembra abbastanza dritta, ma probabilmente sono storti i miei occhi messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao Pava,
La prima è spettacolare... Ho acquistato anche io qualche filtro ND (e mi devono arrivare) e spero di ottenere anche io risultati ottimi.

Saluti

F.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #13
Belle prove, molto bello l' effetto sull' Acqua Pollice.gif

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Belle tutte e tre.... ma le mie preferite sono la prima e la terza!! smile.gif

Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cascata Dell'alferello Franco.DeFabritiis 15 20-08-2013 22:16
Altro Giro Altra Cascata (alferello) Pava77 13 10-06-2014 19:44
-  Versione Lo-Fi