FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Per Immortalare Soggetti In Movimento
Rispondi Nuova Discussione
alessandroiandolo84
Messaggio: #1
Salve a tutti...
Ho provato a fare diversi scatti cercando di fotografare uccelli in volo. Devo dire che essendo la prima volta, su 300 scatti ho ottenuto una decina di risultati accettabili. Ma volevo qualche chiarimento in merito, poiché di questi scatti che considero discreti(che ora posterò) sono del parere che c'è qualche impostazione che sbaglio. Allora i miei dubbi sono sulle impostazioni di AF. In pratica mi sono messo un pò a smanettare con questi ultimi e ho(spero) capito che per immortalare soggetti in rapido movimento devo impostare prima di tutto la reflex su AF-C e di conseguenza come modo area AF seleziono AF area dinamica a 51 punti, ed infine sposto la ghiera di modo scatto su CH per fare foto a raffica...
Il punto AF ad area dinamica l'ho provato e mi sembra aver ottenuto lo stesso risultato o anche peggio, mentre il traking 3D mi sembra molto lento e di conseguenza non riesce ad agganciare un soggetto così veloce.....
Forse pretendo troppo? dovrei scattare in S? faccio bene in questi casi a lasciare la regolazione degli ISO in auto? dovrei cambiare qualche modo area AF?
Grazie a chiunque mi chiarirà le idee...
P.S: premetto che io scatto in manuale e ho una D7100 con obiettivo 18-300...


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Messaggio modificato da alessandroiandolo84 il Jun 2 2014, 09:54 AM
Maelgart
Messaggio: #2
QUOTE(alessandroiandolo84 @ Jun 2 2014, 10:52 AM) *
Salve a tutti...
Ho provato a fare diversi scatti cercando di fotografare uccelli in volo. Devo dire che essendo la prima volta, su 300 scatti ho ottenuto una decina di risultati accettabili. Ma volevo qualche chiarimento in merito, poiché di questi scatti che considero discreti(che ora posterò) sono del parere che c'è qualche impostazione che sbaglio. Allora i miei dubbi sono sulle impostazioni di AF. In pratica mi sono messo un pò a smanettare con questi ultimi e ho(spero) capito che per immortalare soggetti in rapido movimento devo impostare prima di tutto la reflex su AF-C e di conseguenza come modo area AF seleziono AF area dinamica a 51 punti, ed infine sposto la ghiera di modo scatto su CH per fare foto a raffica...
Il punto AF ad area dinamica l'ho provato e mi sembra aver ottenuto lo stesso risultato o anche peggio, mentre il traking 3D mi sembra molto lento e di conseguenza non riesce ad agganciare un soggetto così veloce.....
Forse pretendo troppo? dovrei scattare in S? faccio bene in questi casi a lasciare la regolazione degli ISO in auto? dovrei cambiare qualche modo area AF?
Grazie a chiunque mi chiarirà le idee...
P.S: premetto che io scatto in manuale e ho una D7100 con obiettivo 18-300...


Immagine Allegata


Immagine Allegata



beh tieni conto che scattare mentre un uccello vola verso di te, e' la condizione piu' difficile per l'af.. ho una 7100 anche io... sei andato nelle impostazioni autofocus, e messo priorita' allo scatto?
in questo modo, tieni a meta' il bottone e quando hai agganciato spari:D

se e' priorita' al focus invece e' facile che perdi, perche' finche' non e' a fuoco completamente, il pulsante non va..

io scatto tutto in manuale e senza raffica, e se perdo e' perche' sbaglio i tempi, o e' troppo veloce:D

fatta ieri, giusto per provare:) ho sbagliato i tempi pero', ma era anche la prima uscita:D

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alessandroiandolo84
Messaggio: #3
up...
vettori
Messaggio: #4
Le impostazioni sono ok, io lavoro in M e auto-iso se non c'e' rischio di andare in sovraesposizione altrimenti lascio iso fissi e lavoro in A.
Purtroppo non conosco il tuo obiettivo, magari potrebbe essere poco adatto a questo genere di foto, e comunque è un genere in cui serve molta pratica...
alessandroiandolo84
Messaggio: #5
io ho un 18-300, scusa ma a questo punto invece di M nn è meglio scattare in S???
cmq oggi ho fatto altri scatti appunto in S, 1/2000, f6, ho tolto completamente il d-lighting, ho disabilitato il VR, ho messo su normal invece di active, iso automatici e ho impostato Af-C + AF 3d o AF 51 punti....... e devo dire che a livello di nitidezza delle foto ci ho guadagnato un pochino.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Le impostazioni che usi sono corrette
il VR non serve a 1/2000 anzi rallenta, non conosco l'obiettivo quindi non esprimo giudizi un consiglio .... prova a scattare con il soggetto in pieno cielo senza nulla intorno che possa infastidire l'AF e vedi come va.
alessandroiandolo84
Messaggio: #7
ci proverò grazie!!!!
mko61
Messaggio: #8
QUOTE(mokarta @ Jun 2 2014, 07:56 PM) *
Le impostazioni che usi sono corrette
...


Secondo me invece ... e anche secondo le guide Nikon ... l'area dinamica a 51 punti dà vantaggi quando si vuole fotografare un soggetto in movimento CASUALE. Diversamente, il maggior carico di lavoro dato alla CPU della macchina, che deve valutare ad ogni step 51 punti, riduce la velocità del sistema AF. Non parliamo del 3D tracking, che soffre di problemi di contrasto e secondo me è usabile solo in ambiente controllato.

Per la foto sportiva le guide Nikon suggeriscono 9 o 21 punti (e 21 sono quelli che uso io, con buoni risultati)

Dato che i volatili se non devono difendersi o stanno cacciando hanno una traiettoria ragionevolmente lineare, penso che lo stesso concetto sia applicabile: prova quindi a ridurre a 21 i punti AF dell'area dinamica per vedere se l'efficacia dell'AF aumenta.


stefanoc72
Messaggio: #9
D-lighting OFF
VR OFF
Scatta in A
Gli ISO li imposti tu, diciamo che sui 400-800 dovrebbe andare bene per tutta la giornata
AF-C punto singolo, il 3d non è male ma a volte canna e poi 51 punti sono tanti, e cerca di seguire tu l'animale....
Piorità allo scatto
Prova a scattare a TA, cosi da tenere gli ISO bassi, anche se di giorno è indifferente, ed i tempi veloci

Stefano
alessandroiandolo84
Messaggio: #10
Vediamo con queste impostazioni che mi consigliate cosa ne esce fuori.....

grazie a tutti!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografie In Movimento Con Coolpix 4300 alfaluna 10 26-01-2004 09:22
Foto Sportive (auto Moto E Oggetti In Movimento) halex38 9 16-04-2004 10:29
Luci E Movimento botbot 6 29-11-2004 11:22
Movimento Specchio Andreino 2 09-03-2005 12:05
Forme In Movimento domef75 1 20-02-2005 12:13