FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maggiore Nitidezza Con View Nx2: Prima Aumenta Poi Diminuisce Quando Salvo
Rispondi Nuova Discussione
giopanik
Messaggio: #1
Ho notato che con View NX2 quando effettuo un incremento di nitidezza su un file JPG vedo migliorare decisamente la nitidezza del fotogramma visualizzato. Il file permane visibilmente più nitido sino a quando non procedo al salvataggio. Infatti - dopo aver cliccato sull'icona salvataggio (in basso a destra) -, appena concluso il processo di salvataggio, l'immagine a video torna ad essere meno nitida.
Come mai? cosa debbo fare perché la maggiore nitidezza che visualizzo prima del salvataggio si mantenga inalterata anche dopo il salvataggio?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Hai provato la visualizzazione al 100% e non a fotogramma intero?

Ciao,
Alessandro.
giopanik
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 5 2014, 11:49 AM) *
Hai provato la visualizzazione al 100% e non a fotogramma intero?

Ciao,
Alessandro.



Sì, ho provato. In pratica se incremento la nitidezza di un file JPEG visualizzo un significativo miglioramento che vorrei si conservasse. Invece, salvando il file, decresce (il livello di nitidezza raggiunto con la correzione) pur rimanendo leggermente migliore rispetto all'originale. Va rilevato che il processo di salvataggio, sempre nel formato JPEG, compatta il file che se mediamente "pesa" intorno ai 5 mega diventa di 2.
Alla fine la domanda è questa: ma perché non c'è modo di conservare la modifica visualizzata?

Umbi54
Messaggio: #4
Ciao,
il problema è ViewNx2 che non dispone della regolazione del rapporto di compressione del jpeg.
Se vuoi evitare perdite lo devi salvare il tiff e poi aprirlo da un altro editor che ti permetta di regolare il fattore di compressione.
Io ad esempio uso PaintShopPro X6 e i jep della D80 arrivano anche a 10 mega!.
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nef In Nx Poi Salvo Tiff X Cs3 Senza Perdita? lajolla96 22 06-02-2008 13:15
Processione In Mare Della Madonna Di Porto Salvo sv650ale 15 12-09-2006 09:22
Scatto In Raw Ma Poi Come Salvo In Tiff? saverio78 12 25-03-2005 13:45
Salvo In Tiff Ma Poi... foto60 6 22-02-2006 08:35
Quando Salvo Un .nef Con Ps Cs..... stefanostefano 2 10-05-2005 17:11