FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mancanza Di Contrasto Del Sigma 70 200 F2.8 Os Hsm
Rispondi Nuova Discussione
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #1
buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del forum e non so se sto scrivendo nel posto giusto. Volevo un consiglio da parte vostra. Ho una d600 sulla quale monto un sigma 70 200 f2.8 os hsm e ho notato una mancanza di contrasto nelle foto scattate. Ho provato ad aumentare il contrasto nel settaggio della macchina ,ma quando visualizzo le foto sul pc sembrano tutte un po piatte. Attendo consigli in merito. grazie.
marce956
Messaggio: #2
Ciao, la sezione giusta per materiale non Nikon è il "Sushi Bar", prova a postare qualche scatto con gli exif, così si puo' tentare di fare una valutazione dry.gif ...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Buon giorno a tutti, ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione,
D. Reflex--->Sushi B.
scotucci
Messaggio: #4
Mah....non ho D600...
ma su d7100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


esu D300s
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


non mi pare manchi contrasto...anzi!!
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #5
eccomi qui, scusate il ritardo, provo a postare delle foto banali fatte in ambito familiare per darvi un'idea del mio problema. Le foto non sono state in alcun modo ritoccate e al momento dello scatto la fotocamera era impostata in modalità standard, con +1 contrasto , + 1 saturazione , 5 nitidezza , 0 luminosità e 0 tinta. Secondo il mio modestissimo parere sono "piatte" a parte tutti gli altri difetti che voi esperte riuscirete sicuramente ad evidenziare. Grazie per l'aiuto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lancer
Messaggio: #6
Ciao
Benvenuto nel forum.
in effetti sembra poco inciso, potrebbe dipendere dall'illuminazione molto morbida, probabilmente era nuvoloso e comunque oltre i 150mm un po' di morbidezza il sigma ce l'ha di suo.
Per caso hai qualche filtro tipo UV montato?
se si potresti provare a toglierlo, altra cosa possibile è la formazione di qualche muffa o appannamento delle lenti interne, puoi controllare aprendo tutto il diaframma e guardando direttamente nell'obiettivo inquadrando una luce.
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #7
no, non ho nessun filtro montato, adesso verifico il fatto delle muffe e vi farò sapere. grazie
COWBOY BEBOP
Messaggio: #8
sarebbe utile conoscere i dati di scatto, apertura, tempi, iso, tipo di macchina che usi etcetc
lancer
Messaggio: #9
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Jun 2 2014, 12:26 PM) *
sarebbe utile conoscere i dati di scatto, apertura, tempi, iso, tipo di macchina che usi etcetc

se visualizzi la foto in gallery li vedi tutti.
ciao
lancer
Messaggio: #10
ho provato a sistemare leggermente il bilanciamento del bianco della tua 3a foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



secondo me con qualche prova di bilanciamento colori in fase di PP sistemi tutto.
ciao
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #11
si LANCER, in PP le sistemo sistemo, però sistemarle tutte!!!!! wacko.gif non so se sono io a pretendere troppo o effettivamente questa ottica e poco performante. Ti posto due foto fatte in una giornata soleggiata (quindi molto contrastata) una originale e l'altra con una piccola correzione di contrasto effettuata con il programma base Nikon view, tanto da darti un'idea del problema.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da gianni18091978 il Jun 2 2014, 02:42 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #12
ecco la seconda
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

franlazz79
Messaggio: #13
Secondo me non ha problemi di contrasto, ma di nitidezza, l'ottica è un po' morbida, a quanto sentito in giro il sigma 70-200 lavora bene da 5,6 in su mentre Nikon e Tamron già a f4. Prova a fare scatti a 5,6-8. Non andare oltre gli 11-16 perché perderesti comunque nitidezza. Ultima cosa alza la nitidezza in camera ed attenzione alla profondità di campo. PS: posta i dati di scatto così vediamo se qualche parametro porta con se morbidezza eccessiva...
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #14
se visualizzi la foto in gallery trovi tutti i dati, cmq ti faccio un riepilogo: 160mm; f8; 1/250; iso 100;priorità di apertura. Grazie per i consigli
lancer
Messaggio: #15
QUOTE(gianni18091978 @ Jun 2 2014, 03:40 PM) *
si LANCER, in PP le sistemo sistemo, però sistemarle tutte!!!!! wacko.gif non so se sono io a pretendere troppo o effettivamente questa ottica e poco performante. Ti posto due foto fatte in una giornata soleggiata (quindi molto contrastata) una originale e l'altra con una piccola correzione di contrasto effettuata con il programma base Nikon view, tanto da darti un'idea del problema.

L'ottica non è poco performante, va benissimo anche se alla focale più lunga si ammorbidisce leggermente a TA (ma basta stare da f4 in su e non ci sono problemi).
Vedo dai tuoi scatti che usi Auto1 come bilanciamento del bianco, non conosco la D600 e non so come lavora ma hai provato altri settaggi del WB ?
io per es con la D700 uso neutro come picture control, tutti i parametri a zero tranne nitidezza a 5, il WB spesso è l'unico parametro che vado a ritoccare in capture nx e, per i miei gusti, non servono altri ritocchi.
Purtroppo, salvo pochi casi, anche l'immagine digitale ha bisogno di uno "sviluppo" se si vuole arrivare ai risultati desiderati.
Una curiosità, con altre lenti non hai lo stesso problema?
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #16
provo a postare altre foto

Messaggio modificato da gianni18091978 il Jun 6 2014, 06:12 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #17
Scusate ma prima penso di aver sbagliato qualche cosa hmmm.gif
IPB Immagine

IPB Immagine


a queste foto ho corretto esclusivamente il bilanciamento del bianco, ho adottato la modalità standard con nitidezza +5 ( come mi è stato consigliato, la prima foto senza flash la seconda con flash. Sembrano un po migliori delle altre, cosa ne pensate? grazie a chi volesse rispondere e chiedo scusa per il ritardo.
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #18
Scusate, oggi non ne azzecco una, le foto di cui sopra sono state scattate entrambe con il flash e la nitidezza impostata a +9. PP a parte il bilanciamento del bianco. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio