FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per D4s
Rispondi Nuova Discussione
fmcav6
Messaggio: #1
Buonasera,
scusate sono nuovo di questo forum, e vorrei chiedere ai tanti più esperti di me quali obiettivi mi consigliano per il mio nuovissimo acquisto di una D4S.
Gli obiettivi in mio possesso sono i seguenti :
1) SIGMA DC 18-200 1:3,5-6,3 HSM Optica stabilizer
2) AF NIKKOR 70-210 1: 4,0
3) AF NIKKOR 80-200 1: 2,8 Nikon ED
4) AF-S NIKKOR 70-300 1:4,5-5,6 G VR Nikon ED
5) AF NIKKOR 24 1:2,8
6) AF NIKKOR 28-80 1:3,5-5,6 D
7) NIKON AF TELECONVERTER TC-16A 1,6X
Tenete presente che le mie foto sono prevalentemente sportive ( Basket ) nei Palazzetti dello sport, ritratti di persone in varie situazioni , e panorami di diverso tipo ( notturni e diurni ).
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi vorrete dare al fine di utilizzare al meglio questo "gioiellino" che mi sono voluto regalare.
Ciao Fernando

Messaggio modificato da fmcav6 il May 4 2014, 06:42 PM
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
il sigma lo darei via mani basse, poi più che altro vedo che hai 3 obiettivi che sono dei doppioni, tra il 70-210, il 70-300 e il 80-200 terrei solo quest'ultimo e venderei gli altri.
potresti dare via anche il 28-80 e prendere un bel 24-70 f2.8 che alla d4s male non gli fa.
se scatti da bordo campo per il basket potrebbe andare bene anche un 85 f1,4 (o più economico un 85 f1.8) che poi andrebbe benissimo per ritratti.

una curiosità,fino ad adesso che corpo macchina avevi?
niklaudio77
Messaggio: #3
Complimenti per il nuovo acquisto.
Visto il parco ottiche prima di comprarne di nuove ne venderei diverse.(opinione personale).
Ciao
fmcav6
Messaggio: #4
QUOTE(mædo @ May 4 2014, 07:54 PM) *
il sigma lo darei via mani basse, poi più che altro vedo che hai 3 obiettivi che sono dei doppioni, tra il 70-210, il 70-300 e il 80-200 terrei solo quest'ultimo e venderei gli altri.
potresti dare via anche il 28-80 e prendere un bel 24-70 f2.8 che alla d4s male non gli fa.
se scatti da bordo campo per il basket potrebbe andare bene anche un 85 f1,4 (o più economico un 85 f1.8) che poi andrebbe benissimo per ritratti.

una curiosità,fino ad adesso che corpo macchina avevi?


Prima avevo una D300

Quindi se ho capito bene sarebbero da vendere secondo il tuo parere : il Sigma, il 70-210 e anche il 70-300 ? ( questo io lo terrei perché forse versatile e VR ), mentre l'80-200 Vecchio modello lo terresti ( anche io sono di questo avviso ).
Per gli altri obiettivi cosa faresti ?
E soprattutto cosa mi consigli , a quanto e dove vendere gli obiettivi doppi ?
Grazie
Fernando

mædo
Nikonista
Messaggio: #5
dunque, il sigma nuovo viene sui 250, quindi regolati di conseguenza per il prezzo.
il nikon 70-210 f4 si vende usato intorno ai 300 euro.
il nikon 28-80 si vende usato intorno ai 50 euro.
per venderli puoi mettere un annuncio qui sul mercatino del forum o usare ebay o subito.it o altri siti; oppure andare da un negoziante.

il 80-200 f2.8 lo terrei perche è pursempre una buona lente, ovviamente potendo spendere lo cambierei con un 70-200 f2.8 vri o vrii.
nel caso volessi tenere il 80-200 che già possiedi potresti integrarlo con un fisso afs 85mm f1.4 o f1.8 (molto luminoso e adatto a ritratti e sport ravvicinato)

poi io come ti ho detto prenderei un afs 24-70 f2.8 che con la d4s ci va a nozze, se il problema è il budget allora potresti ripiegare su un tamron 24-70 f2.8 (ultimo modello) che a detta di molti (fotografi e riviste del settore) ha un resa molto buona, quasi al pari del nikon.

nel caso prendessi il suddetto 24-70 allora il nikkor 24mm fisso diventerebbe un doppione, lo puoi tenere per uscite leggere o venderlo al prezzo di circa 200/250 euro.

fmcav6
Messaggio: #6
QUOTE(mædo @ May 4 2014, 08:36 PM) *
dunque, il sigma nuovo viene sui 250, quindi regolati di conseguenza per il prezzo.
il nikon 70-210 f4 si vende usato intorno ai 300 euro.
il nikon 28-80 si vende usato intorno ai 50 euro.
per venderli puoi mettere un annuncio qui sul mercatino del forum o usare ebay o subito.it o altri siti; oppure andare da un negoziante.

il 80-200 f2.8 lo terrei perche è pursempre una buona lente, ovviamente potendo spendere lo cambierei con un 70-200 f2.8 vri o vrii.
nel caso volessi tenere il 80-200 che già possiedi potresti integrarlo con un fisso afs 85mm f1.4 o f1.8 (molto luminoso e adatto a ritratti e sport ravvicinato)

poi io come ti ho detto prenderei un afs 24-70 f2.8 che con la d4s ci va a nozze, se il problema è il budget allora potresti ripiegare su un tamron 24-70 f2.8 (ultimo modello) che a detta di molti (fotografi e riviste del settore) ha un resa molto buona, quasi al pari del nikon.

nel caso prendessi il suddetto 24-70 allora il nikkor 24mm fisso diventerebbe un doppione, lo puoi tenere per uscite leggere o venderlo al prezzo di circa 200/250 euro.


Intanto grazie per le delucidazioni, direi molto, molto utili.Sul 70-300 che possiedo non mi hai detto nulla sello terresti o meno.
per il 85 f 1,4 ho visto che in giro ci sono D ( IF ) e altri f/1,4G, mi sai dire la differenza ?
Li cercheresti usati questi obiettivi ? E semmai secondo il tuo parere dove conviene comprarli per abbassare un po il costo ma essere comunque garantiti ?
Una cosa che non c'entra con gli obiettivi, dove posso trovare una buona borsa per D4S che mi consenta di mettere anche gli obiettivi ? e infine ( non mi picchiare ) nella scatola NITAL non c'era stranamente la protezione per lo schermo e non so se è una dimenticanza oppure devo comprarla io, nel caso sai dove si può trovare?
Grazie ancora
fernando
mædo
Nikonista
Messaggio: #7
la d4s non ha la plastica per la protezione dello schermo com su (ad esempio) d300, semplicemente perche' lo schermo è già fatto di un materiale antiurto e antigraffio; nel caso volessi è comunque possibile mettere una pellicola protettiva sopra (come quella dei cellulari) la compri in un negozio di elettronica a la sagomi tu tagliandola con la forbice della misura giusta.

io onestamente il 70-300 lo venderei, la d4s merita lenti di qualità... si può vendere all'incirca a 300 euro.

il nikon 85 f1,4 esiste in versione D con ghiera dei diaframmi e senza motore di messa a fuoco interno (versione più vecchia), e in versione G con motore di messa a fuoco incorporato e lenti nanocrystal (versione più recente).

cercando su internet si trovano usati interessanti, oppure nuovi ma con prezzi più interessanti rispetto al negozio.
non si possono scrivere link commerciali, se ti interessa qualche consiglio sui negozi on line scrivimi in privato
MarcoD5
Messaggio: #8
cos'é un troll questo? uno compra una macchina da 7000 euro non sa che ottiche appiccicare?
fmcav6
Messaggio: #9
QUOTE(mædo @ May 4 2014, 09:06 PM) *
la d4s non ha la plastica per la protezione dello schermo com su (ad esempio) d300, semplicemente perche' lo schermo è già fatto di un materiale antiurto e antigraffio; nel caso volessi è comunque possibile mettere una pellicola protettiva sopra (come quella dei cellulari) la compri in un negozio di elettronica a la sagomi tu tagliandola con la forbice della misura giusta.

io onestamente il 70-300 lo venderei, la d4s merita lenti di qualità... si può vendere all'incirca a 300 euro.

il nikon 85 f1,4 esiste in versione D con ghiera dei diaframmi e senza motore di messa a fuoco interno (versione più vecchia), e in versione G con motore di messa a fuoco incorporato e lenti nanocrystal (versione più recente).

cercando su internet si trovano usati interessanti, oppure nuovi ma con prezzi più interessanti rispetto al negozio.
non si possono scrivere link commerciali, se ti interessa qualche consiglio sui negozi on line scrivimi in privato



Grazie , ti ho scritto in privato, spero di aver indovinato l'indirizzo, fammi sapere. Grazie mille
Fernando
mædo
Nikonista
Messaggio: #10
mah, non è detto...
chi ha il pane non ha i denti, e chi ha i denti non ha il pane.

se fosse in troll pazienza, quello che ho scritto magari tornerà utile a qualche utente del forum che leggerà la discussione in futuro
fmcav6
Messaggio: #11
QUOTE(marcomc76 @ May 4 2014, 09:35 PM) *
cos'é un troll questo? uno compra una macchina da 7000 euro non sa che ottiche appiccicare?



Si amico mio, può accadere anche che uno come me si regali una macchina come questa e non essendo esperto voglia un conforto ( leggi consigli )
prima di fare errori e comprare ottiche sbagliate o non proprio adatte alla macchina ed alle proprie foto.
Lo trovi tanto strano ?
Piuttosto se sei esperto ( certamente più di me.... ) dammi anche tu qualche consiglio , in fondo il forum serve anche a questo .. credo !!

Saluti
Fernando
maurizio angelin
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ May 4 2014, 09:35 PM) *
cos'é un troll questo? uno compra una macchina da 7000 euro non sa che ottiche appiccicare?


Pollice.gif

QUOTE(fmcav6 @ May 4 2014, 09:48 PM) *
Si amico mio, può accadere anche che uno come me si regali una macchina come questa e non essendo esperto voglia un conforto ( leggi consigli )
prima di fare errori e comprare ottiche sbagliate o non proprio adatte alla macchina ed alle proprie foto.
Lo trovi tanto strano ?
Piuttosto se sei esperto ( certamente più di me.... ) dammi anche tu qualche consiglio , in fondo il forum serve anche a questo .. credo !!

Saluti
Fernando


Il mio consiglio é di scattare con quello che hai (che non é poco) e poi ti renderai conto da solo di quello che ti manca.

PS "attaccare" un 18-200 per di più di terze parti a una D4s dovrebbe essere proibito per legge messicano.gif

Messaggio modificato da maurizio angelin il May 4 2014, 08:59 PM
stefanoc72
Messaggio: #13
io venderei tutto il parco ottiche, forse al massimo terrei il 24, e mi farei la triade + un obiettivo specifico per il ritratto, tipo il 135F2DC o il 105F2DC.

24-70 e 70-200 per i palazzetti, 14-24 per i panorami e 135 o 105 per i ritratti.

Stefano

Messaggio modificato da stefanoc72 il May 4 2014, 09:02 PM
a.mignard
Messaggio: #14
Ciao,

IMHO
io terrei solo 80-200 e 70-300 vr...

Da acquistare subito: 24-120 f4 - 50 f1,8
Da valutare in seguito : 28 f1,8 - 60 o 105 macro - 85 f1,8 - 180 2,8 - 300 f4
Per ultimo se vuoi il top : 14-24 f2,8 - 35 1,4 - afs 85 1,4 - 135 DC - 200 micro - afs 300 f2,8
Quest'ultima è la mia lista dei desideri (probabilmente irraggiungibili).

Ciao Andrea
Method
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(marcomc76 @ May 4 2014, 09:35 PM) *
cos'é un troll questo? uno compra una macchina da 7000 euro non sa che ottiche appiccicare?


Stavo per scrivere la stessa cosa.
Non ho ancora capito (visto che non è il primo) se aprono questi thread per millantare la propria attrezzatura o spendono 6000 euro in qualcosa che non hanno assolutamente idea di cosa sia e come funzioni...
La motivazione "un consiglio per fare due chiacchiere" non me la bevo francamente...
togusa
Messaggio: #16
Troll (non credo) o meno, andiamo per gradi:
1) SIGMA DC 18-200 1:3,5-6,3 HSM Optica stabilizer

È una lente DX, quindi la darei via al volo.

2) AF NIKKOR 70-210 1: 4,0
3) AF NIKKOR 80-200 1: 2,8 Nikon ED

Sono sostanzialmente dei doppioni... sono più o meno grossi uguale... solo che l'80-200 è tutta un'altra pasta. Darei via il 70-210.

4) AF-S NIKKOR 70-300 1:4,5-5,6 G VR Nikon ED

Lo terrei... ma solo perché pesa poco, è stabilizzato e arriva a 300mm.

5) AF NIKKOR 24 1:2,8

Tienilo. Anche perché a venderlo ti darebbero 4 soldi... e comunque il suo lavoro lo fa. Credo che lo schema ottico sia identico a quello del 24 f/2.8 AIs (che ho) solo che questo è AF... che non è malaccio.

6) AF NIKKOR 28-80 1:3,5-5,6 D

È un plasticone che se non erro era in kit con le ultime macchine a pellicola serie F (F80, ecc.).
Va giusto bene come sostituto del tappo della macchina... otticamente non "strappa l'urlo", anzi.
Consiglio: mettilo in un cassetto e dimenticalo.

7) NIKON AF TELECONVERTER TC-16A 1,6X

Se non sbaglio è un convertitore che fa anche autofocus... nel senso che trasforma in autofocus lenti che non lo sono (in pratica si muove il pacco lenti al suo interno per mettere a fuoco, al posto di quello dell'obbiettivo - che va messo fisso su infinito, credo).
Non lo conosco abbastanza da poterlo giudicare... ma credo che lo potresti usare solo con l'80-200 (il70-300 è già troppo buio per tagliarlo ancora) credo... ma probabilmente così facendo perderesti l'AF dell'obbiettivo in favore di quello dentro al converter...
Boh, sinceramente proverei a cambiarlo con un convertitore moderno. O non lo userei proprio.
togusa
Messaggio: #17
RETTIFICA:
Rettifico quando detto sul 28-80: in realtà otticamente è anche pregevole, in condizioni ottimali di luce. Inoltre sarebbe l'unico zoom "grandangolo" a tua disposizione.
Direi che si potrebbe usare come "merce di scambio" per prendere qualcosa con "più carati"... fermo restando che ti darebbero davvero 4 soldi diviso due. Oppure tienilo.

INFINE:
Se ti sei regalato una D4s avendone "i mezzi", hai fatto solo bene secondo me.
Ti invidio moltissimo e non fatico ad ammetterlo.
Tieni comunque presente che al momento in corredo non hai una sola lente che sia una che si possa definire un'accoppiata ideale col corpo (ad esclusione dell'80-200 che però non ho capito di quale "versione" si tratta).
Prendersi una D4s non ha niente di male... ma non usarla con degli obbiettivi altrettanto "belli", è quasi un sacrilegio.
Cesare44
Messaggio: #18
l'unica lente che salverei, di quel corredo, è lo zoom 80 200 mm f/2,8; potrà servirti per lo sport, essendo l'unico sufficientemente luminoso, adatto soprattutto nei palazzetti dove, in genere, la luce scarseggia.

A questo, puoi affiancare, a seconda delle tue abitudini, un 85, piuttosto che un 105, o un 135 mm, tutti validi per la ritrattistica.

Per i paesaggi, potresti rivolgerti ad una 14 24 mm, che non ti farebbe rimpiangere il 24 mm che già hai a corredo.

ciao
salvo 1977
Messaggio: #19
Io non avrei osato tanto , nel senso che se ancora non sapessi distinguere neanche la differenze tra ottiche per fx da quelle per aps , mi sarei documentato per bene prima di spendere 6000€ per un corpo macchina che rappresenta il punto di arrivo e massimo per ogni fotografo , tra l'altro venendo da una d300 sarei passato prima dalle parti delle d600\610 (parere personale), è come un sedicenne che si compra la ferrari e poi chiede a cosa serve la leva del cambio!!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
Lenti da eliminare per sfruttare al massimo la D4s nello sport:

SIGMA DC 18-200 1:3,5-6,3 HSM Optica stabilizer
AF NIKKOR 70-210 1: 4,0
AF NIKKOR 80-200 1: 2,8 Nikon ED
AF-S NIKKOR 70-300 1:4,5-5,6 G VR Nikon ED
AF NIKKOR 28-80 1:3,5-5,6 D
AF NIKKOR 24 1:2,8
NIKON AF TELECONVERTER TC-16A 1,6X


Lenti da comprare per coprire le focali che hai attualmente

AF-S 24-70 f/2.8
AF-S 70-200 f/2.8 II VR
AF-S TC17E II

Il tuo attuale 24 potresti anche tenerlo ma che senso ha tenerlo quando si ha un 24-70?
Per gli altri che posso dirti, il 18-200 non è per FX, il 70-210 AF non è certo veloce e lo stesso vale per l'80-200 af, il 70-300 è già più veloce ma buio, il 28-80 non eccelle in af, il tc obsoleto non so se va coi nuovi af-s ma anche se va di certo la qualità è minore e che senso avrebbe montare un 70-200 II su una D4 con un tc vecchio?

Si dice "hai comprato la bicicletta, adesso pedala" ma nel tuo caso si dice "hai comprato la supercar, adesso paga il bollo!"


frizziola
Messaggio: #21
Partendo dal presupposto che ognuno dei propri soldi ne fa quel che vuole (senza offesa eh..), sostanzialmente confermerei quanto espresso da chi mi ha preceduto.
detto questo bisognerebbe sapere che budget hai ancora a disposizione per le ottiche.
Se fossi in te venderei tutto tranne l'80-200 f/2.8 che per quanto riguarda le foto nei palazzetti & co va più che bene.
negli scatti in condizioni di luce critica è meglio avere un'ottica luminosa piuttosto che il VR. tantopiù che con la D4s cetamente non avrai nessun problema ad alzare gli ISO
l'80-200 è molto buono anche per la ritrattistica. se eventualmente hai voglia di affiancargli un fisso ti consiglio di fare delle prove con il suddetto obiettivo e vedere con quale focale ti trovi più a tuo agio.
per quanto riguarda i due 85mm di casa nikon hai l'ottimo f/1.4 professionale ma tieni conto che anche il suo fratellino economico (f/1.8) è davvero molto valido e costa una miseria in confronto.
poi ci sono i vari 105 f/2 DC, 135 f/2 DC e, ultimo in lista ma non da sottovalutare, il 50 f/1.4 (che io utilizzo molto spesso anche per i ritratti)
Ti consiglierei comunque l'acquisto di un 24-70 f/2.8 che è un jolly di estrema qualità e versatilità. lo puoi utilizzare con soddisfazione anche per la paesaggistica.
se poi vedi che i 24mm ti vanno stretti puoi valutare l'acquisto dell'ottimo 14-24 f/2.8 oppure ricadere (sempre e comunque in piedi) su un altrettanto valido 16-35 f/4 VR (leggero, maneggevole, nitido e sul quale puoi montare agevolmente eventuali filtri)
concludendo, se fossi nei tuoi panni:
- terrei l'80-200 f/2.8 (se per te il VR è un "must" vendi anche questo e valuta, secondo il tuo budget, un 70-200 f/2.8 VRII o VRI)
- valuterei l'acquisto di un fisso per ritratti (vedi sopra)
- acquisterei un 24-70 f/2.8
- valuterei l'acquisto di un 16-35 f/4 VR
detto ciò, complimenti per l'acquisto e buon divertimento ;-)

Nicola
MarcoD5
Messaggio: #22
QUOTE(fmcav6 @ May 4 2014, 09:48 PM) *
Si amico mio, può accadere anche che uno come me si regali una macchina come questa


Il mio consiglio: vendi tutto e compra una coolpix con quello che avanza una bella Monster Ducati smile.gif
gigetto55
Messaggio: #23
Ciao, personalmente non capisco molte cose,con la d300 che aveva fotografava comunque attività sportive,sapeva che focali servivano,queste sono domande che può fare chi arriva da una compattina, mi scuso non voglio comunque offendere nessuno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club D4 - D4s lozzo83 7534 04-02-2024 17:01
D4 O D4s tribulation 15 09-01-2012 12:28
Nikon D4s taskkiller 3 08-01-2014 07:53
Annunciata La Nikon D4s chiloe012 0 07-01-2014 09:53
Nikon D4s ... Le Prime Immagini In Circolo Fanfulla2010 0 07-01-2014 17:29