FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicole Ed Aeroporti
Cosa fare al controllo di sicurezza
Rispondi Nuova Discussione
_Federico_
Messaggio: #1
Ciao, ho in programma a breve un piccolo viaggio all'estero e dovrò necessariamente prendere l'aereo.
Dato che lascerò la digitale a casa e porterò solo la F3 o la F4, mi servirà una buona scorta di pellicola B/W.

Qualcuno di voi ha avuto di recente esperienze con le pellicole al controllo di sicurezza prima del decollo? Posso chiedere che i rullini vengano controllati a mano e che non vengano fatti passare nelle macchine a raggi X?

So che in teoria le pellicole a bassa sensibilità non dovrebbero avere problemi (e comunque mi porterò di sicuro anche diverse 400 iso), ma il rischio di tirare fuori dal tank dopo lo sviluppo una serie di rullini "zebrati" non mi elettrizza molto.

Grazie in anticipo.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
quando la pellicola era in auge per questo problema c'erano in vendita dei sacchetti anti raggi x era sufficiente metterteli dentro e il rischio di brutte sorprese era evitato, non so darti più indicazioni (marca e modello ) perché non ho avuto mai la necessità di comprarli.

se cerchi su Google li trovi subito con " sacchetti anti raggi x "

Antonio



Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 30 2014, 07:51 AM
_Federico_
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 30 2014, 07:49 AM) *
quando la pellicola era in auge per questo problema c'erano in vendita dei sacchetti anti raggi x era sufficiente metterteli dentro e il rischio di brutte sorprese era evitato, non so darti più indicazioni (marca e modello ) perché non ho avuto mai la necessità di comprarli.

se cerchi su Google li trovi subito con " sacchetti anti raggi x "

Antonio


Avevo visto che la Kaiser ancora li ha in catalogo, ma onestamente spero che sia possibile evitare il controllo... .
Grazie per la risposta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Fermo restando che le pellicole fino a 400iso e per un numero di passaggi non esagerato non dovrebbero aver problemi, resta l'incognita di quanti sono questi passaggi e di come sono le macchine che eseguono il controllo.
Naturalmente parlo di bagaglio a mano perchè quello in stiva è soggetto a controlli diversi che finiscono per danneggiare le pellicole.

In alcuni aeroporti sono comprensivi e accettano di controllare a mano, ma in altri si inc....ano pure se glielo chiedi.

I sacchetti di protezione?? Oggi se non vedono chiaramente dentro ti chiedono di togliere il contenuto e lo ripassano nuovamente.

La mia ultima esperienza di pellicole+aeroporto risale allo scorso anno con diapositive 100iso e otto passaggi....... nessun problema.

Messaggio modificato da WalterB61 il Apr 30 2014, 11:34 AM
Giacomo Sardi
Messaggio: #5
mai nessun problema fino a 400 iso..... negli ultimi 2 anni francia, inghilterra, olanda, spagna e sabato andrò in irlanda.....

vai tranquillo....

_Federico_
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le vostre risposte, mi avete rassicurato smile.gif .
simone_chiari
Messaggio: #7
mai avuto problemi con i raggi x
ciao
SImone
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(fede_pg @ Apr 30 2014, 08:16 AM) *
Ciao, ho in programma a breve un piccolo viaggio all'estero e dovrò necessariamente prendere l'aereo.
Dato che lascerò la digitale a casa e porterò solo la F3 o la F4, mi servirà una buona scorta di pellicola B/W.

Qualcuno di voi ha avuto di recente esperienze con le pellicole al controllo di sicurezza prima del decollo? Posso chiedere che i rullini vengano controllati a mano e che non vengano fatti passare nelle macchine a raggi X?

So che in teoria le pellicole a bassa sensibilità non dovrebbero avere problemi (e comunque mi porterò di sicuro anche diverse 400 iso), ma il rischio di tirare fuori dal tank dopo lo sviluppo una serie di rullini "zebrati" non mi elettrizza molto.

Grazie in anticipo.


Basta portare i film nel bagaglio a mano (dove si usa una piccola risonanza magnetica o basse radiazioni X) e non in stiva (dove c'è una sorta di potente TAC a raggi X). Con le dia e le B/N di oggi fino a 400 ISO nessun problema. Il sacchetto piombato ormai sta a casa. Una velatura leggera comunque aumenterebbe dinamica e risoluzione, non dimentichiamolo...

A presto telefono.gif

Elio
Giacomo Sardi
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Apr 30 2014, 05:35 PM) *
Basta portare i film nel bagaglio a mano (dove si usa una piccola risonanza magnetica o basse radiazioni X) e non in stiva (dove c'è una sorta di potente TAC a raggi X). Con le dia e le B/N di oggi fino a 400 ISO nessun problema. Il sacchetto piombato ormai sta a casa. Una velatura leggera comunque aumenterebbe dinamica e risoluzione, non dimentichiamolo...

A presto telefono.gif

Elio


è si cavoli !!!! hai fatto bene a specificarlo!!! Naturalmente intendevo assolutamente nel bagaglio a mano!!!!!
_Federico_
Messaggio: #10
Di nuovo grazie grazie.gif .

Onestamente è il primo viaggio in aereo dopo l'inizio della mia vita "analogica" e qualche timore lo avevo.
_Federico_
Messaggio: #11
Dunque, chiudo la cosa con quello che è successo: avevo delle pellicole Kodak Tmax 400, Tmax 100 e Ilford Delta 400, pellicole che sono passate due volte in totale sotto le macchine a raggi X dei controlli di sicurezza (non della stiva ovviamente, bagaglio a mano).

Le ho sviluppate oggi e nessun effetto collaterale si è manifestato, sotto un esempio. Ringrazio ancora i miei "rassicuratori" grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

simone_chiari
Messaggio: #12
ora pubblica le altre wink.gif
ciao
Simone
zonaradioattiva
Messaggio: #13
io l'estate scorsa sono stato negli States posso garantirti che non ho avuto nessun problema...con me c'era un amico che aveva anche quelle all'infrarosso anche per lui nessun problema certo se in un giorno ti fai 8 check in forse forse...ma credo che a quel punto anche tu saresti un po' lampeggiante con tutti quei raggi biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Pellicole Ed Aeroporti fede_pg 12 24-05-2014 20:32
Furti Nei Bagagli Negli Aeroporti a_deias 4 05-05-2013 09:54
Pellicola E Aeroporti scotucci 0 15-01-2010 08:50