FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tuttofare "sostitutivo"
Rispondi Nuova Discussione
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

purtroppo mi è stato rubato dall'auto il 18-105 kit. Non sarà un furto enorme, ma al momento sono senza un tuttofare. Con l'occasione vorrei rimpiazzarlo con qualcosa di un po' più performante in termini nitidezza dell'immagine. Mi sto perdendo però nel mare delle possibilità. Qualche consiglio? Vorrei restare su NIKKOR, ma non escludo altre possibilità a priori. Se anche fosse più "lungo" non mi dispiacerebbe. Voglio davvero qualcosa di estremamente versatile in quanto obiettivi fissi ed un grandangolo li ho già.

tenete con che va su una D5100 per cui eviterei obiettivi FX.

grazie in anticipo!
spidertech
Iscritto
Messaggio: #2
il 18-140mm risponde alla tua descrizione.
ciao smile.gif
DighiPhoto
Messaggio: #3
Fossi in te prenderei un altro 18-105, tuttofare eccezionale su DX.

In alternativa un 16-85 usato se di tanto in tanto sentivi l'esigenza di maggior grandangolo.

Infine il 18-140 se proprio vuoi l'ultima novitá.
Clood
Messaggio: #4
QUOTE(forced_to_smile @ Apr 20 2014, 09:09 AM) *
Ciao a tutti,

purtroppo mi è stato rubato dall'auto il 18-105 kit. Non sarà un furto enorme, ma al momento sono senza un tuttofare. Con l'occasione vorrei rimpiazzarlo con qualcosa di un po' più performante in termini nitidezza dell'immagine. Mi sto perdendo però nel mare delle possibilità. Qualche consiglio? Vorrei restare su NIKKOR, ma non escludo altre possibilità a priori. Se anche fosse più "lungo" non mi dispiacerebbe. Voglio davvero qualcosa di estremamente versatile in quanto obiettivi fissi ed un grandangolo li ho già.

tenete con che va su una D5100 per cui eviterei obiettivi FX.

grazie in anticipo!

il 18 200 lo trovi usato..e va bene..e ti copre sino a 200
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Quoto il 18-200, buono per tutte le salse e sicuramente non peggio del 18-105 come resa e molto meglio come costruzione e VR.
Il 16-85 se vuoi un po' più di qualità ma ha ovviamente meno allungo.
LeonardoManetti
Messaggio: #6
Quoto anch'io un 18-200 usato che è migliore per qualità e per copertura focale
Cesare44
Messaggio: #7
dispiace sentire queste cose, venendo alla tua richiesta, se intendi sostituire il tuo 18 105 mm con qualcosa di diverso, hai due strade da seguire, o punti sulla qualità, oppure prendi un tuttofare con range di focali più ampio.

Nel primo caso, potresti scegliere un 16 85 mm, con escursione maggiore dalla parte grandangolare, dove pochi mm in più si notano maggiormente; qualità migliore rispetto a quello che avevi, ma non così spiccata da notare grandi differenze.
Altra scelta, un 17 55 mm f/2.8, dove le qualità globali si notano, sia per la resa, il bokeh, e la costruzione, ma da prendere solo usato e in ottime condizioni. Nel caso non ti piacesse, puoi sempre rivenderlo con facilità, rimettendoci poco o nulla.

Nell'altro caso, al posto del 18 105, potresti prendere o un 18 140, oppure un 18 200 mm, con maggiore escursione focale, ma che come qualità e luminosità non si discostano da quello che avevi.

A te la scelta

ciao
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #8
mi par di capire che a parità di "allungo" non ci sia nulla di veramente superiore. In fin dei conti ha senso: qualità o flessibilità.

Grazie a tutti. Alla fine mi sa che tornerò sullo stesso o proverò il 18-200 così da avere ancora più versatilità!

ciao ciao!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #9
Anche io ti direi nikon 18-140 o 18-200
antonio.piatto
Messaggio: #10
Senz'altro 18-200
stuck_788
Messaggio: #11
QUOTE(forced_to_smile @ Apr 20 2014, 09:09 AM) *
Ciao a tutti,

purtroppo mi è stato rubato dall'auto il 18-105 kit. Non sarà un furto enorme, ma al momento sono senza un tuttofare. Con l'occasione vorrei rimpiazzarlo con qualcosa di un po' più performante in termini nitidezza dell'immagine. Mi sto perdendo però nel mare delle possibilità. Qualche consiglio? Vorrei restare su NIKKOR, ma non escludo altre possibilità a priori. Se anche fosse più "lungo" non mi dispiacerebbe. Voglio davvero qualcosa di estremamente versatile in quanto obiettivi fissi ed un grandangolo li ho già.

tenete con che va su una D5100 per cui eviterei obiettivi FX.

grazie in anticipo!


18-140
Banci90
Messaggio: #12
QUOTE(stuck_788 @ Apr 22 2014, 10:42 PM) *
18-140

Non sono un amante dei 18-500.. Tali escursioni focali vanno bene per una compatta.
Sono dell'idea che le reflex sono state create per poter cambiare obiettivo ed i tuttofare si chiamano 17-55, 24-70/120 etc

Nonostante ciò ho provato il 18-105 e devo dire che per 150circa sull'usatoa è davvero utile; io rimarrei su quello, senza spendere troppo per un 18-200, non vale affatto la cifra che costa
DighiPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(banci93 @ Apr 23 2014, 06:57 PM) *
Non sono un amante dei 18-500.. Tali escursioni focali vanno bene per una compatta.
Sono dell'idea che le reflex sono state create per poter cambiare obiettivo ed i tuttofare si chiamano 17-55, 24-70/120 etc

Nonostante ciò ho provato il 18-105 e devo dire che per 150circa sull'usatoa è davvero utile; io rimarrei su quello, senza spendere troppo per un 18-200, non vale affatto la cifra che costa


Banci, hai MP


Fine OT
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tuttofare "sostitutivo" forced_to_smile 12 23-04-2014 19:36
Software Sostitutivo Di Aperture Blade Runner 6 11-03-2015 14:20
Obbiettivo Sostitutivo Al 55-300 Dx alby16tnt 3 07-05-2014 13:26
Nuovo Programma Sostitutivo Di Picture Project miacapo 2 03-09-2009 18:34
85mmf1,4 Afd E Tappo Sostitutivo nikonpako 1 06-01-2011 20:33