FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
18-70 Dx ...vale La Pena?
consigli...
Rispondi Nuova Discussione
Gino Severini
Messaggio: #1
CIao, premetto che sono un dilettante e soprattutto uno studente squattrinato, quindi non posso permettermi di impegnarmi in spese troppo importanti...però la fotografia sta diventando una grande passione e vorrei portarla avanti al meglio con l'obbiettivo di farne magari anche una professione.
Detto ciò, la questione è questa: io ho una D50 con 18-55 F/3.5-5.6, sono molto soddisfatto della macchina ma non allo stesso modo dell'obbiettivo, vorrei quindi cambiarlo senza dissanguarmi, ma allo stesso tempo riuscendo ad acquistare un ottica soddisfacente che mi resti negli anni.

Ho trovato un otiima occasione per acquistare un 18-70 DX F/3.5-4.5 con una buona valutazione del mio usato, ma sono un po' titubante. Non so se valga veramente la pena o meno.
Voi cosa dite?...Avanti sommergetemi di consigli
marcelus
Messaggio: #2
non ho il 18-55, ma il 18-70, e personalmente lo reputo comodo e ottimo in considerazione del prezzo a cui viene fornito nel kit. a me piace e trova sempre posto in borsa accanto ai fratellini maggiori.
ma, viste le tue ambizioni, terrei da parte quei soldini....per un domani wink.gif magari da impegnare nel mercato dell'usato
Vinicio
Messaggio: #3
Se la differenza è intorno ai 100 euro cambialo!!, ne vale la pena. biggrin.gif ....e poi buone foto...
Gino Severini
Messaggio: #4
la differenza è di 200 (il mio viene valutato 50), ma l'obbiettivo è nuovo di pacca, inscatolato e con garanzia.....

vi prego qualche altro consiglio, magari anche su soluzioni alternative se la pensate come Marcelusfire
M@rco
Messaggio: #5
QUOTE(Gino Severini @ May 12 2006, 01:57 PM)
la differenza è di 200 (il mio viene valutato 50), ma l'obbiettivo è nuovo di pacca, inscatolato e con garanzia.....

vi prego qualche altro consiglio, magari anche su soluzioni alternative se la pensate come Marcelusfire


Io sinceramente non ho mai usato il 18-55 del kit perche' ho preso la D50 solo corpo ed ho acquistato usato (nuovo) il 18-70.
Posso dirti solo che mi trovo benissimo, certo per alcune cose come dice Marcello servono altre ottiche magari fisse, ma il 18-70 non e' malaccio per quello che costa.
Io che amo i ritratti mi sono trovato benissimo con uno splendido 85 AF 1.8 D che mi hanno prestato, ottima ottica con un bellissimo sfocato e resa perfetta.

smile.gif

Messaggio modificato da Nikonese il May 12 2006, 04:30 PM
luca.pagni
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(Nikonese @ May 12 2006, 04:28 PM)
Io sinceramente non ho mai usato il 18-55 del kit perche' ho preso la D50 solo corpo ed ho acquistato usato (nuovo) il 18-70.
Posso dirti solo che mi trovo benissimo, certo per alcune cose come dice Marcello servono altre ottiche magari fisse, ma il 18-70 non e' malaccio per quello che costa.
Io che amo i ritratti mi sono trovato benissimo con uno splendido 85 AF 1.8 D che mi hanno prestato, ottima ottica con un bellissimo sfocato e resa perfetta.

smile.gif
*



Ciao Nikonese,

ho un 28-70 f2,8 ED che uso per i ritratti... sai dirmi (se lo hai provato) se l'85 va meglio?
Grazie
luca.pagni
Validating
Messaggio: #7
QUOTE(luca.pagni @ May 13 2006, 11:37 AM)
Ciao Nikonese,

ho un 28-70 f2,8 ED che uso per i ritratti... sai dirmi (se lo hai provato) se l'85 va meglio?
Grazie
*


Ops scusa, NON 28-70 ma 80-200...
Ultramontano
Nikonista
Messaggio: #8
Ero nelle tue condizioni e ho preso un 18-70 usato. Ora è molto meglio. L'unico difetto è che distorce molto a 18mm rispetto al 18-55 ma la qualità generaòle è senz'altro meglio.
E' meno contrastato del piccolino e ha passaggi tonali più delicati.
ciao
noname
Messaggio: #9
QUOTE(Ultramontano @ May 13 2006, 02:10 PM)
Ero nelle tue condizioni e ho preso un 18-70 usato. Ora è molto meglio. L'unico difetto è che distorce molto a 18mm rispetto al 18-55 ma la qualità generaòle è senz'altro meglio.
E' meno contrastato del piccolino e ha passaggi tonali più delicati.
ciao
*



ma ho letto che distorce anche a 70mm, vero?
il 18-55 se usato da f5,6 a f8 non è male.
Simone Cesana
Messaggio: #10
duecento euro sono un bel pò e fossi in te li terrei per un altro acquisto...
se la differenza era intorno ai 50-100 € ti avrei detto di cambiare tranquillamente!
ciao
simone cesana
Simone 86
Messaggio: #11
considerando i valori di mercato dei due obbiettivi, forse duecento euro sono un pò troppi......
ma mettendomi nelle tue condizioni, sono anch'io studente e anch'io squattrinato, forse farei il cambio, perchè entrerei in possesso di un vetro migliore di quello che possiedi.....
se è una risposta secca quella che vuoi, la mia è si cambialo.
ma questo stà a te...... laugh.gif
marcello76
Messaggio: #12
QUOTE(cesa89 @ May 13 2006, 04:10 PM)
duecento euro sono un bel pò e fossi in te li terrei per un altro acquisto...
se la differenza era intorno ai 50-100 € ti avrei detto di cambiare tranquillamente!
ciao
simone cesana
*


200euro sono troppi io non farei il cambio,a quel prezzo lo trovi anche senza permuta
Luca Zeta
Messaggio: #13
QUOTE(Gino Severini @ May 12 2006, 02:15 AM)
Ciao, premetto che sono un dilettante e soprattutto uno studente squattrinato
Ciao, dare consigli sulle ottiche ad uno "squattrinato" wink.gif costringe ad uscire un po' dagli schemi. Posseggo un 18-70 e ho avuto modo di provare per qualche tempo un 18-55. L'assemplamento del 18-55 è davvero molto economica, ma non ho notato, dal confronto, differenze tali da suggerire un passaggio.
Il primo consiglio, quindi, è di non puntare in quella direzione il tuo investimento.
Per cercare alternative si dovrebbero considerare le tue tendenze fotografiche, ma più genericamente ti consiglierei qualche ottica fissa tra quelle meno costose.
Il 50mm. f/1.8 o meglio f/1.4 potrebbero darti ottime soddisfazioni e farti rendere conto della resa delle lenti migliori. La mia è una scommessa, ma penso potresti divertirti moltissimo con un 60mm. micro, magari comprato usato con il tuo budget o qualche cosa di più.

Ti saluto,
smile.gif
Ultramontano
Nikonista
Messaggio: #14
Lascia perdere i cinquantini, vuoi mettere la versatilità di uno zoom! 200 euro li vale tutti. Ottima resa controluce (il 18-55 è pessimo), buon sfocato (molto meglio dei cinquantini) e fouco manuale anche con autofocus inserito. Non trovo di meglio a quel prezzo secondo me. Io sono molto soddisfatto del cambio. La distorsione la puoi correggere in postproduzione. Solo un consiglio, ciao.
noname
Messaggio: #15
QUOTE(Ultramontano @ May 14 2006, 12:35 PM)
Lascia perdere i cinquantini, vuoi mettere la versatilità di uno zoom! 200 euro li vale tutti. Ottima resa controluce (il 18-55 è pessimo), buon sfocato (molto meglio dei cinquantini) e fouco manuale anche con autofocus inserito. Non trovo di meglio a quel prezzo secondo me. Io sono molto soddisfatto del cambio. La distorsione la puoi correggere in postproduzione.  Solo un consiglio, ciao.
*



Scusa certo che uno zoom è versatile, ma il 50ino è semplicemente favoloso!!!!!
A patto di conoscerli entrambi, non ci sono differenze a livello di resa tra il 18-55 e il 18-70 da giustificare l'investimento di 200 euro +50 di valore del proprio.
Io 250€ li investirei, tenendomi il 18-55, come base per un futuro 80-200 o ottica fissa tele.
Gino Severini
Messaggio: #16
Ciao ragazzi, vedo con felicità che mi avete risposto in molti e vi ringrazio per i consigli...anche se a dir la verità non mi avete chiarito molto le idee perchè i pareri sono contrastanti!
Però io mi sono un po' convinto che non valga davvero la pena spendere questi duecento euri per un passaggio che mi sembra di capire non sia poi così giustificato (ho nel frattempo provato da un paio di fotografi il 18 -70 e l'ho confrontato con il mio e la differenza mi è sembrata quasi invisibile, o comunque molto lieve). Mi è venuta quindi questa idea ricercando nell'usato...ditemi cosa ne pensate: vendo il mio 18 -55 e compro un Sigma 17 -35 F/2.8 4 a 150 euro accoppiato ad un Nikkor Micro 60 mm F/2.8 se tutto va bene sui 250 euro...La spesa è un po' più alta, ma mi sembra che in proporzione il risulatato sia qualitativamente molto più alto....fatemi sapere!

noname
Messaggio: #17
QUOTE(Gino Severini @ May 14 2006, 07:31 PM)
Ciao ragazzi, vedo con felicità che mi avete risposto in molti e vi ringrazio per i consigli...anche se a dir la verità non mi avete chiarito molto le idee perchè i pareri sono contrastanti!
Però io mi sono un po' convinto che non valga davvero la pena spendere questi duecento euri per un passaggio che  mi sembra di capire non sia poi così giustificato (ho nel frattempo  provato da un paio di fotografi il 18 -70 e l'ho confrontato con il mio e la differenza mi è sembrata quasi invisibile, o comunque molto lieve). Mi è venuta quindi questa idea ricercando nell'usato...ditemi cosa ne pensate: vendo il mio 18 -55  e compro un Sigma 17 -35 F/2.8 4 a 150 euro accoppiato ad un Nikkor Micro 60 mm F/2.8 se tutto va bene sui 250 euro...La spesa è un po' più alta, ma mi sembra che in proporzione il risulatato sia qualitativamente molto più alto....fatemi sapere!
*



scatta sempre con f5,6 max f11
e goditi il 18-55 che non è male.
Con i soldi che risparmi potresti comprati un 60mm micro usato se ti interessa la macro
o spendi 80 euro circa per un 50ino usato.
Se ti avanzano ancora soldini fatti 2 magnate di pesce
biggrin.gif biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(Ultramontano @ May 14 2006, 01:35 PM)
buon sfocato (molto meglio dei cinquantini)
*




Questa mi mancava proprio.. blink.gif
Simone Cesana
Messaggio: #19
QUOTE(Ultramontano @ May 14 2006, 01:35 PM)
Lascia perdere i cinquantini, vuoi mettere la versatilità di uno zoom! 200 euro li vale tutti. Ottima resa controluce (il 18-55 è pessimo), buon sfocato (molto meglio dei cinquantini) e fouco manuale anche con autofocus inserito. Non trovo di meglio a quel prezzo secondo me. Io sono molto soddisfatto del cambio. La distorsione la puoi correggere in postproduzione.  Solo un consiglio, ciao.
*




allora, precisiamo un pò di cose...
la versatilità è una cosa, la qualità è un'altra...
queste due cose sono nella, maggior parte degli obiettivi, separate;
sono presenti entrambre solo negli zoom di qualità...
la qualità dei due cinquantini è indiscutibile, come lo sfocato, superiore in tutto e per tutto sia al 18-55 che al 18-70...
la ottima resa del controluce, che ho letto sopra, penso che sia riferita al solo confronto con il 18-55, perchè un ottima resa del controluce è un'altra cosa, non è quella del 18-70 wink.gif
quindi ti consiglio di tenere il tuo 18-55 e conoscerlo più a fondo, e come acquisto uno dei due 50...la versione f/1.8 te la porti a casa usata con meno di 50€, o nuova sui 120, 130€...
sul sigma da te citato, non posso consigliarti perchè l'ho provato per mezza giornata ma non approfonditamente!
ciao
simone cesana










Gino Severini
Messaggio: #20
Ma ditemi una cosa invece...dov'è che cercate l'usato voi? Io di solito vado da un negoziante "di fiducia" o su e bay, ma prezzi come quelli che dici tu Simone non ne ho mai visti....

la versione f/1.8 te la porti a casa usata con meno di 50€

...sto frugando in questi giorni ogni angolo di e bay, ma il 50 mm 1.8 a meno di 80 euro non finisce nessun asta! Anche per il 18 70 mi avete detto che 250 euro sono troppi, ma visto il costo di listino e i prezzi su dell'usato su e bay pensavo fosse un buon prezzo visto che nuovo con garanzia...
Tato_p2p
Messaggio: #21
Ciao!

Il 18-55 l'ho solo visto, ma mai usato. Invece il 18-70 non è affatto male. Il prezzo di listino ha avuto un forte calo all'uscita della d200, quando solo corpo non era disponibile e molti prendevano il kit per rivendere il 18-70. Attualmente non so come stia il mercato.

Inoltre valuta bene "come" usi il 18-55, il tipo di fotografia che fai. Valuteri un ottica grandangolare se i 18mm ti stanno stretti, il 60 micro se ti interessa quel tipo di fotografia, etc...

QUOTE(Luca Zeta @ May 14 2006, 08:22 AM)
...
Il 50mm. f/1.8 o meglio f/1.4 potrebbero darti ottime soddisfazioni e farti rendere conto della resa delle lenti migliori.
...
*



Quoto in pieno. Da quando ho acquistato il 50ino il 18-70 lo uso solo come grandangolo o quando la versatilità dello zoom risulta indispensabile. Certo non hai la comodità dello zoom: devi continuare "avanti e indietro", non è un 60 micro per quanto riguarda le macro, ma lo trovo educativo e la resa è molto buona.
Insomma, se hai interesse per la macro starei sul 60micro, se ti piace un po' di tutto sul 50ino ed intanto terrei quello che hai.
Facci sapere.
CIAO!
Simone Cesana
Messaggio: #22
QUOTE(Gino Severini @ May 15 2006, 01:19 AM)
Ma ditemi una cosa invece...dov'è che cercate l'usato voi? Io di solito vado da un negoziante "di fiducia" o su e bay, ma prezzi come quelli che dici tu Simone non ne ho mai visti....

la versione f/1.8 te la porti a casa usata con meno di 50€

...sto frugando  in questi giorni ogni angolo di e bay, ma il 50 mm  1.8 a meno di 80 euro non finisce nessun asta! Anche per il 18 70 mi avete detto che 250 euro sono troppi, ma visto il costo di listino e i prezzi su dell'usato su e bay pensavo fosse un buon prezzo visto che nuovo con garanzia...
*



qualche tempo fa sul noto sito d'aste ne avevo trovati due sulla cifra da me indicata...
comunque il prezzo giusto di mercato è intorno agli 80-90 €, circa 30€ in più, quindi non una esagerazione!
sul fatto dei 250 € di differenza tra il tuo 18-55 e il 18-70, la maggior parte di noi, ti ha scritto che sono tanti, perchè spenderesti una bella somma per un obiettivo certamente superiore, ma che tra un pò ti starà stretto anch'esso e quindi questi 250 € sarebbero buttati!
inizia a sfruttare per benino il 18-55 e stai certo che qualche soddisfazioni te la levi anche con quello, poi cerca in giro un bel 50!
conosco gente che ha fotografato per qualche anno solo con il 50 e i risultati ora sono ottimi!
prova un 50ino, noterai la differenza e farai subito l'acquisto! wink.gif
ciao
simone cesana
reefaddict
Messaggio: #23
Per avere usato per bene sia il 18-55 che il 18-70 ti posso dire questo:

il 18-55 è piccolo, leggero, mette a fuoco a distanza minore (fai un po' di moderato close-up), non ha una distorsione terribile, la messa a fuoco è un po' lenta, la finitura è economica, la resa ottica è discreta e comunque SUPERIORE a quello che lascia intendere il (basso) valore di mercato. Ti lamenti solo se stampi a 20x30 e hai l'occhio clinico, ma non ti lamenti granché se guardi solo dei jpg a video. L'ho venduto a 115 Euro su e-bay (ma il prezzo è in calo, troppa gente che vuole cederlo...)

il 18-70 è più "serio" come dimensioni, aspetto, ed è costruito meglio (sono cose che non si vedono nelle foto ma che hanno la loro importanza), ha una distorsione evidente (evidente per chi sa vederla...) a 18mm e vignetta a TA a 70mm, ma né a 18 né a 70mm è un cattivo obiettivo! La minima distanza di maf è... alta, niente close-up... La messa a fuoco è SWM (veloce e silenziosa), il mezzo stop di luce in più a 70mm agevola un po' la maf in condizioni meno luminose, la resa ottica è migliore del fratellino e ben proporzionata al prezzo (quindi non "eccelsa" visto che il prezzo non è "stellare"). Puoi fare stampe più grandi che con il 18-55 senza lamentarti, a 20x30 sei decisamente più contento che con il 18-55, ma devi chiederti: ne faccio tante di stampe 20x30??? Comprato "usato-non-usato" con garanzia Nital a 280 Euro.

Per finire, gli obiettivi sono un po' come i vini, per un po' di qualità in più il prezzo "decolla" verso l'iperspazio, quindi tra un obiettivo da 100 e uno da 300 euro non è che cambi poi granché, se vuoi una macro differenza vai su un obiettivo da 1500-2000 Euro f/2,8.
Alessandro Catalano
Messaggio: #24
QUOTE(reefaddict @ May 16 2006, 05:00 PM)
Per avere usato per bene sia il 18-55 che il 18-70 ti posso dire questo:

il 18-55 è piccolo, leggero, mette a fuoco a distanza minore (fai un po' di moderato close-up), non ha una distorsione terribile, la messa a fuoco è un po' lenta, la finitura è economica, la resa ottica è discreta e comunque SUPERIORE a quello che lascia intendere il (basso) valore di mercato. Ti lamenti solo se stampi a 20x30 e hai l'occhio clinico, ma non ti lamenti granché se guardi solo dei jpg a video. L'ho venduto a 115 Euro su e-bay (ma il prezzo è in calo, troppa gente che vuole cederlo...)

il 18-70 è più "serio" come dimensioni, aspetto, ed è costruito meglio (sono cose che non si vedono nelle foto ma che hanno la loro importanza), ha una distorsione evidente (evidente per chi sa vederla...) a 18mm e vignetta a TA a 70mm, ma né a 18 né a 70mm è un cattivo obiettivo! La minima distanza di maf è... alta, niente close-up... La messa a fuoco è SWM (veloce e silenziosa), il mezzo stop di luce in più a 70mm agevola un po' la maf in condizioni meno luminose, la resa ottica è migliore del fratellino e ben proporzionata al prezzo (quindi non "eccelsa" visto che il prezzo non è "stellare"). Puoi fare stampe più grandi che con il 18-55 senza lamentarti, a 20x30 sei decisamente più contento che con il 18-55, ma devi chiederti: ne faccio tante di stampe 20x30??? Comprato "usato-non-usato" con garanzia Nital a 280 Euro.

Per finire, gli obiettivi sono un po' come i vini, per un po' di qualità in più il prezzo "decolla" verso l'iperspazio, quindi tra un obiettivo da 100 e uno da 300 euro non è che cambi poi granché, se vuoi una macro differenza vai su un obiettivo da 1500-2000 Euro f/2,8.
*


Quoto per intero Alessandro. Aggiungo che oltre ad essere otticamente migliore il 18/70 lo è anche meccanicamente: non dimentichiamoci che la baionetta di questo obiettivo è in metallo mentre quella del 18/55 è in composito. Quindi la precisione del 18/70 sarà più duratura e poi genererà sicuramente minore microlimatura che imbratterà molto meno il sensore (cosa non da poco).

Alessandro Catalano
marcelus
Messaggio: #25
QUOTE(reefaddict @ May 16 2006, 05:00 PM)
Per avere usato per bene sia il 18-55 che il 18-70 ti posso dire questo:
..........................

il 18-70 è più "serio" come dimensioni, ....................
Puoi fare stampe più grandi che con il 18-55 senza lamentarti, a 20x30 sei decisamente più contento che con il 18-55, ma devi chiederti: ne faccio tante di stampe 20x30??? ..............

*




mi sa che io il 18-70 lo ho usato meglio, ho stampato a 70*100 con risultati strepitosi biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >