FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Day
Rispondi Nuova Discussione
clatin1976
Messaggi: 144
Messaggio: #1
il Mio primo Nikon Day

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
clatin1976
Messaggi: 144
Messaggio: #2
Grazie a tutti per i vostri consigli, critiche e tanto altro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.470
Utente Assiduo
Messaggio: #3
sono un pò troppe per commentarle una per una.......
ti consiglio di metterne una al massimo due, corredate dei loro dati exif, molto utili per un commento tecnico e di spuntare, in fase di caricamento la casellina "salva originale" per poterle apprezzare alla massima risoluzione......

quelle a fuoco sono buone

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
clatin1976
Messaggi: 144
Messaggio: #4
Ciao Mauro non so perchè non si vedono i dati exif. cos'è cambiato nel caricare le foto visto che manco da un pò.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.470
Utente Assiduo
Messaggio: #5
è la modalità con cui salvi la foto dal PP............alcune tolgono i dati, non sò che programma usi in genere "salva per il web" và bene.......................
caricando una foto alla fine ti chiede "VUOI PERMETTERE IL DOWNLOAD DEL FORMATO ORIGINALE" o si o no, come ti dicevo conviene spuntare la casellina "si"

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
clatin1976
Messaggi: 144
Messaggio: #6
Chiaro Mauro ma credo che abbia fatto così come per le altre che ho caricato qualcosa non è andata a buon fine.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Le vedo tutte un po' impastate e poco definite, ma sarà anche colpa della compressione per il web.
Fra tutte mi piace la seconda ma non capisco questo ritaglio così stretto ai bordi verticali; forse per eliminare elementi di disturbo?
In tutte le altre eri troppo a ridosso dei soggetti come se avessi usato una focale troppo lunga, problema secondo accentuato ancor di più dai crop che hai operato. Tanto per fare un esempio la quinta, se ho contato bene, richiedeva un taglio orizzontale che includesse i gomiti della modella ma hai tagliato e non capisco perchè. Per non parlare dell'esposizione che hai gestito non correttamente.
Un consiglio: in presenza di un così alto numero di foto se ti ricapita ti conviene numerarle per agevolare i commenti sui singoli scatti.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #8
le hai rimpicciolite troppo e hanno perso definizione wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #9
In effetti la risoluzione è troppo bassa per poterle apprezzare al meglio, mi piace la penultima.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Zio Susanno
Iscritto
Messaggi: 255
Messaggio: #10
In effetti c'è qualcosa che non quadra. Se a prima vista sembrano quasi tutte fuori fuoco, in realtà ora che le osservo sembrano "ingrandimenti di una thumbnail". Cioè come se a partire da una foto normale, magari in jpg e quindi già compressa, la si ingrandisca andando ad impastare e distruggere la definizione.

Non è che un qualche programma - magari un visualizzatore - ci ha messo lo zampino?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
clatin1976
Messaggi: 144
Messaggio: #11
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 1 2014, 10:44 AM) *
Le vedo tutte un po' impastate e poco definite, ma sarà anche colpa della compressione per il web.
Fra tutte mi piace la seconda ma non capisco questo ritaglio così stretto ai bordi verticali; forse per eliminare elementi di disturbo?
In tutte le altre eri troppo a ridosso dei soggetti come se avessi usato una focale troppo lunga, problema secondo accentuato ancor di più dai crop che hai operato. Tanto per fare un esempio la quinta, se ho contato bene, richiedeva un taglio orizzontale che includesse i gomiti della modella ma hai tagliato e non capisco perchè. Per non parlare dell'esposizione che hai gestito non correttamente.
Un consiglio: in presenza di un così alto numero di foto se ti ricapita ti conviene numerarle per agevolare i commenti sui singoli scatti.

Ciao



ciao hai azzeccato i tagli sono stati effettuati per eliminare elementi di disturbo. C'erano tanti ad effettuare scatti in spazzi ristretti e quindi aspettavo l'attimo giusto per scattare.

QUOTE(Zio Susanno @ Apr 1 2014, 04:40 PM) *
In effetti c'è qualcosa che non quadra. Se a prima vista sembrano quasi tutte fuori fuoco, in realtà ora che le osservo sembrano "ingrandimenti di una thumbnail". Cioè come se a partire da una foto normale, magari in jpg e quindi già compressa, la si ingrandisca andando ad impastare e distruggere la definizione.

Non è che un qualche programma - magari un visualizzatore - ci ha messo lo zampino?



Ciao per pp ho utilizzato il programma trovato in dotazione credo si chiami vnx2 Nikon
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Zio Susanno
Iscritto
Messaggi: 255
Messaggio: #12
Butto lì una domanda innocente: dopo aver ritagliato le porzioni di foto che desideravi, hai ridimensionato - ingrandendoli - questi tagli?

Si vede che sono dei crop (cioè ritagli di una foto più grande) e magari, penso, potresti inavvertitamente averli ingranditi causando il crollo della qualità dell'immagine.

Gli originali (raw o jpg che siano) sono così poco definiti? Se vanno bene, a mio avviso è successo qualcosa subito prima di salvarli.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
clatin1976
Messaggi: 144
Messaggio: #13
QUOTE(Zio Susanno @ Apr 1 2014, 07:09 PM) *
Butto lì una domanda innocente: dopo aver ritagliato le porzioni di foto che desideravi, hai ridimensionato - ingrandendoli - questi tagli?

Si vede che sono dei crop (cioè ritagli di una foto più grande) e magari, penso, potresti inavvertitamente averli ingranditi causando il crollo della qualità dell'immagine.

Gli originali (raw o jpg che siano) sono così poco definiti? Se vanno bene, a mio avviso è successo qualcosa subito prima di salvarli.





i file erano in Raw convertiti in jpg e il ritaglio è stato fatto da una foto piu grande prendendo solo la parte interessata ma altre volte ho fatto così senza questo risultato orrendo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nital Forum Trinachia Day 2004 Prima Edizione domiad 51 24-06-2004 23:37
One Day At The Zoo brusa69 35 23-05-2005 17:20
Ferrari Day rosbat 22 30-08-2005 00:59
The Day After .... Fabio Pianigiani 12 29-10-2004 19:21
Paralympic Day Al_fa 4 03-06-2005 17:40
-  Versione Lo-Fi