FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Pomeriggio Sul Balcone Di Casa Di Un Amico...
Rispondi Nuova Discussione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #1

Dispositivo NIKON D800
Obiettivo 70.0-200.0 mm f/2.8
Data 2014:04:06 15:59:27
Lunghezza focale 175 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/160 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Aperature Priority
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Dispositivo NIKON D800
Obiettivo 70.0-200.0 mm f/2.8
Data 2014:04:06 15:59:59
Lunghezza focale 70 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/160 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Aperature Priority
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Dispositivo NIKON D800
Obiettivo 70.0-200.0 mm f/2.8
Data 2014:04:06 15:56:39
Lunghezza focale 200 mm
Diaframma f 22
Tempo di posa 1/3 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Aperature Priority
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Bella vista la seconda,ma la luce è troppo dura secondo me...

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #3
QUOTE(edomac @ Apr 6 2014, 08:35 PM) *
Bella vista la seconda,ma la luce è troppo dura secondo me...

ciao
Edo


Avrei dovuto aspettare il tramonto? O potevo migliorare in fase di conversione dal raw?
Perchè avevo un'aperitivo alle 18:30 smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(jakeman @ Apr 6 2014, 08:50 PM) *
Avrei dovuto aspettare il tramonto? O potevo migliorare in fase di conversione dal raw?
Perchè avevo un'aperitivo alle 18:30 smile.gif


Avresti trovato sicuramente una luce meno dura....in post si puo fare qualcosa,ma se la luce è dura c'è poco da fare....per i paesaggi o alba o tramonto sono l'ideale...

Magari un polarizzatore avrebbe aiutato un po'

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #5
QUOTE(edomac @ Apr 6 2014, 08:54 PM) *
Avresti trovato sicuramente una luce meno dura....in post si puo fare qualcosa,ma se la luce è dura c'è poco da fare....per i paesaggi o alba o tramonto sono l'ideale...

Magari un polarizzatore avrebbe aiutato un po'

ciao
Edo


Ho usato il pola circolare, la luce era molto più grigina nella realtà... il filtro mi è servito per creare un pò di contrasto che vedi nel cielo...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(jakeman @ Apr 6 2014, 09:38 PM) *
Ho usato il pola circolare, la luce era molto più grigina nella realtà... il filtro mi è servito per creare un pò di contrasto che vedi nel cielo...



Le condizioni erano proprio pessime per scattare mi sa wink.gif

Scusa se mi sono permesso...lavorando con le maschere di livello puoi andare ad aumentare un po i contrasti e tirare ancora fuori un po di dettaglio dal cielo,ma la luce resta sempre dura

[attachment=184960:p18krsii...4vdse495.jpg]

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Come dice Edo la luce per i paesaggi è importantissima...qui manca proprio quella.
la seconda non sarebbe male ma quei cespugli in basso a sx disturbano la foto.
Torna dal tuo amico all alba o al tramonto e spera di beccare una luce buona wink.gif

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #8
Prima di tutto vi ringrazio Edo e Beniamino per aver dedicato un pò del vostro tempo ad aver osservato le mie foto.
Inoltre Edo, certo che puoi permetterti. Effettivamente con i tuoi contrasti vedo colori più caldi e saturi, molto più piacevoli alla vista, inoltre vedo maggiori dettagli sul cielo!
Insomma hai fatto un'ottimo lavoro!!!

Che diritte puoi darmi? Hai creato maschere di contrasto su singole zone della foto o hai operato sull'intero fotogramma?
Ti ringrazio già da ora!!

G
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Trovo la prima un po stretta meglio un taglio orizzontale come nella seconda ma, come già detto, a tutte manca la luce giusta per i paesaggi.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #10
QUOTE(aretul @ Apr 7 2014, 06:34 AM) *
Trovo la prima un po stretta meglio un taglio orizzontale come nella seconda ma, come già detto, a tutte manca la luce giusta per i paesaggi.
Un saluto.
Renato


Grazie mille anche a te per il passaggio, nella prima ho volutamente stretto il campo cercando di far partire dall'angolo inferiore sinistro quel sentiero che portava al paesino e provando con un taglio orizzontale si perdeva tra i mille dettagli della vallata (che puoi vedere nella seconda foto)...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(jakeman @ Apr 7 2014, 12:56 AM) *
Prima di tutto vi ringrazio Edo e Beniamino per aver dedicato un pò del vostro tempo ad aver osservato le mie foto.
Inoltre Edo, certo che puoi permetterti. Effettivamente con i tuoi contrasti vedo colori più caldi e saturi, molto più piacevoli alla vista, inoltre vedo maggiori dettagli sul cielo!
Insomma hai fatto un'ottimo lavoro!!!

Che diritte puoi darmi? Hai creato maschere di contrasto su singole zone della foto o hai operato sull'intero fotogramma?
Ti ringrazio già da ora!!

G


Figurati,e poi non sono così bravo o esperto come credi,anzi...sono solo impressioni e suggerimenti soggettivi e da prendere con le pinze...gli esperti sono altri
In realtà ho fatto poco,trattandosi di un jpeg mi sono limitato ad applicare il contrato automatico di CS6 per l'intero fotogramma,e poi con una maschera di livello ho cercato di esaltare le nubi...insomma,una cosa veloce,con il raw puoi fare meglio ma ripeto:la luce resta quella che è.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Guardando le immagini della tua gallery risulta come in queste che hai messo qua ,che non hai assegnato un profilo colore...sarebbe meglio prima di caricarle assegnare un profilo colore sRGB wink.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #13
QUOTE(edomac @ Apr 7 2014, 01:04 PM) *
Guardando le immagini della tua gallery risulta come in queste che hai messo qua ,che non hai assegnato un profilo colore...sarebbe meglio prima di caricarle assegnare un profilo colore sRGB wink.gif

ciao


Dici solo a queste tre foto o a tutte quelle della mia gallery? Appena ho un minuto mi metto sul raw del secondo scatto e vi sottoporrò il risultato!

Grazie ancora smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(jakeman @ Apr 8 2014, 12:47 AM) *
Dici solo a queste tre foto o a tutte quelle della mia gallery? Appena ho un minuto mi metto sul raw del secondo scatto e vi sottoporrò il risultato!

Grazie ancora smile.gif



Queste ad alcune in gallery,non ho controllato il profilo colore di tutte onestamente....

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Quoto chi mi ha preceduto la luce era troppo dura..tra le tre come compo preferisco la seconda
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Mi associo ai commenti su luce e composizione, meglio la seconda.
Per lo sfondo, per renderlo un po' meno "slavato", puoi iniziare grossolanamente così:
duplica il livello, metti modalità di fusione su moltiplica, e poi con la maschera di livello applichi solo sullo sfondo. Regolando l'opacità dovresti ottenere il risultato ottimale. Ovviamente un intervento grossolano, poi ci sarebbero mille milioni di passaggi che i più esperti ti potranno consigliare, ma già così dovresti ottenere un buon risultato.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jakeman
Messaggi: 58
Messaggio: #17
QUOTE(lexio @ Apr 8 2014, 07:53 PM) *
Mi associo ai commenti su luce e composizione, meglio la seconda.
Per lo sfondo, per renderlo un po' meno "slavato", puoi iniziare grossolanamente così:
duplica il livello, metti modalità di fusione su moltiplica, e poi con la maschera di livello applichi solo sullo sfondo. Regolando l'opacità dovresti ottenere il risultato ottimale. Ovviamente un intervento grossolano, poi ci sarebbero mille milioni di passaggi che i più esperti ti potranno consigliare, ma già così dovresti ottenere un buon risultato.


Grazie mille Lexio, sto passando tutte le mie mattinate libere tra guide di PS e alcuni manuali, questi consigli sono utilissimi e li metterò in pratica il prima possibile!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualche Amico, Vecchio E Nuovo Andrea Lapi 34 24-01-2005 12:34
Ciao A Tutti Il Mio Amico Ha Problemi Con Sb800 zero_cool 13 22-03-2005 11:27
L'amico Pannello, L'amico Col Pannello tosk 8 30-09-2009 12:18
Il Sito Di Un Amico Fotografo andreabardi 4 04-03-2005 17:24
Un Mio Amico Deve Comperare La 4300 Ma.... zerg 3 12-12-2003 14:41
-  Versione Lo-Fi